Capo Nord e l'aurora boreale

Scritto il 22 Lug 2013 da:


Dati essenziali



Ciao a tutti!
Con larghissssssimo anticipo sto iniziando a pensare al mio prossimo viaggio natalizio.

Quest'anno voglio realizzare uno dei tanti sogni nel cassetto.
Vedere l'aurora boreale!

Ovviamente vorrei autoorganizzare tutto .. e quindi sono qui a chiedere un po' di informazioni a chi c'è già stato.

Grazie da ora!
Veronica 

Risposte



Risposte

ciao,io l'anno scorso sono andato ad Abisko (lapponia svedese), dicono che sia il posto in cui è piu facile vedere l'aurora per via dei molti giorni di sereno durante l'anno.Io in effetti ne ho viste due, di cui una enorme di piu di un'ora.Aurora a parte è un posto della madonna!!

l'opzione piu economica è senz'altro volo ryan per stoccolma e poi treno fino ad Abisko (20 ore di solo neve) molto bello comunque.Poi la pernotti all'ostello che ha anche tutta l'attrezzatura per il freddo piu estremo, ogni tanto si arriva anche a meno 30 la notte, meno 20 quasi sempre...  www.abisko.net

Li puoi fare trekking (da li parte il famoso kungsleden, lavia dei Re), gita con i cani da slitta (da non perdere), camminare sul lago ghiacciato, aurora every night (o quasi), esplorare una realtà completamnte diversa dalla nostra (abisko ha circa 100 abitanti ed è a due ore di treno dal paese piu vicino, kiruna).Straconsigliato.

Se hai bisogno di info chiedi pure.

Io questo inverno se tutto va bene prendo lo stesso treno, però invece di scendere ad Abisko tiro dritto fino a Narvik e vado sulle Lofoten!

 

 

Gio, 08/08/2013 - 22:15 Collegamento permanente
GG

Riutilizzo questa discussione. E' da qualche tempo che mi piacerebbe fare un giro in Norvegia d'inverno. Vorrei vedere l'aurora boreale e assaporare un po' di natura imbiancata del Nord. Io sono un appassionato camminatore, quindi mi piacerebbe anche fare qualche percorso escursionistico, magari con pernotto in rifugi/bivacchi. Come periodo intorno a Marzo, quando inizia a vedersi il sole. Come mete mi piacerebbero le Lofoten e cmq non più a nord di thromso. Sul mare le temperature dovrebbero essere più accettabnili e il paesaggio mare/monti/neve dovrebbe essere straordinario! C'e' qualcuno interessato!? Girardengo, te hai sempre quei programmi!?

saluti,

GG

 (p.s. mi accorgo ora che questo è il forum di ricerca info; ho postato anche sulla sezione ricerca compagni)

Mer, 11/20/2013 - 08:53 Collegamento permanente
GG

poi siamo andati, Lofoten, finlandia e Tromso, se qualcuno vuole info...

Qui ho messo  qualche foto:

https://picasaweb.google.com/m/viewer#album/113053107625772236237/6000214742809173185,authkey:Gv1sRgCN2DkfL3keWbUQ

Ven, 07/25/2014 - 08:20 Collegamento permanente

Grandissima idea! Abisko è un posto magnifico. Ci sono stato l'estate scorsa, quindi ben lontano dal poter ammiare l'aurora, ma al contrario ho goduto d un sole che proprio non voleva saperne di tramontare. A parte questo il posto è veramente qualcosa di magnifico. Inoltre effettivamente il tempo mi è parso più mite in svezia che in norvegia, quindi com dicevate aumentano le possibilià di vedere l'aurora. 

Sab, 07/26/2014 - 00:59 Collegamento permanente

Un posto dove è facile vedere belle aurore è il Nord della Norvegia. Per me luogo migliore è Andenes, estremo nord delle Isole Vesteralen. Li ho visto le più belle. Ma se non sai come organizzarti, anche le Isole Lofoten (poco più a sud) vano bene e offrono molto ai turisti (renne, aquile, escursioni di ogni tipo) . Li ho un'amica che ti può portare a caccia di Aurore e se lo desideri organizzarti il soggiorno.

Il link una piccola slide delle mie aurore alle lofoten e vesteralen. Non è HD, la qualità non è proprio eccelsa 

https://www.youtube.com/watch?v=6JheevtAY_M&list=UUL4hghH_dkh57BpuM94ckBw&index=9

Ven, 12/12/2014 - 13:35 Collegamento permanente