Gruppo Belgio Fly and Drink - Partenza del 2015-04-24

Belgio Fly and Drink



  • Prezzo base: 420
  • Cassa comune: 200
  • Partenza: 24 Aprile 2015
  • Ritorno: 27 Aprile 2015
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Belgio Fly and Drink - Tour della Birrra - dal 24 al 27 aprile 2015.

Con la Vagabonda DOC Lara Pici

Lara da piccola faceva scorrere l'indice sul mappamondo chiedendosi chi vivesse e come su quelle macchie colorate sparse in un mare blu.
Poi l'indice ha cominciato a girare le pagine di un libro: paesaggi, persone, abitudini, persone... e fantasticava...
E poi quei posti ha iniziato a vederli coi propri occhi, e a confrontarsi con gli occhi degli altri, di chi ci è già stato, di chi incontra per strada, di chi ci andrà dopo di lei. Senza mai smettere di far ruotare il mappamondo e di leggere nuove mete.
E quando non viaggia (e non sogna) si occupa di marketing e comunicazione in quel di Udine: un posto strategico per raggiungere il mare, le montagne, fare trekking su Alpi e carso ed espatriare rapidamente quando la voglia di viaggio assale!

Persona calma e pacata, Lara parla inglese e francese.

Elenco iscritti

Enrico - da Treviso - con Lara Nicoletta Pennino - da Orio - cerca compagna di stanza Fabio FabioF - da Orio - cerca compagno di stanza Maurizio - da Orio - cerca compagno di stanza Annamaria anna13 - da Orio - cerca compagna di stanza Martina Mirtilla - da Orio - cerca compagna di stanza Stefania Stefania... - da Roma - cerca compagna di stanza La DOC Lara - da Treviso - con Enrico

Quota

420 euro a persona da 5 a 7 partecipanti.
350 euro a persona da 8 a 14 partecipanti 

Piano voli

Da Roma - Ciampino (Ryanair)

24 aprile: 09.30 - 11.40 27 aprile: 17.35 - 19.40

Da Milano - Orio al Serio (Ryanair)

24 aprile: 08.15 - 09.50 27 aprile:19.00 - 20.30

Da Pisa (Ryanair)

24 aprile: 09.10 - 11.00 27 aprile: 21.15 - 23.05

 

Programma di viaggio

Venerdì: Italia- Bruxelles
Si parte da Roma, Milano o Pisa presto al mattino. Arrivati all'aeroporto di Bruxelles prendiamo il trenino pubblico che ci porta in centro città. Posiamo le valigie in hotel e ci lanciamo subito per le vie della grande città, verso il centro, fino alla Grand Place col suo municipio gotico e i palazzi barocchi. A Bruxelles l'atmosfera è sempre festosa e le vie gremite di mimi, giocolieri, musicisti e tutti gli artisti di strada che potete immaginare. Per non parlare delle rievocazioni medioevali che si svolgono in alcuni periodi dell'anno. 
Se già ci viene fame a pranzo potremo assaggiare subito la cucina belga tradizionale in qualche brasserie tipica, dove si cucina come una volta... con la birra. Insomma, un bel battesimo!
Nel pomeriggio possiamo scegliere anche uno tra i molti musei presenti: il museo degli strumenti musicali, il museo del fumetto, il museo di Magritte, il museo reale delle belle arti, il museo Horta (per appassionati di art nouveau).
Poi visita del vecchissimo birrificio Cantillon (che chiude alle 17), dove capiremo come si produce la birra in maniera tradizionale e avremo modo di assaggiare e comprare birre particolarissime e di valore.
In serata torniamo in centro e ci muoviamo (a zigzag?) tra i vicoli acciottolati, dove tra negozietti e botteghe all'improvviso ci apparirà il simbolo della città: il Manneken Pis, la statua del bambino che fa pipì. In alcuni periodi dell'anno, quando ci sono feste particolari, il bambinetto in questione indossa un costume significativo e la sua pipì è... birra, altrimenti lo si vede come mamma l'ha fatto. Confluiremo poi verso qualche autentica brasserie per cenare e far festa. Poi tutti a nanna. 

sabato- Bruxellas - Gand - Bruxelles
Subito dopo colazione ci dirigiamo verso la stazione, dove saliremo su un treno per Gand, splendida cittadina universitaria, raggiungibile in soli 30 minuti. Patrimonio dell'Unesco, sorge alla confluenza del fiume Lys con la Schelda, ospita l'antica cattedrale di San Bavone, stupende case fiamminghe delle corporazioni costruite tra il 1200 e il 1600, la Torre del Belfort (torre campanaria) sormontata da un dragone dorato e il castello dei conti di Fiandra. 
Una bella mangiata in compagnia e nel pomeriggio rientro a Bruxelles per una seconda simpatica serata in birrificio.

domenica: Bruxelles - Bruges - Bruxelles
Dopo una colazione raggiungiamo in treno (un'ora di viaggio) Bruges, capoluogo fiammingo, detta "la Venezia del Nord" perchè è  attraversata completamente da canali. Dicono sia la città medievale meglio conservata d'Europa. E' famosa anche per i merletti (portatene uno in regalo a vostra mamma così penserà che avete fatto un viaggio serio e culturale) ma è anche una città romanticissima dove magari vi potrete innamorare di qualche vagabondo belga o italiano. 
Potremo visitare il museo Groeninge, che contiene una delle migliori collezioni al mondo di quadri fiamminghi, e poi salire sul campanile Belfort per ammirare la città dall'alto. Non vanno tralasciati anche la cattedrale gotica del Santissimo Salvatore, la basilica del Sacro Sangue, la piazza del Mercato e il palazzo del municipio. 
Al nostro ritorno a Bruxelles per cena ci attenderà un altro appuntamento gastronomico e brassicolo d'eccezione.

lunedì: Bruxelles - Italia

Stamattina completiamo la visita di Bruxelles: il palazzo reale e il parlamento europeo. E poi ... c'è il mercato delle pulci, uno dei più belli d'Europa. 
Nel pomeriggio ci spostiamo  in aeroporto per il nostro volo di ritorno in Italia.



La quote comprendono:

- volo a/r solo bagaglio a mano ( peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm)
- tasse aeroportuali 

- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- assicurazione sanitaria e bagaglio

Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo DOC.

Le quote non comprendono:

- i pasti. Fatevi guidare dal nostro Vagabondo DOC per le brasserie.

- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 50 euro).

 

Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 200 euro.

 



Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Sono Lara e vi accompagnerò alla scoperta di questo paese piccolo e affascinante. Dal cuore pulsante delle istituzioni europee alla Venezia del nord, dal castello di Gand ai quadri di Magritte. Il tutto assaporando buonissimo ciocollato e sorseggiando le famossisime birre.

A proposito... lo sapete che ogni birra ha il suo bicchiere? A calice, a tulipano, da pils...

E lo sapete che ci sono 10 varietà diverse di birre?

Che dite? Le andiamo a degustare insieme? ;)

Ven, 02/27/2015 - 19:23 Collegamento permanente

Bruxelles è la patria dei fumetti? 

Librerie, musei, mostre, collezioni... la città ne è piena! E soprattutto ci sono loro, i murales, che arricchiscono i palazzi e che ti fanno camminare con lo sguardo rivolto all'insù.

L'iniziativa ha preso vita più di vent'anni fa, e ogni anno si arricchisce di nuove opere.

Lucky Luke, Asterix, Tintin... qual è il vostro personaggio preferito?

Dom, 03/15/2015 - 22:34 Collegamento permanente

La torre del beffroi di Gand è simbolo di prosperità e abbondanza? La torre è alta 91 metri e la sua costruzione è durata 30 anni. Considerando che stiamo parlando di qualcosa cominciato nel 1338... beh, sono stati piuttosto veloci... voi che dite? *biggrin*

Ma è tutto il centro storico ad avere fascino, non per niente è al terzo posto tra i luoghi più autentici mondiali e nel 2009 la città è stata nominata Creative city of music (riconoscimento dato in precedenza solo a Bologna, Siviglia e Glasgow).

Mar, 03/17/2015 - 21:47 Collegamento permanente

A Bruxelles si può bere una birra fosforescente?

E che a Bruges si può bere la "birra più buona del mondo"?

Non ci credete? Iscrivetevi e vi ci porto! ;) 

Mar, 03/24/2015 - 22:22 Collegamento permanente

alla nuova iscritta!

Orsù, mancano 3 iscritti per confermare il viaggio... non mi direte che l'idea di andare a degustare birre, assaggiare cioccolato e mangiare moules frittes a go-go? *drinks*

Mer, 03/25/2015 - 13:00 Collegamento permanente

Bruges è la capita dell'archittettura fiamminga... e del cioccolato! E' piena zeppa di botteghe di cioccolatai e c'è pure il museo del cioccolato più importante del mondo!

Qual è il vostro preferito? Io lo so di dire un'eresia per i puristi... ma impazzisco per quello bianco... e voi?

Mar, 03/31/2015 - 13:20 Collegamento permanente

Ciao Lara e ciao a tutti, mi chiamo Nicky e sono già stata in Belgio...ma spero davvero di ritornarci ^___^ e un fly and drink sarebbe l'ideale!!

Gio, 04/02/2015 - 09:05 Collegamento permanente

Ben arrivata e... viaggio confermato! Si parte! *yahoo*

Sono proprio felice! e voi? siete pronti? avete domande da fare, dubbi da dissipare, informazioni da condividere?

Ven, 04/03/2015 - 13:28 Collegamento permanente

Ben arrivata e... viaggio confermato! Si parte! *yahoo*

Sono proprio felice! e voi? siete pronti? avete domande da fare, dubbi da dissipare, informazioni da condividere?

Ven, 04/03/2015 - 13:28 Collegamento permanente

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico , sono il giovane della ciurma ( ammenochè non arrivi qualcuno a rubbarmi il primato) e adoro le birre scure. In belgio ci sono stato diverse volte .... con la fantasia

 

Allora è ufficiale? Si parte?

Dom, 04/05/2015 - 15:35 Collegamento permanente

Ciaooo!!

Io ho liberi quei 4 giorni e potrei essere dei vostri ma devo organizzarmi... 

Partendo da Bergamo a quell'ora bisognerà essere li alle 7almeno... come siete organizzati? dormite in zona o ci arrivate diretti?

Mar, 04/07/2015 - 15:32 Collegamento permanente

Salve mi chiamo Giuseppe e vorrei partecipare al viaggio in Belgio dal 24 al 27 aprile, volevo sapere se si è ancora in tempo per prenotarsi ? Siccome non ho mai viaggiato con vagabondo volevo sapere come si fa a pagare il viaggio e se i biglietti li debbo fare all'aereoporto, insomma datemi qualche informazione in più su come muovermi, visto che sono un novello-vagabondo :-)

Un saluto

Mar, 04/07/2015 - 19:09 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 420
  • Cassa comune: 200
  • Partenza: 24 Aprile 2015
  • Ritorno: 27 Aprile 2015
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI