Thailandia into the blue Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

31 Gennaio 2016

Viaggio passato

Thailandia into the blue Freak Style - 31 Gennaio

Viaggio Passato: 31 January 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Gennaio 2016    15 Giorni - 14 Notti

Questo è il forum del viaggio di gruppo Thailandia into the blue dal 31 gennaio al 14 febbraio 2016.

Con il vagabondo DOC Carlo carlos711

imageLa sua follia è trasparente. Il suo buon umore contagioso. Carlo,  antropologo per studio, tuttora appassionato dell'essere umano. Ha viaggiato in lungo e largo senza fine altro che quello di apprendere, in più di 60 Paesi nel mondo. In Thailandia è già stato 11 volte! USATO SICURO! 
Non sono gli anni che contano, ma la vita che ci metti. E questa la vorrebbe con voi condividere. Parla come nativo l'inglese, lo spagnolo ed il francese, nel tedesco se la cava. 
Si interessa di animismo, di cucina, quella buona fatta con amore e di canoa, in tutte le sue forme e modalità d'uso. Ha una pazienza di granito ed il gusto del lento andare.

Iscritti

Francesca Francesca Donati - da Roma - con Tommaso
Tommaso Tommaso Carraro - da Roma - con Francesca
Federico Federico Fiera - da Roma - cerca compagno di stanza
 
Il DOC Carlo - da Roma - cerca compagno di stanza

Piano Voli

Da Roma Fiumicino (Diretto Thai Airways)

TG 945 31JAN 7 FCOBKK  1330 0605 01FEB 
TG 94   14FEB 7 BKKFCO  0001 0555

Quota

1650 Euro a persona

Programma

Giorno 1: Italia - Bangkok (notte in volo) - 31 gennaio
Partenza dall'Italia. In genere uno scalo e notte in volo.

Giorno 2: arrivo a Bangkok - 1° febbraio
Arrivo nella capitale thailandese la mattina presto.  Questa metropoli davvero eccezionale è ricca di contrasti: svettano grattacieli e strutture tecnologiche di ogni tipo, però ad ogni angolo è sempre vivo il rispetto delle tradizioni popolariimage

Lasciamo i bagagli in albergo e iniziamo già da subito la visita di Bangkok. Poi una passeggiata nella via più famosa della città, Khao San Road, è una zona turistica, ma anche questa è Bangkok! Qui rimarrete incantati dalla diversità dello street food  e dei suoi divertentissimi locali. Pernottamento a Bangkok.

Giorno 3: Bangkok - 2 febbraio
Questa mattina andiamo a visitare la zona vecchia di Ko Rattanakosin, con il suo Wat Phra Kaew, il grandissimo complesso fiabesco che ospita anche il Gran Palazzo Reale. Dopo aver ammirato il Buddha reclinato più grande della città dentro il vicino Wat Pho possiamo provare un vero massaggio alla scuola nazionale di massaggi thailandese (l’unica ufficiale). Nel pomeriggio ci possiamo avventurare nell'affollato quartiere di Chinatown (dove chi vuole potrà provare la famosa zuppa ai nidi di rondine). 
Poi cena, passeggiatina digestiva e pernottamento a Bangkok.
Se capiteremo nel fine settimana acquisteremo qualcosa al mercato di Chatuchak, il week end market più grande dell’Asia, dove si trova di tutto e di più e riempiremo qualche spazio vuoto dei nostri bagagli.

Giorno 4: Bangkok - volo per Hat Yai  - Pak Bara - Ko Lipe - 3 febbraio
Oggi ci svegliamo presto per prendere un volo che ci porterà nel sud del paese. Dall’aeroporto di Hat Yai ci dirigiamo verso Pak Bara, una piccola comunità di pescatori che è anche il principale punto di partenza per il Parco Nazionale Marino di Koh Tarutao. Da qui ci separa solamente 1 ora e mezzo di navigazione dalla splendida isola di Ko Lipe.

L’isola di Ko Lipe si trova all’interno dell’incontaminato Koh Tarutao Marine National Park, uno degli scenari più belli di tutta la Thailandia: bianchissime spiagge e la variopinta barriera corallina che si estende per chilometri. Coperta da foreste tropicali e da piantagioni di cocco, quest’isola ospita gli zingari di mare Chao Ley, una comunità che parla la sua propria lingua, sono pescatori e anche bravissime guide per snorkeling e diving. Sarano loro a portarci in giro per l’arcipelago con le coloratissime long-tail boat!
Pomeriggio in spiaggia aspettando il tramonto e pernottamento sull’isola.

Giorno 5: Ko Lipe - 4 febbraio
imageOggi sarà una giornata dedicata al relax e alla scoperta di questa oasi di pace. Ko Lipe è davvero piccola e si può girare a piedi o in bicicletta. Dopo aver fatto il giro delle spiagge possiamo fermarci a Sunset Beach dove si può fare snorkelling vicino la riva.
Cena seduti sulle sedie di bamboo in uno dei localini sulla spiaggia.
Notte in bungalow a Ko Lipe.

Giorno 6: Ko Lipe - 5 febbraio
Chi ama iniziare presto la giornata potrà farlo nel migliore dei modi con una lezione di yoga sotto gli alberi. Dopodiché possiamo scegliere se rimanere ancora su Ko Lipe oppure fare una bella escursione snorkelling insieme ai chow lair sulle isole vicine.  Sono tutte orlate di palme, spiaggia bianca con tanti bei coralli e coloratissimi pesci. E – cosa più importante – sono tutte DESERTE. Non ci abita nessuno, ma proprio nessuno nessuno, perché sono parco nazionale. Vi sentirete assolutamente dei Robinson Crusoe. Sulla grande isola di Adang possiamo anche fare un trekking, salire sulla sua cima e osservare l’arcipelago dall’alto.

Chiuderemo la giornata magari con un massaggio rilassante in riva al mare e una cena sulla Walking Street, l’unica strada asfaltata dell’isola. 
image

Giorno 7: Ko Lipe – Koh Tarutao (Notte in tenda o bungalow a seconda della disponibilità) - 6 febbraio
Oggi lasceremo Ko Lipe e ci imbarcheremo per l’isola più grande dell’arcipelago, Koh Tarutao. In lingua Malese, Tarutao significa vecchia, antica, primitiva. Qua il tempo sembra si sia fermato, non ci sono costruzioni e l’isola ha mantenuto completamente la sua naturalezza. Non è mai stata abitata , o meglio, nel passato era usata per richiudere i più pericolosi prigionieri oppure come rifugio per i pirati. Del carcere è rimasto ben poco però vale la pena farci un giro. Un ripido sentiero nella giungla ci porterà fino alla Scogliera di Toe Boo da dove potremo ammirare uno splendido panorama sulle isole vicine. E se saremo fortunati incroceremo animali come entelli scuri, tucani o altre specie di coloratissimi uccelli .
Un vero paradiso per Vagabondi dove il trolley non è mai arrivato! 
Cena e pernottamento in tenda fornita dal Parco Nazionale con docce e servizi in comune.image

Giorno 8: Koh Tarutao (Notte in tenda o bungalow a seconda della disponibilità) - 7 febbraio
Gli amanti delle giornate in spiaggia potranno finalmente vivere l’atmosfera di un paradiso perduto, mentre ai più avventurosi spetta l’esplorazione di una delle grotte più temute dai pirati, la Grotta dei Coccodrilli! Eh si, un tempo era abitata proprio da loro! Niente paura i rangers ci assicurano che sono scomparsi! Arriveremo dentro la grotta in canoa costeggiando l’isola incoronata dalle mangrovie, mentre qualche bel varano ci guarderà tranquillo dalle rocce. Un vero paradiso!
Il pomeriggio lo possiamo dedicare a una gita in bici da cross (attenzione alle ripide salite!) oppure al sano relax.

 
Giorno 9: Ko Tarutao – Pak Bara -  Krabi - 8 febbraio
Anche se la voglia di rimanere ancora sull’isola sarà tanta, stamattina dobbiamo salutare i nostri amici rangers perché ci aspettano luoghi altrettanto affascinanti.
Torniamo sulla costa e prendiamo un bus che va a nord.  Ci fermiamo a Krabi , cittadina che è il porto di partenza verso alcune tra le più belle isole e spiagge del Mare delle Andamane, la cui caratteristica sono le spettacolari formazioni calcaree. Ma queste le vedremo domani, la serata di oggi è invece dedicata ad un’immersione nella vita di provincia. Krabi si gira a piedi e dopo il tramonto le sue strade diventano un paradiso per gli amanti dei sapori locali: al porto c’è un Night Market che rappresenterà un’ottima occasione per gustare in senso letterale la vera Thailandia!
Notte a Krabi.

Giorno 10: Krabi  - Escursione Phi Phi Island - Kuraburi - 9 febbraio
imageProviamo a pensare ad una spiaggia della Thailandia: sabbia bianca, mare cristallino circondato da verdi e maestose montagne rocciose e solcato da barche addobbate con nastri multicolori… E’ molto possibile che l’immaginazione ci abbia già portato proprio a Maya Bay, uno dei posti più amati di tutta la Thailandia e forse di tutto il globo. Molti se la ricordano in un film, The Beach.  Ci arriveremo con un’escursione in barca, che ci mostrerà anche altri scenari paradisiaci, con varie fermate per tuffarci nelle acque color smeraldo. Attenzione: la zona è anche una delle più turistiche del paese, quindi dobbiamo apprezzare la sua bellezza in compagnia di tante altre barche… non spaventatevi però, ne varrà la pena! 
Al ritorno ci aspetterà un minivan pronto per portarci a Kuraburi, il porto per le isole Surin. Notte in hotel.

Giorno 11: Kuraburi – Surin  (Notte in tenda) - 10 febbraio
Stamattina in poco più di un’ora di barca raggiungeremo un altro angolo di paradiso, il Parco Nazionale Marino delle Isole Surin, uno splendido arcipelago che si trova a 60 km dalla costa. Resteremo incantati di fronte allo spettacolo della natura: le scintillanti baie turchesi, la sabbia bianchissima, i suoi fondali purpurei e le punte di granito che frecciano verso l’alto. E’ uno dei parchi più protetti della Thailandia, con un solo villaggio lungo la costa che ospita gli zingari di mare. Chiamati Moken in thailandese, vivono girando da un'isola all'altra sulle kebang, le loro barche fatte a mano, dove poi passano la maggior parte del tempo. I moken si stanno integrando nella cultura thailandese, però ve ne sono molti che continuano a conservare le tradizioni della vita tribale.

Appena arrivati lasceremo gli zaini nelle nostre tende (si, il parco è talmente incontaminato che l’unico modo per dormirci è in tenda o in uno dei pochissimi bungalow ) e andremo subito a fare snorkelling magari seguendo le gigantesche tartarughe marineimage

Notte in tenda, quale miglior occasione per addormentarsi con il suono delle onde se non campeggiare sulla spiaggia?

( le tende sono nuove, con i servizi nelle vicinanze ed elettricità fino alle ore 22.00 )

Giorno 12: Surin . Notte in tenda - 11 febbraio
Con un’escursione in barca andremo ad esplorare l’ambiente marino che circonda le 5 isole dell’arcipelago. Pesci dai colori vivaci: pappagallo, pagliaccio, astici e coralli morbidi , sono solo alcune delle meraviglie che avvisteremo oggi.  Per non parlare delle balene e le mante che spesso passano nei dintorni. Che dire, un vero spettacolo della natura! Gli amanti del diving potranno esplorare uno dei più quotati siti d’immersione (se non il migliore) di tutta la costa delle Andamane, il Richelieu Rock, una maestosa montagna sottomarina che si trova a 14 km a sud-est.
Ma non solo il mare è popolato: numerosi animali come il macaco cinomolgo, pipistrelli frugivori (dette anche volpi volanti) e svariate specie di uccelli popolano l’isola e non è difficile per niente avvistarli! Nel pomeriggio facciamo una passeggiata lungo un verde .
Notte in tenda.

Giorno 13: Surin – Kuraburi – Bangkok - 12 febbraio
Ancora mezza giornata per goderci questo posto da cartolina . Possiamo affittare una long-tail boat e fare una breve escursione snorkelling, oppure restare in spiaggia. Nel primo pomeriggio una barca ci porterà sulla terraferma per poi prendere un bus notturno per Bangkok.

Notte in bus.

Giorno 14: Bangkok - 13 febbraio
Arriveremo nella capitale alle prime ore del mattino.
Continueremo la visita di Bangkok con qualche altro sito di interesse, con un bel massaggio tradizionale o con qualche acquisto.
Cena a sorpresa, dove per provare nuovi sapori rispetto alla ormai conosciuta cucina thai, sceglieremo un ristorante etnico asiatico diverso, tra le mille offerte autentiche di Bangkok.

Pernottamento a Bangkok.

 
Giorno 15: Bangkok - Volo di rientro per l'Italia - 14 febbraio
Trasferimento la mattina in aeroporto dove, belli abbronzati, salutiamo la Thailandia e ci imbarchiamo sul volo per l'Italia.
Se invece il volo è in notturna, visiteremo i mercati galleggianti poco fuori città se siamo nel fine settimana, altrimenti il mercato degli amuleti.

 

La quota comprende:
- Voli internazionali incluse tasse aeroportuali (franchigia bagaglio 20kg)
- Volo Bangkok – Hat Yai incluse tasse aeroportuali e bagaglio
- Transfer dall'aeroporto di Hat Yai a Ko Lipe (bus collettivo + traghetto)
- Pernottamenti a Bangkok e Kuraburi in hotel. 
- Pacchetto di 3 giorni e due notti al Parco Nazionale Marino delle Isole Surin compresa di transfer via speed boat a/r, pernottamento in tenda (fornite in loco), escursioni in barca giornaliere con fermate per snorkeling e tutti i pasti.
- Assicurazione medico bagaglio
 

La quota non comprende (per queste spese verrà fatta una cassa comune  stimata in 400 euro )
- Pernottamenti a Ko Lipe (3 notti), Krabi (1 notte) e nel parco nazionale di Koh Tarutao (2 notti). Nel parco nazionale di Koh Tarutao a seconda della disponibilità si dorme in bungalow o tenda, quest'ultima affittabile in loco direttamente dal parco.
- Mezzi pubblici (bus, barche, tuk tuk, taxi)
- Ingressi a musei, parchi e monumenti
- Pasti (colazioni, pranzi e cene), eccetto quelli inclusi alle Surin.
- Assicurazione annullamento (opzionale, se la volete stipulare avvertite lo staff al momento dell'iscrizione)
- Supplemento camera singola 25  eur/ notte

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Francesca, Tommaso e Federico...sabadiiii !!!( benvenuti , in thai)
Il viaggio è stato CONFERMATO, si parte, dunque.
Sarebbe bello sapere qlc di voi in modo da personalizzare ulteriormente questo magnifico viaggio. Che Vi piaccia il mare lo do x scontato ed ovvio ...ma quando, dal vs posto di lavoro e/o studio pensate fortemente a quel che sognate possa realizzarsi, cosa salta fuori ? Diving, snorkeling, cazzegging(ops!) sulla spiaggia,.....io amo visceralmente andare in canoa x esempio....insomma, a voi la penna x continuare, così già da ora mi metto a lavoro x cercare di trovare quel che a voi piace e diverte.
La Thailandia è il Paese giusto x affacciarsi x la prima volta in Asia. La gente, buddhista, è cordiale e gentile con lo straniero, il cibo è ottimo ma se avete delle allergie alimentari o patologie particolari, x favore, qui nel forum o via e-mail privata, fatemelo sapere, OK?
Sto parlando come se solo noi 4 partiamo e non ci sia posto x altri vagabondi...è chiaro che più siamo e più di condivide l'allegria e la gioia di partire...questo è un viaggio multistrato dove oltre al viaggio alla'interno del NS gruppo, andremo a conoscere BKK, Bangkok, città tra le più affascinanti, coinvolgenti, odorose e camaleontiche di questo pazzo mondo....poi un tuffo prolungato e pregnante nelle spiaggie e nel mare più bello al mondo....insomma...c'è trippa a sufficienza x sgranare gli occhi e tornare a casa col cuore pieno...
Se mi date i vs telefoni proporrei di organizzare un gruppo su whatsapp, così da scambiarci al volo idee e magari sciogliere dubbi e perplessità... Un abbraccio forte a voi che siete già iscritti e a tutti quelli che ci leggono ....a presto. Carlos

Gio 14/01/2016 - 05:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Salve a tutti i vagabondi !
Ma quanto siete davvero vagabondi ?
C'è una variabile che un po' lo determina, che è..... Il peso del vs zaino ! Già , già... meno uno si porta appresso cose e più leggero vai, nel fisico ma anche nella testa....sembra una Catalanata...'na cosa ovvia, però cmq provate ad alleggerire il più possibile il vs bagaglio e vedrete che ne avrete solo benefici....nei prox giorni faccio un elenco sugli "imprescindibili"...da portare, il resto lo lascio a voi.
Già ora offro una birra a chi porterà alla'aeroporto lo zaino più leggero...parola data non torna indietro....
Un abbracciò
Carlos

Gio 14/01/2016 - 12:57 Collegamento permanente

Ciao Carlos, piacere di conoscerti!

E' la prima volta che mi trovo ad affrontare un viaggio così "impegnativo" e non ti nascondo la mia emozione.. mi ritengo una ragazza tranquilla, che non si fa troppi problemi e con uno spirito di adattamento niente male.

Pur non avendo mai fatto un viaggio "all'insegna dell'avventura" sono piuttosto sicura che mi troverò bene o per lo meno ho lo spirito giusto.. Per quanto mi piaccia rilassarmi, quando sono in viaggio ho una gran voglia di scoprire e fare nuove esperienze, una di queste potrebbe essere la canoa! Per quanto riguarda lo zaino mi impegnerò per renderlo più leggero possibile!!

Provvedo subito col mandarti i nostri numeri per messaggio privato. 

Un saluto, Francesca.

Gio 14/01/2016 - 18:43 Collegamento permanente

Ciao Carlos, 

Io, tommy e fra siamo pronti per questa fantastica avventura!!

anche per me è il primo viaggio con vagabondo, ma soprattutto zainetto in spalla :)

non è il primo viaggio che faccio nel mondo ma sicuramente il primo di questo genere!!

per quanto riguarda il mondo della Thailandia sono convinto che qualunque cosa faremo 

mi adatterò e soprattutto il mondo del buddhismo mi affascina troppo!!

per quanto riguarda quella birra cercherò in tutte le maniere di vincerla ahahah

appena metterai l'elenco sicuramente prenderò spunto :)

ci sentiamo !!

Gio 14/01/2016 - 19:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Sabadii bò... Iniziamo con un lessico minimo...buongiornoo, salutee..oppure il più allegro kopchai lai-lai...che significa la stessa cosa..
vaga Fra-To-Fe,
Bello leggervi ma datemi un po di spunti x scoprirvi ...
Mare- montagna....mare
Sole-freddo....sole
Sandali-scarpe...sandali(nei luoghi di culto bisogna togliersi le scarpe)
Papaya= cagotto
Ananas= raucedine,mal di gola
Acqua uber alles, 1,5-2,0 litri al giorno minimo
Al grosso delle medicine penso io
...cm x l elenco c è tempo....
Ci son numeri perfetti x viaggiare...4...7..9...12 parlo dei vagabondi in un viaggio...siamo a 4, arriviamo a 7 almeno...
A Bkk Vi anticipo che faremo , se vorrete, una crociera con 0.30 centesimi di euro x pax !!! Come ? ...abbiate fede et pazienza e Vi dirò ...mangeremo in un locale che han aperto un paio di mesi fa, totalmente fuori di testa ma dove il padthai( spaghetti di riso con uova e vegetali saltati in padella, nel wok) è uno dei migliori della città...però visiteremo anche i luoghi di culto must tipici sempre girando contro il verso dell'orologio...se qlc sarà invitato da una ragazza vedrò di procurargli dei pesci colorati da offrirle...i fiori si danno ai morti...Vi dirò come attraversare la strada in sicurezza e senza offendere gli automobilisti...

Ven 15/01/2016 - 05:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

...insomma vagabondi,ogni volta che passo da queste parti mi lascio trascinare dal loro modo di vivere, mangiare e relazionarsi che è qlc di coinvolgente e spero lo sarà anche x voi. Io nei viaggi vado alla ricerca della Quotidianità, che è l elemento fondamentale x conoscere un popolo, nei suoi usi e costumi veri. Il giusto carburante x vivere alla grande un viaggio è ...una giusta attitudine ed una fame di curiosità....il resto verrà da sé.
Cap un caap ( grazie)
Carlos

Ven 15/01/2016 - 05:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Quanti saranno i mezzi di locomozione che andremo ad usare ?
Un taxi ed un furgone sono come un traghetto e un battello ...due mezzi diversi ...
Non di può scommettere su numeri già scelti da altri, unica regola del gioco !

Ven 15/01/2016 - 07:12 Collegamento permanente

Buongiorno Carlos ed immenso piacere,

il mio zaino è enorme ma cercherò di tenerlo leggerissimo, ci darai i tuoi consigli sulle cose essenziali anche se ad essere sincere ho rubato un pò di informazioni dagli altri forum nei giorni scorsi,sono uno a cui piace organizzarsi (non so se è un pregio o un difetto).

Sono curioso di provare canoa (considerando che sei anche istruttore oltretutto non vedo per quale motivo perdere l'occasione), adoro il mare, nessuno di noi ha il brevetto sub ma per quanto mi riguarda adoro fare snorkeling, sono istruttore di nuoto e sto forse meglio in acqua che fuori, in più adoro la natura, se capita l'occasione escursioni e trekking a piedi sono ben voluti.

In qualsiasi parte del mondo sia stato ho sempre ritenuto fondamentale spostarmi a piedi (nei limiti del possibile) per poter sentire di aver vissuto un luogo, città o isola che sia.

Kopchai lai-lai, a presto!

Ven 15/01/2016 - 12:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Tommaso, mi trovi sulla tua lunghezza d'onda....al nuoto io preferisco il surf...ma son dettagli...Lento Pede, il lento andare fa conoscere tanto ed apprezzare i dettagli, altrimenti stai sempre in viaggio, in spostamento e l'unica cosa che ti rimane è il ricordo della funzionalità di questo o quell'aeroporto, questo o quell'albergo ....beh,io preferisco una decente accomodation dove si possa parlare e chiacchierare con i locali( è un qualcosa che mi piace assai...) ad un asettico 4 stelle....poi davvero quel che ti rimane, a distanza nel tempo, sembra strano ,ma sono le situazioni inaspettate che andremo a vivere....speriamo piu 'con un sorriso che con un ringhio.... e qui entrerà in campo l'attitudine al viaggiare che non si apprende ma nicchia nel ns DNA....e l'attitudine giusta trasforma ogni fatto inaspettato in una opportunità a conoscere e scoprire cose,persone e dettagli ignoti che sono il succo di ogni viaggio...ora chiudo che devo andare a vedere dei coccodrilli.... No,non pensate cose strane....lavoro ogni tipo di pellame sin questo periodo....coccodrillo, anzi kaimano dagli occhiali , ad esser preciso...ciao

Ven 15/01/2016 - 14:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

C'è un motivo che spingerà qualcuno tra voi a rinunciare al viaggio in Thailandia tra le isole più belle al mondo....il suo nome è : Festival di Sanremo. ..9-13 febbr. Lo so che combatto contro un nemico mediatico potentissimo....Vagabondi, dateVi la forza a dirgli di noooooooooooooooo..... Da domani vagabonde/i parliamo solo di questo viaggio e come prepararci e prepararlo al meglio.... Vi auguro uno splendido sabato . Io esco in canoa, voi che fate ? A presto Carlos

Sab 16/01/2016 - 10:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.