Gruppo Andalusia Freak Style - Partenza del 2016-05-27

Andalusia Freak Style



  • Prezzo base: 590
  • Cassa comune: 600
  • Partenza: 27 Maggio 2016
  • Ritorno: 6 Giugno 2016
  • Durata: 11 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti:
 
 da
Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio di gruppo Andalusia Freak Style dal 27 maggio al 6 giugno 2016.

Con la Vagabonda DOC Livia Articola 

imageNasce a Milano l’8 febbraio 1987, alla tenera età di mesi 4 viene infilata dai coraggiosi genitori in una Peugeut 205 e trasportata, insieme al fratello, il biberon, il cavallo a dondolo e ombrellino anti-sole, in giro per l’Europa, in lungo e in largo.

Sarà stato forse un colpo di sole (?), ma da allora pare non essere stata più lasciata dalla FERNWEH che, come la prof. di Tedesco insegnò qualche anno più tardi, letteralmente e poeticamente significa "Nostalgia dell'altrove, intesa come forte bisogno di viaggiare per esplorare il mondo". Oggi è un’organizzata collezionista di codici penali e guide di viaggio, sempre in bilico fra romantici tramonti sul mare e sport pericolosi (soprattutto se praticati per la prima volta in viaggio), divisa fra il Galateo e le Converse gialle.

Parla bene l'inglese, il francese, un po' di tedesco e un po' di spagnolo.

Iscritti

Annunziata annunziata - da Roma - cerca compagna di stanza Francesca Fauryn - da Milano - cerca compagna di stanza Anna Giulia aggi49 - da Milano - cerca compagna di stanza Marina Marinella85 - da Milano - cerca compagna di stanza Luigi mrhouse - da Roma - cerca compagno di stanza
Pasquale pasqualeb - da Milano - con Giuseppina
Giuseppina - da Milano - con Pasquale Lorenzo lorenzo_85 - da Milano - cerca compagno di stanza Roman romanero - da Milano - in singola Daniela - da Milano - cerca compagna di stanza Gianluca - da Roma - cerca compagno di stanza Sonia Sonia_73 - da Milano - cerca compagna di stanza Alessio - da Milano - cerca compagno di stanza Tatiana tatiana liberali - da Roma - cerca compagna di stanza Giovanna gol - da Roma - cerca compagna di stanza

La Vagabonda Doc Livia Articola - da Milano - cerca compagna di stanza

Quota 

Costi:


590 euro
 a persona 
La quota comprende: volo a/r, alcuni pernottamenti in camera doppia o tripla, assicurazione sanitaria e bagaglio.

Al viaggio partecipa sempre un Vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

+ Cassa comune, stimata in  € 480

Piano voli

Da Roma Fiumicino (Vueling) ANDATA - venerdì 27 mag 2016
Vueling Airlines VY6211
07:50 FCO Roma Fiumicino 2h 50min
10:40 AGP Malaga 
Arrivo: venerdì 27 mag 2016Durata del viaggio: 2h 50min
RITORNO - lunedì 6 giu 2016
Vueling Airlines VY6210
12:20 AGP Malaga 2h 25min
14:45 FCO Roma Fiumicino 
Arrivo: lunedì 6 giu 2016Durata del viaggio: 2h 25min   Da Milano Malpensa (Easyjet) ANDATA - venerdì 27 mag 2016
easyJet EZY2735
15:55 MXP Milano Malpensa 2h 35min
18:30 AGP Malaga 
Arrivo: venerdì 27 mag 2016Durata del viaggio: 2h 35min
RITORNO - lunedì 6 giu 2016
easyJet EZY2734
10:00 AGP Malaga 2h 30min
12:30 MXP Milano Malpensa 
Arrivo: lunedì 6 giu 2016Durata del viaggio: 2h 30min

Programma di viaggio

Giorno 1 – Italia / Malaga (27 maggio)
Appuntamento in aeroporto, finalmente ci incontriamo tutti .. Se siamo fortunati, nessun ritardo e nessuna tappa al lost & found, nel pomeriggio arriviamo in città; giusto il tempo di posare gli zaini in hotel e subito alla conquista della terra andalusa.
Malaga, città dal fascino ispano-mediorientale, è la nostra prima tappa. Primo giro orientativo ma la fame avrà sicuramente preso il sopravvento .. bueno, vamos de tapas!  Mi raccomando, senza esagerare con la cerveza che domani la giornata sarà piena! Giorno 2 – Malaga / Granada (28 maggio)
Colazione e si parte .. si prende il treno e si va a Granada. Si inizia dal tortuoso Albayzin, l’antico quartiere arabo posizionato in collina. Dal Mirador de San Nicolas la vista è a dir poco spettacolare, l’Alhambra si trova sulla collina opposta. Qui una breve sosta è d’obbligo considerando soprattutto il dedalo di stradine in ciottoli, rigorosamente in salita, del quartiere. Riprendiamo la marcia. Ritorniamo a Plaza Nueva, il tempo di sgranocchiare qualcosina e toccata e fuga all’Alcaiceria, il mercato arabo  (un po’ troppo turistico ma è da vedere). Per chi vuole ed è stanco un po’ di relax e quindi due ore di hammam e massaggio con olii aromatici in uno dei tipici Banos Arabes. La sera non può mancare la tipica cena granadina.

Giorno 3 - Granada  (29 maggio)
Colazione abbondante e via! Oggi ci attende la Capilla Real, gotico mausoleo dei Re Cattolici, la Cattedrale e il Monasterio de San Jeronimo che sono solo alcuni dei gioielli della città. Pranzo veloce e destinazione Alhambra, la spettacolare fortezza araba che varrebbe la pena di essere vista anche soltanto per la bellezza dei suoi giardini. Per non parlare poi della maestosità dei Palazzi … dopo una rilassante passeggiata tra sentieri, laghetti, fontane e fiori ritorniamo in centro. Chi ha un po’ di tempo prima di partire può leggere “I racconti dell’Alhambra” di Irving, racconta un’incantevole Andalusia del 1800 e descrive minuziosamente la fortezza avendoci vissuto per un periodo. Serata tra teterie, tapas y cerveza e musica. 

Giorno 4 – Granada / Priego de Cordoba / Cordoba (30 maggio)
Accompagnati dalla voce di Claudio Villa e la sua Granada, salutiamo la città. Da Plaza Nueva prendiamo il bus per Cordoba e, sulla falsa riga della Ruta Del Califato (l’antica strada che collegava i nuclei più importanti dell’epoca araba), facciamo tappa a Priego de Cordoba. Con la tipica atmosfera andalusa la città è detta anche capitale del barocco cordobese. Ci rimettiamo in viaggio .. ma tranquilli, non passeremo il pomeriggio in bus  Il fascino della città è senza dubbio dovuto alla spettacolarità dei suoi monumenti, alla bellezza dei suoi patios e vicoli medioevali.

Giorno 5 – Cordoba  (31 maggio)
Per l’intera giornata esploreremo il centro della città Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visiteremo la Mezquita, forse la più bella moschea araba, L’Alcazar de los Reyes Cristianos e la Plaza del Porto con la famosa locanda del Don Quijote. Reduci da una stancante giornata possiamo permetterci una mega abbuffata in perfetto stile andaluso: salmorejo, rabo de toro, zuppa di aglio e uva passa, agnello al miele e carne ripiena di datteri e pinoli.

Giorno 6 -  Cordoba / Siviglia (1 giugno)
Anche il nostro tempo a Cordoba è purtroppo finito. Un’oretta a disposizione per qualche souvenir ce la possiamo concedere. Perché si sa, chi parte ha l’obbligo morale di portare ventagli, calamite, tazze e gadget vari a chi resta a casa. Dopo aver spuntato dalla nostra lista di cose da fare “regali a parenti”, un paio d’ore di viaggio ci porteranno direttamente a Siviglia, il capoluogo dell’Andalusia ma senza alcun dubbio anima della regione e incarnazione del famoso modo di vivere andaluso. Facciamo la conoscenza della città partendo dal Barrio de Santa Cruz, il quartiere ebraico, micro labirinto di vicoli bianchi, dove sono concentrati i principali monumenti: la Giralda, lo strepitoso Real Alcazar, los Jardines de Murillo. Siviglia offre anche mille occasioni per fare tardi ..  e allora, in perfetto stile andaluso, non possiamo tirarci indietro! Per la sera ci dirigiamo nel luogo privilegiato del divertimento: il Barrio de Santa Cruz, l’antico quartiere gitano in cui ora pullulano i localini alla moda.

Giorno 7 – Siviglia (2 giugno)
Siviglia lascia senza fiato! È un mix di tranquillità e frenesia, passione e romanticismo. Il secondo giorno si apre con qualche “sfumatura al testosterone” (come recita la lonely planet): iniziamo proprio da Plaza de Toros de la Maestranza, una delle arene più grandi di Spagna, il Teatro de la Maestranza, l’Hospital de la ciudad. Passeggiatina rilassante lungo il Guadalquivir, magari possiamo concederci anche un tranquillo giro in battello. E in serata immancabile Sevillana, tipico ballo locale simile al Flamenco.

Giorno 8 - Siviglia / Malaga (3 giugno)
Oggi con calma ritorniamo a Malaga, con il treno. Domani avremo tutta la giornata per visitarla per bene, a seconda del tempo possiamo decidere se passare qualche ora a rilassarci in spiaggia oppure andare a visitare qualcuno dei bei musei della città. Pernottamento a Malaga.   Giorni 9 - Malaga  (4 giugno)
Oggi dedichiamo la giornata alla visita di Malaga. A Malaga ci sono parecchie cose da vedere, per citarne solo alcune: il museo Picasso, il Castello di Gibrafaro, la Cattedrale di Malaga, l'Alcazaba ed il coloratissimo mercato de Atarazanas, uno dei più interessanti di tutta Andalusia. Poi ci i giardini botanici e tante spiagge...insomma non c'è da annoiarsi!
 

Giorni 10 - Malaga (giornata al mare) (5 giugno)
Oggi intera giornata dedicata al relax. Prendiamo il bus e ci dirigiamo verso le stupende spiaggi di Torremolinos.
In serata torniamo a Malaga. 

Giorno 11 – Malaga / Italia (6 giugno)
Ultimo saluto, foto di gruppo fuori l’hotel e via .. destinazione Italia       La quota comprende:
- volo da Roma o da Milano comprese tasse aeroportuali e bagaglio a mano
- 2 pernottamenti a Malaga e 2 pernottamenti a Cordoba in alberghetti 2-3 stelle oppure in ostelli, camera doppia (o tripla se siete dispari)
- assicurazione medico bagaglio

Al viaggio partecipa anche un Vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

  Non include: - Pernottamenti non inclusi (a Granada, Siviglia e le ultime notti a Malaga) -pranzi e cene
- ingressi nei siti e musei a pagamento 
- trasferimenti in loco (treni, bus e taxi) - Bagaglio da stiva (possibile aggiungerlo con supplemento. In genere un bagaglio da 15 kg viene 50 euro)

Per queste spese faremo una Cassa comune, stimata in 480 €

 

 


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ciao Vagabondi!!! Sono Livia e vi accompagnerò in questo viaggetto freak alla scoperta della spagna... Così vicina ma così lontana: ci avventureremo per le bellissime città di Cordoba, Siviglia, Malaga, Granada (e chi più ne ha più ne metta!) cercando di cogliere il risultato del passaggio di diversi popoli e civilità che nel corso del tempo hanno plasmato l'identità andalusa.

Il tutto condito da 

SOLE!

MARE!

SANGRIA!

BIRRETTE!

RISATE!

Vi aspetto presto a bordo, che il tempo passa velocissimo ed in uno ziiiiip SAREMO GIA' AL MOMENTO DELLA PARTENZA!

Mer, 12/09/2015 - 13:54 Collegamento permanente

Ciao Livia! E' da un po' che vorrei andare in Andalusia, infatti sto monitorando la destinazione...è ancora un po' presto per me per decidere se partire in quei giorni ma sappi che sono molto tentata :) So quanto ti deprime il periodo iniziale in cui ti entusiasmi da sola sul forum, quindi intanto eccomi qua!

Mer, 12/09/2015 - 15:52 Collegamento permanente

ahahahahahahah!!!!! ciao paoletta, non era mai successo che dopo sole 2 ore qualcuno intervenisse su uno dei miei forum, sappi che mi hai fatto una VagabondaDOC felicissima!

So che è prestino, ma con la mente sto già volando ai viaggi dei prossimi mesi, e questo lo stavo puntando da un po'! Aspettavo solo che il mio spagnolo fosse sufficiente per sopravvivere 10 giorni con 14 vagabondi e altrettante cañas al seguito :D 

Ti aspetto e con tutto il cuore spero ti unirai a me *in_love*

Mer, 12/09/2015 - 17:05 Collegamento permanente

eheheh felice di averti resa felice :) ti capisco...anch'io non vedo l'ora di ripartire! Ti aiuto io con lo spagnolo, con il giusto numero di birrette parlo tutte le lingue del mondo *biggrin*   a parte gli scherzi, appena riesco a definire l'organizzazione dei prossimi mesi mi faccio sentire (intanto l'ho già messo in agenda con un punto di domanda :) ) bacionii

Gio, 12/10/2015 - 13:50 Collegamento permanente

Ciao vagabondi, se state leggendo questo post in tempo reale... come me non siete partiti per capodanno e vi trovate a casa a cercare, sognare, pianificare il prossimo viaggio :-)

Beh, penso che l'abbiate trovato! con soli 4 giorni di ferie ci potremo fare un mega viaggio di dieci giorni, scorrazzando per le città più belle dell'Andalusia.

Cominciate a chiedere le ferie, e tenete a portata di mano lo zaino: nei prossimi giorni inizieremo a scoprire le bellezze di questo itinerario!!! *DANCE*

Dom, 01/03/2016 - 10:32 Collegamento permanente

Ciao a tutte, 

un pochino presto anche per me da definire ma anche io segnato in agenda, mi interessa molto..... sperimo perchè ho una gran voglia di partire ma la sorte sembra avversa quest'anno. 

La speranza però è l'ultima a morire, tengo d'occhio questo forum con grande interesse..

ciao 

isabella

Sab, 01/02/2016 - 15:46 Collegamento permanente

Ciao Isa benvenuta!! speriamo ti potrai unire a noi. Sì, è molto presto, ma non vedo l'ora che il viaggio sia confermato per poter cominciare a prenotare tutti i nostri spostamenti ed alberghetti! :-)

L'anno è appena iniziato!!! 

Dom, 01/03/2016 - 10:15 Collegamento permanente

GRANADA: eccoci nel quartiere di Albayzin, l’antico quartiere arabo posizionato su una colllina che domina tutta la città!  strette strade, cortili piantumati, cisterne e pubbliche fontane: tutte bellezze risalenti al passato dominio medievale dei mori che fanno oggi di questo quartiere un museo a cielo aperto. Di fronte all'Albayzìn vedremo stagliarsi l'Alhambra, anch'essa patrimonio dell'umanità insieme al quartiere (ed ai giardini di Generalife). Ci lasceremo trasportare dai colori e dai profumi arabi, che in un secondo, dalla moderna Spagna, ci catapulteranno in una nuova dimensione...

Una sosta in teteria, una passeggiata per il bazaar, e via verso la leggendaria Alhambra, simbolo della città e della sua ricca storia. All'interno della fortezza troveremo palazzi meravigliosamente decorati ed un tempo abitati dagli emiri arabi ed i resti della medina, purtroppo andata perduta.

Finite le visite, via verso Campo del Principe per qualche piatto tipico e una buona cerveza :D

La gastronomia di Granada è ricca e diversificata, i piatti tipici sono normalmente il migas, il remojón, le fave con jamón, frittata di Sacromonte e il gazpacho. ;-)

 Ah, dimenticavo... Amici erbivori non temete, troverete in me una valida alleata! :-)

Dom, 01/03/2016 - 10:34 Collegamento permanente

Un sacco interessante.
Tra l'altro è una parte della Spagna in cui non son mai stato e il periodo tra maggio e giugno credo sia il migliore per un pò di "rodando hacia el sur"!

Metto in agenda anche io.

*smile*
 

Dom, 01/03/2016 - 15:35 Collegamento permanente

Ok ragazzi mettete in agenda ma poi ricordatevi di tornare qui a tenere monitorato il forum e parlare un po' con me! :-P

Paoletta la conosco e posso stalkarla, ma Isa e Springsteen, voi poi come vi trovo ?? :D

Lun, 01/04/2016 - 12:06 Collegamento permanente

 Tra l'altro se non ricordo male, a Cadiz, questo periodo coincide con i cosidetti "giorni della Manzanilla", il vino tipico di quella zona dell'estremo sud spagnolo. 

Mer, 01/06/2016 - 18:28 Collegamento permanente

Hei!c'è movimento sul forum, che bello! ciao ragazzi :) Livia, anche se sai che non è particolarmente necessario, puoi stalkerarmi quanto vuoi! mooolto interessanti i giorni della Manzanilla...il 30 maggio c'è anche la festa del patrono di Siviglia, San Fernando, immagino ci sia una bella atmosfera ;)

Gio, 01/07/2016 - 14:53 Collegamento permanente

Ciao a tutti, io sono nuovissima di Vagabondo, mi sono appena iscritta :-)

Anche io ho notato questo viaggio che mi interessa molto :-) volevo giusto chiedere qualche informazione:

Ho letto della formula Freak Style, per me nessun problema viaggiare con i mezzi pubblici o alloggi spartani con bagno condiviso, non mi faccio problemi :-)

Volevo solo sapere se il viaggio è zaino in spalla in senso letterale (ossia non sono permessi altri tipi di bagaglio, perché magari un trolley anche non particolarmente grande sarebbe comunque d'intralcio per questa tipologia di viaggio), o se invece il bagaglio rimarrà in camera la maggior parte del tempo (per cui una tipologia o l'altra di bagaglio è lo stesso)

Volevo anche chiedere con quante persone il viaggio viene confermato, e quanto è il numero massimo.

Scusate le domande probabilmente banali, mi scuso in anticipo se magari alcune delle risposte erano già nel sito e magari non mi sono accorta :-)

Gio, 01/07/2016 - 23:45 Collegamento permanente

Ciao ragazzi, sono molto contenta di leggervi tutti :-)

Vi rispondo con ordine:

- San Fernando: ci siete già stati? secondo voi ne vale la pena? io non sono stata e online non trovo chissà che informazioni, chiederò a qualche amico per sapere se è una festa sentita e che manifestazioni ci sono il 30 maggio... Perché in astratto, da un primo sguardo, sembrerebbe forse possibile invertire il programma di viaggio e come prima tappa fermarsi a Siviglia, per esserci il 30 maggio.

Però prima di qualsiasi decisione bisogna anzitutto capire se ne vale la pena, e soprattutto sapere cosa ne pensa l'esperto staff di Vagabondo di questa possibile variazione ;-) Di solito se gli itinerari sono costruiti in un certo modo, c'è un motivo, anche se noi comuni mortali lo ignoriamo :D

- idem, cadice, non è nel nostro programma. però non è molto distante da Siviglia. In un'ora e mezza di treno dovremmo esserci. Quindi una volta sul posto potremmo valutare insieme la possibilità di fare una toccata e fuga in giornata. ;-)

Ne approfitto per aprire e chiudere una parentesi: è un viaggio freak style quindi non avremo pulmini (o guide petulanti) :D al seguito e possiamo organizzarci in massima libertà... il programma che però vedete riportato sul sito è un programma vincolante in quanto fa parte del contratto di viaggio che i partecipanti vanno a sottoscrivere quando si iscrivono al viaggio. Quindi a meno che non decidiamo che una cosa proprio non ci piace e nessuno di noi la vuole fare, tutto quello che trovate riportato va fatto, salvo la libertà di ognuno di voi di staccarsi provvisoriamente dal gruppo :-)

Detto questo, sarò FELICISSIMA se sarete attivi e mi aiuterete a costruire questo viaggio!!! 

- Fauryn e Annunziata: anzitutto benvenute!!!

@Annunziata, ti rispondo qui anche al messaggino che mi hai mandato in privato! :-) Allora, questo è un viaggio organizzato da Vagabondo, non da me, quindi seguiremo questo itinerario che è scritto qui. Alla stessa pagina trovi anche i dettagli sui costi del viaggio, che (faccio un riassunto di massima) sono € 590,00 per voli e 1 notte a Malaga e 2 notti Cordoba, e assicurazione. Tutte le altre notti e gli spostamenti sono esclusi, hanno un costo stimato di € 480,00 pranzi e cene compresi e ci penserò io a prenotarli. Se vuoi maggiori informazioni puoi scrivere su questo forum oppure chiamare lo staff di Vagabondo :-) Per prenotarti al viaggio devi cliccare in alto a destra sulla pagina, dove c'è scritto "prenotami" e sarai ufficialmente iscritta al viaggio!! Finché il gruppo non sarà confermato, non ti verrà richiesto nessun anticipo.

@Fauryn ben arrivata sull'isola felice dei viaggi che è Vagabondo! ;-)

Lo zaino è consigliato. Io viaggio al 90% con lo zaino perché mi trovo bene e ho le mani libere per fare foto, bere birrette, tenere il passaporto, toccare i bicipiti degli spagnoli prestanti :D (scherzoooo se no poi pensate che sono una pazza).

Però se vuoi partire con un trolley lo puoi fare, sicuramente non è un freak style in India dove ti avrei quasi-costretta a partire con lo zaino, per la comodità tua e di tutto il gruppo. Cercheremo di lasciare sempre i bagagli in camera di modo da girare con comodità. Non so se sempre riusciremo a far coincidere gli orari dei vari check-in con le nostre visite, ma in linea di massima farò il possibile perché non diventi un tour de force!

Però, nel libero arbitrio, c'è una regola indefettibile alla quale non vi potete sottrarre: ognuno si porta il proprio bagaglio, non avremo portantini e gli altri partecipanti dovranno già portare il loro. Quindi che siano scale, scalette, salire o scendere dai treni o dagli autobus: dovremo essere autonomi. Scusa se lo preciso, ma mi è successo in passato di partecipanti che partissero per un weekend con dei sarcofaghi  e poi si lamentassero che le scale erano troppe, costringendo gli altri viaggiatori a portare i loro trolley con mummie incorporate :-)

Per quanto riguarda poi il numero di partecipanti: normalmente i freak style si confermano con 4 partecipanti. E' successo in passato per altri viaggi che fuori stagione e con iscrizioni molto in anticipo, lo staff riesca già a confermarlo a tre. Però la regola di solito è 4. 

Il numero massimo è solitamente 14, salvo che finiscano prima i voli aerei.

Bene. PIPPONE FINITO!!!!!!

Spero di essere stata utile e non troppo noiosa

Ven, 01/08/2016 - 11:29 Collegamento permanente

Ciao articola! :-)

grazie mille per tutte le info :-)

Adesso ho capito meglio come è la tipologia di viaggio, da quanto mi hai scritto, sicuramente non porterei il trolley ma verrei con lo zaino ;-) cercando di tenerlo il più leggero possibile ;-)

Nel caso comunque lo zaino si può imbarcare come bagaglio da stiva? anche se leggero, magari potrebbe essere un po' troppo voluminoso per rientrare nei bagagli a mano.

Comunque, il viaggio mi interessa davvero molto :-) A questo punto, devo solo fare qualche ulteriore riflessione inerente a riuscire ad avere le ferie in quel periodo, e se ho il budget disponibile - visto che si aggiungerebbe alle ferie che farò in agosto... cmq sono ottimista :-)

 

Ven, 01/08/2016 - 11:48 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 590
  • Cassa comune: 600
  • Partenza: 27 Maggio 2016
  • Ritorno: 6 Giugno 2016
  • Durata: 11 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Kenya
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Uganda
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Armenia
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Iran
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Yemen (e Socotra)
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Louisiana
Mississippi
Nevada
New York
Pennsylvania
Tennessee
Washington D.C.
Australia
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI