Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Grecia - Monte Athos

Salve, qualcuno ha delle informazioni da darmi sulla visita al Monte Athos? soprattutto riguardo a permessi, mezzi di trasporto e naturalmente ad esperienze di viaggio personali. Grazie mille per la disponibilità

Andrea

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Kurtz85

  • Città:
    Bergamo
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ciao,

sono stato sul monte athos nel 2006, maggio, per due notti. Per entrare è abbastanza difficile, ovviamente solo le donne possono entrare.

io ho chiesto un paio di mesi prima a un amico greco di Salonnico se mi faceva avere un permesso, ho spedito la fotocopia del passaporto e alla fine ho avuto il permesso e sono entrato assieme al mio amico, un altro italiano e un altro paio di greci.

se vuoi andare al monte Athos devi contattare il

visitor services office

21 Kanari Street, Thessaloniki se sei greco o cristiano ortodosso, o se hai un amico greco, altrimenti the Ministry of Macedonia-Thrace.

ti danno permessi di max 4 giorni, si entra in battello da Orianoupolis, già sulla penisola. l'ospitalità è gratuita, i 40 Euro per il permesso valgono anche per l'ospitalità.

non so se sono stato utile, la visità è stata bellissima, si vive a cavallo tra il X secolo durante le cerimonie religiose e il XXI durante le altre attività. qualche idea te la puoi fare guardando i vari video su youtube, quasi tutti molto belli.

buona fortuna

stefano

Lun 28/12/2009 - 20:43 Collegamento permanente

Ciao, confermo che entrare è molto difficile, lascia perdere le vie ufficiali pierchè non ti rispondono neppure, sopratutto in considerazione del fatto che noi cattolici, per loro, siamo gli "eretici" quindi se possono danno sempre la precedenza a greci e ortodossi. Io ci sono stato due volte e sono sempre entrato tramite un amico, un laico italiano che lavorava al monastero di San Paolo.

Puoi provare anche ad appoggiarti a qualcuno che c'è già stato, è più facile ottenere il permesso se entri con lui.  

Ovviamente Stefanovallin si è sbagliato, voleva dire che le donne NON possono entrare, la visita è consentita solo agli uomini.

Il permesso include anche la ospitalità in teoria in alcuni monasteri puoi stare solo una notte, altri sono più permissivi (Il grande lavra per esempio non ammetterebbe più di una notte). E' vero che il permesso sarebbe solo per 4 notti, ma anche qui è tutta da vedere, io mi sono fermato 6 notti la prima volta addirittura 9 la seconda.

Ho visitato 12 monasteri, tutti molto belli, ma soprattutto spartani. Ospitalità su camere pulite, a volte con altri pellegrini, docce e bagni a volte lasciano a desiderare. I pasti sono pure abbastanza spartani ma tutto sommato si mangia bene. Ha fatto delle bellissime foto, dei bellissimi trekking, e conto di tornarci una terza volta, ma più avanti. Attenzione perchè i monaci non amano essere fotografati, almeno non tutti, chiedere o fare un cenno prima di fotografarli. Altrimenti vai nella piazza principale di Karies, dove partono gli autobus, e lì è molto più semplice fotografarli.  All'interno dei conventi alcuni sono gentili e simpatici, altri sono molto bellicosi, nel senso che ti fulminano se ti vedono per esempio con la macchina fotografica in mano, anche se non stai cercando di fotografarli!

 

i mezzi di trasporto non sono un problema, puoi spostarti via mare, visto che quasi tutti sono vicini alla costa, oppure c'èun autobus che collega la costa con Karies. Alcuni monasteri, tipo San paolo, hanno anche un rudimentale sistema di autobus (camion) che ti viene a prendere quando attracchi con la nave. la partenza del battello e da Ourianopolis che puoi raggiungere tramite aereo su tessaloniki e poi c'è un servizio di autobus.

 

uoi sapere altro fatti sentire. 

 

Sab 02/01/2010 - 12:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Kurtz85

Kurtz85

Grazie mille per le informazioni, prossimamente proverò a richiedere il permesso, anche se dovrò affidarmi alle vie ufficiali visto che di "agganci" purtroppo non ne ho... Speriamo bene e grazie ancora, vi farò sapere ciao

Sab 02/01/2010 - 16:03 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.