Domenica 16 luglio - PARCO ARTE SELLA - Borgo Valsugana, Trento

Scritto il 27 Giu 2017 da:
Card image cap

pikkolastella  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Escursione in natura, gita in montagna
  • Quando


Ciao a tutti/e,

Sono qui per proporvi un percorso in mezzo alla natura ed in un contesto artistico. E’ da un bel po’ di tempo che desidero fare questo percorso e perciò lo propongo qui con la speranza di trovare altre persone che vogliono condividere questa giornata.

Il luogo è il PARCO ARTE SELLA che si trova a Borgo Valsugana in provincia di Trento, nella Val di Sella. Potete consultare il sito www.artesella.it

Il parco è stato creato nel 1986 per iniziativa di alcuni amici di Borgo Valsugana che volevano condividere le loro idee ed il loro amore per l’arte e per la natura. Con il passare degli anni, gli artisti di fama internazionale si susseguirono con le loro installazioni e le loro opere nei boschi della Val di Sella e così Arte Sella è diventata una Manifestazione di Arte Contemporanea riconosciuta a livello internazionale.

I percorsi espositivi del Parco Arte Sella sono i seguenti: il percorso ArteNatura, l'area di Malga Costa con la Cattedrale Vegetale e Villa Strobele.

Percorso ARTENATURA

Nel bosco della Val di Sella il visitatore può apprezzare un itinerario raro e gratificante: il percorso ArteNatura. Si tratta di un sentiero forestale che si estende per circa due chilometri sul versante sud del Monte Armentera. Il sentiero si allontana dalle tradizionali classificazioni escursionistiche, ma non mancherà di far vivere a chi lo percorre un viaggio indimenticabile attraverso la natura ed i suoi rumori, attraverso l’arte ed i suoi colori. Per accedere al sentiero è necessario lasciare l’automobile presso una delle aree di sosta numerate che si incontrano in prossimità del punto informativo di Arte Sella, presso il Ristorante “Al Legno” (con parcheggio annesso).

Durata: circa 1,45 ore

Al termine del percorso ArteNatura, ritornati sulla strada carrozzabile SP40, si prosegue per circa 10 minuti a piedi fino ad arrivare all’Area di Malga Costa.

 

Area di MALGA COSTA e Cattedrale Vegetale

Dopo aver terminato il percorso ArteNatura, una volta sulla strada provinciale, si prosegue costeggiando degli ampi prati e degli alberi secolari. Arrivati a Malga Costa, area a pagamento, è possibile visitare il parco con diverse opere d’arte, tra cui la Cattedrale Vegetale e il Teatro di Sella "Il Cubo". Malga Costa è anche sala da concerto, spazio per performance e luogo d’incontro. Per accedere al percorso è possibile lasciare l’automobile presso l’ultimo parcheggio in fondo alla Val di Sella.

Lunghezza: anello di circa 1 Km - pianeggiante.

 

VILLA STROBELE

Villa Strobele è il luogo in cui, nel 1986, è nata Arte Sella. Dall’autunno 2016 l’ampio giardino, contenente alcune delle opere di Arte Sella, è visitabile nei giorni festivi dalle ore 13,00 alle ore 18,00 con il biglietto d'accesso all'Area di Malga Costa. La ristrutturazione di Villa Strobele è stata resa possibile grazie al contributo di Nerobutto e di Calchera San Giorgio.

La visita ad Arte Sella può quindi essere organizzata in modi differenti:

- VISITA COMPLETA: durata complessiva 4 ore circa. Parcheggio consigliato presso il punto informativo di Arte Sella al Ristorante "Al Legno", visita a piedi al percorso ArteNatura e poi all’Area di Malga Costa, in un tempo complessivo di circa 3,5 ore all’andata e circa 30 minuti al ritorno (lungo la strada carrozzabile), sosta finale al rientro presso Villa Strobele.

- Visita solo all’AREA DI MALGA COSTA: durata complessiva 1 ora circa. In auto fino all’ultimo parcheggio in fondo alla Val di Sella e successiva visita a piedi alla sola Area di Malga Costa, comprensiva del tratto di strada dal parcheggio all’ingresso dell’area.

- Visita al solo PERCORSO ARTENATURA: durata complessiva 1,45 ore circa. Parcheggio consigliato presso il punto informativo di Arte Sella al Ristorante “Al Legno”, visita a piedi al percorso Arte Natura e ritorno al parcheggio lungo la strada carrozzabile.

ORARI E BIGLIETTI DI INGRESSO:

  • MALGA COSTA E CATTEDRALE VEGETALE

Orario: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Biglietto di ingresso: adulti Euro 7,00 a persona (intero) – ridotto Euro 6,00 per soci Touring Club / FAI / AreaArte

  • PERCORSO ARTENATURA

Biglietto di ingresso: gratuito

  • VILLA STROBELE

Orario: nei giorni festivi dalle ore 13,00 alle ore 18,00

Biglietto di ingresso: si accede con il biglietto di ingresso all’area di Malga Costa

 

GIORNO:                      DOMENICA 16 LUGLIO

ORARIO DI RITROVO:   ORE 10,00

LUOGO DI RITROVO:    USCITA TRENTO SUD (autostrada A22 Modena-Brennero)

Il percorso ArteNatura e l’Area di Malga Costa si trovano in Val di Sella, località accessibile da Borgo Valsugana percorrendo la SP40 della Val di Sella.

Il percorso ArteNatura inizia a circa 10 km dal centro del paese, mentre l’Area di Malga Costa dista circa 13 km.

 

Fatevi avanti dai che se siamo un bel gruppetto passiamo una bella giornata in compagnia ed in mezzo alla natura.

Ciao a tutti/e:ciao:

Stefania

 

Risposte



Risposte

Ciao a tutti/e,

Ecco qui l’aggiornamento delle persone interessate all’evento fino ad oggi:

-M@rco-

Messico e Nuvole

alexfabris

Passer_otta70

Ci aggiorniamo qui sul post e vediamo se ci saranno altre persone interessate alla giornata.

Buona serata a tutti/e :ciao:

Stefania

 

Mar, 07/04/2017 - 19:45 Collegamento permanente

In risposta a di Cesco71

Ciao Cesco

o Francesco che immagino sia il tuo nome...... beh io direi di fare il giro completo ma nel caso qualcuno volesse fare un percorso alternativo più breve basta mettersi d'accordo e ci si trova poi in un punto.

Ci aggiorniamo, buona serata :ciao:

Stefania

Dom, 07/09/2017 - 22:14 Collegamento permanente

 

Ciao a tutti/e,

Ecco qui l’aggiornamento delle persone interessate all’evento:

-M@rco-

Messico e Nuvole

alexfabris

Passer_otta70 + amica

Cesco71

cuccuruccucu

 

Vediamo se c'è qualche altra persona che si aggrega a noi per la giornata naturartistica e poi vi chiedo gentilmente di dare conferma entro giovedì sera 13 luglio della vostra partecipazione e di farvi avere con messaggio privato il vostro cellulare in modo da accordarsi. Nel post iniziale il luogo di ritrovo è all'uscita del casello autostradale di Trento Sud. Da dove arrivate voi? in treno o auto? c'è qualcuno che chiede o offre passaggio?

Seguite il forum per aggiornamenti grazie.

Buona serata a tutti/e :ciao:

Stefania

 

 

 

 

 

Dom, 07/09/2017 - 22:24 Collegamento permanente

Ciao Stefania, 

grazie della proposta..bellissima!

Mi piacerebbe molto partecipare ma vengo da fuori Milano ed è impensabile farla in auto da sola. Ho guardato anche la soluzione treno ma è un pasticcio perchè avrei 2/3 cambi.

Quindi, qualcuno parte da Milano o provincia?

Buona giornata

Roberta ;)

Mar, 07/11/2017 - 12:38 Collegamento permanente

Ciao Roberta,

Grazie per la "bellissima proposta" :)

Guarda, tra le persone che conosco, potrebbe essere Giulio (Messico e Nuvole) a farti compagnia, so che lui è della zona di Monza. Puoi provare a scrivergli in privato e mettervi d'accordo. Mi farebbe molto piacere se venite entrambi.

Fatemi sapere ok?

Grazie e buona serata :ciao:

Stefania

 

 

Mar, 07/11/2017 - 20:19 Collegamento permanente

Ciao a tutti/e,

Volevo avvisarvi che per domenica - vista la bella stagione e la cornice naturarstica del luogo - il pranzo si farà al sacco. Pertanto vi chiedo di portarvi da mangiare da casa ok?

Per chi proprio non vuole mangiare al sacco, comunque al Parco Arte Sella ci sono due possibilità per la ristorazione:

1) Punto di ristoro "Dall'Ersilia" bevande e cibo, che si trova presso la Malga Costa che è aperto dalle ore 10 alle ore 19

2) Ristorante "Al Legno" che si trova all'inizio del percorso ArteNatura in località Val di Sella 16 ed è aperto sempre dalle ore 10 alle ore 19 ma si consiglia caldamente di prenotare - potete consultare il sito al link indicato nel post iniziale

Buona serata a tutti/e :ciao:

Stefania

Mar, 07/11/2017 - 20:51 Collegamento permanente