Belgio Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

31 Ottobre 2014

Viaggio passato

Belgio Fly and Drink - 31 Ottobre

Viaggio Passato: 31 October 2014

BELGIO

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Ottobre 2014    4 Giorni - 3 Notti

Questo è il forum del viaggio Belgio fly & drink dal 31 ottobre al 3 novembre 2014.

Con il tour leader Marco Marcoj

Marco nella vita fa lo scienziato, e proprio il suo lavoro l'ha portato a vivere ad Amsterdam, Glasgow, Santa Barbara ed Avignone. Non si stanca mai di girare e nel tempo libero... viaggia! Ama le buone birre artigianali e il Belgio lo ha visitato spesso quando viveva nei Paesi Bassi. 

Ricorda un orso bergamasco per aspetto e stazza, e con gli orsi condivide curiosita’ e attitudine vagabonda. Adora mettere la sua vita in uno zaino, chiudersi la porta di casa alle spalle e partire per scoprire nuove culture, conoscere nuove persone ed ascoltare le loro storie. Molto simpatico, Marco ama ridere e scherzare, parla 6 lingue, tra cui il francese molto bene e nel tempo libero pratica il tai chi.


Quota

da Orio (Bergamo)

350 euro a persona 

Da Roma - chi si è iscritto prima del 2 ottobre non paga supplemento di 80 E

430 euro a persona 

Elenco iscritti

Michela kimi82 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Giulia giuliac31 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Alessio alessio83 -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Marta Marta90  -- da Orio -- cerca compagna di stanza
Amarilli Amarilli -- da Orio -- cerca compagna di stanza
Cesare cesarauz -- da Orio -- cerca compagno di stanza
Ciro ciromarciano -- da Roma -- con Valentina
Valentina vale lattepiù -- da Roma -- con Ciro
Pio scrat84 -- da Roma -- cerca compagno di stanza 
Matteo teo79 -- da Orio -- cerca compagno di stanza
Claudio claudio viarengo -- da Roma -- cerca compagno di stanza

Il TL Marco Marcoj -- da Orio (Bergamo) -- cerca compagno di stanza

Piano voli

Roma Ciampino

ven, 31 ott 2014 09:55 - 12:05
lun, 03 nov 2014 17:40 - 19:40

Orio al Serio Bergamo

ven, 31 ott 2014 08:15 - 09:50
lun, 03 nov 2014 19:00 - 20:30
 

Programma

Venerdì: Italia- Bruxelles
Si parte da Roma o Milano presto al mattino. Arrivati all'aeroporto di Bruxelles prendiamo il trenino pubblico che ci porta in centro città. Posiamo le valigie in hotel e ci lanciamo subito per le vie della grande città, verso il centro, fino alla Grand Place col suo municipio gotico e i palazzi barocchi. A Bruxelles l'atmosfera è sempre festosa e le vie gremite di mimi, giocolieri, musicisti e tutti gli artisti di strada che potete immaginare. Per non parlare delle rievocazioni medioevali che si svolgono in alcuni periodi dell'anno. 
Se già ci viene fame a pranzo potremo assaggiare subito la cucina belga tradizionale in qualche brasserie tipica, dove si cucina come una volta... con la birra. Insomma, un bel battesimo!
Nel pomeriggio possiamo scegliere anche uno tra i molti musei presenti: il museo degli strumenti musicali, il museo del fumetto, il museo di Magritte, il museo reale delle belle arti, il museo Horta (per appassionati di art nouveau).
Poi visita del vecchissimo birrificio Cantillon (che chiude alle 17), dove capiremo come si produce la birra in maniera tradizionale e avremo modo di assaggiare e comprare birre particolarissime e di valore.
In serata torniamo in centro e ci muoviamo (a zigzag?) tra i vicoli acciottolati, dove tra negozietti e botteghe all'improvviso ci apparirà il simbolo della città: il Manneken Pis, la statua del bambino che fa pipì. In alcuni periodi dell'anno, quando ci sono feste particolari, il bambinetto in questione indossa un costume significativo e la sua pipì è... birra, altrimenti lo si vede come mamma l'ha fatto. Confluiremo poi verso qualche autentica brasserie per cenare e far festa. Poi tutti a nanna. 

sabato- Bruxellas - Gand - Bruxelles
Subito dopo colazione ci dirigiamo verso la stazione, dove saliremo su un treno per Gand, splendida cittadina universitaria, raggiungibile in soli 30 minuti. Patrimonio dell'Unesco, sorge alla confluenza del fiume Lys con la Schelda, ospita l'antica cattedrale di San Bavone, stupende case fiamminghe delle corporazioni costruite tra il 1200 e il 1600, la Torre del Belfort (torre campanaria) sormontata da un dragone dorato e il castello dei conti di Fiandra. 
Una bella mangiata in compagnia e nel pomeriggio rientro a Bruxelles per una seconda simpatica serata in birrificio.

domenica: Bruxelles - Bruges - Bruxelles
Dopo una colazione raggiungiamo in treno (un'ora di viaggio) Bruges, capoluogo fiammingo, detta "la Venezia del Nord" perchè è  attraversata completamente da canali. Dicono sia la città medievale meglio conservata d'Europa. E' famosa anche per i merletti (portatene uno in regalo a vostra mamma così penserà che avete fatto un viaggio serio e culturale) ma è anche una città romanticissima dove magari vi potrete innamorare di qualche vagabondo belga o italiano. 
Potremo visitare il museo Groeninge, che contiene una delle migliori collezioni al mondo di quadri fiamminghi, e poi salire sul campanile Belfort per ammirare la città dall'alto. Non vanno tralasciati anche la cattedrale gotica del Santissimo Salvatore, la basilica del Sacro Sangue, la piazza del Mercato e il palazzo del municipio. 
Al nostro ritorno a Bruxelles per cena ci attenderà un altro appuntamento gastronomico e brassicolo d'eccezione. 

lunedì: Bruxelles - Italia

Stamattina completiamo la visita di Bruxelles: il palazzo reale e il parlamento europeo. E poi ... c'è il mercato delle pulci, uno dei più belli d'Europa. 
Nel pomeriggio ci spostiamo  in aeroporto per il nostro volo di ritorno in Italia.

La quote comprendono:

- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm)
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla (se siete dispari)
- assicurazione sanitaria e bagaglio

In tutti i gruppi sarà presente anche un partecipante-tour leader, un viaggiatore più esperto degli altri a cui far riferimento (leggi chi è il partecipante TL e cosa fa).

Le quote non comprendono:

- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader per le brasserie.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).

 

Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 200 euro.


Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Stavo pensando... cosa ci sarebbe di meglio che ritornare in Belgio in autunno, quando la giornate si accorciano, la gente si ritira nei pub e si gode l'intimita' (gezelligheid) delle luci soffuse sorseggiando una delle nuove birre scure autunnali, le dolci bock? Sarebbe bello farlo a ognissanti, approfittando del ponte dei morti. Peccato che il ponte... non c'e'! Ma noi ce ne freghiamo, e partiamo lo stesso perche' siamo vagabondi goderecci e vogliamo scoprire il Belgio e le sue birre!

Mi presento, sono Marco, l'umile tour leader che avra' l'onore e la responsabilita' di guidarvi in questo viaggio cutltural-alcolico, nella capitale mondiale delle birre! Io le ho conosciute negli anni in cui ho vissuto ad Amsterdam: sotto casa avevo un belgian beer cafe, di cui mi hanno subito impressionato l'atmosfera raccolta, i pavimenti in legno e... le 250 birre scritte su lavagne che correvano lungo tutti i muri. Con il tempo, mi sono fatto una cultura, e non vedo l'ora di condividerla con voi! Ho poi visitato il Belgio molte volte, scoprendo le sue bellezze e le sue contraddizioni.

Allora... chi vuole venire con me? Nei prossimi giorni vi illustrero' le bellezze di questo viaggio, che pero' raccomando solo a chi ha voglia di divertirsi davvero: saranno 4 giorni molto intensi!

Lun 08/09/2014 - 20:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Che non sono il polo Nord e il polo Sud, ma i due leit motiv attorno a cui ruotera' il nostro viaggio: il Belgio e la birra.

Come nell'immagine taoista, passeremo continuamente dalle atmosfere fatate delle fiandre (il nostro principio yang), agli interni raccolti delle brasserie, dove potremo gustare la cucina e, soprattutto, le birre locali (il nostro yin).

In ossequio a questo equliibrio aureo, parlero' sempre dell'uno e delle altre.

Il Belgio lo conoscete tutti: un paesino affacciato sul mare del Nord, famoso per i suoi porti, i fumetti, le cozze con le patatine fritte, sede delle istituzioni europee. In Belgio ci sono due comunita': i fiamminghi, che stanno al Nord e parlano un dialetto olandese, e i valloni, che stanno al sud e parlano francese. Non e' che si amino, anzi. In alcune citta', come Lovanio (Leuven), i valloni se ne sono andati e hanno fondato una citta' parallela (Nuova Lovanio). Bruxelles (Brussel) e' un caso strano: e' un'isola francofona in un mare fiammingo, ma vista l'enorme comunita' internazionale che la popola, anche l'inglese e' parlato ovunque.

Le birre piu' conosciute del Belgio sono chiamate trappiste, prodotte secondo metodi tradizionali (fin dal Medioevo!) nelle abbazie benedettine, i cui proventi servono per mantenere i frati. Le "vere" birre trappiste di abbazia sono poche e sono quasi tutte in Belgio (vediamo se qualcuno le sa trovare tutte...), ma ce ne sono molte altre prodotte in maniera simile in stabilimenti piu' tradizionali. Le birre trappiste sono forti, complesse e vanno degustate lentamente (e non tracannate al caldo come le nostre bionde). Le birre trappiste, perlopiu', sono di tre tipi: le "bionde", piu' leggere ma sempre molto fruttate; le "doppie", piu' scure, forti e amare; le "triple", ancora piu' forti, ma di colore ambrato e piu' dolci. Ma le eccezioni a questa regola sono molte, e noi le proveremo tutte!

Mer 10/09/2014 - 00:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Ciao a tutti e scusate l'assenza. Ero a Rimini alla festa della rete con vagabondo, dove ci siamo divertiti un sacco, come testimonia questo link.

Ma e' ora di tornare a noi e di parlare della citta' che ci ospitera' per tutte le 3 notti di questo meraviglioso viaggio: Bruxelles (o Brussel, in fiammingo).

Citta' dalle mille anime, popolare e raffinata, e' posta su una serie di dolci colline, e la maggior parte delle sue attrazioni si concentrano nel Pentagone, il tracciato (pentagonale, appunto) delle antiche mura, e il suo cuore e' la Grande Place, la piazza principale dove si affaccia il municipio e le case delle corporazioni.

Li' vicino c'e' il simbolo del Belgio: il Manneken Pis, che tradotto vuol dire l'omino che fa la pipi'. Questo bambolotto di bronzo emette un getto la cui potenza puo' essere regolata e viene accudito e vestito da una speciale bambinaia. Ha centinaia di vestiti raccolti nell'apposito museo; la leggenda narra che rappresenti un bambino trovato a spegnere la miccia di una bomba che minacciava la citta'... a modo suo. Se vi sembra una cosa folle... e' proprio cosi'.

In citta' ci sono poi tantissimi musei, tra cui spicca quello di Magritte (il geniale pittore surrealista) e quello dei fumetti. Si' perche' il Belgio e' il paese europeo in cui i fumetti sono piu' diffusi, e ovunque a Bruxelles ci sono facciate raffiguranti gli eroi creati dagli autori belgi. Imperdibili, per gli amanti del genere - noi ne vedremo il piu' possibile passeggiando per i vari quartieri.

Noi poi faremo una capatina anche nel quartiere multietnico di Ixelles e nella zona nord dove potremo ammirare il famoso atomium, una struttura che ingrandisce un atomo di ferro di 165 miliardi volte.

Ma non possiamo dimenticare l'altro polo di questo viaggio e parlare di una delle birrerie mitiche della citta': il Delirium, produttore della birra omonima, che canta il catalogo di birre piu' ricco del mondo: sono piu' di 3000 diverse! A proposito, sapete perche' il simbolo del delirium e' un elefante rosa? perche' in fiammingo si dice che quando uno e' sbronzo, "vede gli elefanti rosa"!

Lun 15/09/2014 - 23:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ele77

ele77

ciao come ti ho scritto io sarei interessata...ma parto da pisa ed il viaggio lo prenoterei da sola...

Gio 18/09/2014 - 17:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Un saluto caloroso alla prima interessata che scrive su questo forum! Se il viaggio partira', hai vinto una birra omaggio dal TL. Per il volo da Pisa, non ci dovrebbero essere problemi, ma controllo con lo staff e ti faccio sapere.

So che ci sono persone che curiosano questo forum. Il mio consiglio e': se volete davvero partecipare a questa avventura, iscrivetevi! Non costa nulla, e avere un piccolo numero di iscritti attira gli altri molto piu' facilmente. Se tutti stanno a guardare... restiamo tutti a casa

Oggi parliamo della seconda meta toccata dal nostro viaggio: Gent (in fiammingo) o Gand (in francese), una citta' a solo mezz'ora da Bruxelles, che coniuga una storia antica con un'aria moderna e edifici all'avanguardia. Situata alla confluenza tra due fiumi, Gent nel medioevo era la seconda citta' europea, e il commercio l'industria tessile fiorivano tra la fitta rete di canali che attraversano il centro della citta'.

A Gent vedremo la cattedrale di San Bavone (Sintbaafskathedraal) in cui ogni corporazione ha fatto a gara a decorare una cappella con il maggiore sfarzo, e dove e' conservato una pala d'altare tra le piu' belle al mondo, rubata, ritrovata e restituita piu' e piu' volte nel corso dei secoli (ora ne manca solo un pezzettino!).

Una passeggiata tra i canali ci portera' ad ammirare la torre campanaria (Belfort) e le case delle corporazioni sulle banchine dei canali, dove aspetteremo il crepuscolo per ammirare le luci dei lampioni che si riflettono nell'acqua.

Nel tempo che ci avanza ci potremo dedicare ad un tour in barca dei canali per vedere la citta' da un'altra prospettiva, alla visita di qualche eccellente museo (bellissimi quello del design, il museo delle belle arti e l'avveniristico STAM, il muse della citta'), o... alla degustazione di qualche altra birra!

Basta che non facciate l'errore dei principianti e chiedete una birra bianca, o weissbier, o wittebier, come la Hoegaarden o la Wieckse Witte. Queste birre, leggere, dal gusto fruttato ed ottenute dalla fermentazione del frumento, si bevono solo d'estate per dissetarsi, magari con una fettina di limone. Chiederle a novembre equivale da noi a chiedere un cappuccino dopo pranzo: non e' proibito, ma non arrabbiatevi se vi guardano male poi! Ripiegate invece su una herfst bok, come una Grolsch o una Gulpener: sono birre autunnali, dolci e forti, quasi caramellate che si producono in questo periodo per prepararsi ai rigori dell'inverno. Ah e se vedete un caprone sull'etichetta, non preoccupatevi: e' solo un gioco di parole, visto che la parola bok indica anche il maschio della capra!

Ven 19/09/2014 - 00:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carol

Vagabondo Doc badge
Carol

Ciao Ele,

 

se il biglietto lo vuoi prendere da sola puoi scalare 90 Euro dalla quota del viaggio.

 

- Lo staff di Vagabondo

Ven 19/09/2014 - 10:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Kimi82

Kimi82

Che bello mi piacerebbe tantissimo. Siamo io e una mia amica e se raggiungessimo il numero saremmo liete di partecipare a questo viaggio

Ven 19/09/2014 - 11:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Ragazzi, io lo ripeto: se davvero volete venire... iscrivetevi! Non costa nulla, vi prendete solo l'impegno di aderire al viaggio qualora si confermasse.

ma... perche' non posso farlo all'ultimo?? perche' potrebbe essere troppo tardi! Abbiamo visto tante e tante volte che una volta che il viaggio ha 2-3 iscritti ufficiali, subito arrivano tutti gli indecisi silenziosi e la conferma e' garantita. Se invece tutti restano a guardare, rimaniamo tutti a casa.

Come nella vita, bisogna solo trovare il coraggio di buttarsi e fare il primo passo. Il resto segue da se'.

Ven 19/09/2014 - 12:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Kimi82

Kimi82

Marco il primo passo è stato fatto. Anzi due perché si è iscritta anche la mia amica....ora speriamo di diventare un bel gruppo e partire!!!! Ciaoooo

Ven 19/09/2014 - 13:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

E complimenti a te e alla tua amica Kimi! Avete dimostrato di essere delle vere vagabonde, e anche a voi, prime iscritte, il TL offira' una birra in Belgio.

In 5 si parte - ora ne mancano solo 3! Dai dai dai...

Ven 19/09/2014 - 17:18 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.