Gruppo Mosca e San Pietroburgo - Partenza del 2019-05-25

Mosca e San Pietroburgo

25
Mag
Completo

Dall'elegante e ordinata San Pietroburgo, città ritenuta la più europea della Russia con canali, ponti levatoi, palazzi imperiali... A Mosca! La Capitale del Paese con i suoi edifici ultramoderni alternati a quelli antichi che vantano secoli di storia. Un viaggio capace di farci conoscere e ammirare alcune delle bellezze artistiche e storiche più importanti al mondo. 

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Image
Vai al forum

Dettagli del viaggio

Completo
  • Quota: 900 €
  • Cassa comune: 550 €
  • Partenza: 25  Maggio  2019
  • Ritorno: 1  Giugno  2019
  • Durata: 8 Giorni
  • Vagabondo DOC: Giampaolo.KABKA3
Prenota

Partecipanti

Vagabondo DOC
Vagabondo DOC
Giampaolo è un vagabondo pacato e gentile ma deciso e con la grande capacità di trasmettere ai suoi compagni di viaggio la passione per il viaggio. Di grande cultura, si è laureato in archeologia con indirizzo Asia centrale. Si allontana dal mondo… Continua a leggereVagabondo DOC

Giampaolo è un vagabondo pacato e gentile ma deciso e con la grande capacità di trasmettere ai suoi compagni di viaggio la passione per il viaggio. Di grande cultura, si è laureato in archeologia con indirizzo Asia centrale. Si allontana dal mondo accademico per incompatibilità dalla stasi e per richiamo da questo nomade nomade Mondo (cit.). Quando non viaggia o progetta viaggi porta avanti una decina tra passatempi e passioni. Giampaolo parla bene inglese, francese, russo e preme per fare progressi con l'arabo visto che vive in Kurdistan/Medioriente tre mesi buoni ogni anno.

Giampaolo.KABKA3

Questa partenza

  • 25
    Mag
    Dal 25  Mag al 1  Giu
    Completo

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Forum del viaggio

7/1/2019 - 13:04 Collegamento permanente

↳ "Io passeggio per Mosca" cantava nel 1964 un giovanissimo Nikita Mikhalkov (oggi uno dei più famosi attori russi), in una scena davvero bella, come la canzone che conosco a memoria con tante altre... Non vi nascondo una certa passione per la Russia insomma, anche se Mosca la scopriremo insieme e il russo che ho imparato finora l'ho preso dalle "periferie dell'Impero Sovietico": Turkmenistan, Georgia... questioni d'archeologia, ma non solo.

E San Pietroburgo vi chiederete? Beh, il 27 maggio cade esattamente il День города, il giorno della città, che sarebbe l'anniversario della fondazione, 316 anni per l'esattezza, grandi festeggiamenti e noi lì!!! *DANCE*

Repondi
11/1/2019 - 20:17 Collegamento permanente

↳ Molto molto bene... uno saluto ad Antonietta, Donatella e Corrado. Siamo già diventati 4, in una manciata di giorni. *DANCE* Confermiamo il viaggio in pochissimo e prepariamoci ad atterrare in "terra russa"!

Un'altra citazione non casuale, per un'altra canzone che si lascia cantare che è un piacere, qualche volontario che vuole impararla?? Due bicchierini di vodka e il gioco è fatto. Nah scherzo, dopo otto anni buoni di frequentazione ho imparato a difendermi dalle insidie dell'acquetta (e già, vodka è diminutivo di voda che significa acqua!) e dagli operai che nelle occasioni di festa sullo scavo ci davano giù abbastanza. Eufemismi.

Saranno giorni bellissimi e lunghissimi, da metà maggio avanzata a S.Pietroburgo non ci sarà più neanche un minuto di notte, giusto meno di tre ore di imbrunire... un altro elemento a rendere questa città ancora più indimenticabile! A presto!

Repondi
14/1/2019 - 19:20 Collegamento permanente

↳ Buon anno! Letteralmente "con l'anno nuovo", così ci si augura proprio oggi l'inizio dell'anno nuovo secondo la tradizione ortodossa... una pratica ancora sentita non solo in Russia, ma anche in tutti i paesi dell'ex blocco... dalla Serbia al Kazakistan, un territorio immenso.

Bissiamo gli auguri allora anche su questo forum, aspettando i countdown che più ci interessano: quello della conferma e della partenza per questo paese dalle mille tradizioni profondamente identitarie, ma appunto con apporti che vanno dalla Francia ai lontani -stan asiatici... io non vedo l'ora di concederci una banya russa da manuale, di approfondirne storia e curiosità, di introdurvi già da subito un po' di news, di dedicarci alla cucina russa si, ma anche a quella georgiana, ancora (a ragione!) estremamente apprezzata a Mosca, di attaccare bottone con qualche babushka, di vedere dal vivo all'Ermitage i ritrovamenti e persino i tatuaggi delle più antiche popolazioni della Siberia (le mummie non sono mica solo egiziane!), di andare a cercare a Mosca i luoghi del Maestro e Margherita, e mille altre cosette... image

* "vietato parlare agli sconosciuti", il cartello agli Stagni del Patriarca.

Repondi
23/1/2019 - 10:46 Collegamento permanente

↳"Una stanza e mezza o viaggio sentimentale verso la terra natia". Proiezione al Ciné Club.

Venerdì 25 ore 18 verrà proiettato al centro DK zattere a Venezia, questo film pluripremiato che racconta l'esilio del famoso poeta russo Iosif Brodskij (premio Nobel 1987) e il suo viaggio immaginario verso la propria città di nascita, che sarebbe Leningrado-S.Pietroburgo... io ci sarò, potremo poi parlare di Russie, di km da percorrere e percorsi.

Ombre e cicchetti a seguire (padroneggio il dialetto ormai).

Repondi
9/2/2019 - 12:41 Collegamento permanente

Il film è davvero bello, eccovene uno degli spezzoni più poetici, con una bellissima carrellata di San Pietroburgo con tutte le sue incredibili architetture neoclassiche e barocche, ma anche sovietiche e neogotiche, una città da manuale.

[video:https://www.youtube.com/watch?v=WMgMSsCjLZU&t autoplay:0]

E a proposito di Leningrad, 75 anni fa e un giorno oltre alla liberazione a noi più nota, che ha portato all'istituzione della Giornata della Memoria, anche questa città era liberata finalmente dall'assedio dell'esercito nazista (900 giorni!). E i festeggiamenti per l'occasione sono stati grandiosi, come da foto, mentre passata la pasqua un sacco di festività cadranno proprio a maggio: il 9, per la giornata della vittoria definitiva sul nazismo, il 18 la riapertura delle fontane Image result for cold e il 27 maggio per la più sentita, la fondazione della città. A buon intenditor... ;)

Repondi
5/2/2019 - 22:33 Collegamento permanente

↳ "Birra senza Vodka [sono] soldi [buttati] al vento..." Un detto russo che mi fa sempre ridere [e spaventare allo stesso tempo...]

Si che mancano ancora 3 mesi e 1/2 alla partenza, ma direi che è arrivato proprio il tempo di confermare questa meraviglia di viaggio e di programmarci bene i nostri giorni nel cuore della Russia più d.o.c... dobbiamo selezionarci l'hotel per Mosca (già fermati in un certo numero), ci sono i biglietti aerei da confermare, dovrò passarvi almeno un po' di termini e convenevoli... e soprattutto bisogna incominciare a sognarla la meta, a sentirla ogni giorno più vicina, e tutto inizia con [Prenotami!]

Una Балтика (quasi come si scrive...Baltica!) ghiacciata offerta ai futuri compagni che ci porteranno in terra russa.

PS: la 3 e la 7, ma la 9 ancor di più, sono le migliori. *drinks* 

Repondi
12/2/2019 - 16:48 Collegamento permanente

Ciao a tutti!!!!!

Mi chiamo Antonietta (Anto per gli amici) ed ho appena inviato il bonifico!!!!! Spero vivamente di poter visitare queste splendide città e rinnovare per la terza volta l'esperienza con Vagabondo.

A prestissimo!!!!

Repondi
15/2/2019 - 07:25 Collegamento permanente

Abbiamo avuto due defezioni, la coppia iscritta per qualche contrattempo non ha confermato l'iscrizione... ma non c'è problema, abbiamo ancora tanto tempo, e come da post #2 questa partenza è davvero [speciale]...

Uno spettro si aggira per Vagabondo: lo spettro dell'innamoramento per queste mete. Dai dai dai :si:

Repondi
25/2/2019 - 11:50 Collegamento permanente

Ecco come è stata festeggiata questa ricorrenza negli ultimi 2 anni... la città al massimo del suo splendore esattamente il 27 maggio:

Parate:

Cavalli ed elefanti in strada:

Giraffe di stoffa:

Equilibrismo sul ponte simbolo:

Musica e balletto in piazza:

 Imbarcazioni storiche:

Fuochi da sogno:

 ... e non ho trovato tutto tutto...

E quest'anno? Come ci stupiranno?? Давай, ребята!!!

Repondi