Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Pellegrinaggio da Roma a Santiago de Compostela

Salve Vagabondi. Vorrete perdonare la mia impacciatezza: questo è il primo post che avanzo dopo anni passati in silente voyeurismo.

Come appena premesso, da tempo seguo con interesse questa cornucopia  di opportunità chiamata Vagabondo.net, e mi sono in fine deciso ad esprimere le mie prospettive di viaggio.

Questo, nella speranza di incontrare tra voi  compagni  e consiglieri con i quali condividere e strutturare l'avventura raminga che intendo intraprendere.

Come titolato da questo post, l'idea è quella di percorrere a piedi la via francigena, per poi  proseguire  il cammino che conduce a Santiago de Compostela.

Sarei lieto di partire al termine della stagione estiva, ma sono ancora incerto su quale periodo dell'anno sia ottimale per il compimento di questo percorso.

Soprattutto, non posso che ipotizzare quali periodi siano effettivamente proibitivi per le marce di un pellegrino.

Mi presento per chiedere il vostro consiglio su innumerevoli argomenti e sono quindi aperto alla vostra inquisizione, ma sopra ogni cosa sono qui  alla ricerca di compagni di vagabondaggio.

Questo pellegrinaggio è ancora al suo stato embrionale, proprio per rendersi flessibile alle idee dei vagabondi che mi auguro si interessino al percorso da me suggerito.

Ringrazio da subito chi mi onorerà con risposte solidali ed educate.  

Fremo per conoscere voi tutti, e vi lascio con un aforisma  che valga come  auspicio:

Come spesso capita con le più belle avventure della vita, anche questo viaggio cominciò per caso. (Tiziano Terzani) 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Goldmund

  • Città:
    Isola d'Elba
PROFILO
default avatar

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Ti rispondo volentieri, ma mi occorrono delle notizie supplememntari. 1) Tratto Roma - La Spezia sulla francigenaesatto?  Da  La Spezia ad  Arles dove???  Appennino ligure fino a ventimiglia e poi?

Poi passi da Somport  o da Saint Jean pied de Port?  Poi man mano forse riuscirò a darti tutte le info. Ma mi necessiitano alcuni riferimenti. Posso dirti gia da ora  che sarebbe meglio avviarsi da Roma  a maggio se non hai altri specifici motivi . A presto da carlo

scusami avevo dimenticato di dirti che sono gia stato pellegrino 3 volte e dal 1giugno mi trovi a Roma a via Galvani 51 nello spedale della provvidenza, se  ti va di parlare con me son lì da ospitalero.

Gio 23/05/2013 - 22:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Goldmund

Goldmund

In risposta a di carlo

Ti ringrazio, Carlo, per aver risposto al mio messaggio. Sono ben contento di poter discutere di questo viaggio con un pellegrino veterano quale di certo potrai ormai definirti.

Trattandosi della mia prima traversata  ho schivato l'intraprendenza di un percorso personale, affidandomi  ad itinerari suggeriti dalle esperienze riportate da alcuni blogger pellegrini.

Tra queste ho favorito le tappe suggerite su questa pagina:  https://romasantiago.wordpress.com/da-roma-a-santiago-itinerario-e-tappe/

 Ti prego di farmi sapere cosa ne pensi. Riguardo alla data della partenza immagino che sarò costretto a posticiparla, poiché gli impegni lavorativi strigeranno le mie  caviglie fino a metà  settembre.

Ti ringrazio per il tempo che stai dedicando alla mia inesprienza. Le tue risposte mi sono preziose.

Sab 25/05/2013 - 18:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Le mie conoscenze itineranti sono solo quelle spagnole ma ho avuto modo di parlare con altri pellegrini che scendevano da Arles. Nessuno si è lamentato della segnaletica o dell'accoglienza. Per la parte italiana posso dirti che la segnaletica sulla Francigena è stata completata e migliorata. Ho guardato il link che mi hai inviato l'unico neo che ha è che non menziona dove poter dormire, o almeno io non l'ho visto, per il resto è esaustivo per poter camminare. Tieni presente che affronterai climi abbastanza differenti per cui ti necessiterà un abbigliamento adeguato, l'unico consiglio è se puoi farti recapitare queste cose lungo il percorso. Altrimenti partire stracarico è problematico a meno che tu non abbia una stazza gigantesca da poter sopportare uno zaino da 15 kg. Goditi questo viaggio sarà unico e irripetibile come emozioni.

Io ti lascio il mio numero di telefono  3334422417 .

Dom 26/05/2013 - 10:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

laIre

laIre

Ciao goldmund. Sono irene, ti scrivo perche il tuo annuncio mi ha colpito molto, anche io avevo come meta del mio viaggio santiago de compostela anche se pensavo di arrivarci in una maniera alternativa. Cercherò di spiegarmi, anche se prima tengo a scusarmi per la mia negligenza nello scrivere, so di essere molto frettolosa nel farlo, preferisco spiegarmi di persona e confido sempre nelle capacitá dei miei interlocutori di interpretare i miei discorsi distorti e di cogliere lo spirito con cui faccio le cose... durante l estate (ho affrontato una stagione lavorativa molto dura) ho maturato l idea  di affrontare un viaggio da sola, spinta da una sorta di richiamo ho pensato che mi sarebbe piaciuto molto intraprendere un cammino dalla spagna portogallo, attraverso la francia per poi tornare a casa. Cosi ho aquistato un biglietto interrail e raccolto informazioni base sui luoghi che mi sarebbe piaciuto visitare ma senza pianificare troppo le tappe in quanto vorrei che questo viaggio venisse un po da se...  ho scartato fin dall inizio l idea di un pellegrinaggio, troppo azzardato per me, sono fisicamente forte e tenace, ma pur sempre una ragazza in giro per il mondo da sola e con poca se non per dire nulla esperienza in campo escursionistico. Ora mi rivolgo a te... giovane colto e motivato saresti contento se il tuo pellegrinaggio si incrociasse per un certo tratto con il viaggio dicodesta ragazza? Confido molto in una sua risposts, positiva o negativa, per lasciarle un mio contatto o semplicemente fingraziare per l ascolto.

Lun 30/09/2013 - 01:48 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.