Ciao Ragazzi/e, mi rendo conto ora di avere una dipendenza da montagna e dopo 3 w-e di trekking (anche abbastanza impegnativi) vorrei rifocillarmi con un piatto di pizzoccheri e rilassarmi con una passeggiatina facile facile lungo un percorso che forse non è ta i più suggestivi ma è comunque un'opportunità di riscaldamento e allenamento per trekking futuri.
So che l'escursione al rifugiio Tavecchia è già stata proposta settimana scorsa ma ero ai corni di Canzo con Climber73 e i suoi irriducibili seguaci. adoro darmi dell'irriducibile! :))
Premetto e sottolineo che non sono un esperto di montagna ma il sentiero che porta da Introbio al rifugio è veramente facile, alla portata di tutti: basta avere un poco di fiato. Metà percorso è su una mulattiera larghissima, l'altra metà è ben indicata. Ci sono stato un paio di mesi fa, l'unica difficoltà era un poco di neve che ora non dovrebbe esserci.
Il rifugio è grande ed ha tavoli sia dentro che fuori. Ampio "terrazzo" dove prendere il sole (ma io prenderei del vino piuttosto) e cucinano davvero a ogni ora (la volta scorsa pranzai alle 14:30 senza problemi)
I prezzi del rifugio mi sembrano nella media e con una dozzina di euro si possono mangiare pizzoccheri (in porzioni medie), quarto di rosso, acqua, caffè e ottimi dolci (questi ultimi in porzioni abbondanti)
Per l'orario di partenza possiamo parlarne nei prossimi giorni e decidere a ridosso del w-e anche perchè potrebbe non esserci bel tempo ma io spero sempre che le previsioni sbaglino e non vorrei perdermi i pizzoccheri solo perchè qualcuno ha sbagliato le previsioni... Orario di partenza da Introbio ... boh indicativamente le 10:00 non oltre. Il percorso non è lungo, mi pare in 2 ore e mezza si arrivi quindi si può pranzare alle 13-14, riposare un poco, prendere il sole, fare quattro chiacchiere e foto, eventualmente altra escursione dal rifugio e poi rientrare (rientrare per votare per coloro non fosserò già ai seggi alle 7 del mattino)
non credo ci sarà bisogno di prenotare (il rifugio è davvero grande) ma se il gruppo dovesse diventare numeroso o volessimo organizzare un pranzo coi fiocchi possiamo mandare loro le nostre richieste.
Dai, su, chi viene? E' il mio primo "Evento" su Vagabondo... fate in modo sarà un successo!!
INFO TREK
Partenza: circa 600 mt
Arrivo: 1.510 mt
LUOGO e ORARIO del ritrovo per la partenza
Introbio, "via alle Ville", alle 9:45. Alle 10:00 pronti e radunati per partire
Appena giunti in quella via troverete un mare di auto parcheggiate... cercate posto e a un certo punto un cartello invita a non proseguire oltre (strada riservata per chi va al rifugio in auto, con autorizzazione, credo)
Se siamo bravi camminatori non ci seccherà lasciare l'auto 200-500 mt prima di tale cartello e poi, al pome, avremo più tempo per stare insieme
ELENCO PARTECIPANTI: 16 persone, gruppo ormai definito e chiuso
- Tony
- Pandor@
- Luca-LowRider74
- Leonardo
- amica di Leonardo
- Susan da Pavia
- Ariel (Valeria)
- Katia (mia cugina, non è su Vagabondo, segue il gruppo da FB)
- Ago (nuovo iscritto, fresco fresco, che piacere leggere la tua prima uscita di Vagabondo sarà con questo gruppo!)
- Solare78
- Valucha (Valentina)
- Cinzi@
- Ghibli
- Navigabondo
- SaintClair
- Gialice (Giusi)
ORGANIZZAZIONE AUTO pre-adunata
Auto capitanata da LucaLowRider74 - ritrovo Lomazzo NORD - 8.30 (1 posto disponibile)
- Luca
- Cinzia
- Ago
- Valeria (Ariel05)
Auto capitanata da TonyRed - Carnate Usmate FS - 8:30 (1-2 posti disponibili)
- Antonio
- Katia
- saintclair
Auto capitanata da Solare78 - Milano Certosa - 8:30? (al completo)
- Solare78 (Silvia)
- Valucha (Valentina)
- Pandor@ (Ilaria)
- Gialice (Giusi)
Auto capitanata da LeoGrim - Garbagnate Milanese - SS36 sino Lecco - (2-3 posti liberi?)
- Leonardo
- amica di Leonardo
Auto capitanata da Navigabondo - Lambrate - 8:30? (sei da solo? Ti aggregheresti a me, a Carnate?)
- navigabondo
GRUPPO CHIUSO
ormai tutto definito e quasi pronti alla partenza!
Questo evento non è organizzato da Vagabondo Viaggi ma è liberamente proposto e organizzato dal singolo utente che lo propone, se vuoi vedere gli eventi organizzati da Vagabondo clicca qui, oppure proponi il tuo evento.
-
Quando
25.05.2014
-
Dove
-
Costo
€ 000.00
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
Viaggia con noi
Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.
Viaggia con noi in tutto il mondo.

ARTICOLO DI
Pandor@
Tonyyyy!!! sai che mi stai
Tonyyyy!!! sai che mi stai tentando?? ho già fatto quel percorso (non fino al Tavecchia però) quindi ricordo che era abbastanza agevole (poi però in effetti fino al rifugio non so!!). Non sono però ancora sicura di essere libera domenica, cmq ti faccio sapere! Dato anche che Luca ha mortificato il mio ego dicendo che andare a correre non serve a un c.....(dai, faccio la signorina!), e io che ero tutta esaltata.....ma insomma, si fa così.....?? ahahahah! così mi allenerei per i fatidici 1400! *biggrin*
ARTICOLO DI
Tony Red
ed ecco la seconda adesione!
Ciao Ilaria! Temevo il Tavecchia, per noi trekker esperti, non avrebbe suscitato interesse alcuno. Provo piacevole stupore nel leggere che sei fra i primi ad interessartene (sarà mica perchè ho parlato di pranzo al rifugio?!)
https://www.rifugiotavecchia.it/html/arrivare.html
il link qui sopra è quello del rifugio, non parla dettagliatamente del sentiero cmq indica che ce ne sono diversi per giungere al Tavecchia. Percorso, ricordo, durerà 2 ore max 3 ore facendo mezz'oretta di pausa ma andando su con passo veramente easy. Ovvio si può andare spediti, seguire le varianti e il percorso che arriva alla sx del rifugio (più ripido e più stretto, un poco più avventuroso).
Proponevo la domenica perchè io sabato avrei alcune cose da fare (nulla di non rimandabile però) mentre domenica sarei veramente libero.
Attendiamo altre adesioni ed eventualmente si può anticipare a sabato... insomma per me è indifferente tanto è una passeggiata tranquilla.
Anzi se si andasse di sabato... potrei passare in pasticceria a prendere le Brioches per la prima tappa spuntino.
Dove sono gli altrei trekker!! Dai, scrivete e iscrivetevi!
ARTICOLO DI
Pandor@
Ah io sabato non posso
Ah io sabato non posso sicuramente, per domenica appunto ancora non so, ti faccio sapere!
Perchè cmq piacevole stupore?
a) Chi sarebbe il (la) trekker esperta? ahahaah
b) hai detto bene, sai a cosa associo il Tavecchia......tu non hai capito quanto mi piace mangiareeee! (però devo dire che tu mi batti, beh, sono pur sempre una signorina, ahaha)
ARTICOLO DI
Climber73
Carissimo "seguace"
Carissimo "seguace" *lol*
la tua proposta trekko-culinaria è di sicuro interesse ma ahimè per quella data devo vestire i panni del PAPA' ad un torneo di Volley.
Ti prego quindi voler mangiare una porzione di pizzoccheri in mia memoria *biggrin*... so che non sarà un problema per te ;)
Se posso permettermi un suggerimento... se le tue membra te lo consentiranno fatti una sgranchitina al Rif. Madonna della Neve poco distante dal Tavecchia, da lì dovresti già intravedere il Massiccio del Pizzo del 3 Signori così ti fai una idea della prossima ascesa che faremo tra luglio e settembre.
A presto e buona "passeggiata" *biggrin*
Andrea
ARTICOLO DI
Tony Red
Onnipresente Climber!
Ciao Andrea, sapevo che non potevi "escursionare" questo week-end e ne ho approfittato per creare il mio primo "evento" su Vagabondo.
Per ora pochissime adesioni ma, col tuo permesso, cercherei di aggregare il gruppeto dei tuoi irriducibili ovvero Luca, Valeria, Barbara e anche il neo iscritto Leonardo e magari Antonello... dimentico nessuno? dimentico Miriam. Roby già sentito e non può, peccato, ottimo passo!
Ottimo il consiglio della Madonna della Neve che in realtà era la mia meta anche un paio di mesi fa ma... madonna quanta neve! e nella precedente escursione ci fermammo al Tavecchia anche perchè l'altro era chiuso. Erano cadute più slavine, lungo il sentiero, ad inizio Marzo e trovata neve sino a inizio Aprile.
Hai preso lo zaino? Ti serve per la Germania? Il mio resterà in disuso sino al 14-15 Giugno... se credi di usarlo per una sola occasione (ovvero non te ne fai nulla durante l'anno) ti presto il mio tanto lo uso poco e resterà nuovo per anni. Eventualmente ci si trova a metà strada (e troverò una birra, vero?)
@Pandora: ok domenica, meglio anche per me. cerco di sentire il gruppetto seguace di Climber73 così potremo essere, spero, una decina (ma anche 4, basta che si va!).
@Pandora.a): trekker esperti noi tutti del forum, stavolta non mi riferivo direttamente a te
@Pandora.b): ottima pappa al Tavecchia, si, lo so, sono goloso e senza fondo... grazie, grazie!
Ciao, ciao
ARTICOLO DI
Climber73
Tranky Tony,
Tranky Tony,
non ho i copyright sulle persone *biggrin*
Se ho inteso bene, dai discorsi fatti scendendo dai Corni, per questo we sia Barbara che Valeria dovrebbero avere impegni, gli altri non saprei...
Ti ringrazio molto per la proposta dello zaino sei molto gentile... a Colonia ci dovrò stare 4 gg e credo di andare con un trolley.
Teniamoci in contatto (come sempre) per la prossima uscita... come avrai certamente letto sui forum tematici mi piacerebbe alzare un po' l'asticella complice le temperature estive dei prossimi giorni ed il conseguente disgelo intorno ai 2000 mt....
Incrocio le dita.
A presto
Andrea
ARTICOLO DI
Tony Red
Ok
Cavolo, inizio a temere la passeggiata (e stavolta di vera passeggiata si tratta) potrebbe andare deserta causa impegni e anche il tempo è incerto ma è presto per dirlo e incrocio le dita per una maggiore affluenza.
No problem per lo zaino ma in effetti, per 4 gg, ci vuole qualcosa di più grande.
Alzare l'asticella ok... per quanto riguarda la quota ci sono di sicuro e non vedo l'ora di ammirare paesaggi incantevoli mentre riguardo l'aumento del dislivello da affrontare non so se gliela fo' ma di certo ci provo!
ARTICOLO DI
lowrider74 -Luca-
eccooomiiii
Desertaa?? Ma scherzii Tony!! Ahahah presente, per questa causa mi sacrifico! :-D
Pizzoccheri arriviamooooo!!
Poi devo farmi perdonare da Ila!! Ahah passerò tutto il tempo a incitarla stavolta :-D
ARTICOLO DI
leogrim
Grande Tony! Io ci sono!
Grande Tony! Io ci sono!
ARTICOLO DI
Tony Red
Lista dei partecipanti
stiliamo una prima lista dei partecipanti:
- Tony (democraticamente da me personalmente eletto capotavola) ...parlo come "Cetto La qualunque"
- Pandor@
- Luca-LowRider74
- Leonardo
- Marco92 (sentito su FB, a breve il suo post)