Cicloviaggio d'avventura tra Italia,Slovenia,Croazia.Itinerario ad anello - Dal 11 al 19 Agosto

Scritto il 12 Lug 2018 da:
Card image cap

maurizio ornella  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Dove si va (nazioni)?
  • Quando si parte?
  • Quanto è vincolante la data?
    Se serve si può spostare di qualche giorno


Qualche anno fa mi sono appasionato a questa alterniativa forma di viaggiare.Il cicloturismo, devo ammettere che mi si è aperto un mondo, l'idea di muoversi slow con la propria bici e pochi effetti personali alla scoperta dei territori mi affascina molto.L'itinerario che ho studiato si sviluppa tra Italia,Slovenia,Croazia con partenza e ritorno da Trieste.Per un totale di 9/10 giorni di viaggio.Il viaggio per una prima parte si sviluppa lungo la Parenzana,Un'antica ferrovia che collegava Trieste a Porec oggi riqualificata a psta ciclabile.Il percorso si sviluppa tra l'entroterra e la costa, permettendo di scoprire dei luoghi ricchi di faScino storia e cultura aldifuori delle più caotiche zone turistiche.La seconda parte di viaggio è concepita per rientrare a Trieste tramite la costa dell'Istria.Il blu del mare e la macchia mediterranea fanno da cornice a questo itinerario marittimo. 

ITINERARIO: 

Sabato 11: Arrivo a Trieste 

DOmenica 12: Trieste - Porto Rose km 45 

Lunedi' 13: Porto rose - Buie km23 

Martedì: 14: Buie - Montana km 31 

Mercoledì 15: Montana - Parenzo km 32

Giovedì 16: Parenzo - Umago km 42 

Venerdì 17: Umago - Portorose km30 

Sabato 18: Portorose - Trieste km 45 

 

DESCRIZIONE TECNICA: Il viaggio si sviluppa su un terriotorio variegato sia dal paesaggio che dall'altimetria (max 300 MT Dislivello) con fondo irregolare che varia da asfalto a sterrato (strade bianche) da affrontare con una bici da viaggio entry level ( io ho una city bike da viaggio, bici modesta ma funzionale) 

PERNOTTO: Tra campeggi e ostelli, essendo un viaggio avventuroso si predilige la tenda e soluzioni spartane al fine di vivere a pieno l'avventura e conoscere altri viaggiatori.Non escludo che sarebbe bello dove possibile bivaccare in stile campeggio libero. 

 

PERCHE' PARTECIPARE: 1) mi piace l'avventura 

                                    2) amo il campeggio 

                                    3) sono curioso e mi entusiasma scoprire i terriotri in maniera slow 

                                    4) amo la natura 

E' un viaggio interessante che non necessita particolari doti atletiche (buone condizioni fisiche e un po di allenamento sono sufficenti).Bisogna avere un buono spirito di adattamento e predisposizone ai vari imprevisti (POSITIVI) che un viaggio in bici comporta.Le tappe sopra indicate sono una linea guida ma nessuno ci obbliga a ripsettarle se vogliamo spingerci oltre si possono fare più km e vedere più cose.Spero l'idea vi possa entusiasmare. 

 

PER ULTERIORI INFO RIMANGO A VOSTRA DISPOSIZONE. 

GRAZIE  

Risposte



Risposte

14/7/2018 - 17:25 Collegamento permanente

Ciao Maurizio.. il tuo giretto è interessante.. se trovi altra gente sarebbe bello partire e magari allungare i km giornalieri... un saluto ciaoo Flores

Repondi
15/7/2018 - 10:46 Collegamento permanente

Ciao Flow grazie per l'interesse si anche io avevo in mente di allungare le tappe e spingermi oltre.Questo è un programma di massima.Trovare gente per cicloviaggio è un po complicato.Se mi dai una mano a far salire di interesse il post magari troviamo altri interessati :-)

Repondi
15/7/2018 - 14:06 Collegamento permanente

Ciao Maurizio, ciao Flores sono Flavio.

Il giro che propone Maurizio è interessante, sia per il percorso che per lo spirito con cui intende affrontarlo.

Mi riferisco al vivere l'avventure, conoscere persone , affrontare gli imprevisti con spirito positivo.......

Proviamo a parlarne e se ci si trova in sintonia si parte ?

Flavio dalla provincia di Vicenza

Repondi
31/7/2018 - 23:39 Collegamento permanente

Ciao,

 

la proposta è interessante, ma non sono molto allenata.... nuoto solitamente (anni fa nuotavo in una squadra), attulmente non sono così allenata... non so se ce la farei..... Avete intanto deciso se partire definitivamente?

Grazie

Repondi