Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

giro sudamerica

a dicembre sto organizzando un giro del sud america in treno
partenza da savona in nave (1000 euro)
e' una crociera
arrivo in brasile
e ripartenza dal brasile i primi di marzo
itinerario
argentina cile bolivia peru ecuador peru brasile
fatevi sentire
ciao ardi bergamo

Vedi ultima risposta Lascia un commento

strabardo

  • Città:
    bergamo
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao!intanto complimenti per la scelta del viaggio..vorrei darti alcuni consigli sul sudamerica visto che ho fatto un paio di giretti in latinoamerica..
in argentina la situazione delle ferrovie non e' il massimo anzi non è..nel senso che quasi tutti i treni viaggiatori sono stati soppressi a parte la regione di buenos aires ( puoi arrivare fino a Bahia blanca)e un treno che collega la capitale a tucuman (el tucumano)che era stato riattivato in novembre quando mi trovavo in argentina...vi sono anche alcuni treni turistici : el tren a las nubes che pero' in novembre era fermo per problemi burocratici e mi era stato detto che non si sapeva nulla della riapertura..la trochita che e' un trenino turistico nella zona patagonica e il tren de la fin del mundo ad ushuaia...ci sono anche treni merci che ti prendono a bordo per andare in chile dalla zona di san antonio de los cobres(credo si chiami cosi') nella zona di salta...in bolivia personalmente devo dire che i treni mi sono sembrati buoni almeno nella zona da villazon a tupiza (viaggio che ho effettuato) ma anche altra gente mi ha detto che il servizio e' buono soprattutto a viaggiare nell'equivalente della nostra prima classe...in Perù l'unico treno che ho preso e' stato da ollataytambo ad aguas calientes ovvero il treno backpackers per andare a machu picchu...
brasile ed ecuador no ho info..
per mia esperienza personale ti consiglio vivamente di usare i bus per gli spostamenti soprattutto in argentina e chile ma anche negli altri paesi non sono male visto che sono dotati di ogni comodita'..sedili larghi e reclinabili, pasti, toilets..l'unica cosa scadente e' la qualita' dei films che proietttano...
ciao
alessio

Sab 04/03/2006 - 12:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

strabardo

strabardo

grazie per i consigli
in effetti avevo gia' pensato di alternare treni e bus
so pero' che alcuni panorami si vedono solo con il treno
tipo patagonia express bolivia express il treno di macchu picchu
certo dormire in una cuccetta e' meglio che su un bus
ma se non si puo' fare altrimenti
grazie ciao

Sab 04/03/2006 - 13:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

strabardo

strabardo

ah volevo aggiungere che accetto adesioni anche parziali
uno puo' prendersi l'aereo e fermarsi per il periodo che vuole
ciao ancora ardi

Sab 04/03/2006 - 13:07 Collegamento permanente

anche io come alessio consiglio vivamente i bus,io ero partito con la stessa idea,cioè farmi il sudamerica in treno,e specialmente il brasile,ma ho scoperto invece che il bus è q.sa di eccezionale!!!in brasile,nn ho visto una ferrovia,in argentina sono tutte soppresse,e lo stato ci mangia sopra i soldi invece che attivarle,in bolivia ti consijo di fare la tratta oururo,villazon!!!paesaggi di altri tempi,forse tra le zone + belle ed emozionanti al mondo che abbia mai visto,sembrava il galaxy express,fanno vedere film,puoi cenare a bordo a solo 2 euro,carne coca cola e patate fritte,costa tipo 5 euro x 17 ore di viaggio,ma ti rimarrà bello stampato nella mente!!!
noi qui in europa siamo abituati a spostarci in treno,ma con quelle distanze e l'economicità dei bus,penso a volte nn ci siano altre alternative!!
poi se arrivi dal brasile e vuoi andare in bolivia puoi prendere il famigerato treno della morte, che va da quijarro a santa cruz,15 ore 5 euro,quando piove può metterci addirittura 21 ore se nn passsare affatto!!!dal brasile dovresti prenderlo a corumbà!!!un argentino che lo ha preso mi ha detto di essersi trovato molto bene,io te lo consijo,dato che il tratto fatto da me,cioè san matias santa cruz,in bus,è una vera mazzata,e poi se piove nn puoi neanke farlo!!!
PREPARATI AD ENTRARE IN UN ALTRO MONDO!!!
te alessio come stai tutto bene??qui si tira avanti,speriamo la primavera arrivi presto,almeno la mattina dopo ke mi alzo posso dire di vedere il cielo,qui è sempre grigio...siempre!!ti ricordi il cielo di el calafate??quelli si che erano bei tempi amico mio!!!
stammi bene un saluto
sandro

Lun 06/03/2006 - 13:35 Collegamento permanente

Confermo anch'io quello detto dagli altri prima di me: nel cono sur si viaggia meglio in bus che in treno. Aggiungo che in Cile esiste una linea regolare che collega Santiago a Temuco (dovrebbe già essere attivo anche il collegamento a Puerto Montt). Questo é di fatto l'unica tratta ferroviaria simile a quelle a cui siamo abituati in Europa.
Ci sono altri treni "di linea" nel nord, ma vado a memoria e non ne ho esperienza diretta. Uno va da Antofagasta verso il Salar di Ujuni in Bolivia: impiega fra le 17 e le 35 ore di viaggio a seconda delle condizioni meteo.

Lun 06/03/2006 - 14:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Klara

Klara

Anche in Ecuador i treni è come se non esistessero. Credo che l'unico da menzionare sia quello della Nariz del Diablo, dove si può salire sul tetto del treno con paesaggi mozzafiato (io non ci sono stata su quel treno, quindi racconto ciò che mi è stato riportato). Anche in Ecuador gli autobus fanno un servizio molto buono, anche se la qualità varia decisamente in funzione del prezzo. Dopotutto non c'è alternativa. A me è piaciuto viaggiare anche sugli autobus più economici, perchè si incontra la gente più trasparente... altro mezzo di trasporto interessante è il cassone delle camionetas, le pickup. Puoi contrattare un passaggio, soprattutto nelle zone più interne, senza dover aspettare l'autobus...
L'importante è salire in fretta, si rischia di rimanere a terra a correre dietro al mezzo! Questo lo dico per esperienza personale... ;)

Mar 07/03/2006 - 23:55 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.