IRAN settembre - Ottobre 2015

Scritto il 8 Giu 2015 da:
Card image cap

karibu  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Dove si va (nazioni)?
  • Quando si parte?
  • Quanto è vincolante la data?
    Il periodo è questo, ma le date sono da decidere


Insieme ad una amica di Bergamo, entrambi over 50, stiamo organizzando un viaggio in Iran della durata di 17 giorni con partenza nella seconda metà di settembre, itinerario classico dell'Iran centrale, con utilizzo di mezzi pubblici. Se qualcuna/o volesse aggregarsi sarebbe bene accetto. Scrivo con un certo anticipo perchè l'ottenimento del visto richiede un pò di tempo.

Un cordiale saluto a tutti

Risposte



Risposte

Hai commesso due errori per avere delle chanches di risposta, il primo e la destinazione e il secondo l'età, prova a inserire, "Spagna lloret de Mar" e vedrai che successo, se poi ci metti anche un'età più "fresca" allora sei a posto..

pensa alle difficoltà che ho io che a 65 anni ancora amo viaggiare in modo indipendente e vado via terra fin dove possibile (compreso Iran e Afghanistan)

IRAN un gran bel paese, l'ultima volta sono stato nel 2013, se lo vorrete tutte le sere potrete dormire e mangiare a casa di qualcuno gratis, basta chiedere dove è un ristorante o un albergo che ti portano a casa loro, paradossalmente (ma non per me) il paese più sicuro tra quelli a prevalenza mussulmana, trovrete gentilezza, cultura e tanta curiosità verso il viaggiatore, sono ancora un pò isolati e desiderano contatti con l'occidente, se andate durante il Ramasan avrete qualche problemino solo di giorno, ma di sera è gran festa e in tutto l'IRAN è uno sciamare di gente nelle piazze, tutti amano fare il picnic nella piazza del loro paese, dal villaggio più isolato del dash e lut alla piazza dell'Imam di Esfahan

buon viaggio

p.s. non credo che vi incrocerete con il Ramasan che dovrebbe iniziare a luglio se non sbaglio

 

 

 

 

Ven, 06/12/2015 - 17:57 Collegamento permanente

In risposta a di Guidos

Cosa dire ? Ero consapevole delle difficoltà che si hanno nel trovare dei compagni per certi tipi di viaggio, però ci si prova. E comunque gli ultimi tre viaggi li ho fatti insieme a persone conosciute per mezzo degli annunci. Grazie per le informazioni che mi hai dato sull'Iran e per gli auguri di buon viaggio.

Un saluto

Lun, 06/15/2015 - 21:24 Collegamento permanente

Credo che le troverai l'iran non è per tutti ma ci sono parecchie persone interessate anche in questo sito

Io viaggiando prevalentemente via terra con la mia macchina trovo più difficoltà a creare delle aggregazioni perchè per andare in Iran in auto ci vuole tempo e nessuno ne ha più salvo chi è fuori dal lavoro e può permetterselo

Figurati andare in Mongolia o in Oman Via terra (un mio progetto)

Via terra è molto più costose che andare in aereo per questo cerco persone,  se si è in 4 la condivisione delle spese ribalta la situazione, e ti assicuro che l'iran o qualsiasi altro posto fatto con mezzi propri e altra cosa

a un gran caldo in Iran penso anche a settembre però una buona parte del paese è in altipiano e alal sera si dorme, giù a bandar abbas dicono che è terribile per il caldo umido

ciao, poi se ti va mi racconti le tue avventure al ritorno

 

 

 

 

Lun, 06/15/2015 - 23:20 Collegamento permanente

In risposta a di Guidos

Ciao Guidos, comunque anche se non si aggregherà nessuno si partirà lo stesso, peraltro io non sono un amante dei gruppi numerosi, al massimo dovrebbe essere formato da quattro persone. I tuoi progetti, che ti auguro di realizzare, più che viaggi mi sembrano delle "spedizioni". Molto affascinanti ma necessitano di tempo ed anche di soldini. Credo la Mongolia sia più fattibile, se fra un paio di anni non l'avrai ancora realizzato tienimi presente perchè, se tutto va bene, andrò in pensione e quindi avrò tempo a disposizione. L'Oman, visto la sua ubicazione, lo vedo alquanto difficile perchè bisognerebbe attraversare Paesi attualmente in guerra o con situazioni "non semplici". Per quanto riguarda il racconto di viaggio in Iran mi auguro di avere la pazienza di pubblicarlo (l'ho già fatto per la Tanzania ed il Myanmar).

Teniamoci in contatto.

Mer, 06/17/2015 - 14:30 Collegamento permanente

In risposta a di karibu

Quello è lo spirito giusto, se vogliono ti seguono, Io a volte lancio delle idee come il marocco in 4x4 per 4 persone perchè io ci vado tutti gli anni, mia moglie si è stancata, da solo mi va e non mi va, e poi come dici tu ci vogliono molti soldi per quei viaggi, la mia proposta è di condivisione dei costi che da solo sono medi (parlo del marocco) ma diventano molto abbordabili da tutti dividendoli per 4

L'Oman si ragggiunge via terra proprio dall'Iran, ci sono due traghetti che collegano nello stretto di Hormuz Bandar Abbas e EAU, trasportano anche auto, tutte zone piuttosto tranquille, però ci sono circa 8000 Km di distanza, un viaggioda fare d'inverno per scaldarsi al sole dopo aver attraversato mezza europa turchia iran ecc.. ecc..

Non vado in posti molto a rischio, nel 2011 siamo andati in algeria era un periodo di mezza bonaccia adesso la situazione è peggiorata e non ci tornerei

para mi siempre Argentina Cile y Bolivia!

Mer, 06/17/2015 - 22:05 Collegamento permanente

cavolo, io ci posso andare solo nelle vacanze di natale, visto che ad agosto nelle ferie estive fa troppo caldo e poi vado già in Russia.... non è che lo spostate a dicembre? :-)

Daria

Gio, 06/25/2015 - 16:27 Collegamento permanente

In risposta a di vagabondaria

Ciao Daria, mi dispiace ma non è possibile posticipare il viaggio, innanzitutto perchè già lo scorso anno siamo stati costretti a rimandarlo e poi perchè i periodi migliori per visitare l'Iran sono la primavera e l'autunno, invece a dicembre fa troppo freddo ed in alcune zone nevica copiosamente.

In bocca al lupo per il tuo prossimo viaggio.

Gio, 06/25/2015 - 21:34 Collegamento permanente

com dice Karibu, L'Iran è per la maggior parte in altipiani dai 1300 ai 1600 metri, quindi d'inverno fa freddo, solo la zona a sud quella che degrada verso il mare ha un clima caldo anche d'inverno, bandar Abbas nello stretto di Hormuz, ma là c'è solo il deserto e il mare.

Nel Dash e Lut in deserto a sud est dell'iran sono state raggiunte le temperature più alte mai registrate sulla terra, + 71 C°

Gio, 06/25/2015 - 22:36 Collegamento permanente

i to iraniani conosciuti alla Bit a Milano quest'anno mi han detto che nelle zone che vorrei vedere io, cioè le classiche Shiraz, Yazd, Isfahan, Qom non fa così freddo, non va nemmeno sotto zero. Il mio problema è che in estate 40 gradi non li sopporto, svengo! Il freddo invece lo reggo bene

Lun, 06/29/2015 - 10:21 Collegamento permanente

ciao, sono l'altra 50enne viaggerò con Karibu. Colgo l'occasione x aggiornare circa la partenza slittata ad ottobre (tra esigenze varie), in particolare partiremo il 3/10 con ritorno il 19/10. Mi hanno fatto sorridere le considerazioni sull'età e la meta, poco attraenti... :)) Probabilmente in parte è vero!! :)) Mi spiace per Vagabondaria, ma effettivamente dicembre complicherebbe alcuni aspetti del viaggio.

Comunque, ritenendo più piacevole un viaggio in piccolo gruppo, ci riproviamo a riportare la proposta diciamo "un po' più in vista".

carissimi saluti,

antonella

Sab, 07/25/2015 - 23:14 Collegamento permanente

ciao de berghem , e`da circa un anno che cerco di andare in iran ed ora ecco finalmente due altre viaggiatrici!!

Da over sessanta mi piace pero viaggiare un poco comodo e vista ultima esperienza di mezzi pubblici in thailandia la cosa mi attira poco , che ne dite di approfittare della proposta di vagabodo "vagabondando in iran"con il nostro pulmino a disposizione ( ottima esperienza vissuta in marocco ) ? le date mi sembra ci siano e saremmo gia in tre + il vagabondo doc  per cui si puo`fare .

ciao da vagabondo lecchese

Mer, 08/05/2015 - 14:12 Collegamento permanente

Ciao vagabondo lecchese,

 

innanzitutto grazie per aver risposto all'annuncio, ma non ci è possibile aderire alla tua proposta perchè a noi piace viaggiare in completa autonomia utilizzando, ovviamente nei Paesi nei quali è possibile, i mezzi pubblici. Tieni peraltro presente che noi abbiamo già prenotato il volo.

Un saluto

 

karibu

Gio, 08/06/2015 - 14:01 Collegamento permanente

Se potessi, verrei con piacere perché l'Iran è un viaggio che forma e sconvolge sicuramente ( e ve lo dico da trentenne attratto di più dalla vostra scelta che da mete inflazionate come Ibiza). 

Per questo vi do il mio in bocca al lupo auspicando che ci farete partecipi della vostra esperienza con il racconto minuzioso del vostro vissuto.

A quelli che non partono ora invece chiedo: ci organizziamo? D'inverno, secondo me, si può fare!

L'ideale sarebbe partire con qualcuno che parli il farsi o conosca la cultura persiana.

Sab, 08/08/2015 - 20:15 Collegamento permanente

Ciao mi sono iscritta ieri e sono in cerca di compagni di viaggio per l'Iran. Sono in attesa di conoscere l'itinerario di karibu.  E' da un po' che cerco di organizzare il viaggio ma sarà per l'alta stagione (tenete presente che il 2/10 e' la Eid al Ghadir, il 23/10 la Tassoura ed il 24/10 l'Ashura) ho trovato tutti gli alberghi pieni ed alcune agenzie iraniane alle quali mi sono rivolta per alcune prenotazioni non mi hanno neanche risposto (penso perché da sola). Inoltre l'Iran e' un paese rimasto fuori, per ovvi motivi, dai circuiti turistici per anni ed ora si ritrova ad affrontare una richiesta che è nettamente superiore alle sue capacità ricettive. Io so solo che ci andrò non so ancora come ma ci andrò non si può lasciare fuori un Paese cosi' affascinante e pieno di storia! 

Mer, 09/02/2015 - 11:01 Collegamento permanente

se mi mandi la tua email ti mando gli itinerari di viaggio che mi han mandato

-Iran Tour Package (info@irantourpackage.com

-Arian Tour Tour and Travel Agency  Website: www.arian-tour.comEmail: tours@arian-tour.com, arian.tour@yahoo.com

-Let's Go Iran email: letsgoiran@gmail.com

-gm@asqtravel.com
asqtravel@yahoo.com
inbound@asqtravel.com

WWW.ASQTRAVEL.COM
WWW.IRANTOURADVISOR.COM

-parisa: parisa@iranparadise.com

-

Mahdieh (m.rezai@2001travelagency.com)

 Daria barbotine@hotmail.com

andrei in iran ma a dicembre nelle vacanze di natale visto che non posso prendere ferie ad ottobre purtroppo

Mer, 09/02/2015 - 16:45 Collegamento permanente