Messico, Penisola dello Yucatàn

Scritto il 26 Set 2013 da:
Card image cap

Pilar88  

Ultimo accesso:


Dati essenziali



Ciao a tutti,

tra gennaio e febbraio sto pianificando un viaggio in Messico che prevederà queste tappe: Cancun, Ek' Balam, Valladolid, Izamal, Mérida, Celestùn, Uxmal, Chichén Itzà, Cobà, Tulum. E' tranquillo affittare la macchina oppure conviene muoversi con i mezzi pubblici? Sono un po' combattuta perché preferirei affittare la macchina, ma non parlo quasi per nnt lo spagnolo e dai vari forum ho letto che l'esercito e la polizia sono molto esigenti da quelle parti!!!! Spero che non sia così!!! Attendo vostre notizie, CIAOOOOOO ;)

Risposte

Allora: il mezzo migliore per muoversi in Messico è sicuramente l’autobus. i collegamenti sono tanti, i mezzi ottimi. nella classe lusso (1°) c’è l'aria condizionata e toilette e fanno meno fermate rispetto a quelli di 2°(dipende poi dal tragitto che devi fare, per quelli brevi la 2° è perfetta)… il prezzo tra prima e seconda classe varia di pochissimo (per cui nei percorsi lunghi conviene la 1°) e sono molto economici. (attenzione ai bagagli… ovvio!)

nei collegamenti locali i bus possono essere un po' più spartani (ma anche no) e poi ci sono i "collectivos", minibus, a volte scalcagnati ma assidui e rapidi, molto frequentati dai locali… quindi un bel modo per immedesimarsi con il luogo e sentirsi un po’'meno… turisti! e poi i messicani sono molto cordiali e disponibili.

il treno non conviene perché lento e sempre in ritardo a meno che tu non voglia andare alle Barrancas del Cobre e ai villaggi di montagna nello stato di Chihuahua… lì lo spettacolo dal treno è…. spettacolare!

veniamo all'auto…resta inteso che dà maggiore libertà ed autonomia rispetto agli altri mezzi, nei principali aeroporti trovi le maggiori compagnie di noleggio, più affidabili di quelle locali (ma forse conviene noleggiare già dall'Italia)… i prezzi non sono alti ma aggiungendo l'assicurazione (consigliabile) ovviamente aumentano (controllate) e anche la benzina non è cara... controllate la macchina molto bene prima di ritirarla perché qualsiasi danno alla restituzione ve lo addebiteranno.  attenzione ai furti… meglio non guidare di notte (se si è costretti meglio le strade a pedaggio) meglio non fermarsi per autostop o per aiutare qualcuno specie su percorsi isolati… a volte anche i poliziotti possono essere… finti! insomma le strade in Messico sono più o meno sicure a secondo delle zone: lo Yucatan è più tranquillo, lì girare in auto non è un problema (in notturna meglio cmq evitare i percorsi isolati)… in Chiapas e ai confini tra stato e stato la polizia spesso ferma le auto… ma sono semplici controlli di routine, documenti ecc e a volte ti chiedono di aprire i bagagli ma niente di più… diverso è il nord e il confine con gli USA  lì è sicuramente più rischioso… ma il tuo viaggio non passa di lì.

inoltre attenzione ai topes, i dossi di rallentamento disseminati un po' ovunque, da prendere rigorosamente a 10 all'ora (ma pure meno) per evitare di scassare la macchina! attenzione ai limiti di velocità… e a non guidare "bevuti"… lì sono molto rigidi in tal senso!!!

cmq sempre bene consultare il sito del ME viaggiare sicuri http://www.viaggiaresicuri.it/?messico.

spero di esserti stata utile… il Messico è splendido e ti rimane nell'anima… buon viaggio! :ciao:

Mar, 10/08/2013 - 15:52 Collegamento permanente

ciao Pilar! Io concordo con Eich, anche per me i mezzi pubblici in Messico sono la soluzione migliore.

Avevo viaggiato molto comodomamente e ammetto anche serenamente in Messico per oltre un mese scegliendo spesso la modalità che prevedeva viaggi notturni per poter ottimizzare il tempo. Con i mezzi pubblici trovi una rete già avviata ed efficiente, che collega tutti i luoghi. Guatemale incluso.
Inoltre ci sono bus per lo più turistici (prima classe) e altri "locali" di "seconda classe" solitamente invasi da gente del luogo e giovani turisti zaino in spalla...

Certo la macchina è più comoda, ma più dispendiosa. Dipende anche da come vuoi vivere il viaggio tu! ;)

Mar, 01/21/2014 - 14:36 Collegamento permanente