Gruppo Costa Rica Freak Style - Partenza del 2016-12-22

Costa Rica Freak Style



  • Quota: 1550
  • Cassa comune:
  • Partenza: 22 Dicembre 2016
  • Ritorno: 8 Gennaio 2017
  • Durata: 18 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio dal 22 dicembre all'8 gennaio 2017

Con il VagabondoDOC Federico Bertzz

Federico nasce 29 anni fa alle porte di Milano, nella verde brianza. Fin da bambino, influenzato dal padre, coltiva una passione per i viaggi in particolare per le terre del Nord e i loro paesaggi unici e incontaminata. Una passione che è aumentata smisuratamente negli anni. Laureato in economia , parla inglese e spagnolo, ha vissuto durante gli anni universitari negli Stati Uniti e in Canada, due terre che gli sono rimaste nel cuore. Oggi lavora nel mondo delle 2 ruote, un lavoro che lo porta spesso a girare il mondo. Oltre ai viaggi e alle moto ha una grande passione per la musica (strizza volentieri l'occhio all'indie-rock e al folk), per la fotografia e il videomaking e per gli animali. Ha un debole per le piccole cose: sedersi davanti a un fuoco su una spiaggia a suonare la chitarra, sdraiarsi su un prato a guardare il cielo, stare su una panchina a leggere un libro o a guardare un tramonto, raccontare e ascoltare storie bevendo un caffè... Ama stare insieme alla gente, è un festaiolo ma apprezza tremendamente anche il silenzio e la meditazione.

Elenco iscritti

Michelangelo Panigallos - da Milano - Cerca compagno di stanza - Fa trekking al Corcovado Isabelle - da Roma - con Liliane - fa trekking al Corcovado Liliane - da Roma - con Isabelle - fa trekking al Corcovado Laura lauretta_dc - da Roma - cerca compagna di stanza - fa trekking al Corcovado Valerio - Valerio80 - da Milano - cerca compagno di stanza - fa il trekking al Corcovado Arianna anni - da Milano - cerca compagna di stanza - fa il trekking al Corcovado Alessia Alessi@ - da Verona - cerca compagna di stanza - fa il trekking al Corcovado Estella - da Milano - con Andrea - fa il trekking al Corcovado Andrea - da Milano - con Estella - fa il trekking al Corcovado Daniele daniele_81 - da Milano - fa il trekking al Corcovado
Il Vagabondo Doc Federico bertzz - Cerca compagno di stanza - fa trekking al Corcovado

Quota

2650 Euro (compreso supplemento capodanno)

Piano voli

Da Roma Fiumicino (Lufthansa-United Airlines)*

LH243    22DIC FCOFRA   0705 0905 LH7603 22DIC  FRAEWR   1105 1405 UA1222 22DIC  EWRSJO   1630 2055 UA1651 07JAN  SJOORD   1345 1915 LH435   07JAN  ORDMUC 2135 1315 LH1846 08JAN  MUCFCO  1555 1725   Da Milano (Lufthansa-United Airlines)*
LH7615   22DIC MXPEWR 1025 1415 UA1222  22DIC EWRSJO   1630 2055 UA1651  07JAN SJOORD   1345 1915 LH435    07JAN ORDMUC 2135 1315 LH1860  08JAN MUCMXP 1515 1620   Da Verona (Lufthansa-United Airlines)* EN8207 VRNMUC   22Dic  06:45 07:45  LH7609 MUCEWR   22Dic  09:10 12:45  UA1222 EWRSJO    22Dic  16:30 20:55  UA1651 SJOORD    07Gen 13:45 19:15  LH435   ORDMUC  07Gen  21:35 13:15  EN8210 MUCVRN  08Gen  15:20 16:20   *Si fa scalo negli USA, è necessario fare l'Esta - come si compila l'Esta

Programma di viaggio


22 dicembre: volo dall'Italia - arrivo a San Jose in serata - Alajuela

La mattina si parte dall’Italia e si attraversa l’oceano alla volta di San Josè di Costa Rica. Una volta atterrati proseguiamo per Alajuela, una bella cittadina vicino all’aeroporto. Subito a nanna causa jet lag.

23 dicembre: Alajuela – vulcano Poas – Alajuela
Oggi una bella gita al vulcano Poas. Da Alajuela c’è un bus pubblico che porta al vulcano Poas, e poi torna ad Alajuela.

24 dicembre: San Josè – Cariari – Tortuguero
Oggi un bus ci porta a Cariari, da dove partono lance che solcano scuri canali immersi in una vegetazione rigogliosissima. Frequenti gli avvistamenti di bredipi, pappagalli, tucani, iguane e... caimani. Siamo nel parco del Tortuguero, una piccola Amazzonia centramericana. In un'ora di splendida navigazione arriviamo sull'isoletta di Tortuguera, una lingua di sabbia stretta tra i canali e il mar dei Caraibi. La sera ci divertiremo nei semplici ma simpatici localini del villaggio di Tortuguero. Qui dormiamo immersi in una natura incontaminata.

25 dicembre: Tortuguero

Oggi esploreremo il parco prenderìndo delle barchette a remi e inoltrandoci nei canali più fitti, dove potremo vedere un bel po' di animali.
Una passeggiata in spiaggia (niente bagno, qui ci sono gli squali!) e cenetta. I gruppi in viaggio tra Giugno ed Ottobre assisteranno ad uno spettacolo incredibile. Accompagnati da una guida si cammina in fila indiana e in silenzio sulla spiaggia. Tutti al buio (le torce sono vietate), con la sola luna che illumina il nostro cammino. I nostri occhi si abitueranno pian piano alla penombra e ci accorgeremo che sulla spiaggia stanno arrivando dal mare centinaia di enormi testuggini. Si trascinano sul bagnasciuga salendo fin dove il mare non può arrivare. La guida ci farà assistere senza far rumore alla deposizione delle uova, che dura fino a 40 minuti. L'enorme tartaruga chiude la buca di sabbia con le zampe e faticosamente torna verso il mare, un passo dopo l'altro, con una lentezza millenaria. Arrivata al mare nuota e la vedremo sparire a largo. Gli vorremmo gridare "Adios, in bocca al lupo, ritorna l'anno prossimo" ma sappiamo che non possiamo disturbare l'evoluzione di questa grande eppur fragile specie. Così la saluteremo solo con la mano. Ciao, Tartaruga.

26 dicembre: Tortuguero - Cahuita
Oggi un'altra barca ci farà navigare su tutto il fiume Tortuguero. 4-5 bellissime ore per ammirare muri di altissimi alberi, scimmie, colonie di caimani ecc. Arrivati a Puerto Limon prendiamo un bus che va a sud. E siamo a Cahuita. Caraibiiiiiii.

27 dicembre: Cahuita

Cahuita è un altro splendido parco nazionale costaricense. Una spiaggia bianca come ne avete viste poche, con un'acqua azzurra e calda dove stare a mollo tutto il giorno. Insomma: paradiso terrestre.
E la sera rummettino e quattro salti in paese non ce li toglie nessuno!

28 dicembre: Cahuita - San Josè

Sveglia con calma, all'ora di pranzo prendiamo il bus che ci riporterà a san Josè. Dove dormiamo una notte.

29 dicembre – Alajuela – san Josè – Puerto Jimenez
Oggi si va nella penisola di Osa, nell'estremo sud del Costa Rica, sul versante pacifico. E' una zona poco turistica, frequentata da avventurosi trekkers e viaggiatori che non amano le masse.
Il viaggio è lungo e avventuroso. Alle 6 e alle 12 da san Josè parte un bus per Puerto Jimenez (compania Blanco Lobo, 8 ore). In alternativa (se non si trova posto sui primi) si può prendere il bus per Golfito delle 7 (Tracopa, 8 ore) e poi fare la traversata in barca (Bellissima!!!).
Siamo quindi arrivati nel parco Corcovado, dove vivono tutti ma proprio tutti gli animali presenti in Costa Rica, compreso il mitico giaguaro.

30 dicembre: Trekking al Corcovado 

Qui, chi vorrà potrà fare questo trekking, chi non se la sente rimarrà a Puerto Jimenez a riposarsi sulla spiaggia (a Puerto Jimenez non c'è molto altro da fare...)
trekking impegnativo, di 3 giorni e 2 notti, al parco Corcovado. Uno dei parchi più belli e avventurosi del mondo, ma arrivarci non è facile. Si prende un trasporto la mattina presto per la prima stazione dei rangers e poi a piedi per 16 km lungo una bellissima spiaggia. Così si arriva alla Sirena, che è la stazione dove si avvistano più animali (che chi parla di giaguari in stazionamento sulla piccola pista di volo). Si sta due notti e poi si torna per la stessa strada. In questi giorni avvisterete tutti gli animali descritti sopra... e di più.
Anche qui avrete una guida, altrimenti vi perdete!

31 dicembre: Trekking al Corcovado
Chi è partito per il Corcovado oggi esplorerà il parco e i suoi abitanti pelosi e pennuti. Chi invece ieri è stato a Cabo Matapalo oggi farà relax a Puerto Jimenez: un giro in bicicletta, una visita al fiume pieno di coccodrilli, un rum sulla spiaggia.

1° gennaio:  Puerto Jimenez 
Oggi dalla Sirena ritorniamo a Puerto Jimenez, dove arriviamo nel pomeriggio. 

2 gennaio:  Puerto Jimenez – Manuel Antonio
In bus pubblico ci vuole quasi tutto il giorno. Si cambia bus a Palmar Norte e si arriva a Manuel Antonio nel tardo pomeriggio.

3 gennaio:  Manuel Antonio
Giornata nel parco, con le sue bellissime spiagge. Qui i bradipi dormono placidi sugli alberi e pizotes e procioni vi rubano la merenda (attenti agli zaini!). Un luogo paradisiaco.

4 gennaio:  Manuel Antonio – Jaco – Montezuma
Si arriva a Montezuma con il jet boat da Jacò.

5 gennaio:  Montezuma
Montezuma è spiaggia freakkettona e simpatica. Un luogo fantastico dove divertirsi.

6 gennaio:  Montezuma – San Josè.
Oggi pulman per San Josè.

7 gennaio: San Josè – volo ritorno
Un ultimo giretto per gli ultimi acquisti al mercato di San Josè e in tarda mattinata di parte per l'Italia.

Giorno 18: arrivo in Italia

La quota comprende:

- Il volo internazionale e le tasse aeroportuali
- le prime 2 notti in posada a Alajuela

Un pacchetto trekking avventuroso al Corcovado, che comprende:

- bus pubblico da Puerto Jimenez al Corcovado
- 2 pernottamenti in camping in tenda
- Ingresso al parco 
- Guida naturalista parlante inglese e spagnolo

Chi non fa il trekking al Corcovado avrà incluso solo le notti a Puerto Jimenez e uno sconto di 150 E sulla quota totale.

- Assicurazione sanitaria e bagaglio.

Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc.

Con la cassa comune, stimata in circa 600 USD (Dollari, non Euro), invece pagheremo:

- tutti gli altri pernottamenti in camera doppia o tripla
- tutti i bus pubblici
- i pasti nei ristoranti locali
- i biglietti di ingresso a siti e monumenti
- le guide (eccetto al Corcovado, che è inclusa),
- la tassa di partenza dal Costa Rica (25 dollari)
- le altre escursioni

- l'ESTA se serve: come si compila

 


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ciao gente! Sono Bertzz, il vostro vagabondo doc per questo viaggio in Costarica ! *DANCE*

Per chi, come me, ama la natura e l'avventura questo è il viaggio perfetto.

Avremo la possibilità di fare trekking all'interno del parco del Corcovado con una guida locale, vedremo una serie infinita di animali (se siamo fortunati anche il giaguaro!!!), festeggeremo Capodanno ballando sotto il cielo stellato in una delle sue splendide spiagge, assisteremo alla deposizione delle uova delle tartarughe marine, navigheremo lungo il fiume Tortuguero, visiteremo la sua capitale San Josè ma soprattutto scopriremo le usanze e la cultura di uno dei popoli più felici al mondo...wow quante avventure in un unico viaggio

Sarà un mix tra fatica e relax, che a mio avviso renderanno questo viaggio unico nel suo genere e resterà impresso per sempre nelle menti, nei cuori e negli occhi di ognuno di noi.

In realtà manca tantissimo alla partenza ma prima riusciamo a confermarlo e meglio possiamo prepararlo, valutando anche possibili aggiunte all'itinerario corrente *biggrin*.

Piano piano parlerò dell'itinerario che faremo, metterò foto e inserirò qualche chicca su questa terra straordinaria che spero di visitare con voi.

Sono qui per rispondere a ogni vostra richiesta, ogni dubbio, ogni chiarimento...Se avete domande anche sul sottoscritto non fatevi problemi, ok?

 

PURA VIDA CHICOS,

a presto

Bertzz *drinks*

Mer, 05/25/2016 - 21:59 Collegamento permanente

Ciao!!

Io sono interessata al viaggio ma ho letto da qualche parte che il periodo migliore per osservare la deposizione delle uova delle tartarughe è agosto ed in alcuni periodi non sono avvistatabili e quindi quell'escursione non si fa... a dicembre?! si fa?!??!!? 

Dom, 08/28/2016 - 09:11 Collegamento permanente

Ciao, mi sono iscritto qualche giorno fa... *drinks* per me va benone tutto, alcuni siti addirittura dicono che va da Giugno ad Ottobre alcuni da Ottobre a Marzo... *search*

Dom, 08/28/2016 - 18:44 Collegamento permanente

Ciao Panigallos e Lauretta_dc ! Che piacere leggere i vostri messaggi :) ...Scusate se rispondo solo ora ma sono rientrato pochi giorni fa dalla Bolivia e ho visto i vostri messaggi questa mattina!

Che spettacolo Panigallos che ti sei già iscritto! Wow! Bella sorpresa per riprendere dopo le ferie ;)

Il numero minimo per far partire il viaggio è di 5/6 iscritti escluso il sottoscritto. Numero massimo superiore ai 10 (intorno ai 12/13). Speriamo ci siano altri amanti dell'avventura, della natura e degli animali pronti a seguire le tue orme Panigallos.

Lauretta_dc , hai ragione. Il periodo migliore per poter vedere la deposizione delle uova delle tartarughe verdi è tra luglio e agosto. Ci sono altre specie di tartarughe che depongono in altri periodi dell'anno (da novembre a marzo). Con un pò di fortuna forse riusciamo a vederle. Sicuramente quando siamo là, se il gruppo è d'accordo, proviamo ad andare a vederle.

Trekking come siete messi ragazzi? Vi piace fare escursioni zaino in spalla?! :D  

Lun, 08/29/2016 - 14:12 Collegamento permanente

Perfetto, direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! In Bolivia il trekking che ho fatto di 3 giorni e 2 notti è stato uno dei momenti più belli del viaggio...faticoso sì, ma ne è valsa la pena.

Avevo parlato con un ragazzo che aveva fatto il trekking nel Corcovado lo scorso anno e mi aveva detto che, oltre ad essere stata una esperienza bellissima, aveva unito molto il gruppo.

Vediamo cosa ne pensano i futuri componenti del viaggio :) 

Mar, 08/30/2016 - 08:56 Collegamento permanente

Capisco la tua indecisione Lauretta visto che anche il Nicaragua è una terra che mi ispira moltissimo ed  è nella top-list dei viaggi che vorrei fare a breve (prima che venga presa d'assalto da orde di turisti). 

Io, appena ho letto il programma del viaggio che proponeva Vagabondo, mi son detto: "Questo è il viaggio che cerco per fine anno". Mi sembra davvero ben studiato, il giusto mix tra avventura (che non deve mai mancare nei viaggi che faccio) e relax (è fine anno e avrò voglia di spiaggia e mare :) ) Oltretutto è una terra che voglio visitare da tempo viste le ottime recensioni che mi sono arrivate da amici che ci sono andati, è già abbastanza turistica ma non è ancora stata presa da assalto come altri stati del Centro America. Poi, tendenzialmente, quando viaggio scelgo una meta singola per cercare di vedere più posti possibili, in modo da non doverci tornare in futuro, quindi ho optato per il viaggio in una terra sola. 

Il Nicaragua, a mio avviso, è ancora poco conosciuto, quindi penso che si ha ancora tempo per poterlo visitare prima che inizi ad essere pubblicizzato tanto quanto il Costarica. Ho letto però anche il viaggio in Nicaragua - Costarica che offre Vagabondo e devo dire che anche quello è parecchio figo!

Io ovviamente tifo per la tua presenza nel viaggio in Costarica *biggrin* ...Ma sono certo che qualunque sarà la tua scelta, la azzeccherai :)

In entrambi i casi ci aspetteranno animali su animali, troppo bello!

Lun, 09/05/2016 - 10:02 Collegamento permanente

In risposta a di bertzz

Ecco.... animali su animali.... io sono "leggermente" fobica dei rettili!!! *help* Ma tanto per questo aspetto Costarica o Nicaragua credo cambi poco! 

Sul fatto che il Nicaragua in effetti è meno turistico e probabilmente l'anno prossimo non sarà ancora preso d'assalto hai ragione... potrebbe essere una buona motivazione per farmi optare per il Costarica quest'anno... 

Facciamo che ci penso ancora un po' prima di decidere?! Se nel frattempo trovi qualche altro buon motivo per convincermi fammi sapere *biggrin*

Mar, 09/06/2016 - 11:15 Collegamento permanente

Ciaooo! Sarei interessata al viaggio in Costa Rica, però fino a metà novembre mi lascio il tempo per decidere se Costa Rica o qualche altro paese. Troppo tardi per iscriversi?? Ed eventualmente si possono cambiare le date dei voli? Visto che ho il tempo mi piacerebbe stare un po' di più in giro!  Grazie!!

Lun, 09/05/2016 - 14:23 Collegamento permanente

Piacere Federico :)

Ora come ora non riesco a dirti se metà Novembre sia troppo tardi per iscriversi...Noi tenteremo di raggiungere, il prima possibile, il numero minimo per poterlo far partire.

Il mio consiglio è : appena sei sicura della tua scelta prenota, così, anche con il tuo aiuto, riusciamo a raggiungere il numero minimo e partiamo per questo viaggione :D

 

Intanto ragazzi, se vi dovesse capitare di andare al cinema a vedere il film del momento, Suicide Squad (Will Smith e Jared Leto nel cast!), ci sono alcune scene iniziali ambientate proprio nella nostra magica terra.

Che dire, anche Hollywood si è fatta attrarre dalla bellezza del Costarica!

:ciao:

Mar, 09/06/2016 - 15:02 Collegamento permanente

Ciao ragazzi! Questo viaggio in Costarica mi intriga molto. Mi sapreste dire più o meno entro quando massimo si può confermare? Perché io confermerei già da ora ma devo fare i conti con il mio lavoro e anche con il periodo natalizio che è uno dei più impegnativi dell'anno lavorativamente parlando. Quindi devo vedere bene se posso stare fuori due settimane ed è una cosa che non posso sapere ora

Mer, 09/28/2016 - 10:06 Collegamento permanente
raffy
Staff  Staff

ti possiamo consigliare di stipulare la polizza annullamento: https://www.vagabondo.net/it/vagabondo-help/lassicurazione-di-viaggio

La trovi specificata nel dettaglio e la puoi quindi leggere tutta.

Ovviamente, se i motivi rientrano nella copertura della polizza, devono necessariamente essere tutti provati da documentazione scritta.

Se ti servono maggiori informazioni puoi scrivere a staff@vagabondo.net

Lo Staff

Mer, 09/28/2016 - 11:55 Collegamento permanente

Pace, tranquillità, relax...Lontani dal freddo invernale.

Il Costarica ci aspetta con i suoi tramonti straordinari. Partiamo??  Daii !!!

 

Ps Max ti vogliamo nel gruppo!!! :)

Mer, 10/05/2016 - 12:28 Collegamento permanente



  • Quota: 1550
  • Cassa comune:
  • Partenza: 22 Dicembre 2016
  • Ritorno: 8 Gennaio 2017
  • Durata: 18 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Viaggi in Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI