Gruppo Aurora Boreale Into the Wild - Partenza del 2016-03-09

Aurora Boreale in Lapponia Wild Style



  • Prezzo base: 850
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 9 Marzo 2016
  • Ritorno: 16 Marzo 2016
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Vagabondo DOC: wavesere   

Serena è un'instancabile viaggiatrice laureata in ingegneria . Ama scrivere di teatro, le piace il trekking in alta montagna ed è innamorata follemente della sua città, Napoli. Parla inglese, spagnolo e il francese.

Ama l'arte ed è appassionata di fotografia. Adora la pizzica salentina per l'energia e la passione che trasmette (e la studia diligentemente!) Collabora con una ONLUS e si occupa di organizzare eventi a Roma e missioni umanitarie in Kenya.

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Aurora Boreal into the wild dal 9 al 16 marzo 2016.

Con la Vagabonda DOC Serena Wavesere

Serena è un'instancabile viaggiatrice laureata in ingegneria .
Ama scrivere di teatro, le piace il trekking in alta montagna ed è innamorata follemente della sua città, Napoli. Parla inglese, spagnolo e francese.
Ama l'arte ed è appassionata di fotografia. Adora la pizzica salentina per l'energia e la passione che trasmette (e la studia diligentemente!) Collabora con una ONLUS e si occupa di organizzare eventi a Roma e missioni umanitarie in Kenya.

Quota

1200 Euro

Elenco iscritti

Chiara Chiarabalsotti71 - da Bari - cerca compagna di stanza Massimo Maxtrank - da Bologna - cerca compagno di stanza Martina Martina Sic - da Roma - cerca compagna di stanza Laura L'oura - da Milano - cerca compagna di stanza Dario darkan87 - da Roma - cerca compagno di stanza Marco marcogat - da Roma - cerca compagno di stanza

La DOC Serena - da Roma - cerca compagna di stanza

Piano voli

Da Milano Malpensa (Lufthansa)

LH1865  09MAR 3 MXPMUC 0650 0800
LH2462  09MAR 3 MUCHEL  0840 1210 
LH2465  16MAR 3 HELMUC  1935 2110 
LH1864  16MAR 3 MUCMXP  2150 2255

Da Roma Fiumicino (Alitalia - Air France)

AZ7310 09MAR 3 FCOCDG  0645 0855  
AF5002 09MAR 3 CDGHEL   1050 1450 
AF5009 16MAR 3 HELCDG   1605 1810   AZ 329  16MAR 3 CDGFCO  1955 2155    Da Bologna (Lufthansa) - supplemento di 70 Euro per questo piano voli (da confermare al momento dell'iscrizione)

LH9487 09MAR 3 BLQMUC 0645 0750 
LH2462 09MAR 3 MUCHEL 0840 1210 
LH 849 16MAR 3  HELFRA  1400 1545 
LH 288 16MAR 3  FRABLQ  1640 1800 

Programma

Giorno 1: Italia – Helsinki  
Partiamo da Roma o da Milano con un volo che ci porta ad Helsinki. Il centro di Helsinki è ben collegato con l’aeroporto con i mezzi e lo raggiungiamo in una mezz'ora. Tempo di lasciare i bagagli in hotel e si può iniziare a fare un giretto per la città. 
Helsinki è una capitale molto tranquilla e in genere poco trafficata. Da vedere c’è senza dubbio la Cattedrale Luterana in Piazza del Senato, uno dei luoghi di attrazione della città. La cattedrale, costruita tra il 1830 e il 1851 e progettata in stile neoclassico, domina la città con le sue cupole verdi che contrastano con il bianco dell’edificio. La sera la trascorriamo ad Helsinki preprandoci per la spedizione verso il Circolo Polare Artico!

Giorno 2: Helsinki – Ivalo 
Partiamo presto per l’aeroporto di Helsinki per prendere il volo per Ivalo, nel cuore della Lapponia, in cui arriviamo in poco più di 1 ora. Da lì prendiamo un taxi che in breve tempo ci porterà nel nostro hotel.
Oggi inizia finalmente la nostra avventura in questa remota regione dell’Europa. Sappiate che questo è il viaggio di Vagabondo che si è spinto più a nord di sempre!!! 

  Giorno 3 – 4 – 5 – 6: Ivalo 
In questi giorni sarete liberi di fare le attività che preferite. Potrete affittare l’attrezzatura necessaria presso l’hotel e andare a pescare sul fiume Inari. Nel fiume si pescano trote e altre varietà di pesci a carne bianca che scommettiamo nulla hanno a che vedere con quelli che troviamo qui da noi!! Non andateci da soli però, per scalfire una lastra di ghiaccio spessa un metro impieghereste tutta la vostra vacanza! Meglio ricorrere al nostro uomo delle nevi Henri, che vanta un attrezzatura  da far invidia ai rompighiaccio che navigano nell'Oceano Artico! Noi da parte nostra resteremo in attesa delle vostre foto con pescioni da 2-3 kg tra le braccia :). Poi questi bei pesci ve li potrete pure cuocere per cena nella Grilling House che l'hotel mette a disposizione! 
Oltre alla pesca c'è parecchio altro che potete fare. Se volete provare l'ebbrezza della velocità sulla neve si può affittare una motoslitta e fare un'escursione per la tundra. Un'opzione più sportiva è quella di prendere a noleggio gli sci di fondo per l'intera giornata e tenersi caldi facendo un po' di movimento. Un gran classico è poi la slitta trainata dalle renne in stile Babbo Natale oppure dagli husky. Infine una bella sauna non ve la potete perdere! Insomma vedete che da fare ce n'è, a voi la scelta su cosa e quando. Di sera poi tutti col naso all’insu cercando di vedere l’Aurora Boreale!

 

Giorno 7 : Ivalo – Helsinki (Italia)
Ultime ore per goderci la pace della Lapponia, poi in mattinata o nel pomeriggio partiamo per l’aeroporto di Ivalo. A seconda del volo fare o rientro diretto in italia con breve scalo ad Helsinki, oppure passeremo l'ultima notte ad Helsinki per poi ripartire l'indomani.


Giorno 8: Helsinki – Italia 
A volte c'è un ottavo giorno per il volo di rientro per l'Italia.

 image

La quota comprende:  - volo di linea internazionale a/r incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg)
- volo interno a/r Helsinki-Ivalo incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg) - pernottamento ad Helsinki in hotel 2* in camera doppia o tripla con bagno privato - 5 pernottamenti ad Ivalo in hotel 3* camera quadrupla, tripla o doppia (a volte queste camere sono in uno chalet). - assicurazione Medico Bagaglio    Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc - chi è? cosa fa?     Non comprende (Cassa comune per pasti e trasporti stiamata a 250 euro):
- pasti
- trasporti - escursioni ed attività facoltative   image

Qualche info aggiuntiva...

Dove si dorme
Durante il nostro soggiorno in Lapponia andiamo a dormire dal nostro amico Henri nel suo Holiday Centre, struttura 3* che offre cottage di 60 m2 (con sauna privata, cucinino, zona giorno, un bagno, una camera doppia al secondo piano e quattro letti singoli al primo piano), camere triple e camere doppie, anch'esse dotate di angolo cottura e 1 bagno. Ecco qualche foto:   image   Cosa si paga con la cassa comune? Con la cassa comune pagheremo i trasporti e i pasti. Il centro di Helsinki è ben collegato all’aeroporto con il bus n. 165. Il tempo di percorrenza è di circa 35-40 minuti e il costo del biglietto (acquistabile anche sul bus) è di 4.5 euro. (Se volete farvela con comodo ovviamente ci sono anche i taxi, tempo di percorrenza per il centro città è di circa 30 minuti e il costo sui 50 euro). Ad Ivalo prenderemo un taxi grande (o due taxi piccoli). Il costo per raggiungere il nostro hotel è di circa 30-40 euro a taxi. Idem per il ritorno. Per quanto rigiuarda i pasti, ad Helsinki la scelta è molto varia e così anche i prezzi. Potete andare da un semplice sandwich a 3-4 euro a un pasto onesto sui 20-25 euro.   In Lapponia abbiamo cercato una sistemazione che includesse anche la cucina per darvi la possibilità di cucinarvi da soli e quindi risparmiare sul mangiare. In base a quello che decidete di mangiare, possiamo calcolare all’incirca un 50 euro di spesa, anche meno se riuscite a pescare qualche bella trota da cuocere nella grilling house Felice !!! In più si può sempre mettere un salamino e un pacco di pasta in valigia !! L’acqua di rubinetto è buonissima e non c’è bisogno di comprarla... gli alcolici a vostra discrezione! Ad Ivalo ci sono 2 supermercati che distano circa 2km dall'hotel. Anche qui comunque abbiamo previsto l’opzione comoda: Henri e sua moglie hanno da poco inaugurato il ristorante dell’hotel e preparano ottime cene a base di piatti tipici della cucina lappone. C’è anche la possibilità di richiedere la colazione ad un costo supplementare di 7 euro a persona. Se volete mangiare da loro vi basta prenotare al vostro arrivo.  

Quali sono gli extra?
Il nostro hotel a Ivalo offre molte opportunità di attività extra ma non le abbiamo incluse nella quota perchè non sappiamo cosa vi va di fare. Eccole qui in dettaglio con i relativi prezzi:

  • Affitto attrezzatura per sci di fondo: 10 euro a persona al giorno
  • Affitto attrezzatura da pesca: 28 euro a persona per 2h con accompagnatore
  • Utilizzo della sauna: 30 euro per 1h (a gruppo)
  • Utilizzo della Grilling house: 30 euro per 3h inclusa la legna da ardere (a gruppo)
  • Safari con gli husky: 135 euro a persona per 2,5-3 h (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
  • Safari con le renne: 100 euro a persona per 2,5-3 h + 12 euro di autobus (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
  • Safari in motoslitta (a Saariselka - 30km - 25 min - trasporto gratuito): 99 euro a persona per 2h
  • Tour notturno alla ricerca dell'Aurora (ad Inari -39km - 35 min - trasporto gratuito ad Inari  ): 135 euro per 2h

Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ci sono emozioni che almeno una volta nella vita vanno provate.

E l'aurora boreale è una di queste. Sono luci magiche che irrompono nel buio della notte lappone, danzano nel cielo, ammaliano con i loro colori.

E allora non lasciamoci scappare questa opportunità! Marzo è uno dei periodi migliori per vederle: la notte non è così lunga come a dicembre, e si possono fare tante belle escursioni e vivere le tradizioni di questi posti così remoti.

A presto!

Lun, 11/16/2015 - 17:52 Collegamento permanente

Lo so che siete prese dai regali di Natale, dai preparativi per il cenone della Vigilia, dai pensieri per il pranzo di Natale, dal post pranzo di Santo Stefano, e dai progetti per Capodanno... 

ma cominciate a pensare al 2016 e a tutti i viaggi che potrete fare! E l'aurora boreale è uno di questi ;)

E' annoverata da mille mila guide e siti web come una tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita... perchè non il 9 marzo? :)

Mar, 12/15/2015 - 18:30 Collegamento permanente

Ciao Saraust, ben arrivata!

Perchè non rompi il ghiaccio, e ti iscrivi? ;) Birra offerta dalla doc al primo iscritto! *drinks*

Spesso i vagabondi latitano, e, pur desiderando partire, aspettano che sia qualcun altro a dare il via alle iscrizioni. Il risultato? Il rischio, aihmè già accaduto, che il viaggio non si confermi a causa dei tempi ristretti, o... di rimanere a casa perchè non c'è più posto. Eh si, a volte capita anche che ci sia un boom improvviso, e, nell'arco di 1-2 giorni il gruppo venga chiuso. 

Posso fare altro per convincerti? *biggrin*

La Lapponia è una terra secondo me magica, come tutto il nord Europa, ma forse con un pizzico in più. Qui la natura la fa davvero da padrone (perdonami la frase scontata ma è davvero così). 
Boschi infiniti di betulle, laghi, renne ovunque, e strade, poche, dritte e interminabili (pensa che ad agosto, su una delle strade principali della regione, non ho incrociato nessuna macchina, camion, bici, essere umano per più di mezz'ora).

Ma non sarà mica una vacanza noiosa, eh? ASSOLUTAMENTE NO. Si possono fare un sacco di attività: dalle escursioni con i cani da slitta, che vanno incredibilmente veloci, un'esperienza da provare, alle passeggiate con le ciaspole; dallo sci nordico alla pesca sul ghiaccio. 
E poi ci sono le saune... quale invenzione migliore per rilassarsi!

Senza dimenticare LEI: l'AURORA BOREALE. Marzo è uno dei periodi migliori per vederla, e avere poco inquinamento luminoso, come nel caso di Ivalo, è un alto valore aggiunto.

Saraust, ma anche voi vagabondi che mi leggete, vi ho convinto a partire con me?  

Gio, 12/17/2015 - 19:01 Collegamento permanente

A gennaio conto di iscrivermi (sto attendendo dei pagamenti... uff...). Quante persone servono perchè il viaggio venga confermato?! Non ho mai viaggiato con voi.

Dom, 12/20/2015 - 15:01 Collegamento permanente

Brava Saraust! *clapping*

Aspetto di vederti tra gli iscritti! ;)

Con quanti iscritti si conferma il viaggio? In genere sono 4/5, come vedi non sono tanti, bastano veramente poche persone interessate al viaggio! E chi non lo è di fronte alla possibilità di vedere uno dei fenomeni più belli della natura?

Approfitto della tua domanda per spiegare a te, e a chi ci legge come funziona l'iscrizione e il pagamento ad un viaggio di Vagabondo.

Ho visto un viaggio che mi piace, cosa faccio? 
Regola numero uno: iscriversi! *biggrin*
Come? Basta compilare la scheda di iscrizione inserendo i propri dati, quelli della carta d'identità o del passaporto, le preferenze per l'aeroporto di partenza, se si desidera avere una stanza doppia o singola.

E quando si paga? Quando il viaggio verrà confermato! Eh si, Vagabondo non chiede anticipi prima che il viaggio venga confermato, ma solo quando è sicuro che parta... una bella comodità, vero? ;

Come si paga? Con bonifico bancario. Niente carta di credito perchè ci sono delle commissioni da pagare... e commissioni significa aumento del costo del viaggio. Perchè pagare di più quando non è necessario? 

Lun, 12/21/2015 - 19:35 Collegamento permanente

Vagabondi come state?

Avete passato bene queste feste? Io in tranquillità con famiglia e amici. Per capodanno accompagno un bel  Porto fly&drink *drinks*

Ci risentiamo con l'anno nuovo, se avete domande postale pure: io e lo staff vi risponderemo il prima possibile ;)

Vi saluto con le renne finlandesi che incontreremo durante il nostro viaggio :)

Dom, 12/27/2015 - 21:32 Collegamento permanente

Vagabondi ben trovati!

Vi state riprendendo dai bagordi festaioli? 
Il freddo si è fatto attendere ed è arrivato anche qui, accompagnato dalla neve. Questa premessa per dirvi che... questo post parlerà proprio del clima che troveremo.
Come mi devo vestire in Lapponia?
Congelerò appena messo piede all'esterno?
Dovrò indossare chili e chili di indumenti per cercare di stare caldo?
Ci sarà un concerto di denti che battono che farà da sottofondo per tutto il giorno?
Certo che no! Basta vestirsi in modo furbo *dirol*

La parola d'ordine è una sola: CIPOLLA. No, non piangeremo e non saremo puzzolenti *lol* , ci vestiremo a strati.
Come chi mi ha preceduto nei viaggi scorsi, posto anch'io la simpatica illustrazione diventata ormai un classico

 

Pochi pezzi ben scelti, acquistati anche da decathlon, ci terranno al calduccio.
Vagabondi vestiti a cipolla congelati? Neanche uno! 

 

Mar, 01/05/2016 - 17:30 Collegamento permanente

Ciao Sara,

i vagabondi ancora latitano un po'... dovranno riprendersi dalle feste *lol*

Manca ancora un po' ma è bene cominciare a farci un pensierino. Il motivo? Andare in Lapponia a caccia di aurore boreali è molto gettonato. e il rischio che si corre tentennando... è che non ci sia più posto o che i prezzi dei voli salgano.
Abbasso i tentennamenti e via di iscrizioni! 

Dom, 01/10/2016 - 17:08 Collegamento permanente

Una delle tante attività che possiamo fare a Ivalo è una bella gita sulla slitta mossa dagli husky. 
Se non l'avete mai fatto... è ora di farlo! E' molto divertente: i cani corrono più veloci di quanto si possa pensare, tutti insieme all'unisono. E' qualcosa di surreale sentire solo il fruscio dei pattini della slitta sulla neve ovattata. 
Per i lapponi è un vero e proprio sport nazionale: lo scorso anno ho conosciuto Anne, una simpatica ragazza che aveva preso parte alla Finnmarksløpet: una corsa massacrante lunga 500 o 100 chilometri (lei aveva optato per la gara "breve" e si era classificata ai primi posti).
Vi siete spaventati? Ma nooooo, noi naturalmente faremo tragitti molto più brevi *biggrin* 

Guardate che belli... non vi viene voglia di iscrivervi?

Mar, 01/12/2016 - 19:16 Collegamento permanente

Cao io mi sono appena iscritta perchè mi piacerebbe partecipae al viaggio anche senon so bene come muovermi perchè non ho mai viaggiato con Vagabondo.

Il fatto che partecipo da sola per esempio, mi obbliga alla scelata della stanza singola o c'è possibilità di condividere la stanza?

Mar, 01/12/2016 - 21:43 Collegamento permanente

ciao L'oura e benvenuta!

Rispondo subito alla tua domanda con un bel no :) Il fatto che tu parta da sola non vuol dire che tu debba prendere una stanza singola: in questo viaggio vi sono camere doppie o triple o chalet (dipende dal numero di iscritti) quindi si condividono. 
E condividere una stanza è un bel modo di fare amicizia :)

Se hai altre domande chiedimi pure

A presto

Lara 

Mer, 01/13/2016 - 22:33 Collegamento permanente

Cari vagabondi,

lo sapevate che il ciclo solare ha una durata di 11 anni durante la quale la sua attività va da un livello minimo ad un livello massimo che coincide con un aumento delle tempeste magnetiche e quindi delle aurore boreali.

E lo sapete quand'è questo massimo? Proprio ora! (Per i più pignoli diciamo tra il 2015 e il 2016).

Ciò significa che le aurore saranno più frequenti, e le possibilità di vederle saranno tantissime. 

Non sapete decidervi? Beh, sappiate che il prossimo apice è previsto nel 2025... vagabondo avvisato... *biggrin*

Ven, 01/15/2016 - 14:02 Collegamento permanente

ciao a tutte! mi sono iscritta al sito da un giorno :) e non vedo l ora di fare il primo viaggio, la Lapponia è un sogno da sempre e mi piacerebbe tantissimo partecipare, anche io verrei da sola, ho visto che ci sono diverse partenze e mi prendo qualche giorno per valutare ma continuo a seguirvi..! 

Mar, 01/19/2016 - 19:24 Collegamento permanente

ciao Martina! Benvenuta :)

Eh si, la Lapponia è davvero bella: natura a perdita d'occhio, spazzi sconfinati e persone gentili. E poi marzo è uno dei periodi migliori per le aurore ;)

Non temere l'essere sola, io ho fatto viaggi bellissimi con persone sconosciute che poi sono diventate cari amiche.

Spero di vederti tra i partecipanti ;)

A presto!

Lara

Mar, 01/19/2016 - 21:08 Collegamento permanente

Una delle tante cose che possiamo fare durante il nostro viaggio è cimentarci con lo sci di fondo. L'avete mai provato? 
Io mi sono sempre cimentata con lo sci alpino (quello da discesa tanto per capirci), finchè lo scorso anno ho deciso che era giunto il momento di provarlo.
Com'è andata? Beh, devo dire che alcuni problemi di coordinazione li ho avuti (sembra una bazzecola ma alternare gamba-braccio a ritmo non è facilissimo... o forse non lo è per me *biggrin* ) però mi sono divertita un sacco! Non pensate che ci vogliano ore e ore di allenamento per apprezzarlo... basta un'oretta per prendere dimestichezza con gli sci sottili e via si va! 

Mar, 01/19/2016 - 21:13 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 850
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 9 Marzo 2016
  • Ritorno: 16 Marzo 2016
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI