Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

prima guerra mondiale - siti e percorsi 18/21 giugno

ciao a tutti i forumisti vagabondi. ho appena acquistato un mensile splendido che, parlando di montagna, illustra diversi siti e percorsi di intresse nei luoghi della prima guerra mondiale. dall'Adamello fino al friuli.

ho raccolto nel tempo altro materiale perchè, in primavera, vorrei andare lassù per qualche giorno tra storia e paesaggi. in passato sono già stato ad Asiago, con tanto di trincea e museo a cielo aperto, ed è stata una gita interessantissima. circondati da posti splendidi.

posto quindi per sapere se ci sono altri interessati e appassionati. (date e itinerari da stabilire insieme). ciao a tutti!

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    Basta che si vada in questa stagione
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

pretoriana

pretoriana

Ciao! Amo la montagna, l'aria aperta, la fotografia, e sono interessata alla tua proposta.

Quest'estate sono stata tra Cortina ed il monte nuvolau, e ho visto le trincee e ascoltato le ricostruzioni storiche di una guida bravissima del forte 3 sassi. Mi piacerebbe approfondire, capirne di più. Ho seguito la linea cadorna sul monte Zeda e so di percorsi storici sul Monte Orsa nel varesotto

Vivo vicino a Milano.

Se organizzi qualcosa nel we e sono libera, ti seguo volentieri! Dipende da quando e dove...

Gio 18/12/2014 - 19:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

angelo975

angelo975

quest'anno ricorre il centenario dell'inizio della ''grande guerra'' ed è da un po che avevo in mente un itinerario simile... ritienimi pure presente!

 

Gio 18/12/2014 - 19:40 Collegamento permanente

che bello! speravo prprio di trovare altre persone appassionate dell'argomento. io pensavo a qualcosina in più di un we. magari un tre/quattro giorni.

@pretoriana: può andare o tu potresti solo un we?

@angelo975: tu da dove partiresti?

Sab 20/12/2014 - 15:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pretoriana

pretoriana

ciao! Per piu' giorni dipende dal periodo: se devo chiedere ferie, e' il grande capo che decide se lasciarmi partire oppure no e questo dipende a sua volta dai capricci del cliente presso cui lavoro...  se dipendesse da me sarei SEMPRE in giro... :-). finche' si tratta di un paio di giorni da attaccare al we non ddovrebbero esserci grossi problemi, ma dipende sempre dalperiodo

Mar 23/12/2014 - 09:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anima vagante

anima vagante

Sì, interessante. Certo, muovendomi da Milano sarei più incline per il periodo estivo. Ma intanto seguo l'iniziativa.

Maurizio

Mar 23/12/2014 - 23:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ariel05

ariel05

post molto interessante, bravo! *clapping*

seguo il post per le date, se sono libera mi adesiono di sicuro!

ciaoooo

Dom 28/12/2014 - 12:15 Collegamento permanente

Ciao...

sicuramente la rivista che hai tu è la stessa che ho io, ovvero M.......i Montagne.

Di itinerari ce ne sono mille, anche oltre la rivista, che comunque  offre ottimi spunti. Io sono molto ferrato su quella che fu la "guerra bianca" in Adamello: ovvero percorsi attrezzati in quota, spesso con attraversamento di ghiacciai in cui affiorano numerosissimi reperti. ma non necessariamente bisogna fare cose difficili. Sicuramente in giornata la vedo dura.

Consiglio per chi sia minimamente allenato e attrezzato: il sentiero dei fiori (zona presena). Spettacolare sentiero aereo ad anello sulla linea difensiva del Presena.

Altrimenti. per tutti e molto divertente: il sentiero dell 52 gallerie (in zona Pasubio). Solo che il rifugio Papa va prenotato molto in anticipo

Lun 29/12/2014 - 09:45 Collegamento permanente

grazie castello, magari riusciamo sul forum a fare un punto di raccolta info per studiare bene l'itinerario. ho visto alcune foto del percorso dell'Adamello.....col ponticello traballante sull'orrido. ecco, io quello magari me lo salto, soffro di vertigini e mi fa una paura nera!

si, la rivista è quella. bella, eh? i tragitti che propone però sono per escursionisti abbastanza preparati e pensavo a percorsi abbastanza soft :)

Lun 29/12/2014 - 14:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Jaeta

Jaeta

Ciao Walter e Ciao a tutti i Vagabondi ;)!

Che bella ed interessante "gita" hai lanciato.

Anch'io come Pretoriana  sarei vincolata dal lavoro per un eventuale long-week, ma se le date potessero essere intorno agli:

- inizi d'Aprile (magari, tra il venerdi 03/aprile al 07/aprile periodo pasquale);

o

- inizi di Maggio (magari, col venerdi 01/maggio ci sarebbe un bel ponticello e potremmo aggiungerci il giovedi 30/aprile sino al lune/marte 4/5maggio),

il long-week sarebbe fattibile.

Appena si stabilisce una data/un long.week, che potrebbe andar bene per tutti, sarebbe carino incontrarsi (per ora sembra che tutte le adesioni siano lombarde  :-P... siamo tutti Vagabondi milanesi o giù di li.:-)...), per parlare, decidere, stabilire eventuali itinerari, pernottamenti, spostamenti (treno/bici/monopattini...o...altro ;-)...).

Un salutone a Tutti :-)

Ariam

Lun 29/12/2014 - 15:47 Collegamento permanente

non avevo ancora guardato il calendario ma certo che il primo maggio potrebbe essere una buona idea!

Lun 29/12/2014 - 18:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.