Andalusia Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

10 Aprile 2020

Viaggio passato

Andalusia Freak Style - 10 Aprile

Viaggio Passato: 10 April 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Aprile 2020    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

Siete in dubbio su come passare la Pasqua?

Che ne dite di un posto caldo, con un patrimonio artistico e culturale unico, un folklore ricchissimo, un’ottima cucina ed una popolazione tra le più calorose e amichevoli che potrete mai incontrare? Un posto dove potrete ammirare bellezze come questa:

Andalusia Pasqua 2020

Se vi ho convinti, allora benvenuti all’Andalusia Freak Style di Pasqua 2020! Io sono Valerio e vi accompagnerò alla scoperta di questa terra incredibilmente bella e ricca di meraviglie!

Nelle prossime settimane scopriremo assieme le città, la storia, la musica, il cibo e molto altro di ciò che rende l’Andalusia così speciale; intanto per qualsiasi domanda, richiesta o dubbio relativi al viaggio scrivetemi pure qui sul forum! :ciao:

Lun 04/11/2019 - 13:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

Eccomi qua, pronto a parlarvi della nostra meta, e vi assicuro che non è affatto facile visto quanto l’Andalusia ha da offrire da ogni punto di vista!

Andalusia Pasqua 2020

Ma iniziamo dal principio e parliamo di Malaga, la prima città che visiteremo. La città della Manquita è uno scrigno pieno di meraviglie, ad iniziare dalle lunghe e bellissime spiagge e dal porto. Malaga vanta il porto ancora funzionante più antico di Spagna: qui le barche hanno iniziato a salpare al tempo dei fenici… e non hanno mai smesso!

Il clima primaverile ci farà godere al meglio il centro storico con i suoi bei palazzi che ci introdurranno allo stile architettonico, dalle evidenti influenze moresche, tipico dell’Andalusia. Malaga è anche la città natale di molti artisti, a cominciare da un certo Pablo Picasso che forse avrete sentito nominare… se vorrete, potremo visitare il grande museo a lui dedicato o quello più piccolo allestito nella sua casa natale.

Andalusia Pasqua 2020

Dal punto di vista storico Malaga ha giusto due cosette da offrire: un teatro romano ottimamente conservato, la splendida fortezza musulmana dell’Alcazaba, il Castello di Gibralfaro che domina dall’alto la città e dispone di una spettacolare terrazza panoramica, l’imponente ed eclettica Manquita, cattedrale che ha inglobato la preesistente moschea, un ricchissimo giardino botanico lungo quasi un km, una sede spagnola del museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, l’unica sede fuori dalla Francia del Museo Pompidou e… insomma le cose da vedere non ci mancheranno di certo!

Andalusia Pasqua 2020

Mer 26/02/2020 - 18:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

Parliamo ancora un po’ di Malaga, ma stavolta per qualcosa di insolito…

Vagabondi appassionati di street art ne abbiamo? Perché pochi sanno che Malaga, tra le altre cose, sta rapidamente diventando un importante centro di arte callejera, con un intero quartiere che da qualche anno ha iniziato a riempirsi di opere coloratissime realizzate da artisti celebri nel settore come ROA, Kenny Scharf, D*Face, Aryz e altri.

Vagabondo Andalusia

Se siete curiosi e volete saperne di più, qui c’è un bel video sul tema: https://www.youtube.com/watch?v=l9Le1A-wn6w

e questo è il sito del progetto: www.mausmalaga.com

Gio 05/12/2019 - 18:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

Dopo un salto nell’arte contemporanea, torniamo alla storia di Malaga e parliamo un po’ di uno dei suoi simboli più noti (è anche nello stemma cittadino!): il Castello di Gibralfaro.

Vacanza Andalusia

Dall’alto del monte omonimo, il castello (o alcazár) fu edificato nel XIV secolo per proteggere l’Alcazaba, prima fortezza cittadina risalente all’epoca dei fenici. Sempre ai fenici è dovuto anche il nome così strano: Jbel-Faro ossia “Monte del Faro” perché… indovinate un po’? Da grandi navigatori quali erano, i fenici avevano costruito un faro sulla cima del monte per aiutare le navi a manovrare nei pressi del porto.

Dalla cinta muraria del castello si gode il meraviglioso panorama della città, del mare e, nelle giornate più limpide, perfino delle coste africane!

Vacanza Andalusia

Il castello, tramite una muraglia detta Coracha percorribile a piedi in 10 minuti, è collegato direttamente all’Alcazaba, il vero cuore cittadino per tutto il periodo della dominazione araba. Qui potremo avere un primo assaggio della particolarissima fusione tra gusto orientale e occidentale tipica di tutta l’Andalusia, mentre passeggeremo per i curatissimi giardini ricchi di colori e profumi di rose, aranci e limoni.

 

Andalusia Vacanza

Come tutti i castelli che si rispettino, anche questo ha la sua parte di miti e leggende… che vi racconterò direttamente sul posto *biggrin*

Mar 10/12/2019 - 19:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

Hola Vagabondi, come state?

Siete già alle prese con le tradizionali abbuffate di Natale?

Bene, allora per distrarvi un po’ torniamo a parlare della nostra Andalusia, toccando la seconda meta del viaggio: Granada!

Adagiata alle pendici delle montagne della Sierra Nevada come “una rosa preservata nella neve”, per usare le parole del poeta inglese Laurie Lee, Granada ci parla attraverso le sue vie, giardini e palazzi, raccontando una storia millenaria di civiltà diverse che qui si sono intrecciate lasciando le proprie tracce.

Nei prossimi giorni vi parlerò più nel dettaglio di questa straordinaria città, per ora vi lascio questo bel video come antipasto:

https://www.youtube.com/watch?v=ZZ4tgNkNmtY

Buone Feste! :ciao:

Lun 23/12/2019 - 17:50 Collegamento permanente

Ciao, sono Eleonora :) mi sono appena iscritta, spero venga confermato il viaggio.
Sì, è quasi Natale, ma io penso già a Pasqua XD
Ciaociao!

Lun 23/12/2019 - 19:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

valle80

valle80

Ciao a tutti, sono Valentina, appena iscritta *DANCE* anche io penso già alla Pasqua anche se siamo ancora a Natale..... *biggrin* è tanto che cerco di partire per questo viaggio, ma non riuscivo mai a far combaciare le date con le mie ferie. Stavolta spero proprio di partire*pleasantry*

BUON NATALE A TUTTI!!

Mer 25/12/2019 - 14:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

Ma... ma... mi allontano un attimo per le feste... e quando torno trovo già ben DUE iscritte?!?! *yahoo* *yahoo* *yahoo*

Benvenute Eleonora e Valentina!!!

Sono contentissimo che abbiate deciso di partecipare; se avete domande, idee o proposte scrivete pure senza problemi, credo che condividere alcune idee o scelte aiuti a rendere il viaggio più bello e "nostro" :si:

A prestissimo!! 

 

Ven 27/12/2019 - 10:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

Cari Vagabondi, oggi, per chiudere l'anno in bellezza, ci diamo al... giardinaggio! *biggrin*

Ehh si, perché a Granada avremo modo di passeggiare per un meraviglioso giardino che nasconde molto più di quanto possa sembrare: il Generalife!

Viaggio in Andalusia

Originariamente residenza estiva dei sultani Nasridi, il Generalife sorge sulla collina adiacente a quella dell'Alhambra. Il suo nome arabo, Jannat al-'Arif, significa “giardino dell’Architetto”... e questo è il primo indizio per capire l'importanza di questo luogo!

Se è vero, infatti, che tutte le civiltà del passato hanno sempre riposto molta cura nel realizzare grandi giardini (basti pensare a Babilonia), bisogna dire che nel mondo islamico quest'arte ha un significato molto più profondo e particolare: non potendo raffigurare direttamente esseri viventi o divini, il giardino nell'Islam è un'allegoria delle gioie del Paradiso, quindi un luogo in cui si ritiene di poter entrare più facilmente in contatto con Dio (l'Architetto per eccellenza).

Il giardino-paradiso islamico è caratterizzato da una minuziosa cura della geometria, intesa come regola o legge (divina) capace di mettere ordine nel caos naturale. Elementi ricorrenti sono fontane, siepi, alberi dal fogliame perenne e fiori profumatissimi. Agli ampi spazi aperti si preferiscono ambienti più raccolti e camminamenti attraverso cui raggiungere i meravigliosi patii

Viaggio in Andalusia

L’acqua, rigorosamente costretta in ruscelli artificiali o spettacolari fontane, gioca un ruolo fondamentale in questa architettura con un triplice scopo: simboleggiare l’elemento per eccellenza della Creazione, della purezza e della vita, irrigare i giardini e gli attigui (ma sempre separati) orti e, particolare non secondario, fornire rinfresco agli ospiti dei giardini nelle torride estati andaluse!

Viaggio in Andalusia

Le parti più antiche del Generalife, il Patio de la Acequia ed il Jardín de la Sultana, conservano chiaramente tutti gli elementi tipici della tradizione moresca, perfettamente integrati con le incessanti modifiche apportate dall’epoca della Reconquista fino alla metà del XX secolo.

L’attuale Generalife è il frutto di sette secoli di lavoro e dell’armonico sovrapporsi di due culture, ciascuna delle quali ha saputo trasmettere, attraverso la forma del giardino, la propria idea di vita, creazione e beatitudine.

E con questo piccolo tuffo nel verde vi auguro di passare un ottimo capodanno... ci vediamo nel 2020! *drinks* :ciao:

Mer 26/02/2020 - 18:40 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.