Gruppo Berlino Fly and Drink - Partenza del 2016-04-22

Berlino Fly and Drink



  • Quota: 320
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 22 Aprile 2016
  • Ritorno: 25 Aprile 2016
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Il volo non è incluso nella quota base e potrà essere prenotato in autonomia al momento della conferma del viaggio oppure su richiesta scrivendo a staff@vagabondo.net.


Partecipanti

Iscritti/posti:

VIAGGIO COMPLETO

Questo è il forum del viaggio Berlino Fly and Drink del 22 aprile 2016.

Con la Vagabonda DOC Michela LadyDelirio

Michela da piccola improvvisava spettacoli teatrali nei posti più improbabili vessando amici e parenti. Quando è cresciuta ha capito che il suo lavoro sarebbe stato quello della cantastorie, l'unico modo plausibile per incanalare la sua grande immaginazione. Per questo ha preso la drastica decisione di studiare Scienze della Comunicazione tra Bologna, Valencia e Milano ed è ora giornalista e blogger e si occupa prevalentemente di storie legate al cibo e alla cucina. 
Viaggiare per lei è un altro modo per trovare nuovi mondi, persone ed esperienze da raccontare, un modo che fa parlare i suoi piedi, i suoi occhi, le sue mani, la sua lingua perchè si può viaggiare con tutti i sensi e portarne con sè le tracce più disparate, piccoli germogli di storie nuove.

Il suo nick deriva da un fumetto: "il più bel fumetto del mondo". 

Parla inglese, spagnolo e un po' di francese.

Iscritti

Rosalba tp_sicily -- da Palermo -- cerca compagna di stanza
Maurizio travellingMau -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Raffaele - da Roma - cerca compagno di stanza
Rossella - da Milano - in stanza singola
Paolo PaoloC76 - da Milano - cerca compagno di stanza
Raffaella DonnaRaffaella - da Milano - cerca compagna di stanza
Gloria Tintin - da Roma - in singola
Alessandro GIBBA - da Bologna - in singola

Quota

580 Euro

***chi si è iscritto entro il 15 marzo ha pagato 530 euro***

Piano voli indicativo

DA MILANO
ANDATA - venerdì 22 apr 2016
FR4731
09:15    BGY Milano Bergamo Orio al Serio        
10:55    SXF Berlino Schoenefeld
RITORNO - lunedì 25 apr 2016
FR4734
20:00    SXF Berlino Schoenefeld        
21:45    BGY Milano Bergamo Orio al Serio

DA ROMA
ANDATA - venerdì 22 apr 2016
FR135
08:55    CIA Roma Ciampino        
11:00    SXF Berlino Schoenefeld    
RITORNO - lunedì 25 apr 2016
FR140
18:35    SXF Berlino Schoenefeld        
20:35    CIA Roma Ciampino    

DA BOLOGNA
ANDATA - venerdì 22 apr 2016
FR137
13:40    BLQ Bologna International        
15:25    SXF Berlino Schoenefeld    
RITORNO - lunedì 25 apr 2016
FR136
11:30    SXF Berlino Schoenefeld        
13:15    BLQ Bologna International

DA PALERMO
ANDATA - venerdì 22 apr 2016
FR4942
10:30    PMO Palermo
13:05    SXF Berlino Schoenefeld

RITORNO - lunedì 25 apr 2016
FR4943
13:30    SXF Berlino Schoenefeld
16:05    PMO Palermo

Hotel

Acama Hotel Schöneberg
Grunewaldstr. 33, Tempelhof-Schöneberg, 10823

Programma

Giorno 1: Italia – Berlino e la Ostalgie (nostalgia dell’Est) (venerdì)
Dall’Italia un rapido volo per Berlino e ci immergiamo immediatamente nella città.
Il nostro primo giorno è dedicato alla Ostalgie, la nostalgia dell'est. Un sentimento che ha prodotto film come Goodbye Lenin e che è presente quasi nella metà dei berlinesi.
Il nostro itinerario sarà a piedi e partirà da Alexander platz, centro della fu Berlino Est. Qui vicino c’è il Museo della DDR che mostra com'era la vita nella Germania dell'Est prima della caduta del muro. Facile da vedere, e interattivo: si guarda, si ascolta, si tocca.
Usciti dal museo si percorre la Karl Marx allee (sosta al cafè Moskau) fino a Friedrichshain, il vivace quartiere studentesco. Poi si arriva alla East Side Gallery per vedere un tratto sopravvissuto del famosissimo Muro di Berlino.
Possiamo concludere degnamente la giornata con qualche danza al Cafè Burger, a Mitte, un bar/salotto della nonna sopravvissuto alla riunificazione, con pazzeschi dj set "eastblock" di musica principalmente russa. Una chicca da non perdere.

Giorno 2: Mitte
imageAnche oggi il nostro itinerario parte da Alexander Platz. Ma stavolta percorriamo la Unter den Linden (lo champs Elisèe di Berlino) attraversando il Mitte, il quartiere centro storico di Berlino. Lungo questo viale ammirerete monumenti e palazzi storici: la Biblioteca Nazionale, l'Humboldtuniversitat dove studiò Karl Marx, l'Alta Bibliotek frequentata da Lenin, il barocco Zeughas che ospita il museo di storia tedesca.
Arriviamo fino alla porta di Brandeburgo, che una volta era considerata il simbolo della divisione di Berlino in est e ovest (si vede ancora la linea rossa dove passava il muro) e oggi... non più.
Li si può salire sulla Cupola del Reichstag rimodernata da Norman Foster. La visita è gratuita ma deve essere prenotata su questo sito (bisogna farlo con qualche giorno di anticipo, quindi decidete sul forum del vostro gruppo se volete andare). E' un "edificio green", all'epoca molto all'avanguardia (in realtà anche ora lo è) ed un grande esempio di fusione tra modernismo e tradizione. E poi consente una bellissima vista di Berlino dall'alto a 360 gradi. Ci si può salire anche di notte (chiude a mezzanotte).
Passiamo davanti al monumento alla Shoàh di Peter Eisenmann e poi giù fino a Potsdamer Platz, col Sony Center di Renzo Piano (luogo terribile secondo noi, ma non lo possiamo abbattere!). Anche qui c'è una sezione di 80 metri del Muro.
Quindi diamo uno sguardo alla Filarmonica, uno dei massimi esempi di architettura espressionista di Hans Sharoun e all'etereo edificio a fianco, quello della Neue Nationalgalerie, la pinacoteca di pittura principalmente espressionista.
Oggi abbiamo tempo per inserire la visita ad un museo, da scegliere tra i tanti che ci sono.
Poi un’altra bella serata berlinese non ce la toglie nessuno!

Giorno 3 : mercato e ancora ovest
Di mattina si può fare un giro in un mercato .
Poi ci facciamo un altro giorno un po’ west con partenza dallo zoo (vi ricordate Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino?) verso la chiesa Kaiser Wilhelm. Quindi una passeggiatina sul Ku-damm, magari uno sguardo a Charlottenburg, e poi giù fino Kreutzberg, il quartiere forse più interessante di Berlino per multiculturalità, arte musica locali ecc... Si può arrivare anche fino al Tempelhof, l'ex aeroporto anni 30 (quello del ponte aereo che salvò gli abitanti isolati di Berlino Ovest) che gli abitanti del quartiere hanno salvato dall'abbattimento. Oggi ospita eventi vari e si può passeggiare sulla pista d'atterraggio!
Ultima serata a Berlino.

Giorno 4: Berlino - Italia
Oggi si torna a casa. A seconda dell'orario del nostro volo visitiamo ancora qualcosa.
Poi tutti in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

La quota di partecipazione comprende:
- volo aereo con solo bagaglio a mano (max 10 kg)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in camera doppia (o tripla se siete dispari) con bagno privato
- assicurazione sanitaria

Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo DOC.
La quota non include:
- pasti
- colazioni (in alcune partenze sono previste in altre no)
- mezzi pubblici per muoversi in città
- ingressi nei siti e musei a pagamento
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole con supplemento)
- city tax da pagare direttamente in hotel (in genere circa 1-2 euro in totale a persona)
- polizza annullamento (opzionale, da richiedere al momento della conferma)
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 180 euro.

E come da tradizione di Vagabondo potranno essere formati gruppi interessati ad uno o all'altro (anche a tutti) gli aspetti della vita berlinese, dall'arte alla musica, dalla vita notturna alla storia.


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ho perso il conto delle volte in cui sono stata a Berlino e ogni volta è diversa e stimolante. Lì abita uno dei miei più cari amici e appena posso torno a scoprire nuovi angoli.

Ci sono stata quando ancora Potsdamer Platz era in costruzione e c'era la Sala da the russa sull'Unter den Linden. Ho assistito a un concerto del batterista degli Einstürzende Neubauten in un locale lungo e stretto in cui il pubblico poteva usare qualunque cosa come percussione e seguire il ritmo del musicista. Ho ammirato l'altare di Pergamo e la porta di Ishtar. Ma ancora ci sono cose che vorrei vedere e scoprire.

 

Ad esempio, sapete che c'è un Museo del Currywurst?

Gio, 01/28/2016 - 11:55 Collegamento permanente

 

Solo a Berlino è possibile trovare qualcosa del genere!

Il Sammlung Boros è un edificio imponente che si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati. Fu costruito nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale per le ferrovie tedesche: veniva utilizzato per proteggere i viaggiatori in arrivo alla stazione di Friedrichstraße dagli attacchi aerei. La struttura interna ha una disposizione spaziale assialmente simmetrica, le pareti esterne di cemento sono spesse 1,8 metri e il soffitto è spesso 3 metri.

Nel 2003, l’intero edificio fu acquistato dal collezionista Christian Boros, che in pochi anni lo convertì in spazio espositivo per la sua collezione d’arte contemporanea, con opere dal 1990 ad oggi, alternata a mostre temporanee, in collaborazione con altrettanti artisti. Nel 2008 fu inaugurata la prima grande esposizione, con lavori provenienti dalla collezione privata Boros. “Sammlung Boros #1”, tra il 2008 e il 2012, ha attratto 120.000 visitatori in 7.500 tour per le 80 stanze che formano il bunker.

 

Lun, 02/01/2016 - 17:36 Collegamento permanente
Roberta-san
Staff  Staff

Ciao Laura,

il piano voli indicativo da Roma potrebbe essere questo che ti copio sotto, tieni presente però che potrà essere confermato solo alla conferma del gruppo in base alle disponibilità.

 

ANDATA - venerdì 22 apr 2016

Ryanair FR135

09:00CIA Roma Ciampino2h 05min

11:05SXF Berlino Schoenefeld

Arrivo: venerdì 22 apr 2016Durata del viaggio: 2h 05min

 

RITORNO - lunedì 25 apr 2016

Ryanair FR140

18:35SXF Berlino Schoenefeld2h

20:35CIA Roma Ciampino

Arrivo: lunedì 25 apr 2016Durata del viaggio: 2h

 

 

Mar, 02/02/2016 - 17:07 Collegamento permanente

"A Berlino Est i giovani avevano pochi luoghi di svago" mi raccontavano i genitori di un amico anni fa. Uno di questi erano le sale da the in stile russo e in particolare una che fu regalata proprio dalla U.R.S.S. alla DDR negli anni '70.

Mi ricordo che all'ingresso ci si toglie le scarpe e che i tavolini sono bassi. Quando scegli cosa bere ti arriva un vassoio decorato con l'infuso, un dolcificante naturale appropriato (miele, zucchero di canna grezzo e anche uvetta!) e in alcuni anche un bicchierino di vodka.

 

Vi va di inserire la Tadshikische Teestube nel nostro itinerario?

 

 

Lun, 02/08/2016 - 15:44 Collegamento permanente

Sin da piccola ho amato le storie degli Dei dell'Olimpo mi hanno affascinata e ho studiato per molti anni libri e testi di Mitologia Greca. Quando nel 1999 mi sono trovata davanti l'altare di Pergamo mi sono sentita mancare il fiato: nei bassorilievi c'erano dei, semidei, eroi che si rincorrevano nella Gigantomachia. Il Pergamonmuseum secondo me è una di quelle tappe imprescindibili in un viaggio a Berlino e ci sono tornata ogni volta senza mai stancarmi.  Situato all’interno dell’Isola dei musei, comprende tre diverse realtà: la Collezione delle antichità classiche (in mostra anche nell’Altes Museum), il Museo delle antichità del vicino Oriente e il Museo di arte islamica. Il museo colpisce soprattutto per la monumentalità delle opere esposte al suo interno.

Della Collezione delle antichità classiche fa parte l’altare di Pergamo, risalente al II secolo avanti Cristo e considerato uno dei principali capolavori di epoca ellenistica. Il fregio raffigura la battaglia tra dei e giganti. La Porta di Mileto rappresenta invece un importante esempio di architettura Romana. E poi c'è la splendida Porta di Ishtar.

Al momento il Museo è in ristrutturazione, ma è aperto e visitabile. Ci informeremo a ridosso del 22 aprile su quali siano le opere visitabili e valuteremo insieme se ne vale la pena o meno. Ma io sogno di rivedere quella maestosità ancora una volta.

 

 

Lun, 02/08/2016 - 15:45 Collegamento permanente

ho inoltrato la mia iscrizione ed attendo il dettaglio dei voli che ho richiesto via mail..... incrocio le dita

questo viaggio a Berlino è nei miei pensieri già da un anno

:si:

Gio, 03/03/2016 - 09:45 Collegamento permanente

In risposta a di tp_sicily

Sono davvero contenta! Che cosa ti interessa vedere di Berlino? Hai un posto che ti incuriosisce particolarmente?

Riemergo ora da due giorni ko per l'influenza e trovo questa bellissima sorpresa :)

A presto!

Michela

 

Ven, 03/04/2016 - 19:02 Collegamento permanente

 

Non so se lo sapete, ma a Berlino (e in quasi tutta la Germania) la domenica i negozi sono chiusi. Si esce con gli amici, ci si diverte e non si fa shopping. O, meglio, si può andare a curiosare in un luogo fantastico come il "MauerMarkt", il mercatino delle pulci del MauerPark, il parco che sorge dove un tempo si trovava la "Strisca della Morte" e cioè la pericolosissima striscia di terreno compresa tra due strisce di muro costruite in anni successivi per rendere ancora più difficile la fuga ai cittadini dell'Est. Tassativo arrivare prima delle 11 per poter girare comodamente e curiosare tra le bancarelle in cui è possibile trovare di tutto.

Non mancano anche banchetti con prelibatezze dolci e salate. Il MauerMarkt è vicino al Memoriale del Muro, un centro di documentazione meno famoso del Museo del Muro di Checkpoint Charlie, ma molto interessante.

 

Ven, 03/04/2016 - 19:26 Collegamento permanente

le cose da fare a Berlino sono talmente tante che i giorni  a disposizione ci obbligano a fare una piccola selezione.

per quanto mi riguarda ho una piccola scaletta di priorità:

Pinacoteca, Altare di Pergamo, charlottenburg ed il museo Berggruen (opere di Picasso)

e poi camminare tantissimo per  vedere la città, la notte berlinese e.... forse 4 giorni nn sono sufficienti *smile*

ci tengo a precisare che non sono particolarmente interessata allo shopping ma a vedere e vivere la città e  la sua cultura inclusi gli aspetti eno-gastronomici.

 ho inviato una mail allo staff per i voli ma ancora non ho ricevuto risposta *unknw*

Lun, 03/07/2016 - 11:03 Collegamento permanente



  • Quota: 320
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 22 Aprile 2016
  • Ritorno: 25 Aprile 2016
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Viaggi in Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI