Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Messico Yucatan e Chapas

Ciao a tutti! Io e la mia amica abbiamo appena prenotato il volo per il Messico in Novembre 2014 ( ad un buon prezzo)! Pensavamo di spostarci con i mezzi locali a Cancun sino ad Oxaca per poi tornare su e fare qualche giorno di mare! Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

Lory;)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

LoredanaM

  • Città:
    modena
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Guidos

Guidos

non è chiaro dove arrivate a cancun o a città del messico? oaxaca è più o meno in mezzo se arrivi a cancun sei già al mare, se arrivi a città del messico il mare è a est, sud e ovest, ma non a nord se torni su da dove? da cancun? il mare lo hai là il caribe, oppure da cancun vuoi andare al mare a nord?

comunque ci sono tanti itinerari fattibili tra cancun e città del messico se mi fai capire meglio ti dò qualche indicazione, ad esempio dove arrivi e da dove riparti (se sempre da cancun o da città del messico)

ciao

Sab 26/07/2014 - 10:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LoredanaM

LoredanaM

In risposta a di Guidos

Ciao arriveremo a Cancun il 3 Novembre e ripartiremo sempre da lì il 22 (o per lo meno abbiamo il biglietto di ritorno ...sempre se non decidiamo di restare lì !!!) . L'idea è di prendere mezzi pubblici e spostarci a Tulum e pian piano scendere giù a Chetumal, Palenche. Vorremmo vedere le cascate di Agua Azul  per poi andare nell'affascinante San Cristobal de Las Casas visitando la chiesa di San Juan Chamula...spostarci poi al Canon del Sumidero. Non potremo tralasciare poi Oaxaca! Poi dovremmo risalire e andare o verso Merida o tornare su nello Yucatan per goderci un pò di mare e qualche cenotes! Ce la possiamo fare in 20 giorni? Attendo suggerimenti e correzioni da altri viaggiatori che hanno già visitato il Meraviglioso Messico!

Grazie

Loredana 

Sab 26/07/2014 - 16:14 Collegamento permanente

E' un ottimo itinerario, si ce la fate sicuramente, ma in caso di imprevisti o cambiamenti Oaxaca sarebbe l'ultima tappa a nord prima di rientrare verso Can Cun, quando sarete a Tuxla Gutierrez (sumidero)  e in base al tempo rimasto, potrete decidere se proseguire per oaxaca o meno, se il giro è quello ce la fate senza problemi, gli autobus pubblici delle compagnie de "primera" e "lujo" (la segunda ferma in continuazione) sono veloci ed efficienti, però questi autobus compiono le tratte principali non vanno per vie secondarie, paesi isolati e stade sterrate dove arrivano solo "los autobuses de tercera" che sarebbero quelli più ruspanti meno confortevoli (rigidi) ma che si adattano meglio a quelle strade, tutte queste tratte sono comunque servite da autobuses de primera e Lujo.

Una possibile alternativa più avventurosa ma molto interessante sarebbe quella di entrare in belice da Chetumal (mare bellissimo sopratutto nelle cayos) e da Belice City (ci sono autobus) a Belmopan e a proseguire per la frontiera con il guatemala (Melchor de Mencos) poi Flores e da Flores a Tikal le rovine Maya più imponenti e tra le più belle del mondo, ritorno a Flores e da Flores verso il rientro in Messico attraverso la frontiera  "El Ceibo" che vi porterà a Tenosique da dove passano gli autobus de primera lujo ecc.. che provengono da Chetumal Cancun e che vanno verso Palenque, San Cristobal ecc.. da Tenosique a Palenque c'è circa un'ora e mezza, questo giro vi farebbe saltare il tratto Chetumal Palenque, dove, vi assicuro non c'è nulla di interessante (zona piatta strada dritta fino sotto palenque) Agua Azul è ad un'altra ora e mezza e poi tutto il resto come da programma on possibile ulteriore variabile a Tehuantepec/Salina Cruz   (sulla strada per andare a Oaxaca) dove Potreste proseguire lungo il Pacifico fino a Pochutla e poi oaxaca, per rientrare verso Merida passando per il golfo (Minatitlan Villa Hermosa)

Sicuramente prima di rientrare a Cancun farete i giri delle vari località archeologiche come Chichen Itza Uxmal e anche i cenotes, per il mare non c'è che l'imbarazzo della scelta ma un giretto a Isla Mujeres (di fronte a Can Cun traghettino 20 minuti) oppure la meno frequentata l'isola di Holbox , invece Cozumel è il paradiso dei sub

Spesso se vai all'ultimo momento alla biglietteria può non esserci posto sugli autobus quindi conviene andare un pò prima, questo dipende molto dal periodo, di solito c'è tanta gente in giro per la semana santa, natale, fiesta de los muertos e altre riccorrenze locali, potete prenotare e pagare i biglietti anche dal sito della ADO (Autobuses de Oriente) che è la compagnia che fa servizi primera e lujo nel sud est (ce ne sono altre) io non prenoterei da qui, un cambiamento di programma un contrattempo, una valutazione errata da parte vostra dei tempi, vi obbligherebbe a correre o ad aspettare, però vale la pena quando si arriva ad una stazione e si sa che si rimane due giorni in quel posto fare il biglietto per ripartire,

Dovrebbero esserci anche dei bus cama o semi cama (letto o semi letto) sono più costosi ma possono essere utili per lunghe tratte notturne, spendi di più ma non paghi l'albergo, questi autobus hanno tutti i comfort (anche le primera e lujo) toilette (ma non aspettatevi di trovarle troppo pulite al mattino) colazione, pasti, hostess a bordo ecc..

(ADO)   https://www.ado.com.mx/ado/index.jspicini

buon viaggio

Dom 27/07/2014 - 12:20 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.