Gruppo Istanbul week end lungo - Partenza del 2013-12-29

Istanbul week end lungo



  • Quota:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 29 Dicembre 2013
  • Ritorno: 1 Gennaio 2014
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio di Gruppo CAPODANNO A ISTANBUL dal 29 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014.

 

accompagnato dal tour leader Diego TripDieg

 

Diego è uno spirito nomade inquieto sempre alla ricerca di nuovi argonauti per ogni tipo di viaggio! Gran pedalatore e trkkista adora l'inter-rail, i bivacchi intorno al fuoco magari con la chitarra. Un tardo hippie mancato! Simpaticisasimo ed empatico vorrebbe vivere perennemente in giro per il mondo. Conosce molto bene l'inglese.


Costi

740 euro a persona

Iscritti

Stefano Stefano_B -- da Bologna -- cerca compagno di stanza
Vanda -- da Bergamo -- con Giulia Teresa
Giulia Teresa Gitidi36 -- da Bergamo -- con Vanda Raffaella -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Veronica verotto -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Francesca altralternativa -- da Roma -- camera singola Diego Iago -- da Roma -- cerca compagno di stanza Antonella Salamandra -- da Bologna -- camera singola
Gloria gloria.b -- da Bergamo -- camera singola Giorgia Giorgia Bologna -- da Bologna -- cerca compagna di stanza Margot -- da Bologna -- cerca compagna di stanza
Piergiorgo GiorgioTO -- da Bergamo -- in singola

Il TL Diego TripDieg - da Roma - cerca compagno di stanza


Piano voli

Voli diretti da:   Roma Fiumicino  29.12.13 OHY2102 Roma FCO 08:15 Istanbul IST 11:35
01.01.14 OHY2101 Istanbul IST 19:15 Roma FCO 20:30
Orari Locali.
Onur Air A321 210Y   Bergamo Orio al Serio – BGY- Onur Air   29.12.13 OHY743 Bergamo BGY 09:20 Istanbul IST 13:00 01.01.14 OHY742 Istanbul IST 16:15 Bergamo BGY 17:50 Orari Locali. Onur Air A320 180Y
  Bologna - Coredon Airlines  29.12.13 CAI1872 Bologna BLQ 07:30 Istanbul SAW 11:00 01.01.14 CAI1871 Istanbul SAW 23:00 Bologna BLQ 00:30 Orari Locali. Corendon Airlines B737/800 189Y

 

Venezia - Turkish  29.12.2013  TK1868 P  VCEIST  1025 1345  01.01.2014  TK1869 P  ISTVCE  1625 1800 

   

Itinerario

1 Giorno - domenica 29 dic: Italia - Istanbul
Partiamo dall'Italia e dopo qualche ora di volo diretto siamo già ad Istanbul. All'aeroporto ci viene a prendere un autista che ci porta all'hotel. Qui il gruppo si riunisce e lasciati i bagagli siamo tutti pronti per visitare questa splendida città.
Seguendo il nostro tour leader facciamo un primo giro orientativo per il centro. ci avventuriamo nel quartiere di Sultanahmet e percorriamo a piedi Ordu Caddesi, il grande viale dove passa il tram. La Moschea Blu e Santa Sofia ci appaiono come in sogno. Se è l'ora giusta ci entriamo (altrimenti domani).
Pernottamento ad Istanbul.

2 Giorno - 30 dic. ISTANBUL  
Oggi Visita della citta con i monumenti imperiali della capitale ottomana: il meraviglioso palazzo Topkapi con annesso harem. Poi il complesso della moschea di Solimano con la tomba monumentale del sultano e della sua favorita Hurrem, le stradine dei dintorni, la Cisterna, il quartiere Eyüp con la sua moschea, la tomba del porta bandiera di Maometto, i cimiteri di Eyüp (il cui piu' antico risale all'epoca romana). 
Possiamo concludere la giornata sulla collina di Pierre Loti, da dove si gode di un tramonto spettacolare del Corno d'Oro. 
Pernottamento a Istanbul

3 Giorno - 31 dic. ISTANBUL
Oggi iniziano la giornata immergendoci nel Gran Bazar e nel Mercato delle Spezie.
Poi visita dei monumenti risalenti al periodo romano-bizantino: Santa Sofia, S. Irene (una bellezza del IV secolo sede del secondo Concilio Ecumenico e primo di Costantinopoli) da fuori perchè anche è solitamente chiusa al pubblico eccetto per i concerti musicali del Festival internazionale di musica d'Istanbul e qualche altra occasione (ci informeremo), l'ex  monastero del Pantocrator (del XII secolo, con  mosaici ed affreschi conservati perfettamente).
Potremo chiudere l'anno con una gita in barca sul Borforo o con uno spettacolo di danza dei Sufi Mevlana, Dervisci.
Poi ci sarà la serata di Capodanno, che sceglierete se fare in piazza o in un locale.
Pernottamento a Istanbul.

4 GIORNO - 1 gennaio -  ISTANBUL - Italia
Oggi c'è tempo per dormire un po' se ieri abbiamo fatto tardi, per fare un altro giro al mercato, per un bagno turco rigenerante, per altre visite o per tutto, proprio tutto ciò che vi piaccia fare.
Nel pomeriggio tutti in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

La quota comprende:  
    * Voli aerei
    * Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 15 kg.
    * Trasferimenti da e per aeroporto 
    * Sistemazione in hotel  4 stelle,  camera doppia (tripla se siete dispari)
    * Prime colazioni
    * assistenza del Tour leader di Vagabondo (che non è una guida - leggi chi sono i tour leader e cosa fanno
    * Assicurazione Medico Bagaglio

Non comprende:
    * Pasti
    * Ingressi ai monumenti
    * Mezzi pubblici per le visite giornaliere

    * Supplemento Singola 150 euro

 

Pernottamento in Hotel  4*

 

Curiosità e consigli di Sarita

Il mercato russo di Beyazit è un luogo abbastanza curioso. Si trova lungo le mura dell’università, appena fuori il Gran Bazar. E’ un mercato aperto solo il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Sulle stuoie, in terra, viene venduto di tutto, basta che sia usato. In Turchia tutti vendono qualcosa, forse ciò ha che fare con l’inflazione.

All'alba verrete svegliati dalla preghiera dei muezzin, che viene diffusa tramite altoparlanti da ogni moschea. 

A colazione si mangiano feta, cetrioli e olive nere. Da provare assolutamente! Ma c'è anche altro. 

La moschea di Sehzade si può visitare solo dall'esterno (i non musulmani non possono entrare) ma ha un'atmosfera molto autentica, quasi da “oratorio”: donne in nero dalla testa ai piedi tengono per mano bambinetti vestiti con variopinte tutine alla moda. Non fate foto, ci sembra brutto.

La moschea di Solimano il Magnifico è davvero imponente, forse anche troppo! Il suo architetto è stato impiccato per aver osato costruire un minareto in più!

Visitate anche la parte asiatica della città (dall'altro lato del Bosforo). Si entra davvero in un altro continente!


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ciao a tutti!!Felicissimo di condividere con voi questo crocevia di fine anno in questa città sospesa da sempre tra due mondi.Saranno quattro bellissimi giorni che vivremo intensamente .Con il cuore stò già facendo rotta per il Bosforo..per me il sogno è già coominciato e assume già infinite sfumature e atmosfere variopinte .Vi aspetto qui per sognare un pò insieme e  per prepararci al meglio a questa splendida avventura.A Prestissimo e non esitate a domandare per qualsiasi cosa.Diego

Mar, 09/24/2013 - 15:39 Collegamento permanente

Tra l'altro abbiamo un ottimo piano voli che ci consentirà di essere a Istanbul a metà mattinata del primo giorno,mentre l'aereo per il ritorno lo avremo solo nella tarda

serata di capodanno..quindi saranno quattro giorni pieni!!ciò val bene un 'alzataccia per la partenza da qui no?;)

Mer, 09/25/2013 - 07:24 Collegamento permanente

ciao Vagabondi non è presto per cominciare a fare un pensierino per Capodanno e che Capodanno!!ci sono talmente tante cose da vedere e a fare a Istanbul così tanti angoli da scoprire che i nostri quattro giorni pieni saranno proprio..un caleidoscopio inebriante di sensazioni odori e colori in cui immergerci ..dai saltate a bordo!!

Dom, 09/29/2013 - 16:02 Collegamento permanente

Cominciamo la nostra marcia di avvicinamento a Istanbul con qualche cenno storico partendo dai giorni nostri(o quasi)per comprenderne meglio peculiarità ed unicità rispetto ad altre realta' islamiche.Iniziamo dal 1923 anno in cui ,sulle ceneri el dissolto impero ottomano,nacque la Repubblica Turca.Padre della patria fu Mustafa Kemal che dopo aver cambiato diversi nomi si ribattezzò Ataturk(padre ei Turchi).Egli concepì la neonata repubblica su una base ideologica di chiaro stampo occidentalista pur costituendo un sistema autoritario fondato sul partito unico che lasciava forti poteri all'esercito autorizzandolo a colpi di stato(contro possibili ingerenze del clero islamico)onde mantenere la secolarizzazione dello stato.

La repubblica nacque con una forte impronta laica,pur mantenendo l'islam religione i stato,tuttavia Ataturk impose la sostituzione dei caratteri alfabetici arabi con quelli latini,cambiò nome alla città ribattezandola Istanbul,legalizzò le bevande alcoliche,depenalizzò l'omosessualità,incoraggiò gli indumenti occidentali e proibì l'uso del velo islamico alle donne nei locali pubblici , l'uso del fez e del turbante..proibì anche la barba per i funzionari pubblici e i baffi alla turca per i militari considerandoli retaggio di un passato troppo legato a precetti religiosi.

Abolì il califfato,ponendo le organizzazioni religiose sotto il controllo statale,riconobbe la parità dei sessi ed istituì il suffragio universale,adottò il calenario gregoriano e il sistema metrico decimale.La sua politica non fu priva di ombre come la repressione e le violenze contro le opposizioni curde.Morì di cirrosi epatica nel 1938.Le sue idee contribuirono inoltre all'instaurarsi  di un generale carattere di tolleranza e apertura verso altri credi religiosi.istanbul è tutt'oggi sede di un patriarcato ortodosso e ospità comunità armene ebraiche e cristiane.

 

Ven, 10/04/2013 - 14:53 Collegamento permanente

Prova forum riuscita e ricevuta:ciao:!DAi partiamo!! ,non so se lo sai ma da poco Istanbul offre un'altra suggestiva attrazione,la possibilità di attraversare il Bosforo sott'acqua!!!Si hanno aperto il tunnel che collega la sponda europea a quella asiatica,in soli 4MIN.questo ci offre numerose e affascinanti opzioni extra;).Per ogni cosa sono qui!Ciao a prestoo!!

Mar, 11/05/2013 - 20:54 Collegamento permanente

ecco le risposte:

domanda 1e 2-il viaggio è confermato con 5vagabondi più il TL,le iscrizioni sono solitamente aperte fino ad una settimana prima della partenza.3-no non sono mai stato ma è già da un mese e mezzo che mi preparo con cartine mappe dei tram degli autobus dei traghetti guide video e quant'altro quindi..;)

             

Mar, 11/12/2013 - 21:33 Collegamento permanente

Grazie delle risposte...hai idea anche della potenziale cassa? è un po' difficile questo forum...ogni volta che cerco di accedere devo cambiare password..prometto che è ultima domanda? o penultima , nel senso che partenze da bg sono confermate? ciaooo e forse a tra un mese e mezzo.............

Mer, 11/13/2013 - 16:56 Collegamento permanente

Grazie delle risposte...hai idea anche della potenziale cassa? è un po' difficile questo forum...ogni volta che cerco di accedere devo cambiare password..prometto che è ultima domanda? o penultima , nel senso che partenze da bg sono confermate? ciaooo e forse a tra un mese e mezzo.............

Mer, 11/13/2013 - 16:56 Collegamento permanente

Ciao Anna vediamo un attimo i tassi di cambio per farci un'idea:allora 1euro-2,7516 LT(lire turche) 10euro-27,51LT 100euro-275,16LT.

i prezzi dei ristoranti vanno in media dai 10 ai 25euro(solo quelli molto chic si paga di più)e neii chioschi dei deliziosi  panini col pesce del porto di Eminou e in qualche caratteristica Lokanta anche meno(meno di dieci euro a testa)

I mezzi pubblici sono economicissimi i biglietti dei tam e degli autobus cittadini costano di solito 2TL(meno di un euro)e i taghetti di linea poco di più.una cosa in taxi da piazza Taskim(il cuore del lato europeo)a Sulthanamet dove alloggiamo noi costa cumulativamente(quindi più siamo meno si spende) 17LT(sugli 8euro)

Ingressi delle principali attrazioni:

Santa Sofia:20LT(meno di 10euro)

Moschea Blu(ingresso ad offerta libera)

Cisterna basilica 10LT(meno di 5euro)

Palazzo Topkapi+Harem 35LT(sui15euro)

le altre moschee più importanti sono tutte ad ingresso gratuito o ad offerta libera.

Tutti i principali musei non superano le 10LT per l'ingresso.

L'unica incognita riguarda la notte di capodanno e li si potà sceglieredi fare cose più o meno costose,ma questo lo decideremo insieme.

la cassa comune vedremo in seguito (a seconda di quanti siamo)se farla e cosa includervi,però ti puoi fare un'idea dalle cifre calcolate sopra.

E PER QUANTO RIGUARDA LE DOMANDE..FANNE QUANTE VUOOOII;)io sono qui per questo..

e visto che non devi versare nessun anticipo finchè il viaggio non viene confermato iscriviti presto perchè di solito un'iscrizione tira l'altra(effetto domino)così raggiungiamo presto il num minimo*smile*. CIaooo a presto!!

 

 

 

 

 

 

Mer, 11/13/2013 - 21:54 Collegamento permanente

Ciao sono uina nuova vagabonda  di nome Antonella e vorrei davvero partecipare a questo viaggio. Forse avevi già dato queste informazioni  ma vorrei avere conferme :

1)    è necessario un visto dalla Turchia ? se si dobbiamo occuparcene noi o potete farlo voi?

2) vaccinazioni particolari?

3) le spese extra che mi pare anche Anna citasse , in base alla tua esperienza, quanto dovremmo considerare?

4) biglietti ed altre cose come li otteniamo ? ci date voi i riferimenti  ?

5) è possibile organizzare qualche escursione particolare ?

6) pensi che la Turchia sia tranquilla in questi momenti politici travagliati ?

7) altri suggerimenti ?

...rompo un po' eh? ma sai è la prima volta che userei la vs. organizzazione ed in fondo sono un po cosi all'inizio ...poi peggioro pure  *yahoo*

grazie per ora diegoteamleadertuttoattaccato *crazy*

Gio, 11/14/2013 - 13:31 Collegamento permanente

e benvenuta nel forum*smile*vediamo un pò di andare per ordine:1-Nel nostro caso basta semplicemente la carta d'identità valida per l'espatrio,visto che arriviamo in aereo.o naturalmente se si preferisce il passaporto.NON SONO NECESSARI VISTI

2)Capitolo vaccinazioni:non ci sono vaccinazioni obbligatorie!

3)Capitolo spese extra:riguarda il mio ultimo post per farti un idea.Ma tra ingressi attrazioni,pasti ,ed  eventuale cenone... stando largo ti dico 200euro.

4)i Biglietti aerei e altre info vi arriveranno per e-mail alcuni giorni prima della partenza.quelli per le attrazioni ci organizzeremo in loco in modo intelligente onde evitare lunghe file;)

5)Si che è possibile ma sempre all'interno della città perchè altre richiederebbero troppo tempo. Istanbul popone così tante opzioni ,che valuteremo e decideremo insieme, io ho già qualche idea,tu esponi pure le tue*smile*

6)Si l'ordine pubblico è stato ristabilito(anche se con le mazzate purtroppo)

7)Per altri suggerimenti ti invito a seguire il Forum,nei prossimi giorni scriverò un prontuario delle informazioni essenziali.Per ora come ho già detto ad Anna,ti invito ad iscriverti presto così altri vagabondi ci seguiranno*smile*e non esitare a chiederee!!CIaoo

Gio, 11/14/2013 - 14:39 Collegamento permanente

ecco qui il link dove trovare la scheda d'iscrizione*smile*                                                   http://vagagest.vagabondo.net/node/add/scheda

Gio, 11/14/2013 - 15:29 Collegamento permanente

Ciao Diego,

ciao a tutti, sono anch'io un'aspirante Vagabonda, ho appena conosciuto questa realtà da google.

Mi piacerebbe fare questo viaggio, ma non sono ancora decisa perché sto prendendo in considerazione anche un'altra metà, sempre su questo sito.

Potete solo assicurarmi che non sarà necessario dormire per terra? Credo sia la sola forma di adattamento che non potrei attuare... :-) 

Grazie e a presto,

Antonietta

da Latina

Dom, 11/17/2013 - 16:06 Collegamento permanente

*smile*non si dormirà proprio in terra,anzi staremo in un hotel carino e centralissimo a due passi da..quasi tutto!!Santa Sofia,Moschea Blu,Topkapi,Il GRan Bazar,il porto di Eminou sono tutti a pochi minuti di cammino il che renderà il nostro soggiorno ancora più gradevole.BENVENUTA nel forum per adesso e sarebbe davvero un piacere se partissi con noi*smile*.CIAO A PRESTOO!!

Dom, 11/17/2013 - 21:41 Collegamento permanente



  • Quota:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 29 Dicembre 2013
  • Ritorno: 1 Gennaio 2014
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Viaggi in Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Maldive
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Emirati Arabi Uniti
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI