Golfo di Thailandia Freak Style
13 Giorni - 12 Notti

25 Agosto 2019

Viaggio passato

Golfo di Thailandia Freak Style - 25 Agosto

Viaggio Passato: 25 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Agosto 2019    13 Giorni - 12 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

 

Ciao Vagabondi!

Sono Miriam, la Vagadoc che condividerà con voi questo meraviglioso viaggio in Thailandia, il giusto mix tra esplorazione e relax, storia, cultura e natura selvaggia. Un viaggio in puro stile Vagabondo!

Vi state chiedendo come sia il clima ad agosto in questa parte della Thailandia?

Luglio e agosto sono i mesi migliori per visitare le isole dell’area del Golfo di Thailandia, non c’è vento e le piogge sono sporadiche. Il monsone arriva verso ottobre.

A Bangkok e alle rovine di Ayutthaya il clima sarà un po' più umido e caldo, ma la maggior parte della nostra vacanza sarà su queste isole di una bellezza mozzafiato.

Trascorreremo quindi un paio di giorni a Bangkok, una città assurda che va assolutamente vista almeno una volta nella vita.

Bangkok è un’orgia di colori, etnie e culture, un agglomerato di grattacieli ultramoderni tra i quali si nascondono templi impregnati di storia e tranquille oasi di pace. Un puzzle di paradossi dove affollatissimi ristorantini di strada fanno da cornice a lussuosi Sky Bar in cima ai grattacieli. Odori, profumi, musiche e rumori …. Ci faremo trascinare dall’energia del caos e dal fascino della spiritualità orientale.

Da li andremo a visitare le rovine dell’antica città di Ayutthaya, tanto rilevante a livello storico ed architettonico da essere stata inserita nel 1991 nel prestigioso elenco dei Patrimoni dell’Umanità protetti dall’Unesco.

Poi, come per incanto, viaggiando su un comodo bus turistico per tutta la notte, verremo catapultati negli gli arcipelaghi del Golfo della Thailandia, un vero Paradiso terrestre. Le isole che visiteremo sono tra le più belle di tutta la Thailandia. Passeggeremo, prenderemo il sole, nuoteremo, faremo snorkelig, immersioni per chi volesse e rilassanti aperitivi in spiaggia al tramonto *drinks*

Questa è Koh-Tao

Quest'altra è Koh-Pha-Ngan

e per ultimo il Parco Naturale di Khao-Sok

Non ci faremo certamente mancare buon cibo e rilassanti massaggi …

Staccheremo la spina sdraiati in spiagge deserte con sabbia soffice come farina, protette da verdi colline, circondate da un mare limpido, azzurro, quasi imbarazzante … Una natura perfetta

Io mi sento già là e voi?

Sab 09/02/2019 - 16:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

C'è qualcuno che ci sta già leggendo? Le vacanze estive non sono poi così lontane ed è bene organizzarsi in tempo per avere la possibiltà di scegliere cosa più si preferisce.

Se avete qualche domanda da pormi non esitate a scrivere su questo forum, sono qui per questo ...

Più avanti, un pò alla volta, vi descriverò più accuratamente le varie località che visiteremo.

A presto :ciao:

Mer 20/02/2019 - 14:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

Domani partirò con un gruppo di Vagabondi per il viaggio Marocco Sud, quindi è probabile che non riesca a seguire il forum per tutta la prossima settimana. Non rimaneteci male *sad* se non risponderò a qualche vostro messaggio …. sarò in qualche posto sperduto nel deserto, senza wifi …..

Al mio rientro mi aspetto tantissime iscrizioni :ciao:

Ven 22/02/2019 - 19:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Sono ritornata!

Tra qualche giorno inizierò a descrivere più nel dettaglio le varie tappe previste. Sono posti nuovi anche per me e sono molto eccitata per questo bellissimo viaggio in Thailandia. Non vedo l'ora ... *DANCE*

Mar 05/03/2019 - 22:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Lo so che vi sembra prestissimo per programmare una vacanza a fine agosto, ma vi assicuro che per poter organizzare tutto per bene e prenotare i migliori hotel qualità/prezzo non è affatto prematuro.

Io desidero intensamente che questo viaggio possa partire, non vedo l'ora di essere la, quindi farò di tutto per tirarvi dentro *clapping*

Il secondo giorno, che dedicheremo interamente a Bankgok (farà un pò caldino in città, ma ce la faremo) visiteremo i luoghi più belli di questa città.

Partiremo con il Palazzo Reale che è sicuramente il simbolo dell'intera Thailandia e la meta più importante della città.

L'enorme complesso rappresenta una città nella città, la confusione e l'inquinamento restano al suo esterno. Sembra di entrare in una città magica, fatta di pagode d'oro, tetti arancioni, cortili, porticati e templi decorati con bellissimi stucchi dorati e affascinanti vetri multicolori. A guardia dei templi si trovano statue enormi e impressionanti.

Si tratta veramente di una meraviglia unica al mondo: si accede scalzi per visitare il Wat Phra Kaew, la cappella reale, dove al suo interno viene custodita la statua del Buddha di Smeraldo, la più venerata in Thailandia.

Il re stesso, al cambio delle stagioni, provvede a cambiare d'abito alla statua. L’abitazione della famiglia reale non è più qui, ma il palazzo viene utilizzato solo in alcune cerimonie ufficiali.

Poi visiteremo uno dei templi più affascinanti di Bangkok, non molto    il Wat Pho che occupa una grande su distante dal Palazzo Reale.

Noto anche come Tempio del Buddha Sdraiato, in uno degli edifici è collocata una gigantesca e splendida statua lunga 46 metri e alta 15, i cui piedi sono interamente ricoperti di madreperla sui quali sono raffigurate 108 scene buddiste. Il tempio è altresì rinomato per essere stata la prima scuola di massaggio thai e per i bellissimi Phrang, quattro pagode in marmo bianco in stile khmer. 

Poi, navigando sul Chao Praya, non potremo evitare di venire attratti dal Wat Arun, detto ancheil Tempio dell’Alba. 

Maestoso e insolito, il tempio svetta nel cielo con le sue guglie in stile khmer, decorate con con migliaia di pezzi di porcellana cinese scintillante. Le ripide scalinate permettono di accedere alle terrazze superiori, con una splendida vista sul fiume.

E' tutto così magico a Bangkok *cuore* .........

 



Lun 11/03/2019 - 20:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Koh Tao è sicuramente una tra le isole più apprezzate della Thailandia.

Koh Tao in agosto da il meglio di se e reclama lo scettro delle isole thailandesi più belle ed interessanti (sulla costa Est) dal momento che la nostra estate è il momento peggiore per il mare delle Andamane (le isole sulla costa Ovest), soggetto maggiormente alle intemperie.

Koh Tao è rinomata per essere uno dei luoghi migliori al mondo per praticare snorkeling e diving per la sua fauna acquatica molto varia e colorata

Non si tratta di un’isola grande e sicuramente la parte più vissuta è quella sul lato ovest, ovvero dove ci sono i due centri principali: Mae Beach (dove attraccano i traghetti) e Sairee Beach. Il resto dell’isola è accessibile sfruttando i pick-up interni, noleggiando dei motorini o dei quad, oppure usando i taxi boat.

Koh Tao è un’isola dove si possono fare molte escursioni, camminare per le piccole stradine che si snodano nella giungla all'interno e visitare le sue bellissime spiagge: qui è difficile annoiarsi *dirol*

Inutile dire che l’intera isola di Koh Tao è splendida, non esiste “il” punto migliore. Ogni spiaggia di Koh Tao ha le sue peculiarità, alcune sono sabbiose e più adatte alle famiglie, altre sono in luoghi ameni raggiungibili esclusivamente tramite barca, altre sono animate da locali con musica dal vivo, bar e turisti con tanta voglia di divertirsi. 

 

 E' un'isola tutta da esplorare 

 

 

Ven 22/03/2019 - 00:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Cia A tutti!

Nei prossimi giorni vi parlerò di un'altra isola paradisiaca in cui trascorreremo tre giorni di mare e di vita notturna, per chi ce la farà *DANCE*.

Non pensiate che sia presto per iscriversi ad un viaggio in agosto! Per il mese di agosto bisogna muoversi in tempo. Prima formiamo il gruppo, meglio riuscirò ad organizzarmi per i pernottamenti da prenotare in base anche alle vostre preferenze.

Vi ricordo che l'iscrizione non comporta nessun esborso anticipato, è solo un'impegno. L'acconto vi verrà richiesto solo dopo la conferma del viaggio.

Di solito funziona così: dopo il primo o il secondo iscritto che "rompe il ghiaccio", arrivano a pioggia tutte le altre iscrizioni ... sono in tanti che seguono questo forum e, probabilmente, sono in tanti quelli aspettano di vedere un pò di movimento per decidersi ad iscriversi

Scrivete tranquillamente su questo forum ogni vostro dubbio o perplessità, io sono qui per rispondervi. A presto 

 


Mar 02/04/2019 - 09:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Eccomi a descrivervi Ko Pha Ngan: un nome, una leggenda 

E’ l’isola famosa in tutto il mondo per i suoi Full Moon Party, le scatenatissime “notti bianche” per giovanissimi che vengono celebrate ad ogni plenilunio in cui migliaia di persone ballano tra techno a secchiate di alcool

Non ci sarà il Full Moon Party nel periodo in cui andremo noi (forse è meglio così?)

Comunque, a Ko Pha Ngan, se si cerca il movimento e vivacità notturna si trova, sempre e in abbondanza. Se invece si preferisce la quiete si trova, se si desidera immergersi nella natura wild, si trova … c’è tutto!

In un’isola relativamente piccola si può trovare dalle scuole di Yoga, ai canti sacri a lume di candela, dai ristoranti vegani alle feste scatenate a base di musica e cocktail, dai trekking nella giungla interna alle spiagge tropicali paradisiache. Sembrerebbe l’isola perfetta. Ci andiamo?

 

Per semplicità l’isola può essere divisa in 5 zone:

zona 1: qui si trova Thong Sala, il centro più grande dell’isola, approdo dei traghetti e fornito della maggior parte dei negozi utili. Poi più a sud c’è Baan Tai, che più che un vero e proprio paese, è un lungomare infinito di locali, ristoranti, ostelli, resort di fascia bassa: è qui che potremo trovare l’atmosfera notturna tipo serate sfrenate in spiaggia tra musica e drink

zona 2: c’è Haad Rin, piccolo villaggio con tanti localini e la famosa spiaggia di Haad Rin Nok, sede del famosissimo Full Moon Party. Al mattino è tranquilla ed in genere poco affollata. Inizia ad animarsi dopo pranzo ed il clou del movimento è al tramonto quando tutti i ragazzi e le ragazze residenti ad Haad Rin convergono sulla spiaggia per guardare e farsi guardare. La sera i locali attrezzano la spiaggia con torce, stuoie, materassini, musica e cocktails … c’è una bella atmosfera ...

zona 3: questa parte a est di Koh Phangan è molto più selvaggia e immersa nella natura: per arrivarci bisogna attraversare le montagne della parte interna, ma si è ampiamente ripagati dalle paradisiache e tranquillissime baie gemelle di Thong Nai Pan Yai e Thong Nai Pan Noi

zona 4: questa è la zona con più vita “da mare”. Si trova l’ex villaggio di pescatori di Chaloklum, pieno di ristorantini vista mare, nonché una lunghissima spiaggia di sabbia bianca e fine come farina e acqua limpida e turchese. Da qui partono le barche per la Ao Haad Khuat (Bottle Beach), spiaggia raggiungibile solo via mare o con un lungo trekking in mezzo alla giungla. Un po' più a est est c’è la spiaggia Haad Khom, detta anche Coral Bay, spiaggia stretta e lunga molto tranquilla e suggestiva, con grandi bungalow vista mare immersi tra le palme

Poi c’è la bellissima Haad Salad Beach ....

contornata da palme e con colline verdi subito dietro, molto rilassante … Più a ovest, a Mae Haad partono i traghetti per l’isoletta di Ko Ma dove vale la pena fare un po' di snorkeling

zona 5Srithanu e dintorni: “un mondo a parte”, ma non solo rispetto al resto di Koh Phangan, ma proprio rispetto al resto del mondo. E’ un posto mistico, profondamente spirituale, catalizzatore di energia positiva da tutto il pianeta. Qui ruota tutto intorno ad Agama Yoga, enorme “università dello Yoga”, che ne fa da ispirazione e punto centrale. Intorno a questa, nel raggio di qualche chilometro, scuole di yoga, centri olistici, massaggi, ristoranti vegetariani e vegani sia tipicamente thai che gestiti da occidentali. Il 90% di coloro che si aggirano per il paese di Srithanu rispecchia un preciso modello: occidentale, yogi, vegetariano, persone che hanno deciso di lasciare per un certo periodo la vita del proprio paese di provenienza e percorrere un cammino sulla via della ricerca di se

La Thailandia è bellissima quasi ovunque, non vi sto dicendo niente di nuovo e lo so, ma le località che toccheremo in questo viaggio, così diversificate tra loro e così uniche, sono sicuramente tra le più belle di questo paese lontano. 

 

 

 

Gio 04/04/2019 - 16:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao :ciao:Vagabondi! 

Lo so che fine agosto vi sembra lontanissima ... anch'io mi sono dovuta pianificare in anticipo con il lavoro .... non è facile è vero, ma non siamo così in anticipo per un viaggio in Thailandia! Dobbiamo organizzare tantissime cose, meglio muoversi in anticipo.

Non esitate vagabondi, non esitate *alieno*

Mer 10/04/2019 - 20:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Cari Vagabondi,

oggi vi parlerò un poco degli usi e costumi di questo meraviglioso paese per poter meglio comprendere e rispettare le persone che incontreremo nel nostro viaggio :si:

I thailandesi sono notoriamente gentili e ospitali, così gioviali e tolleranti che neanche si offendono se un forestiero (chiamato farang) non conosca e non rispetti i loro usi, ma potrebbe essere d'aiuto sapere cio' che si può fare e ciò che sarebbe meglio evitare.

Quando due thailandesi si incontrano, non si stringono la mano. Il saluto abituale e' il wai, con le mani giunte come per pregare. Per tradizione, piu' alte vengono tenute le mani, piu' rispettoso e' il saluto, cosi' e' facile, osservando due persone, indovinare quale sia il loro rango relativo. Ma il rango e' una faccenda complessa, in thailandia, perche' dipende da molte variabili, come l'eta', l'occupazione e la posizione sociale. Per un forestiero e' sufficiente fare il gesto

Ciò che potrebbe far terribilmente irritare i thailandesi è la mancanza di rispetto per la monarchia: il re e' intoccabile e in passato era persino considerato sacro. E' il protettore della nazione e anche il sommo cerimoniere di tutti i riti buddisti. Parlare della famiglia reale e' tabu'

Anche il mancato rispetto della religione buddista e dei suoi simboli e' considerato offensivo, a partire dai simboli sacri, come la rappresentazione del buddha in qualsiasi forma: trattarla con deferenza e' un grave sacrilegio. Ad esempio non bisogna mai appoggiarsi o sedersi su una statua di un buddha

Entrando nei templi (chiamati wat) si devono togliere le scarpe e una donna e' guardata male se entra in un tempio in shorts o con altre parti del corpo scoperte.

I monaci sono intoccabili. Non si deve rivolgere loro la parola e si deve cedere sempre il passo. Le donne non possono toccarli per nessuna ragione, ne' possono consegnare qualcosa direttamente nelle loro mani. Se dovesse capitare che una donna debba porgere un oggetto ad un monaco e non ci sono uomini nelle vicinanze per farle da tramite, la donna mettera' l'oggetto su un tavolo o sul pavimento, si allontanera', e il monaco dopo lo raccogliera'

E' normale vedere due thailandesi maschi camminare mano nella mano per la strada in segno di amicizia, mentre e' raro vedere un uomo e una donna, una coppia, mano nella mano, perche' manifestare in pubblico attrazione o affetto per l'altro sesso e' un antico e fortissimo tabu'.

Nelle relazioni con i thailandesi, ricordiamoci di sorridere sempre, di essere sempre gentili, di reprimere ogni voglia di esternare i nostri sentimenti, non dimostrate ne' simpatia ne' antipatia, il sorriso per i thailandesi e' molto piu' che un modo di comunicare.

Non si può toccare la testa a nessuno, neanche a un bambino, perche' in essa risiedono lo spirito e l' anima e percio' e' considerata una parte sacra del corpo. Mentre il piede, essendo la parte piu' bassa del corpo, non può venire utilizzato per indicare o toccare.

Sfiorare qualcuno con il piede, è considerato offensivo. I thailandesi sono cosi' preoccupati di questa eventualita' che evitano addirittura di accavallare le gambe quando sono seduti; se proprio non ne possono fare a meno, tengono le punte rivolte verso terra.

Quando si deve porgere una cosa ad una persona, devono essere utilizzate entrambe le mani o al massimo la mano destra, mai la sinistra poiche' usata per le abluzioni intime.

Le scarpe non vengono usate nei templi, nelle abitazioni private, nei negozi e nelle guesthouse, in questi ambienti e' buona norma toglierle.

Inoltre, se si e' ospiti a casa di un thailandese e' educazione accettare e assaggiare tutto ciò che viene offerto, rifiutare apparira' un atto di scortesia... Ah Ah *bad*

 scherzavo ....

Però sarei curiosa di sapere se qualcuno di voi sarebbe disposto ad assaggiare gli insetti ... Ma questo è un altro argomento. Parlerò della cucina thailandese in un altro momento.

Prima però avrei ancora qualcosa da raccontarvi riguardo al significato di un paio di parole thailandesi. Alla prossima :ciao: :ciao:

Dom 28/04/2019 - 18:53 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.