Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Consiglio: Scozia o Irlanda?

Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: sto iniziando a programmare le prossime vacanze estive per me e mia moglie. Avevo pensato all'Irlanda o alla Scozia, con noleggio di auto e soggiorno in bed&breakfast. Considerate che avrò al massimo 10 giorni a fine luglio-inizio agosto e pensavo di unire nel viaggio sia l'aspetto paesaggistico che quello culturale-storico; voi cosa mi consigliate? Quale delle due mete è più bella ed interessante? Un grazie a chi mi aiuterà a scegliere :ciao: :ciao: °0°

Vedi ultima risposta Lascia un commento

robyno

  • Città:
    Sesto Calende (VA)
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

tiziano81

tiziano81

Ciao, anni fa ho visitato più volte sia Scozia ( la zona dei borders, non sono mai andato fino alle Highlands ) che Irlanda ( girata un po tutta, soprattutto l'ovest, ma non sono stato a Dublino ). Sono 2 destinazioni solo apparentemente simili, verdissime entrambe, ma l'irlanda è più 'avara' di piante, troverai prati sterminati, muretti a secco, pecore ;) e qualche albero coraggioso piegato dal vento che soffia spesso e con forza sulla costa ovest, i paesi sono piccoli e lontani fra loro ma moooolto belli, un piacere da girare in auto! La Scozia è molto verde e più ricca di vegetazione, il paesaggio più collinare con lunghe vallate, laghi e montagne, insomma, più vario rispetto all'Irlanda.A livello culturale sono 2 paesi di 'ribelli' storici, quindi non mancano siti legati a battaglie, la Scozia ovviamente è la patria di William Wallace e si respira tutt'ora lo spirito indipendente e fiero della sua gente. Bellissime Edimburgo e Stirling. Personalmente ho preferito la Scozia, ma è puramente una questione di gusti, e poi ci sono più cornamuse :P e se non ricordo male proprio a fine luglio-inizio agosto a Edimburgo c'è il military tattoo.. un ritrovo di suonatori di cornamuse provenienti da tutto il mondo, così seguito che già mesi prima i biglietti spariscono! Spero di esserti stato utile ;)

Gio 18/11/2010 - 12:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

robyno

robyno

In risposta a di tiziano81

Ciao,

 ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. In effetti mi sto orientando anch'io verso la Scozia (pensavo in particolare alle Highlands), ma volevo sentire il parere di chi "aveva già visto".

Grazie ancora.

Gio 18/11/2010 - 14:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

oceansky

oceansky

In risposta a di tiziano81

L'Irlanda e' una terra piu' "gentile" ( come la sua gente, anche se il troppo benessere recente e la crisi ora li ha comunque "peggiorati" rispetto a una decina d'anni fa; gli scozzesi sono piu' chiusi, ma non scontrosi o maleducati; se cerchi un'atmosfera piu' espansiva va in Irlanda ) . Piu' gentile anche nei paesaggi ( almeno rispetto alla dura Scozia, anche in luglio-agosto ). A livello culturale, se sei interessato alla cultura celtica, assolutamente scegli l'irlanda ( piu' ricca anche di preistoria - megaliti, ecc. ), straordinaria anche x l'antichita' cristiana ( torri, croci, rovine - molto ben spiegate, e spesso serve una spiegazione - codici miniati, ecc. ). Si mangia un po' meglio in Eire ( con tutti i limiti del nord Europa ), sicuramente meno pesante, come anche le birre sono piu' "leggere" in Eire. I castelli ( ma solo i veri castelli, quelli di periodo medievale, mentre i palazzi e simili si equivalgono ) sono migliori in Scozia. Le isole te le godi di piu' in Scozia ( soprattutto le Ebridi interne e le Orcadi ), in Eire sono meno. Dublino contro Edimburgo e' una bella lotta, forse Edimburgo ha bellezze piu' evidenti; ricorda che i "national" museums sono tutti gratis ( quello di Dublino dedicato all'archeologia-antichita' e' STRAORDINARIO ).

chiedimi su e-mail privata altre info ( se le so ), poi ti rispondo, tanto c'e' tempo

ciao

Ven 19/11/2010 - 11:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

minervarte

minervarte

Ciao! Poni una scelta difficile tra 2 bellissimi paesi che amo e conosco bene entrambi e quindi ti posso solo dare una risposta di..cuore :)

Irlanda perché a fare la differenza con la Scozia ci sono gli Irlandesi: simpaticissimi, generosi, divertenti, gioviali. C'è la musica (di tutti i generi dalla classica alla folkloristica) in tutti i pub (i migliori quelli di Clifden, Connemara e Donegal) e per le strade. C'è lo shopping (variegato ed economico -  dai bellissimi shopping center di design di Dublino ai negozietti sparsi per il territorio). E poi c'è la natura...verdissima, che si estende fino all'oceano, in una miriadi di scogliere (Cliff of Moher), spiagge (tutte quelle del Donegal), siti unesco (Giant's Causeway - e il villaggio di Ballintoy aggiungo io), castelli (Malahide, a nord di Dublino).

Un racconto vale più di mille parole: arrivati la sera tardi a Dublino in cerca dell'autobus giusto per raggiungere il Bed and Breakfast e...sbagliamo, naturalmente. Ma l'autista con un bel sorriso ci dice "No problem" e ci conduce lui alla fermata giusta dove prendere l'autobua giusto, tra le risate di tutto il bus e il nostro evidente imbarazzo che si è sciolto ben presto in enorme gratitudine.

Buon viaggio

 

 

Gio 18/11/2010 - 21:00 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.