Gruppo Belgio Fly and Drink - Partenza del 2014-05-01

Belgio Fly and Drink



  • Prezzo base: 420
  • Cassa comune: 200
  • Partenza: 1 Maggio 2014
  • Ritorno: 4 Maggio 2014
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio di gruppo Belgio fly and drink dall'1 al 4 maggio

 

Accompagnato dal tour leader Luca Oste

image

Luca è un project manager di 34 anni, vive a Roma ed è un grande appassionato di viaggi e di fotografia. Viaggia ininterrottamente da 8 anni, parla

molto bene l'inglese e il francese e questo è il suo terzo viaggio in Belgio. 

Osannato dai suoi gruppi per lo spirito organizzativo e la grande simpatia, è uno con cui è impossibile annoiarsi.

"A guidarmi è la ferma convinzione che, ovunque, ci sia qualcosa di interessante da scoprire e da vivere, a patto che si viaggi non per riempire gli
occhi, ma soprattutto per nutrire pancia, testa e cuore"
Luca

Quota

460 euro a persona

Iscritti

Sergio Sergio16 -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza Elisa Elise -- da Venezia -- cerca comapgna di stanza Sara SaraB80 -- Roma/Pisa -- cerca comapgna di stanza  Federico Federico77 -- da Venezia -- cerca compagno di stanza Marta marta forever -- da Venezia  -- cerca comopagna di stanza Francesco -- da Venezia -- cerca compagno di stanza Francesca Fra75 -- da Roma -- cerca compagna di stanza Valeria vale in itinere -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Stella -- da Roma Fiumicino -- cerca compagna di stanza
Il TL Luca Oste -- da Roma -- cerca compagno di stanza

Piano voli

Da Roma Ciampino (50 euro di supplemento) ANDATA - Thu, 01 May 2014
06:40 CIA Rome Ciampino Departure Ryanair FR6106
08:55 CRL Brussels S. Charleroi   RITORNO - Sun, 04 May 2014 Ryanair FR6107
21:15 CRL Brussels S. Charleroi Departure
23:20 CIA Rome Ciampino   Da Roma Fiumicino Roma (Fiumicino) → Bruxelles (Zaventem)
gio, 01 mag 2014 06.55 - 09.00

Bruxelles (Zaventem) → Roma (Fiumicino)
dom, 04 mag 2014 18.10 - 20.15   Da Bergamo Orio al Serio  (Attenzione: i voli da Bergamo non sono più disponibili) ANDATA - Milano (Bergamo) → Bruxelles (Charleroi)
gio, 01 mag 2014 08.25 - 10.00

RITORNO - Bruxelles (Charleroi) → Milano (Bergamo)
dom, 04 mag 2014 19.25 - 20.55

 

Da Pisa  ANDATA - Thu, 01 May 2014
12:40 PSA Pisa   Ryanair FR3746
14:35 CRL Brussels S. Charleroi 

RITORNO - Sun, 04 May 2014
19:15 CRL Brussels S. Charleroi   Ryanair FR3747
21:05 PSA Pisa

 

Da Venezia Treviso ANDATA - Thu, 01 May 2014 17:25 TSF Venice Treviso  Ryanair FR2936
19:00 BRU Brussels International 

RITORNO - Sun, 04 May 2014
19:25 BRU Brussels International  Ryanair FR2935
21:00 TSF Venice Treviso

 

Da Venezia è possibile anche volo con Brussel Airlines con supplemento:

Da Venezia Marco Polo (Elisa, Federico, Marta, Francesco)

ANDATA - Thu, 01 May 2014
Brussels Airlines SN3208
06:50 VCE Venice Marco Polo Departure 1h 45
08:35 BRU Brussels International

RITORNO - Sun, 04 May 2014 Brussels Airlines SN3207
20:45 BRU Brussels International Departure 1h 40
22:25 VCE Venice Marco Polo

 

Programma

Giovedì: Italia - Bruxelles
Si parte da Roma o Milano presto al mattino. Arrivati all'aeroporto di Bruxelles prendiamo il trenino pubblico che ci porta in centro città. Posiamo le valigie in hotel e ci lanciamo subito per le vie della grande città, verso il centro, fino alla Grand Place col suo municipio gotico e i palazzi barocchi. A Bruxelles l'atmosfera è sempre festosa e le vie gremite di mimi, giocolieri, musicisti e tutti gli artisti di strada che potete immaginare. Per non parlare delle rievocazioni medioevali che si svolgono in alcuni periodi dell'anno. 
Se già ci viene fame a pranzo potremo assaggiare subito la cucina belga tradizionale in qualche brasserie tipica, dove si cucina come una volta... con la birra. Insomma, un bel battesimo!
Nel pomeriggio visita del vecchissimo birrificio Cantillon (che chiude alle 17), dove capiremo come si produce la birra in maniera tradizionale e avremo modo di assaggiare e comprare birre particolarissime e di valore.
In serata torniamo in centro e ci muoviamo (a zigzag?) tra i vicoli acciottolati, dove tra negozietti e botteghe all'improvviso ci apparirà il simbolo della città: il Manneken Pis, la statua del bambino che fa pipì. In alcuni periodi dell'anno, quando ci sono feste particolari, il bambinetto in questione indossa un costume significativo e la sua pipì è... birra, altrimenti lo si vede come mamma l'ha fatto. Confluiremo poi verso qualche autentica brasserie per cenare e far festa. Poi tutti a nanna.

Venerdì - Bruxellas - Gand - Bruxelles
Subito dopo colazione ci dirigiamo verso la stazione, dove saliremo su un treno per Gand, splendida cittadina universitaria, raggiungibile in soli 30 minuti. Patrimonio dell'Unesco, sorge alla confluenza del fiume Lys con la Schelda, ospita l'antica cattedrale di San Bavone, stupende case fiamminghe delle corporazioni costruite tra il 1200 e il 1600, la Torre del Belfort (torre campanaria) sormontata da un dragone dorato e il castello dei conti di Fiandra. 
Una bella mangiata in compagnia e nel pomeriggio rientro a Bruxelles per una seconda simpatica serata in birrificio.

Sabato: Bruxelles - Bruges - Bruxelles
Dopo una colazione raggiungiamo in treno (un'ora di viaggio) Bruges, capoluogo fiammingo, detta "la Venezia del Nord" perchè è  attraversata completamente da canali. Dicono sia la città medievale meglio conservata d'Europa. E' famosa anche per i merletti (portatene uno in regalo a vostra mamma così penserà che avete fatto un viaggio serio e culturale) ma è anche una città romanticissima dove magari vi potrete innamorare di qualche vagabondo belga o italiano. 
Potremo visitare il museo Groeninge, che contiene una delle migliori collezioni al mondo di quadri fiamminghi, e poi salire sul campanile Belfort per ammirare la città dall'alto. Non vanno tralasciati anche la cattedrale gotica del Santissimo Salvatore, la basilica del Sacro Sangue, la piazza del Mercato e il palazzo del municipio. 
Al nostro ritorno a Bruxelles per cena ci attenderà un altro appuntamento gastronomico e brassicolo d'eccezione.

Domenica: Bruxelles - Italia
Stamattina completiamo la visita di Bruxelles: il palazzo reale e il parlamento europeo. Possiamo scegliere anche uno tra i molti musei presenti: il museo degli strumenti musicali, il museo del fumetto, il museo di Magritte, il museo reale delle belle arti, il museo Horta (per appassionati di art nouveau). Per chi odia i musei... c'è il mercato delle pulci, uno dei più belli d'Europa. 
Nel pomeriggio ci spostiamo  in aeroporto per il nostro volo di ritorno in Italia.  

La quote comprendono:

- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo per chi vola Ryanair. Per chi vola Brussel Airlines è incluso anche bagaglio da stiva di 23 kg + bagaglio a mano di 6 kg)
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 

Le quote non comprendono:

- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader per le brasserie.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro / per chi vola con Brussel Airlines invece è incluso bagaglio di 23kg).
- supplemento singola 140 euro.   Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 200 euro.

 

 

 

 

 


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

...c'è un fiume di birra che scorre ininterrottamente da anni in questo splendido paese, attarversa canali, ponti, vicoli di piccole città gioiello di uno stato piccolo, eppure pieno di soprese...

Benvenuti in Belgio! Io sono Oste, tour leader del viaggio e questo è il Fly and Drink che io amo di più *drinks* 

Eh si perché il Belgio è prima di tutto terra di produzione di birre, tante, troppe da poterle assaggiare tutte in un solo viaggio. Noi proveremo a berne quante più possibile, perche non vogliamo tornare col dubbio di come poteva essere la birra che ci è passata sul tavolo affianco e che inspiegabilmente ci siamo fatti sfuggire, giusto?

Ma il Belgio è anche molto altro. Bruxelles è la sua grand Place salotto medievale d'Europa, le strade acciottolate in pavé ed il profumo di frites e mules da gustare nelle tante brasserie di cucina fiamminga, sempre in compagnia delle nostre fidate amiche chimay e duval. La perla Bruges, il gioiello delle Fiandre in cui ci perderemo tra vicoli, ponticelli, canali. E poi Gand, città universitaria che sorge su diverse isolette alla confluenza di due fiumi. E poi cioccolata per tutti i gusti, cucina fiamminga a base di birra, croquette crevette, cacciagione, zuppe...non mi fate proseguire vi prego, ho mangiato poco a pranzo e sto svenendo!!

Metteteci poi che un viaggio di questo tipo viene accompagnato da uno che si chiama Oste. Devo aggiunere altro?

Siamo in cerca di audaci bevitori, che abbiano il coraggio di sacrificarsi per una nobile causa comune: assaggiarle tutte!

Io sono qui a disposizione per tutte le domande e info che volete ;)

Sab, 03/15/2014 - 14:46 Collegamento permanente

Buon inizio settimana Birraioli!

Cominciamo a parlare di questo nostro viaggetto iniziando proprio dal punto di partenza da dove ci troveremo a passare più e più volte: la Grand Place di Bruxelles. Tutti transitano almeno una volta al giorno qui, nel salotto della città dove affacciano i palazzi delle antiche corporazioni medievali e l'hotel de ville, il municipio la cui torre gotica svetta ed è visibile da molti angoli della città. Intorno alla piazza un reticolo di vicoli pedonali e stradine pittoresche custodiscono pescherie, brasserie, pub, cioccolateria...

Lun, 03/17/2014 - 19:49 Collegamento permanente

Bionde, doppio malto, stout o rosse. In Belgio c'è davvero l'imbarazzo della scelta, ma non lasciatevi imbarazzare  Timido Se proprio non sapete da dove cominciare guardando uno scaffale come questo, scegliete seguendo l'istinto, il colpo d'occhio di un etichetta, un profumo particolarmente fruttato, un colore torbido o paglierino. Spesso abbandonarci al nostro istinto ci fa scoprire sapori e gusti che neppure sospettavamo di gradire...buttatevi Occhietto

Mer, 03/19/2014 - 19:36 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi!! *drinks*

Sto rispondendo alle richieste di info che mi state inviando in questi giorni, ma vi invito a scrivere qui così che tutti possano leggere ed essere informati Occhietto

A proposito di informazioni, ve ne dò subito una fresca fresca di spillatura per tutti quanti: il primo che si iscrive vince la triplo malto BOURGOGNE DES FLANDRES offerta dall'Oste, bottiglia grande ovviamente *drinks*

Gio, 03/20/2014 - 17:13 Collegamento permanente

La bellezza di questo viaggio sarà anche quella di percorrere un paese davvero comodo da visitare, con mezzi di trasporto efficientissimi, città visitabili e raggiungibili dalla mattina alla sera, senza l'utilizzo di automobile che per noi risulterà fondamentale! *drinks*

I treni sono veloci, puntuali, puliti e soprattutto...economici nel week-end quando le tariffe sono addirittura scontate del 50% ;-)

Birra si ma..anche tanta, troppa cioccolata *in_love* . Il belgio è strapieno di cioccolaterie, che propongo una produzione artigianale ricca di varietà e sorprese. Fondente di qualunque percentuale, al latte, alla gianduja, bigusto, trigusto, ripiena, all'amaretto, al rhum, all’arancia, al peperoncino, agli agrumi, ai frutti di bosco! In questo Bruges, oltre ad essere di per se una città fantastica, rappresenta un'eccellenza nel panorama di livello ottimo che è il Belgio. Non ho mai visto al mondo una così elevata concentrazione di cioccolaterie per km quadrato, un paese dei balocchi *yahoo*

Guardate un pò che capolavori di vetrine si trovano...

Ven, 03/21/2014 - 18:06 Collegamento permanente

ciao, mi sono iscritta da poco (2 giorni) a questo sito e ho notato subito questo bel viaggetto che mi cadrebbe in un periodo in cui potrei chiedere ferie, peccato che per adesso ci sia un solo iscritto, cmq continuo a tenerlo d'occhio anche se per me il piano voli è un po' scomodo xchè partendo dalla toscana dovrei farmi 2 notti a fiumicino! non ho ben chiaro una cosa: c'è la possibilità di valutare un piano voli dalla mia regione almeno per il ritorno? và bè vediamo come evolve la cosa...

Dom, 03/23/2014 - 01:32 Collegamento permanente

Ciao Sara e benvenuta tra noi!

Siamo reduci da un week-end molto intenso, in cui abbiamo conosciuto i nuovi tour leader selezionati nelle settimane scorse...poi come al solito ogni occasione è buona per fare festa e così non ci siamo fatti mancare un'altra serata con tutti i vagabondi romani e non. Alla prossima devi esserci anche te ;-)

Venendo al viaggio, l'occasione come dice te è d'oro: 4 giorni pieni di viaggio con 1 solo giorno di ferie quasi scontate visto che si tratta di Ponte.

Per la tua partenza dalla Toscana non ci sono problemi, ci sarebbe eventualmente Pisa. Secondo me potresti optare per questa soluzione, altrimenti se preferisci puoi arrivare la sera prima a Roma, dormi qui da noi e al mattino si prende insieme a tutti i romani lo stesso volo, così arriviamo all'unisono per l'invasione del Belgio ;-) Terza opzione: puoi farti l'andata da Roma e il ritorno su Pisa. Hai l'imbarazzo della scelta, a te l'onore :si: Indicalo compilando la scheda di prenotazione al viaggio, a cui accedi cliccando in alto a questa pagina su "Prenotami" ;)

Questa data è stata pubblicata da poco, è normale che sia così all'inizio: in tanti che la guardate, ma siete guardinghi e non volete fare il primo passo :-) Non resta che iscriverti, così cominciamo a chiacchierare e ad orgnaizzarci per questa splendida meta che ci aspetta...vedrai che tutti gli altri ti seguiranno a ruota ;-)

Scrivi pure qui per qualunque altro dubbio e info :-)

Lun, 03/24/2014 - 10:36 Collegamento permanente

Ciao, grazie delle informazioni, stasera chiedo le ferie a lavoro e appena sono sicura di averle procedo con la prenotazione. Una domanda ma per i voli mi devo organizzare eventualmente da sola o c'è qlc di voi che si occupa di questo? Io preferirei partire da roma perchè potrei partire la sera dato che da pisa e firenze ci sono sempre pochi voli e preferisco almeno partire con il gruppo e non ho problemi anche a passare la notte in aeroporto. per il ritorno preferirei tornare a pisa perchè il 5 mi chiederanno di essere a lavoro al 200%! Ci aggiorniamo.. ciao

Lun, 03/24/2014 - 14:05 Collegamento permanente

Ciao Sara, al volo ci pensiamo noi, basta che ci comunichi da dove vuoi partire nella scheda di iscrizione ;-)

Ti confermo che da Pisa ci sono voli tutti i giorni, ma se preferisci un'andata da Roma nessun problema

Ma quale notte in aeroporto??!!! Ci organizziamo e ci portiamo avanti col lavoro di scouting di birre trappiste già dalla sera prima della partenza :-D

Allora aggiornaci ;-)

Lun, 03/24/2014 - 18:32 Collegamento permanente

Buongiorno Vagabondi!

Come avrete notato, in alto sono state aggiornate le info per tutte le città da cui si parte: Roma, Pisa, Treviso, Bergamo...ne abbiamo per tutti i gusti *clapping*

Sara, che ci dici?? Dobbiamo venire sotto al tuo ufficio per un sit in che convinca il tuo capo? :-) Siamo pronti anche a questo ;-)

Mar, 03/25/2014 - 09:21 Collegamento permanente

E' una delle città medievale più affascinanti e meglio conservate d'Europa. Sono tante le città ad essere paragonate e denominate "piccola Venezia", ma Bruges ne ha più diritto di tutte le altre perchè la sua uggiosa e ovattata atmosfera ci farà sembrare sospesi tra realtà e fantasia, presente e storia di qualche secolo addietro.

Bisogna essere bravi ad uscire dalle classiche vie dell'irrinunciabile tour che attraversa la città. Dovremo essere bravi a perderci nei vicoli piu infrattati e poco o per nulla battuti. Non sarà difficile...e se proprio il nostro spirito di orientamento vorrà prevalere su di noi, noi ricorreremo ad un aiutino aggiuntivo rispetto alla normale dose   Birra Salute!!Salute!!Inquietante

Qualche vicolo deserto di Bruges...

Mar, 03/25/2014 - 15:10 Collegamento permanente

Ciao Oste, allora il giorno di ferie me lo confermano giovedì x motivi formali ma la mia capa (viaggiatrice incallita) mi ha già detto che non ci sono problemi...   quindi 2 giorni ancora e mi prenoto!!!!!

Mar, 03/25/2014 - 21:07 Collegamento permanente

Spettacolo!!

Sara ma le hai solo detto che parti o che fai Fly & Drink?! :-D

Mi sembra una tipa mooooooolto ragionevole, le porteremo qualcosa al ritorno ;-)

Mer, 03/26/2014 - 09:28 Collegamento permanente

La cucina belga è indubbiamente famosa per le verdure e i legumi, ma è anche molto altro Innamorato . L'icona sono i cavolini di Bruxelles, il cui modo migliore per cucinarli consiste nel saltarli nel burro, dopo averli bolliti per qualche minuto, e l’indivia belga che viene preparata sia cotta che cruda in migliaia di modi.  Poi ci sono le minestre e zuppe calde, come lazuppa al cavolo, panna e prosciutto crudo e lacrema di piselli, di porri e di rabarbaro. Sono diffuse anche le torte salate, il cui ingrediente principale può essere il cavoletto di Bruxelles o altre verdure.

Ma in Belgio sono strepitosi i formaggi e le carni che la fanno da padroni nelle Brasserie. Infatti la regione che circonda Bruxelles è il Brabante, terra molto fertile e dai grandi allevamenti di bestiame. Famose le tenere carni dei suoi bovini a quelle molto saporite dei suoi insaccati. Famosissimo il boudin, salsiccia composta da carne di maiale, uova sbattute, pane bagnato nel latte e abbondanti spezie. Viene cotta per 10 minuti nell’acqua bollente poi affettata e servita a fine pasto accompagnata da cavolini di Bruxelles e composta di mele aromatizzate con la noce moscata. Ci sono poi ovviamente le importanti e classiche bistecche di manzo!

Poi ci sono il maiale o il coniglio alla birra, lacarne d'oca e la cacciagione. E poi ci sono le famosissime cozze, preparate in brodo o con il pomodoro, con il vino o la birra, oppure accompagnati da patate fritte: la grande coppia Moules et Frites!. Altra specialità a base di pesce è quella dei jefke, filetti di aringa serviti con olio, aceto, limone, maionese e accompagnati da scalogno e fagioli.

A Bruxelles amo molto fare merenda o aperitivo in certe pescherie che hanno banconi e sgabelli proprio su strada: si indica il pesce desiderato, si attendono pochissimi minuti ed il pesce crudo, caldo, cucinato vi viene servito accompagnato da ottimo vino bianco o una pastosa birra doppio malto. Io adoro le croquette crevette, crochette fritte ripiene di polpa di gamberi

C'è poi una specialità di Gand, ma diffusa in tutto il paese: il waterzooi. Si tratta di pesce o pollo con panna, verdure e ortaggi (patate, rape, sedano, porri e carote)

Per chiudere il pasto un bel Gaufre, una morbida e calda cialda servita con cioccolata fusa o con crema e frutti di bosco.

Ops...quasi mi dimenticavo delle decine di friggitorie specializzate in patate tagliate a mano e fritte al momento dell'ordine, alette di pollo fritte....vabbe io mi vado ad aperitivizzare che mi è venuta fame!

Mer, 03/26/2014 - 18:03 Collegamento permanente

bhe i dettagli non glieli ho detti *biggrin* ... mantengo un low profile come concerne al codice deontologico... quindi magari le dirò che parto con un gruppo di suore Paoline... che dici regge la cosa? mi sa di no... meglio che le porto un birrino ricordo!

Mer, 03/26/2014 - 18:28 Collegamento permanente

Concordo Sara :-)

Anche questo gruppo ha un certo codice deontologico: non si scende mai sotto i 7,5° *lol*

Allora oggi è il grande giorno...aspettiamo grandi notizie da te!!

Gio, 03/27/2014 - 09:34 Collegamento permanente

Le belle notizie qui arrivano sempre a grappoli...

Signore e Signori sono lieto di ufficializzarvi che oggi:

Sara è a Bordo

Sergio anche

e il viaggio è straconfermato!!!!!!!!

Elisa dove ti sei nascosta?? raggiungici che vogliamo conoscerti ;-)

Stasera cominciamo un pò ad organizzarci e a parlare di trasporti, strategie degustative, chicche su Bruxelles ;-)

Gio, 03/27/2014 - 16:17 Collegamento permanente

mooolto tentanta da questo viaggio..una domanda..partenze da bologna nun ce ne stanno vero?

io sono emiliana...e sono lontanissima da praticamente tutti gli aereoporti..ma nel caso potrei poi organizzarmi*smile*

altra cosa, quanto tempo ho ancora per iscrivermi?

grazie!

Gio, 03/27/2014 - 22:57 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 420
  • Cassa comune: 200
  • Partenza: 1 Maggio 2014
  • Ritorno: 4 Maggio 2014
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI