Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Cammino di Santiago di Compostela - Agosto 2013

Salve,
a distanza di poche settimane, vorrei intraprendere questo particolare viaggio, in Spagna.
Non tutti e 800KM (almeno non ora) ma almeno la metà massimo (Leggendo Online ho letto che l'ideale sarebbe da Lèon fino alla fine del cammino).

Il problema è che non so da dove partire per organizzare il viaggio.

Molti mi dicono che ad Agosto è sconsigliato partire perché c'è tantissima gente. In ogni caso, avete consigli da darmi su come arrivare in Spagna, sapere quali alberghi prenotare, su cosa fare per partire ecco?
Giuro che non saprei da dove cominciare, se mi date una mano ve ne sarò riconoscente!

In sintesi: mi interesserebbe sapere in primis COSA PORTARE per il viaggio, e (sono di Napoli) da dove partire per arrivare a Lèon!

Grazie mille in anticipo! :) 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

carlo

carlo

 priore Giuseppe Arlotta
Tel. 081-8843606   Cell. 333-7609175 
arlotta.giuseppe@tiscali.it



L'indirizzo ti servirà per richiedere la credenziale la  quale attesta il tuo " status di pellegrino " e ti permetterà di poter dormire negli ostelli ad essi riservati ad un costo che va dall'offerta a circa 10 euro. Detto questo per partire da Leon  devi raggiungere Madrid aeroporto da Roma Ciampino , o Fiumicino, dove con 2 cambi di metropolitana andrai alla stazione dei treni di Chamatin . Lì hai treni per Leon dalle 7.30 del mattino alle 22.30 di sera. Una volta arrivati a Santiago potrai ritirare la compostela che attesta la tua perigrinazione. Non  occorre prenotare nessun albergo, visto il tuo status di giovane universitario sarai certamentente abituato a dormire negli ostelli per cui " L'Albergue "  che un un ostello per pellegrini ti andrà  bene, solo in alcuni potrai prenotare uno o due giorni prima ( albergues privati ). Adesso ti spiego cosa portare: un paio di scarponcini da trekking  leggeri e con fodera in gore-tex (  provali prima di partire così eviti sgradite sorprese tipo bolle) uno zaino da 45 litri  dove metterai un sacco a pelo leggero da 600gr - si compra da Declathon - 3 mutande ( 2 +1 perchè una la indossi, cosi  per i calzini e magliette) ,3 calzini corti da trekking estivo, 3 magliette, 1 paio di pantaloni corti ed uno lungo , un asciugamano e 1 pezzo di sapone onnibus serve da shampoing  e sapone  per doccia e da bucato, dentifricio , cappello per il sole, mantella antipioggia leggera e senza maniche, bastoncini da trekking. In loco compera due bottiglie di acqua minerale da 3/4 di litro  che le riempirai strada facendo  usandole come borraccia. un rotolo di cerotto di carta e una confezione di Betadine in crema per eventuali bolle ai piedi. Un maglioncino, o di lana o di pile.1 rotolo di carta igienica. Cerca di mantenerti leggero è il peso che uccide il pellegrino non i km percorsi. Una guida che purtroppo pesa circa 500 grammi. Guida al Cammino di Santiago de Compostela di Alfonso Curatolo, Miriam Giovanzana edita da terre di mezzo 18 euro circa          Se partirai da Leon evita di camminare sulla strada fino alla Virgin do Camino usa il bus, poi immettiti verso la campagna una volta arrivato alla Virgin, perchè questo consiglio? Perchè la strada è ad alto traffico per cui pericolosa,poi perchè dalla Virgin si dipartono due cammini uno su strada che è assurdo e l'altro nelle stradine sencondarie e di campagna che sono meglio da percorrere cosi vedrai il " Paramo "  altopiano castigliese. Ritorno: o via Madrid Roma, o via Barcellona Roma sempre in aereo. Credo che non debba consigliarti altro, se hai dei dubbi o scrivi qui sul forum - auspicabile così tutti leggono - o usi la mia mail o il telefono che troverai nella mia pagina personale. Buon cammino !!! 

 

Sab 20/07/2013 - 13:42 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.