Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

cosa vedere in argentina?

ciao a tutti.

sicuramente ci saranno un sacco di post con questo tema già, ma la ricerca non è molto agile.

quindi vi volevo chiedere, cosa c'è di imperdibile in un viaggio on the road in argentina?

da escludere cose troppo "agli estremi", nel senso della mappa geografica, so bene patagonia, terra del fuoco ecc, ma mi ha già detto quello con cui andrò, che è del luogo, che sono troppo lontane. Giusto la patagonia forse riuscirò a vedere appena.

Il tempo a disposizione è molto, penso un mesetto circa, ma il fatto è che faremo base a casa sua a Junin e quindi con "i ritorni" si perde un macello di tempo. vedremo buenos aires, cordoba e poi il resto è da decidere, infatti sono qui per avere idee.

grazie mille!

8)

k.

Vedi ultima risposta Lascia un commento

kosmopolyta

  • Città:
    genova
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ric570

ric570

Ciao, facendo sempre base in un posto fisso sarete un pò limitati nel giro. Vi consiglio di stare fuori casa almeno qualche giorno per poter effettuare qualche percorso 'geometrico' con i bus di linea che sono molto comodi ed economoci. Oppure con l'auto. Ti posso consigliare senza dubbio questo che passa per luoghi che ho visitato a marzo:

San Luis - Mendoza - Ruta Incas fino al confine con il Cile sotto la maestosità sempre innevata dell'Acongagua. Al ritorno passare a sud da San Rafael, da qui si arriva alla Valle Incantata dove si può fare rafting in un canyon

Sicuramente ce ne saranno altri anche più a nord ma è una zona che non conosco.

Se poi vorrete spingervi fino alla Patagonia settentrionale vi consiglio Bariloche - San Martin de los Andes da cui arrivare al bellissimo parco del vulcano Lanin. E a quel punto tornerei su tagliando sulla costa atlantica verso la Penisola di Valdez.

 

Gio 13/05/2010 - 19:00 Collegamento permanente

Ciao,

se pensate di stare casa del tuo amico tutto il tempo e di fare solo escursioni in giornata credo che non sarà facile per voi vedere la maggior parte delle località più famose dell'Argentina.  Considera che le distanze sono sempre notevoli e in un raggio di poche centinaia di kilometri da Junin (suppongo provincia de La Plata, in piena Pampa) non ci sono così tante cose. Già la zona di Mendoza che ti hanno già consigliato credo sia a 400-500Km, se non di più. Da Mendoza poco a nord ci sono dei parchi naturalistico-paleontoligici molto belli ed importanti: Talampaya e Ischigualasto. Vicino a San Juan troviamo anche il "pittoresco" santuario della Defunta Correa. Poi tutta la zona de La Rioja con Chilecito e la zona di alta montagna.

La zona dove sei tu è quella della antica frontiera, quindi qua e là ci sono dei paesini storici alcuni molto graziosi, sicuramente il tuo amico ne conoscerà qualcuno. Io ero stato a Navarro un paio di anni fa e dà perfettamente l'idea della frontiera... con la stazione abbandonata, la ricorstruzione del fortino di legno e un vecchio almacen (La Protejida) adattato a trattoria dove nel week end si fanno spettacoli di tango.

A nord c'è la zona di Cordoba. Come città è molto bella, quindi per una visita ne vale la pena. Vale anche la pena girare le colline dei dintorni per visitare le Estancias Gesuitiche, per vedere come questa zona fu colonizzata anche dai religiosi. Nei dintorni ci sono poi varie località che valgono la pena essere visitate, fra queste San Marcos Sierra. Non ci sono mai stato, ma mi dicono che anche Rosario e dintorni siano belli.

Forse la Terra del Fuoco è molto lontana, ma nell'estremo sud della provincia ci sono le località di Viedma e Carmen de Patagones che sono delle cittadine coloniali graziose. Poi se arrivate fin lì con ancora poche ore di macchine si è già alla Peninsula Valdes, un satuario naturale splendido da visitare.

E se avete avuto voglia di andare fino a lì verso sud, perchè non fare altrettanto verso nord est e andare a visitare la mesopotamia almeno fino all'Estero dell'Iberà, un incredibile ecosistema paludoso ricchissimo di animali (i più eclatanti sono sicuramente i caimani) ed uccelli. Da lì alle cascate di Iguazù sono ancora tante ore di macchina, almeno 6-8ore, però avendone voglia...

La zona della Catamarca, Santiago dell'Estero, Tucuman... io la conosco pochissimo. è molto poco frequentata dal turismo internazionale, ma tante persone argentine o che vivono giù da anni mi hanno detto che ci sono tante cose molto belle da vedere (magari sarà la meta del mio prossimo viaggio). A me è piaciuto moltissimo anche il nord ovest: Salta e Jujuy... ma forse ci stiamo spingendo troppo lontano.

 

Il consiglio che ti dò è di comprare una mappa stradale dell'Argentina e vedere quali distanze siano da percorrere per raggiungere i posti che ti piacerebbe e poi di guardare in Italia percorrendo la stessa distanza quanto arrivi lontano. Un posto su una mappa argentina può sembrare non tanto lontano, poi scopri che equivale alla distanza Milano - Napoli... che da fare in giornata non è proprio una passeggiata.

Tieni poi conto della situazione delle strade. Ad un raggio di 100Km dalle città principali praticamente non ci sono autostrade per come le intendiamo noi. Le strade principali di solito sono come le nostre statali. In alcune zone alcune strade nazionali argentine non sono asfaltate. Le strade secondarie spesso non sono asfaltate, quindi non è che si corra molto: quanto fai i 70Km con una macchina normale già la foratura è garantita.

Un saluto e buon viaggio

Riccardo

Ven 14/05/2010 - 17:03 Collegamento permanente

GRAZIE MILLA RAGAZZI!

comunque saremo in moto o macchina, con la volontà di stare via da casa il più possibile, per più giorni consecutivi possibili.

farò tesoro delle vostre dritte!

a buon rendere

8)

k.

Sab 15/05/2010 - 23:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Jem7

Jem7

beh, visto che sei non troppo distante da buenos aires, potresti pure andare in uruguay in traghetto, per il resto riccardosoli è stato MOLTO esaustivo! :D

Mer 19/05/2010 - 19:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.