Gruppo Aurora Boreale Into the Wild - Partenza del 2015-03-11

Aurora Boreale in Lapponia Wild Style



  • Prezzo base: 850
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 11 Marzo 2015
  • Ritorno: 18 Marzo 2015
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Vagabondo DOC: LoStregatto   

Carlo Lo Stregatto, filosofo di nome e di fatto, amante del mondo del quale è affamato, ama girare e vivere il globo in ogni modo possibile... che sia una bici, un pullman, un aereo o un gatto delle nevi, l'importante è viaggiare!

Vero e proprio gira mondo, ogni tanto prende il suo zaino e parte per mesi interi... Ha girato mezzo mondo in modo freak style, dall'Asia al Sud America, inclusa l'Africa. Divertente e compagnone, Carlo è un ottimo compagno di avventura. Sempre pronto a condividere con voi le sue esperienze, e a ripartire! Per lui Il viaggio comincia ancor prima di partire, e prosegue una volta tornati, negli intrecci e nelle anime che si sono incontrate per strada. Parla inglese e spagnolo.

Iscritti/posti:

Questo è il forum del gruppo Aurora Boreale into the wild dall'11 al 18 marzo 2015.

Con il vagabondo DOC Carlo LoStregatto

Carlo Lo Stregatto, filosofo di nome e di fatto, amante del mondo del quale è affamato, ama girare e vivere il globo in ogni modo possibile... che sia una bici, un pulman, un aereo o un gatto delle nevi, l'importante è viaggiare! 

Vero e proprio gira mondo, ogni tanto prende il suo zaino e parte per mesi interi... Ha girato mezzo mondo in modo freak style. Divertente e compagnone, Carlo è un ottimo compagno di avventura. Sempre pronto a condividere con voi le sue esperienze, e a ripartire! Per lui Il viaggio comincia ancor prima di partire, e prosegue una volta tornati, negli intrecci e nelle anime che si sono incontrate per strada. Parla inglese e spagnolo.

 

Chi è il vagabondo DOC e cosa fa?

 

Iscritti

Marcello Tatotrek -- da Milano -- cerca compagno di stanza Pasquale pasky46 -- da Roma -- cerca compagno di stanza
David David279 -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Marusia  marusia -- da Roma -- cerca compagna di stanza
  Il vagabondo DOC Carlo -- da Roma -- cerca compagno di stanza  

Quota

1200 euro a persona  

Piano voli

da Roma (su questo volo il DOC Carlo, Pasquale e Marusia)

11 marzo AY3244 FCO 10:55 HEL 15:20

17 marzo AY559 IVL 18:30 HEL 20:55 (1 scalo tecnico)
18 marzo AY3243 HEL 16:30 FCO 18:50

da Milano (su questo volo Marcello e David)

11 marzo AY794 MXP 11:25 HEL 15:30

17 marzo AY559 IVL 18:30 HEL 20:55 (1 scalo tecnico)
18 marzo AY795 HEL 16:05 MXP 18:05

 

Volo interno: Helsinki - Ivalo (su questo volo il DOC Carlo, Marcello, David, Pasquale e Marusia)
12 marzo DY5632 IVL 08:35 HEL 10:15

Programma

Giorno 1: Italia – Helsinki (11 marzo)
Partiamo da Roma o da Milano alla volta di Helsinki. Il centro di Helsinki è ben collegato con l’aeroporto con i mezzi e lo raggiungiamo in una mezz'ora. Tempo di lasciare i bagagli in hotel e, se non arriviamo troppo tardi, si può iniziare a fare un giretto per la città.
Helsinki è una capitale molto tranquilla e in genere poco trafficata. Da vedere c’è senza dubbio la Cattedrale Luterana in Piazza del Senato, uno dei luoghi di attrazione della città. La cattedrale, costruita tra il 1830 e il 1851 e progettata in stile neoclassico, domina la città con le sue cupole verdi che contrastano con il bianco dell’edificio. La sera la trascorriamo ad Helsinki preprandoci per la spedizione verso il Circolo Polare Artico!

Giorno 2: Helsinki – Ivalo (12 marzo)
Partiamo presto per l’aeroporto di Helsinki per prendere il volo per Ivalo, nel cuore della Lapponia, in cui arriviamo in poco più di 1 ora. Da lì prendiamo un taxi che in breve tempo ci porterà nel nostro hotel.
Oggi inizia finalmente la nostra avventura in questa remota regione dell’Europa. Sappiate che questo è il viaggio di Vagabondo che si è spinto più a nord di sempre!!!

Giorno 3 – 4 – 5 – 6: Ivalo (13 - 14 - 15 - 16 marzo)
In questi giorni sarete liberi di fare le attività che preferite.
Potrete affittare l’attrezzatura necessaria presso l’hotel e andare a pescare sul fiume Inari. Nel fiume si pescano trote e altre varietà di pesci a carne bianca che scommettiamo nulla hanno a che vedere con quelli che troviamo qui da noi!! Non andateci da soli però, per scalfire una lastra di ghiaccio spessa un metro impieghereste tutta la vostra vacanza! Meglio ricorrere al nostro uomo delle nevi Henri, che vanta un attrezzatura da far invidia ai rompighiaccio che navigano nell'Oceano Artico! Noi da parte nostra resteremo in attesa delle vostre foto con pescioni da 2-3 kg tra le braccia :). Poi questi bei pesci ve li potrete pure cuocere per cena nella Grilling House che l'hotel mette a disposizione!

Oltre alla pesca c'è parecchio altro che potete fare. Se volete provare l'ebbrezza della velocità sulla neve si può affittare una motoslitta e fare un'escursione per la tundra. Un'opzione più sportiva è quella di prendere a noleggio gli sci di fondo per l'intera giornata e tenersi caldi facendo un po' di movimento. Un gran classico è poi la slitta trainata dalle renne in stile Babbo Natale oppure dagli husky. Infine una bella sauna non ve la potete perdere! Insomma vedete che da fare ce n'è, a voi la scelta su cosa e quando. Di sera poi tutti col naso all’insu cercando di vedere l’Aurora Boreale!

Giorno 7 : Ivalo – Helsinki (Italia) (17 marzo)
Ultime ore per goderci la pace della Lapponia, poi nel pomeriggio partiamo per l’aeroporto di Ivalo. Passiamo l'ultima notte ad Helsinki per poi ripartire l'indomani per l'Italia.

Giorno 8: Helsinki – Italia (18 marzo)
Passiamo la mattinata in giro ad Helsinki. Nel pomeriggio prendiamo il volo di rientro per l'Italia.

 

La quota comprende:
- volo di linea internazionale a/r incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg)
- volo interno Helsinki-Ivalo incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg)
- pernottamento 2 notti ad Helsinki in hotel 2* in camera doppia o tripla con bagno privato
- 5 pernottamenti ad Ivalo in hotel 3* camera quadrupla, tripla o doppia (a volte queste camere sono in uno chalet).
- assicurazione Medico Bagaglio
- il nostro vagabondo DOC

Non comprende:
- pasti
- trasporti
- escursioni ed attività facoltative

 

Dove si dorme

Durante il nostro soggiorno in Lapponia  andiamo a dormire dal nostro amico Henri nel suo Holiday Centre, struttura 3* che offre cottage di 60 m2 (con sauna privata, cucinino, zona giorno, un bagno, una camera doppia al secondo piano e quattro letti singoli al primo piano), camere triple e camere doppie, anch'esse dotate di angolo cottura e 1 bagno. Ecco qualche foto:

  image

 

Per questa partenza abbiamo a disposizione 1 chalet indipendente da 6 posti (con 3 doppie oppure 1 doppia  e una quadrupla + 1 bagno ) e 4 camere doppie con bagno privato. 

Chi si iscrive prima ha la precedenza nella scelta della sistemazione (camera indipendente o chalet)!

 

Cosa si paga con la cassa comune?

Con la cassa comune pagheremo i trasporti e i pasti.

Il centro di Helsinki è ben collegato all’aeroporto con il bus n. 165. Il tempo di percorrenza è di circa 35-40 minuti e il costo del biglietto (acquistabile anche sul bus) è di 4.5 euro. (Se volete farvela con comodo ovviamente ci sono anche i taxi, tempo di percorrenza per il centro città è di circa 30 minuti e il costo sui 50 euro).
Dall'aeroporto di Ivalo all'hotel ci si sposta in taxi (circa 30 euro a taxi).

Per quanto rigiuarda i pasti abbiamo appositamente cercato una sistemazione che includesse anche la cucina per darvi la possibilità di cucinarvi da soli è quindi risparmiare tanto sul mangiare. In base a quello che decidete di mangiare, possiamo calcolare all’incirca un 50 euro di spesa per i giorni ad Ivalo, anche meno se riuscite a pescare qualche bella trota da cuocere nella grilling house!!! In più potete infilare un salamino e un pacco di pasta in valigia!! L’acqua di rubinetto è buonissima e non c’è bisogno di comprarla... gli alcolici a vostra discrezione! Ad Ivalo ci sono 2 supermercati che distano circa 2km dall'hotel.
Anche qui comunque abbiamo previsto l’opzione comoda: Henri e sua moglie hanno da poco inaugurato il ristorante dell’hotel e preparano ottime cene a base di piatti tipici della cucina lappone. C’è anche la possibilità di richiedere la colazione ad un costo supplementare. Se volete mangiare da loro vi basta prenotare al vostro arrivo.
Per quanto riguarda Helsinki, la scelta è molto varia e così anche i prezzi. Potete andare da un semplice sandwich a 3-4 euro a un pasto onesto sui 20-25 euro.

 

Attività extra

Il nostro hotel a Ivalo offre molte opportunità di attività extra ma non le abbiamo incluse nella quota perchè non sappiamo cosa vi va di fare. Eccole qui in dettaglio con i relativi prezzi:

  • Affitto attrezzatura per sci di fondo: 10 euro a persona al giorno
  • Affitto attrezzatura da pesca: 28 euro a persona per 2h con accompagnatore
  • Utilizzo della sauna: 30 euro per 1h (a gruppo)
  • Utilizzo della Grilling house: 30 euro per 3h inclusa la legna da ardere (a gruppo)
  • Safari con gli husky: 135 euro a persona per 2,5-3 h (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
  • Safari con le renne: 100 euro a persona per 2,5-3 h + 12 euro di autobus (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
  • Safari in motoslitta (a Saariselka - 30km - 25 min - trasporto gratuito): 99 euro a persona per 2h
  • Tour notturno alla ricerca dell'Aurora (ad Inari -39km - 35 min - trasporto gratuito ad Inari  ): 135 euro per 2h

 

Come mi devo vestire?

La parola d’ordine è vestirsi a strati. Ricordate che è meglio indossare tanti strati più sottili che un unico strato più spesso. La tecnica degli strati è fondamentale ed ha questa logica: il primo strato deve essere traspirante, il secondo strato deve essere isolante ed il terzo strato deve essere protettivo.
Per il primo strato “a pelle” vi suggeriamo intimo termico. Il materiale migliore è il polipropilene ma può andare bene anche la lana merinos se non sudate molto. Ricordate che avrete bisogno di maglia a maniche lunghe e pantaloni aderenti.
Per il secondo strato avrete bisogno di maglie/giacche e pantaloni in pile, micropile o terinda.
Per il terzo strato infine vi servirà un giaccone e dei pantaloni/sovrapantaloni ben impermeabili e resistenti all’acqua (ad esempio in Gore-Tex).
Poi non dimenticate le calze (magari 2 paia sovrapposte), guanti da neve impermeabili, cappello che copra anche le orecchie e stivali da neve tipo i moon boot o simili.

 

Altro da mettere in valigia...

Nella vostra valigia non deve mancare il burrocacao e una buona crema idratante (magari anche con protezione UV), una paio di occhiali da sole o meglio se occhiali appositi da neve. Infine tenete presente che con il freddo le batterie degli apparecchi elettronici si scaricano molto più velocemente, meglio portarne qualcuna di scorta!

 

 

Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ciao ragazzi!!

Io sono Marcello abito a sesto san giovanni in provincia di Milano. 

Tengo moltissimo a fare questo meraviglioso viaggio e sono il primo iscritto.

SSpero che si formi presto il nostro gruppo così ci potremo conoscere e saremo sicuri sulla data di partenza;)

Quindi vi aspetto qui sul nostro forum! !

A presto

Dom, 12/07/2014 - 11:42 Collegamento permanente

Ciao Marcello! Bazzicavo sul sito e per caso ho visto questo tuo messaggio.

Io sono stata in Lapponia l'anno scorso, a inizio marzo, ed è stato a dir poco bellissimo! Era una vita che sognavo di vedere le aurore e siamo stati davvero fortunati, perchè sono apparse quasi tutte le sere!! Una cosa davvero emozionante, ti lasciano estasiato....

Ho visto che ci sono altre partenze, ma a mio modestissimo parere questi sono i giorni migliori, perchè la luna sarà calante e sorgerà a notte fonda, quindi la sua luce non vi disturberà! ;) Invece la partenza precedente avrà luna crescente e alta, quindi direi che hai fatto benissimo a scegliere queste date. (ho guardato su un atlante stellare, ma se mi sbaglio spero che qualcuno mi correggerà..)

Inoltre pare che le aurore, non si capisce bene il perchè, amino i giorni dell'equinozio, quindi le vostre notti saranno doppiamente propozie! Potenzialmente, potreste assistere a danze spettacolari!! :D

Io vi consiglio di coprirvi bene e, nelle notti più attive, di scendere al fiume che passa attorno alla casa di Henry: sarete più lontani dal dolce tepore dei termosifoni, ma la vista è senz'altro più pulita, senza tralicci o alberi o luci fastidiose che sporcano le emozioni.. Noi abbiamo fatto così l'ultima sera ed è stata tutta un'altra cosa.

Se ti servisse qualche info, non esitare a chiedere!!

Ciao,
Maery

Ven, 12/26/2014 - 23:38 Collegamento permanente

In risposta a di Maery

Ciao Maery!!

Piacere di conoscerti*smile*

Grazie mille per le tue informazioni e soprattutto grazie tanto x le foto sono strabellissime davvero non vedo l'ora di andarci anche io!!

In effetti ho letto anche io da qualche pparte che marzo è il periodo giusto. 

Attendo nuovi iscritti x fare questo bellissimo viaggio. 

A te non va di replicare?*DANCE*

Grazie ancora ciaooooo

Sab, 12/27/2014 - 23:46 Collegamento permanente

In risposta a di Tatotrek

Sarebbe un sogno assistere di nuovo allo spettacolo delle luci danzanti.. ma sono convinta che il mondo sia talmente pieno di meraviglie da rendere i bis un po' uno "spreco", non trovi? :)

Sono certa che sarete un ottimo gruppo! Dopotutto, affrontare freddo e gelo per sentirsi parte di un evento straordinario non è da tutti! ;)

Buon viaggio e cieli sereni,

M.

Mar, 01/06/2015 - 17:07 Collegamento permanente

Ciao a tutti, sono pasquale, ho 23 anni e vivo a padova. stavo pensando di aggregarmi anche io. a dire il vero puntavo il costa rica come mio prossimo viaggio ma per ora non ci sono iscritti ed andare a vedere le aurore comunque mi tenta. ci penserò in questi giorni ;)

Mer, 12/31/2014 - 12:02 Collegamento permanente

Ciao Pasquale! !

Piacere di conoscerti! !

Ottima scelta se stai puntando la lapponia bravo!!

Daiiiii che ci vai a fare in Costarica*biggrin*

Vieni in lapponia che ci divertiamo di brutto e le aurore sto giro saranno forti e poi ci facciamo

Una bella slittata con gli husky!!!

Spero ddeciderai di aggregarti dai!!

Nel frattempo ti auguro un buon anno nuovo auguri!!*DANCE*

Gio, 01/01/2015 - 20:50 Collegamento permanente
raffy
Staff  Staff

Sono tornata ieri da questo viaggio stratosferico...emozioni a mille nel vedere l' aurora e nel vivere un esperienza simile. 

Non fatevelo scappare:un esperienza cosi va vissuta almeno una volta nella vita ;-)

ciao Raffy

Mar, 01/06/2015 - 18:28 Collegamento permanente

ciao a tutti, sono di firenze e amo viaggiare... e poi quesa esperienza è da un po di tempo che mi bussa nella testa... io ci sarei... magari aggiorniamoci con partenze e alloggi e ci mettiamo d'accordo... vi saluto sperando di sentirvi presto... io intanto inizio a vedere qualcosa...

Gio, 01/08/2015 - 12:06 Collegamento permanente

Ciao ragazzi!!

X Raffy.....hai ragione è un viaggio stupendo da fare e ci credo che ti ha affascinata molto! !  Ci piacerà un sacco lo so!

Giorgio piacere di conoscerti.  Dai aggregati al gruppetto.

Io ho letto e seguito delle osservazioni e sembra che questa data sia la più azzeccata. Poco prima dell'equinozio e in un momento in cui l'attività del sole sarà molto turbolenta. Cose che ci garantiranno delle aurore pazzesche!  Poi sapete..io non vedo l'ora pure di slittare con gli husky e coccolarli dal vivo!!*yahoo*

Dai teniamoci aggiornati

Ciaoooo

Gio, 01/08/2015 - 17:34 Collegamento permanente

Ciaooooooo *DANCE*

piacere di conoscervi, mi chiamo Oriana e sarò la vostra vagabonda DOC in questa incredibile avventura che ci porterà a caccia dell'aurora boreale *yahoo* *yahoo* 

Andremo molto molto a nord, in Lapponia, uno dei posti più adatti al mondo per vederla.

Quando? Uh guarda un po'! In uno dei momenti migliori dell'anno! Avete letto il post di Maery? Beh, ha proprio ragione avremo ore di buio, luna calante e l'equinozio che si avvicina.

C'è altro da dire? Un solo grido!

Partiamoooooooooo! *yahoo*

Lun, 01/12/2015 - 11:52 Collegamento permanente

In risposta a di OriOri

Ciao, mitica Orianaaa!!! :D Come stai?? E quindi te ne vai in Lapponia anche tu! È un viaggio molto bello, anche se il freddo del deserto marocchino ti sembrerà nulla in confronto alle temperature artiche..! :P

Ma non vi preoccupate: le luci danzanti vi ripagheranno a dovere!

E se l'emozione del loro spettacolo non bastasse.. c'è sempre la sauna!! :D

Ragazzi, con la Ori siete in ottime mani, garantito!

Ciao a tutti,

Mæry

Mar, 01/13/2015 - 22:00 Collegamento permanente

salve a tutti io sono nuovo qui..stavo cercando anch'io compagnia per un viaggio in finlandia solo che purtroppo prima di aprile non mi posso liberare..però ovviamente aspetto con impazienza di leggere il vostro racconto al ritorno :)
così magari mi faccio già un'idea di com'è la vita lì :) 

Mer, 01/14/2015 - 03:08 Collegamento permanente

Ahh che peccato che non riesci ad aggregarti subito con noi!

Se poi ti liberi x marzo approfittane che marzo è propizio!!

Comunque ovviamente sul nostro bellissimo viaggetto potrai curiosare tutto!

Ciaooooo

Mer, 01/14/2015 - 12:18 Collegamento permanente

Ciao Maery! *DANCE* Accipicchia che pubblicità mi fai *lol* guarda come gongolo! *lol* grazie!

Io e Maery eravamo in un gruppo vagabondo che guardava le stelle dal deserto marocchino nella notte di capodanno del... 2012? 

Peccato che non sarai con noi, ci servirebbe qualcuno esperto di fotografie come te! Anzi, vagabondi iscritti e vagabondi indecisi che leggete, fate sapere ai vostri amici appassionati di foto di questo viaggio, ci occorre assolutamente qualcuno in grado di immortalare al meglio questo spettacolo della natura!

Per chi non ha le idee chiare.... 

 [video:https://www.youtube.com/watch?v=aa5Lc6BXIFA]

Ragazzi.. ad aprile sarà più difficile avvistare l'Aurora.. venite con noi ;)

Mer, 01/14/2015 - 14:58 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 850
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 11 Marzo 2015
  • Ritorno: 18 Marzo 2015
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI