Gruppo Aurora Boreale Into the Wild - Partenza del 2015-12-02

Aurora Boreale in Lapponia Wild Style



  • Prezzo base: 850
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 2 Dicembre 2015
  • Ritorno: 9 Dicembre 2015
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Aurora Boreale Into the Wild del 2 dicembre 2015.

Con la Vagabonda DOC Simona simofringe

imageGiornalista di professione, blogger per passione... In sintesi, quando non parla, scrive. Laureata in lettere indirizzo storia dell'arte, ha vissuto sia a Buenos Aires che a Parigi, e dopo aver sostato diverso tempo in quel di Madrid, ha fatto di Milano la sua base. Parla un ottimo francese, inglese e un po' di spagnolo all'occorrenza. Solare, estroversa e decisamente entusiasta della vita, ama stare in compagnia e condividere esperienze di gruppo, ma se la vedete attaccata al computer è inutile parlarle, non vi sta ascoltando!

Appassionata di montagna, pratica alpinismo ed ha imparato a convivere con la natura apprezzandone i diversi aspetti e i numerosi insegnamenti.

Elenco iscritti

Michela MICKYBON - da Milano - cerca compagna di stanza Alessandro Ciccio84 - da Milano - cerca compagno di stanza Luka - da Venezia - cerca compagno di stanza Giulia Jules15 - da Venezia - cerca compagna di stanza Maurizio Moritz_74 - da Milano - cerca compagno di stanza Monica Monykamo - da Milano - in singola La DOC Simona - da Bologna - cerca compagna di stanza

Quota

1200 euro

Piano voli

Da Milano  (su questo volo Alessandro, Michela, Maurizio e Monica)

LH1857    02DEC  MXPMUC    1330  1440      LH2464    02DEC  MUCHEL     1520  1850      LH2467    09DEC  HELMUC     0605  0745         LH1854    09DEC  MUCMXP    0905  1010

Da Venezia (su questo volo Luka e Giulia)

LH9457 02DEC  VCEMUC  1335 1435
LH2464 02DEC  MUCHEL  1520 1850
LH2467 09DEC  HELMUC  0605 0745
LH9456 09DEC  MUCVCE  1155 1255

Da Bologna (su questo volo Simona)

LH9483 02DEC  BLQMUC 1300 1405
LH2464 02DEC  MUCHEL 1520 1850
LH2467 09DEC  HELMUC 0605 0745
LH9480 09DEC  MUCBLQ 0830 0935

Volo interno (su questo volo tutti)

Helsinki - Ivalo 8:35 AM 10:15 AM 3 dicembre

Ivalo - Helsinki 10:45 AM 12:20 PM 8 dicembre

Programma

Giorno 1: Italia – Helsinki  
Partiamo da Roma o da Milano con un volo che ci porta ad Helsinki. Il centro di Helsinki è ben collegato con l’aeroporto con i mezzi e lo raggiungiamo in una mezz'ora. Tempo di lasciare i bagagli in hotel e si può iniziare a fare un giretto per la città. 
Helsinki è una capitale molto tranquilla e in genere poco trafficata. Da vedere c’è senza dubbio la Cattedrale Luterana in Piazza del Senato, uno dei luoghi di attrazione della città. La cattedrale, costruita tra il 1830 e il 1851 e progettata in stile neoclassico, domina la città con le sue cupole verdi che contrastano con il bianco dell’edificio. La sera la trascorriamo ad Helsinki preprandoci per la spedizione verso il Circolo Polare Artico!

Giorno 2: Helsinki – Ivalo 
Partiamo presto per l’aeroporto di Helsinki per prendere il volo per Ivalo, nel cuore della Lapponia, in cui arriviamo in poco più di 1 ora. Da lì prendiamo un taxi che in breve tempo ci porterà nel nostro hotel.
Oggi inizia finalmente la nostra avventura in questa remota regione dell’Europa. Sappiate che questo è il viaggio di Vagabondo che si è spinto più a nord di sempre!!! 

  Giorno 3 – 4 – 5 – 6: Ivalo 
In questi giorni sarete liberi di fare le attività che preferite. Potrete affittare l’attrezzatura necessaria presso l’hotel e andare a pescare sul fiume Inari. Nel fiume si pescano trote e altre varietà di pesci a carne bianca che scommettiamo nulla hanno a che vedere con quelli che troviamo qui da noi!! Non andateci da soli però, per scalfire una lastra di ghiaccio spessa un metro impieghereste tutta la vostra vacanza! Meglio ricorrere al nostro uomo delle nevi Henri, che vanta un attrezzatura  da far invidia ai rompighiaccio che navigano nell'Oceano Artico! Noi da parte nostra resteremo in attesa delle vostre foto con pescioni da 2-3 kg tra le braccia :). Poi questi bei pesci ve li potrete pure cuocere per cena nella Grilling House che l'hotel mette a disposizione! 
Oltre alla pesca c'è parecchio altro che potete fare. Se volete provare l'ebbrezza della velocità sulla neve si può affittare una motoslitta e fare un'escursione per la tundra. Un'opzione più sportiva è quella di prendere a noleggio gli sci di fondo per l'intera giornata e tenersi caldi facendo un po' di movimento. Un gran classico è poi la slitta trainata dalle renne in stile Babbo Natale oppure dagli husky. Infine una bella sauna non ve la potete perdere! Insomma vedete che da fare ce n'è, a voi la scelta su cosa e quando. Di sera poi tutti col naso all’insu cercando di vedere l’Aurora Boreale!

 

Giorno 7 : Ivalo – Helsinki (Italia)
Ultime ore per goderci la pace della Lapponia, poi in mattinata o nel pomeriggio partiamo per l’aeroporto di Ivalo. A seconda del volo fare o rientro diretto in italia con breve scalo ad Helsinki, oppure passeremo l'ultima notte ad Helsinki per poi ripartire l'indomani.


Giorno 8: Helsinki – Italia 
A volte c'è un ottavo giorno per il volo di rientro per l'Italia.

 image

La quota comprende:  - volo di linea internazionale a/r incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg)
- volo interno a/r Helsinki-Ivalo incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg) - pernottamento ad Helsinki in hotel 2* in camera doppia o tripla con bagno privato - 5 pernottamenti ad Ivalo in hotel 3* camera quadrupla, tripla o doppia (a volte queste camere sono in uno chalet). - assicurazione Medico Bagaglio    Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc - chi è? cosa fa?     Non comprende (Cassa comune per pasti e trasporti stiamata a 250 euro):
- pasti
- trasporti - escursioni ed attività facoltative   image

Qualche info aggiuntiva...

Dove si dorme
Durante il nostro soggiorno in Lapponia andiamo a dormire dal nostro amico Henri nel suo Holiday Centre, struttura 3* che offre cottage di 60 m2 (con sauna privata, cucinino, zona giorno, un bagno, una camera doppia al secondo piano e quattro letti singoli al primo piano), camere triple e camere doppie, anch'esse dotate di angolo cottura e 1 bagno. Ecco qualche foto:   image   Per questo gruppo abbiamo a disposizione 1 cottage da 6 persone e 1 doppia.   Cosa si paga con la cassa comune? Con la cassa comune pagheremo i trasporti e i pasti. Il centro di Helsinki è ben collegato all’aeroporto con il bus n. 165. Il tempo di percorrenza è di circa 35-40 minuti e il costo del biglietto (acquistabile anche sul bus) è di 4.5 euro. (Se volete farvela con comodo ovviamente ci sono anche i taxi, tempo di percorrenza per il centro città è di circa 30 minuti e il costo sui 50 euro). Ad Ivalo prenderemo un taxi grande (o due taxi piccoli). Il costo per raggiungere il nostro hotel è di circa 30-40 euro a taxi. Idem per il ritorno. Per quanto rigiuarda i pasti, ad Helsinki la scelta è molto varia e così anche i prezzi. Potete andare da un semplice sandwich a 3-4 euro a un pasto onesto sui 20-25 euro.   In Lapponia abbiamo cercato una sistemazione che includesse anche la cucina per darvi la possibilità di cucinarvi da soli e quindi risparmiare sul mangiare. In base a quello che decidete di mangiare, possiamo calcolare all’incirca un 50 euro di spesa, anche meno se riuscite a pescare qualche bella trota da cuocere nella grilling house Felice !!! In più si può sempre mettere un salamino e un pacco di pasta in valigia !! L’acqua di rubinetto è buonissima e non c’è bisogno di comprarla... gli alcolici a vostra discrezione! Ad Ivalo ci sono 2 supermercati che distano circa 2km dall'hotel. Anche qui comunque abbiamo previsto l’opzione comoda: Henri e sua moglie hanno da poco inaugurato il ristorante dell’hotel e preparano ottime cene a base di piatti tipici della cucina lappone. C’è anche la possibilità di richiedere la colazione ad un costo supplementare di 7 euro a persona. Se volete mangiare da loro vi basta prenotare al vostro arrivo.  

Quali sono gli extra?
Il nostro hotel a Ivalo offre molte opportunità di attività extra ma non le abbiamo incluse nella quota perchè non sappiamo cosa vi va di fare. Eccole qui in dettaglio con i relativi prezzi:

  • Affitto attrezzatura per sci di fondo: 10 euro a persona al giorno
  • Affitto attrezzatura da pesca: 28 euro a persona per 2h con accompagnatore
  • Utilizzo della sauna: 30 euro per 1h (a gruppo)
  • Utilizzo della Grilling house: 30 euro per 3h inclusa la legna da ardere (a gruppo)
  • Safari con gli husky: 135 euro a persona per 2,5-3 h (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
  • Safari con le renne: 100 euro a persona per 2,5-3 h + 12 euro di autobus (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
  • Safari in motoslitta (a Saariselka - 30km - 25 min - trasporto gratuito): 99 euro a persona per 2h
  • Tour notturno alla ricerca dell'Aurora (ad Inari -39km - 35 min - trasporto gratuito ad Inari  ): 135 euro per 2h

Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Simofringe
Staff  Staff

Ciao Vagabondi!
mi presento: sono Simona, ho la gran fortuna di essere la Vagabonda Doc che vi accompagnerà in questo viaggio se voi vorrete e... Sogno di vedere l'aurora boreale da anni! Questo potrebbe essere il momento in cui i sogni diventano concreti?

Non so se avete letto gli innumerevoli articoli che girano sul web in materia, ma se non fosse, vi dico solo una cosa: tra le 20 cose da vedere almeno 1 volta nella vita prima di morire, c'è L' AURORA BOREALE!

E io in questo caso, ve lo dico, credo ciecamente a quegli articoli.  *biggrin*
Che ne dite???

Di tempo ne abbiamo ancora, per ora ci sono le vacanze estive, ma per chi vuol iniziare a sognare il futuro... Eccoci qui. 
Domande, commenti, frasi o anche solo foto! Iniziamo a condividere questo sogno insieme. 
Per ora, vi aspetto! ;)

 

Mer, 07/22/2015 - 18:48 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Questa devo dirvela... Dite che lo fanno apposta? 
No perchè già la mia voglia di andare a vedere l'aurore boreale, vi assicuro, è infinita, certo che se poi iniziano a "martellare" già a luglio...

Il telegraph elegge l'aurora boreale come PRIMA cosa in assoluto da vedere (o fare) prima di morire.  Questo il link e questa una foto...
 

 

Quanti sospiri vi vengono??? (Già 3, ne ho già fatti 3! ;) )

Lun, 07/27/2015 - 18:01 Collegamento permanente

Tu non immagini nemmeno da quanto tempo io desideri vedere da vicino l'aurora boreale...è un sogno per me!!

Questa potrebbe essere la volta buona, ma andiamo con calma, prima affronto PORTOGALLO SUD ON THE ROAD con NICO in agosto e poi potrò pensare seriamente a questa nuova avventura.

Se gli impegni me lo consentiranno farò di tutto per esserci, nel frattempo BUONA ESTATE E BUONE VACANZE!!!

CIAO

Lun, 07/27/2015 - 22:30 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Vedo che siamo perfettamente d'accordo!!! Qui si parla di "sogni" in grande!!!!;)

ciao Ivan! Molto felice di sapere che mi capisci e bene... E concordo con te! Goditi appieno il Portogallo on the road con Nico (un gran bel viaggio estivo!) e poi con calma... Ci risentiremo qui!!!

per ora ti auguro un gran bel viaggio!!! Per i desideri invernali abbiamo tempo, la voglia non manca di certo! ;)

buona estate a teeee :)

Mar, 07/28/2015 - 00:19 Collegamento permanente

Se io fossi un artista potrei anche emozionarmi di fronte ad una pagina bianca, ma ahimè non lo sono!!

I casi sono 2: ti 6 dimenticata di allegare la foto oppure troppo bella per il mio vecchio pc che non è in grado di leggerla!!

Comunque il "vi sapetto" non è male.

ciao

Ven, 08/07/2015 - 16:10 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

... ahahhahahahaha... Cioè fammi capire, mi stai "velatamente" dicendo che non si vede un piffero? (Ma daiii, e pensare che io lo vedo!)

Allora trattasi di un video che, nonostante tu stia partendo per il Portogallo e io per altre mete... E' capace di far venire voglia di andare in Finlandia ad aspettare il gelo!!!

Proviamo così:
https://www.youtube.com/watch?v=fVsONlc3OUY 

E poi dimmi se non è da brividi, veri. E iscrizione, immediata! ;)

(Se il tuo PC non accetta neppure il link, allora tocca badare agli aggiornamenti eh!) ;) 

Comunque vi aspetto sempre! ahahahah :ciao: 

Ven, 08/07/2015 - 16:55 Collegamento permanente

Fantastico direi fantascientifico...spero che sia la realtà e non qualche fotomontaggio riuscito particolarmente bene..quasi da non credere..e poi non so perché mi ha fatto ricordare il mitico jean michel jarre, te lo ricordi?chissà che fine ha fatto forse si è imboreato!!*alieno*

Dom, 08/09/2015 - 15:51 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

(EVVIVA IVAN!
Ti dico: nessuna magia, è tutto fatto con il montaggio di diversi time laps ovvero il posizionamento della macchina fotografica che continua a scattare ogni tot... E guarda che spettacolo! 
Cmq Ivan vorrei ammettere che io, scusami eh, ma non conosco mica il mitico "Jean"... Dici che questa sarà un pecca capace di farti togliere il saluto? Se fosse, studierò!)

Detto questo, auguro a te e a tutti... SPLENDIDI VIAGGI! (A te buon Portogallo! PS: MANGIA assolutamente la carne alla pietra, una di quelle delizie uniche! ;) )
Sono in partenza per il Caucaso tra Georgia e Armenia, non sto nella pelle dalla gioia visto che questo è un altro viaggio bellissimo (non temiate che prima o poi lo troverete anche nell'elenco viaggi Vagabondo, solo che serve conoscerli bene i posti prima di fare i programmi di viaggio, altra grande peculiarità di Vagabondo)... E vi faccio presente quindi che se non mi sentite su questo forum in questo periodo è solo perché sono via. 

Cercherò di controllare a volte, ma non temiate che lo staff saprà rispondere ad ogni eventuale domanda!
Io spero di trovare già la certezza di qualche compagna/o di viaggio al mio rientro... E se volete scrivetemi pure via messaggio privato che mi sarà più facile rispondervi!

Per ora... Buon estate o (spero per voi) buon viaggio!

Lun, 08/10/2015 - 09:22 Collegamento permanente

pensa che io non sapevo invece cosa fossero i"time laps", non possiamo sapere tutto nella vita, ma di certo uno scambio di informazioni non fa altro che arrichire il ns bagaglio culturale.

Cmq jarre era un compositore di musica alettronica, vai su youtube per sentire oxygen I, oxygen II,oxygen III,oxygen IV, i suoi video riguardano per la maggior parte terra e spazio.

Ti dirò dopo un paio di minuti che le ascolti ti alzi vai in cucina prendi del pane raffermo, ritorni e lo mangi assieme alla zuppa.. di queste canzoni!!

Oppure prendi i biscotti e li intingi nel latte che ti esce dai calcagni!! (modo di dire)

Ora mi sorge un leggerissimo dubbio, non è che per conoscere Jarre si deve avere una certa età, povero me..

Va be' ti auguro un buon viaggio, arrivederci a settembre

Lun, 08/10/2015 - 18:03 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Rieccomiiiiii... 
Ciao Vagabondi, ciao viaggiatori, ciao amanti della natura?
Vorrei parlare a tutti voi in effetti.
Primo settembre. Tempo di rientri, tempo di tornare a lavoro (per chi ha avuto la fortuna di staccare)... ma sopratutto TEMPO DI NUOVI PROPOSITI!

Tra i miei, manco bisogno di dirlo, c'è quello di soddisfare quanto dicono sia una delle cose da vedere assolutamente nella vita. Quindi vi chiedo, mettiamo l'AURORA BOREALE nella lista dei propositi da fare entro l'anno?
Partiamo insieme?

PS: CIAO IVAN! Ci siamo, partiamo? Come è andata in Portogallo? E comunque dopo la descrizione di questo cantante direi che... Fa nulla se non lo conosco! (L'età ad oggi è una questione SOGGETTIVA e RELATIVA! E per favore, siate buoni, lasciatemelo sempre credere! *biggrin* )
 

Mar, 09/01/2015 - 15:36 Collegamento permanente

Ciao come vedi sono tornato sano e salvo dal Portogallo, direi che è andata molto bene, ma soprattutto ho fatto delle grandi abbuffate di pesce e di "pasteis de nata", anche il gruppo non era male e ci siamo divertiti.

Partiamo?? bella domanda, l'intenzione e la voglia non mi mancano di certo, ma ora è presto per dirlo, perchè il mio lavoro da dipendente, come dice la parola stessa "dipende" dalla buona volontà del mio capo a concedermi le ferie..prima deve digerire le quasi 4 settimane che mi ha concesso ad agosto e poi tra un mese parto alla carica chiedendone altre per dicembre!!

Speriamo bene, ma tu non mollare e continua ad inietta altre informazioni sul viaggio e vedrai che ce la faremo!! (lo spero)

ciao

Sab, 09/12/2015 - 17:37 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Ciao Vagabondi...
partiamo allora con ordine! 

Viaggeremo alla volta della Finlandia, arrivando a Helsinki e scopriremo la capitale della Finlandia. Le capitali del nord hanno un loro fascino, ma non sono il cuore dei PAesi Scandinavi...
Il vero cuore è composto dalla natura selvaggia che caratterizza ancora questi luoghi...
E dopo aver visto la capitale andremo IN LAPPONIA!

Ora, avete presente il Paese di Babbo Natale? Lui, Babbo Natale, viene da qui! 
E sempre qui, è dove saremo noi!


 
 

Andiamo a trovare BABBO NATALE? 
Io vi aspetto, che questo viaggio  è davvero tosto da raccontare... Intendo: ogni volta che metto una foto vado in confusione per almeno un'ora tanto è strepitosa la natura qui! Ahhhhhhhhhhhhhhhhh

Gio, 09/17/2015 - 16:59 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Buongiorno Vagabondi... 
Ma quindi? Questo silenzio? Non vorrete mica rimandare ancora i sogni? ... Non c'è momento migliore di oggi, per realizzarli! (cit.)
Vi aspetto! ;) 

Lun, 09/28/2015 - 09:20 Collegamento permanente

Ciao Simonfrige!

mi spesento mi chiamo Alessandro ho 31 anni e vivo in paese della provincia di Bolzano, sono novizio per questo tipo di viaggi da solo ma in gruppo e essendo un ragazzo un po timido non so se escrivermi o no.

il viaggio è molto interessante anche se un po impegnativo in generale anche perchè non mi sono mai spinto cosi a Nord e cosi al freddo, di solito in inverno vado al caldo se ne ho l'opportunità però dev'essere una gran bella storia l'aurora boreale e avrei proprio voglia di vederla poi dopo aver visto le foto che hai messo su *biggrin* pensa che mi sono comprato anche la guida della Finlandia giusto da farmi un'idea.

ho una di titubanza e una domanda da farti, la titubanza è che non so l'inglese si so giusto 2 parole ma proprio 2 buttate li e quello lo vedo un po un problema per far le escursioni e tutto il resto, e invece la domanda è, ho visto che a Dicembre ci sono 0 ore di luce sarà un problema per far escursioni tipo la pesca nel ghiaccio e quand'è il termine massimo per far partire questo viaggio?

perchè devo comprarmi tutto il necessario per andare a quelle temperature.

in tanto ti ringrazio per le splendide foto che hai messo....

Ciao

Gio, 10/01/2015 - 10:48 Collegamento permanente
raffy
Staff  Staff

scrivo solo 2 righe da una che ha fatto questo viaggio STUPENDO a capodanno dell'anno scorso.

Allora: 1) l'inglese nn ti serve a molto perchè ci sarà la tua Vagadoc che penserà a tutto quindi le escursioni ve le prenoterà lei

2) sfatiamo il mito di luce = 0 perchè non è vero. La luce c'è e c'è la mattina dalle 9 circa fino alle 14 poi la luce cala. Non è una luce forte ma una luce che permette comunque di fare tutte le attività ed anche di fare una bella passeggiata ( come abbiamo fatto noi) sul fiume ghiacciato e fare tutte le escursioni. Abbiamo anche pescato nel ghiaccio ed è stata una figata

3) da decathlon ho comprato 4/5 cose indispensabili spendendo davvero poco. Poi ti dirà la tua VagaDOC cosa vi servirà.

Io vi posso solo lasciare la mia testimonianza di una che non ama la neve ed il freddo: ESPERIENZA FAVOLOSAAAAAA, CHE SPERO ANCHE DI RIFARE TRA QUALCHE ANNO..e con questo ti ho detto tutto ;-)

ciaooo

Gio, 10/01/2015 - 12:32 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Ciao Ciccioooo... (e ciao mitica Raffy!)
allora al momento sono in partenza  per Berlino (con altro splendido gruppone di Vagabondo) e quindi scusa se non posso darti tutte le spiegazioni del caso come vorrei... (rimando solo di qualche giorno!) 

Ma penso che meglio della testimonianza di Raffy, non potevi avere!
Andrò a sedare ogni tuo dubbio tranne uno: fa freddo.
Il freddo c'è... e serve essere attrezzati, ma si risolve facilmente questo aspetto (e Raffy dice bene, Decathlon ha reso la montagna e il freddo a portata di mano per tutti!)

Ma se sei pronto a rinunciare al calduccio esterno per qualche giorno... Quelle sono le immagini che andremo a VIVERE!
E non solo...
Dal vivo l'intensità di quei paesaggi e dell'aurora boreale ti farà dimenticare ALL'ISTANTE che fuori ci sono 0 gradi (o meno).
Il viaggio partirà quando ci saranno dai 3 ai 5 iscritti (solitamente con 4 abbiamo ottime possibilità che ci confermino il viaggio! Forzaaaaaaa!) ;)

Che fai, ci pensi? ;) 
 
PS: per l'inglese ci penso io... Tu pensa se hai voglia di andare "sempre più in alto"!!! ahahahah

Ven, 10/02/2015 - 00:45 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 850
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 2 Dicembre 2015
  • Ritorno: 9 Dicembre 2015
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI