Gruppo Berlino Fly and Drink - Partenza del 2014-11-07

Berlino Fly and Drink



  • Quota: 320
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 7 Novembre 2014
  • Ritorno: 10 Novembre 2014
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Il volo non è incluso nella quota base e potrà essere prenotato in autonomia al momento della conferma del viaggio oppure su richiesta scrivendo a staff@vagabondo.net.


Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Berlino fly & drink dal 7 al 10 novembre 2014 - speciale 25° anniversario caduta del muro di Berlino.

Con la tour leader Livia articola

Nasce a Milano l’8 febbraio 1987, alla tenera età di mesi 4 viene infilata dai coraggiosi genitori in una Peugeut 205 e trasportata, insieme al fratello, il biberon, il cavallo a dondolo e ombrellino anti-sole, in giro per l’Europa, in lungo e in largo.

Sarà stato forse un colpo di sole (?), ma da allora pare non essere stata più lasciata dalla FERNWEH che, come la prof. di Tedesco insegnò qualche anno più tardi, letteralmente e poeticamente significa "Nostalgia dell'altrove, intesa come forte bisogno di viaggiare per esplorare il mondo". Oggi è un’organizzata collezionista di codici penali e guide di viaggio, sempre in bilico fra romantici tramonti sul mare e sport pericolosi (soprattutto se praticati per la prima volta in viaggio), divisa fra il Galateo e le Converse gialle.

Parla bene l'inglese, il francese e un po' di tedesco.

Elenco iscritti


Chiara Kayla --- da Roma -- cerca compagna di stanza
Raffaella Raffaella1 --- da Roma -- cerca compagna di stanza Giuseppina peppavigo --- da Roma -- cerca compagna di stanza Francesco fran956 --- da Roma -- in singola Francesco vagabondo-fra  --- da Milano -- cerca compagno di stanza Donata --- da Milano -- in singola

La tl Livia articola --- da Milano -- cerca compagna di stanza

Quota

480 euro a persona da 5 a 7 partecipanti.
430 euro a persona da 8 a 14 partecipanti

Piano voli

Milano Malpensa 
Andata: Par 06:50 - Arr 08:35
Ritorno: Par 21:00 - Arr 22:45

Roma Fiumicino
Andata: Par 07:15 - Arr 09:30 Ritorno: Par 20:50 - Arr 23:00

Programma di viaggio 

Giorno 1: Italia – Berlino e la Ostalgie (nostalgia dell’Est)
Dall’Italia un rapido volo per Berlino e ci immergiamo immediatamente nella città.
Il nostro primo giorno è dedicato alla Ostalgie, la nostalgia dell'est. Un sentimento che ha prodotto film come Goodbye Lenin e che è presente quasi nella metà dei berlinesi.
Il nostro itinerario sarà a piedi e partirà da Alexander platz, centro della fu Berlino Est. Qui vicino c’è il Museo della DDR che mostra com'era la vita nella Germania dell'Est prima della caduta del muro. Facile da vedere, e interattivo: si guarda, si ascolta, si tocca.
Usciti dal museo si percorre la Karl Marx allee (sosta al cafè Moskau) fino a Friedrichshain, il vivace quartiere studentesco. Poi si arriva alla East Side Gallery per vedere un tratto sopravvissuto del famosissimo Muro di Berlino. 
Possiamo concludere degnamente la giornata con qualche danza al Cafè Burger, a Mitte, un bar/salotto della nonna sopravvissuto alla riunificazione, con pazzeschi dj set "eastblock" di musica principalmente russa. Una chicca da non perdere.

Giorno 2 - sabato - Mitte
imageAnche oggi il nostro itinerario parte da Alexander Platz. Ma stavolta percorriamo la Unter den Linden (lo champs Elisèe di Berlino) attraversando il Mitte, il quartiere centro storico di Berlino. Lungo questo viale ammirerete monumenti e palazzi storici: la Biblioteca Nazionale, l'Humboldtuniversitat dove studiò Karl Marx, l'Alta Bibliotek frequentata da Lenin, il barocco Zeughas che ospita il museo di storia tedesca.
Arriviamo fino alla porta di Brandeburgo, che una volta era considerata il simbolo della divisione di Berlino in est e ovest (si vede ancora la linea rossa dove passava il muro) e oggi... non più. 
Li si può salire sulla Cupola del Reichstag rimodernata da Norman Foster. La visita è gratuita ma deve essere prenotata su questo sito (bisogna farlo con qualche giorno di anticipo, quindi decidete sul forum del vostro gruppo se volete andare). E' un "edificio green", all'epoca molto all'avanguardia (in realtà anche ora lo è) ed un grande esempio di fusione tra modernismo e tradizione. E poi consente una bellissima vista di Berlino dall'alto a 360 gradi. Ci si può salire anche di notte (chiude a mezzanotte).
Passiamo davanti al monumento alla Shoàh di Peter Eisenmann e poi giù fino a Potsdamer Platz, col Sony Center di Renzo Piano (luogo terribile secondo noi, ma non lo possiamo abbattere!). Anche qui c'è una sezione di 80 metri del Muro. 
Quindi diamo uno sguardo alla Filarmonica, uno dei massimi esempi di architettura espressionista di Hans Sharoun e all'etereo edificio a fianco, quello della Neue Nationalgalerie, la pinacoteca di pittura principalmente espressionista.
Oggi abbiamo tempo per inserire la visita ad un museo, da scegliere tra i tanti che ci sono.
Poi un’altra bella serata berlinese non ce la toglie nessuno!

Giorno 3 - domenica – mercato e ancora ovest
Di mattina, se è domenica, si può fare un giro in un mercato (vedi la sezione mercati).
Poi ci facciamo un altro giorno un po’ west con partenza dallo zoo (vi ricordate Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino?) verso la chiesa Kaiser Wilhelm. Quindi una passeggiatina sul Ku-damm, magari uno sguardo a Charlottenburg, e poi giù fino Kreutzberg, il quartiere forse più interessante di Berlino per multiculturalità, arte musica locali ecc... Si può arrivare anche fino al Tempelhof, l'ex aeroporto anni 30 (quello del ponte aereo che salvò gli abitanti isolati di Berlino Ovest) che gli abitanti del quartiere hanno salvato dall'abbattimento. Oggi ospita eventi vari e si può passeggiare sulla pista d'atterraggio!
Ultima serata a Berlino.

Giorno 4 – lunedì: Berlino - Italia
Oggi si torna a casa. A seconda dell'orario del nostro volo visitiamo ancora qualcosa.
Poi tutti in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

La quota di partecipazione comprende: 
- volo aereo con solo bagaglio a mano (max 10 kg)
- tasse aeroportuali
- camera doppia con bagno privato
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria
- colazioni (in alcune partenze sono previste in altre no) 

La quota non include:
- pasti
- mezzi pubblici per muoversi in città
- ingressi nei siti e musei a pagamento 
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 o 50 euro).
- supplemento singola 90 Euro.
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 180 euro.

E come da tradizione di Vagabondo potranno essere formati gruppi interessati ad uno o all'altro (anche a tutti) gli aspetti della vita berlinese, dall'arte alla musica, dalla vita notturna alla storia.

 



Forum del Viaggio



Forum del viaggio

kayla

Ciao ,sono Chiara, una delle partecipanti al viaggio. Ho sempre desiderato visitare Berlino e spero di riuscirci con questo viaggio Fly & Drink. Ho potuto apprezzarne la formula in maggio quando ho partecipato a quello a Praga, ed essendomi trovata molto bene, ho deciso di rprovarci con Berlino.....

Nel frattempo un saluto a tutti e un benvenuto a chi si aggregherà a questo gruppo che con il tempo, speriamo, si amplierà.

Ciao

Mar, 09/30/2014 - 15:03 Collegamento permanente

CIAO CHIARA, ciao Raffaella e ciao a tutti quelli che ci leggeranno!!! Sarò io ad accompagnarvi in questo weekend berlinese, sperando che tanti altri viaggiatori si uniscano presto a noi! 

Berlino è stato il mio sogno di gioventù per tanti anni, finché finalmente sono riuscita a coronarlo... Una e due e tre volte. E ogni volta ho scoperto dei volti della città che prima non ero riuscita a percepire. Sicuramente l'anniversario della caduta del muro sarà una nuova sfida... Così come sarà una sfida rispolverare il mio tedesco ahahah!!! *lol*     

Ma visto che siamo già in tre chiedo a voi: che vi interessa scoprire nel nostro weekend?? E Chiara, visto che sei stata coraggiosissima a rompere il ghiaccio, che ti è piaciuto del tuo weekend a praga? Così cercheremo di replicare!!!

Mer, 10/01/2014 - 16:12 Collegamento permanente
kayla

Ciao Livia !  Dire cosa vorrei fare/vedere nella nostra tre giorni berlinese mi mette in crisi: io vorrei fare e vedere tutto!!! *biggrin*   Nel corso degli anni ho letto molto su Berlino e ho visto molti documentari, quello che mi ha colpito molto è la parte dove ancora sopravvive un pezzo del muro ,ora ricoperto totalmente da graffiti , poi mi piacerebbe visitare il museo della DDR ,visitare Teufelsberg detta anche montagna del diavolo dove c'era il quartier generale delle spie americane, poi ovviamente locali,musei ( so che non bisogna perdere quello egizio ! )....e tutto cio' che ci verrà in mente al momento!

Fra l'altro ho letto che durante il weekend del 7 novembre ci saranno tantissime manifestazioni a ricordo della caduta del muro, concerti,mostre etc......io ho ricordi molto nitidi  di quei giorni del 1989!

 

Praga è magica, è stato un weekend molto bello, sia dal punto di vista culturale che enogastronomico *biggrin* d'altra parte stiamo pur sempre parlando di viaggi fly, drink ( and eat) *biggrin*

A prestissimo!

Mer, 10/01/2014 - 16:59 Collegamento permanente

In risposta a di kayla

Salve a tutte mi permetto di rispondere a kayla, perchè le cose da vedere a Berlino sono tante,tante!!! Ve lo posso assicurare!!! io ci sono stata 34 volte!!! ogni volta è un'emozione fantastica!!! per l'ultimo dell'anno solo una volta e a Natale quasi tutti gli anni!!!

il museo egizio è bellissimo, ma vi consiglio di prenotare una visita sulla cupola del parlamento è gratis, ma da qualche anno bisogna prenotare!!!

berlino è stupenda in ogni sua parte e chi dopo esserci stato mi dice non mi è piaciuta, mi dispiace un pò, perchè a me riempie il cuore!!!

buon viaggio a tutti e se avete qualche domanda dove posso, sono qui!!!!

Ven, 10/24/2014 - 09:27 Collegamento permanente

Sul fly, drink e ... eat sfondi una porta aperta con me :D

Mi dispiace che ci perderemo un po' la Berlino all'aria aperta (visto la stagione non so se sarà il caso fermarci a Tiergarten a prendere il sole :D ) ma sicuramente avremo modo di vedere tantissime cose speciali, proprio per l'anniversario della caduta del muro. La notte fra l'8 e il 9 migliaia di palloni luminosi saranno accesi lungo un percorso di ben 12 km dall’ex-confine a Bornholmer Straße fino al ponte Oberbaumbrücke. Ho letto che ci sarà anche una catena umana lungo l'installazione luminosa per berlinesi... e non :-) 

 

Credo che sarà pazzesco vedere in concreto 12km di muro "risorgere" così per una notte. E poi vederli liberati in cielo *shok*

Sicuramente mi emozionerò quindi portatemi dei fazzoletti e poi ignoratemi :D

 

 

 

Gio, 10/02/2014 - 16:37 Collegamento permanente
kayla

Tranquilla la lacrima è scappata anche a me leggendo dell'iniziativa dei palloncini !

 

Ora aspettiamo solo nuovi iscritti!!! Dai che il 7 novembre è più vicino di quanto si pensi ;)

Gio, 10/02/2014 - 16:59 Collegamento permanente

al nostro nuovo acquisto Giuseppina!! :-)

Io nel frattempo studio gli eventi che ci terranno occupate e ho scoperto che fino al 16 novembre si terrà il 6. Europäischer Monat der Fotografie Berlin: in occasione del festival internazionale della fotografia il focus delle opere di quest’anno sarà incentrato sulla crisi mondiale del 1929, sulla nascita della DDR e sugli eventi del 1989.

Le installazioni saranno tantissime ma per esempio questa potrebbe essere in tema con la nostra partenza: http://www.mdf-berlin.de/en/exhibitions/exhibition/25-jahre-ddr-grenzoeffnung/

il 9 novembre poi riaprirà il centro di documentazione del muro

Avremo tantissime cose da fare!!!

Lun, 10/06/2014 - 09:57 Collegamento permanente

In risposta a di articola

ciao sono giuseppina o meglio peppa come da sempre mi chiamano tutti. prima esperienz del genere per me sono nelle vostre mani , inseguo berlino da tanto e adesso spero di prenderla .... Berino ti vogliooo!! ho scritto n po di me sul profilo a presto

Lun, 10/06/2014 - 16:30 Collegamento permanente
kayla

Ciao benvenuta nel gruppo berlinese! Anche io inseguo Berlino da anni, speriamo sia arrivato il momento giusto! *dirol*

Lun, 10/06/2014 - 16:45 Collegamento permanente

se mancava un solo iscritto, mi sono iscritto. primo viaggio con vagabondo, cercavo per l'appunto un fly and drink, sono gia' stato una volta a berlino, ma non e' stata una gran vacanza, quindi si prova di nuovo. a presto e un saluto a tutti, francesco da siena

Mar, 10/07/2014 - 10:37 Collegamento permanente

non fa una piega :D

ciao francesco, benvenuto :-) 

Berlino è molto nostalgica e, io credo, molto difficile da capire. :D Io non sono certa di averla ancora capita e sono alla terza volta!

Proveremo a riviverla insieme, chissà che in gruppo non ci arrivi l'illuminazione :D

Mar, 10/07/2014 - 11:33 Collegamento permanente
kayla

Ragazzi leggevo che per salire sulla Cupola del Reichstag bisogna prenotarsi in anticipo online, che ne dite?  Organizziamo ? Vi interessa?

Mar, 10/07/2014 - 11:54 Collegamento permanente

CIAO A TUTTIIIII! Scusate il ritardo del mio saluto! Che bello SI PARTEEE!!! *yahoo* GRAZIE a tutti!

E' il mio secondo viaggio con vagabondo (del primo ho un ricordo meraviglioso) ed è la mia volta a Berlino.

Per i fazzoletti...inizio a fare le scorte!!

 

PS: per il giro sulla cupola del Reichstag per me....OK!!!

Mar, 10/07/2014 - 14:41 Collegamento permanente

Ciao ragazzi, per ora i posti per la visita ci sono ancora (gli ingressi sono ogni 15 minuti). Quindi direi di aspettare ancora qualche giorno per vedere se ci sono altri iscritti che si aggiungono al nostro gruppo *clapping*

Non vorrei che se si aggiungesse qualcuno dopo non trovasse posto nel nostro orario... o, peggio, dovesse fare la fila direttamente sul posto!!! Anche perché così avremmo tutta la giornata sballata / rallentata. E' meglio invece andare tutti insieme, se riusciamo :-)

Purtroppo nel formulario della prenotazione bisogna indicare nomi e date di nascita dei partecipanti, quindi non è neppure possibile prenotare ed eventualmente togliere posti nel caso in cui il gruppo non si riempisse.

Se non ci sono controindicazioni da parte vostra, dunque aspetterei ancora qualche giorno. Che ne pensate? :-)

Il gruppo si sta riempiendo davvero velocemente.

Se invece volete prenotare subito perchè avete paura di non trovare posto, organizziamoci pure. Purtroppo non è preventivabile se e quando sarà tutto pieno.

Mar, 10/07/2014 - 15:55 Collegamento permanente



  • Quota: 320
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 7 Novembre 2014
  • Ritorno: 10 Novembre 2014
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Viaggi in Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI