Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

BUDAPEST - CRACOVIA - VARSAVIA - PRAGA

Per quest'estate avevo in mente un itinerario est-europeo tipo quello che dà il titolo a questo messaggio. Il viaggio si svolgerebbe (com'è mia abitudine) rigorosamente in macchina.

Siccome purtroppo il tempo a disposizione non sarà molto (non posso contare su più di due settimane di ferie al massimo) pensavo di fare tappa quasi esclusivamente nelle città principali (Budapest, Cracovia, Varsavia e Praga, per l'appunto) ma se qualcuno mi consigliasse una qualche interessante tappa intermedia, magari un po' inusuale, non sarebbe male...

Sono interessato a qualunque info e consiglio su questi luoghi, a cominciare dalle questioni più prosaiche (accettano gli euro? C'è qualche difficoltà di prelievo coi circuiti bancomat minori (tipo Cirrus)? Ci vuole il passaporto? L'attraversamento delle frontiere è agevole? Come sono le strade? Ecc...) per arrivare a qualunque altra dritta interessante su cosa vedere, dove andare, dove dormire, come passare le serate, ecc...

Ringrazio tutti quelli che risponderanno... anzi ringrazio anche tutti quelli che non risponderanno ma che hanno letto fin qua questo lungo e un po' vago messaggio:-)

Ciao a tutti!

Vedi ultima risposta Lascia un commento

uno_con_la_Uno

  • Città:
    Milano
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

dla1974

dla1974

Ciao, non male il giro .Io a parte la Polonia questo giro in macchina lo fatto una volta e mezza, mezza a causa dell'estate di alcuni anni fa molto torrenziale e non potevo rischiare di rimanere al dilà del Danubio.In macchina questo giro è fattibilissimo in due settimane.Come tappa intermedia c'è ne sarebbero diverse, però ci vorrebbe molto più tempo.Come tappa ti consiglio poi decidi bene tu sui tempi: prima di Budapest passare per il lago Balaton posto turistico balneare degli ungheresi, poi al ritorno da Budapest e prima di arrivare a Praga una tappa nella caruccia Bratislava, per il ritorno in Italia se hai ancora qualche giorno puoi sempre riposarti nelle bellissime campagne bavaresi.Le strade sono ottime e la segnaletica altrettando.Bancomat e carte di credito accettate ovunque. Buon viaggio

Dom 05/06/2005 - 14:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

ATTENZIONE SE VAI IN AUTO,A VARSAVIA LE RUBANO FACILMENTE.NEL 2001 ERO LA' E CI HANNO RUBATO LA MACCHINA DAVANTI ALL'ALBERGO,DUNQUE RIGOROSAMENTE PARCHEGGI CUSTODITI E CHIUSI!!

Mar 07/06/2005 - 20:55 Collegamento permanente

Ciao io sono stata la scorsa estate con un viaggio organizzato facendo Vienna Praga Bratislava e Budapest.E' stato un viaggio veramente interessante e sicuramente da rifare. Hai bisogno del passaporto, specialmente per Praga.Hai bisogno della carta verde per circolare, dovresti rispettare i limiti di velocità consentiti nelle varie strade. Le autostrade sono a pagamento.
Sono mete bellissime da visitare, di Praga resterai sicuramente folgorato perchè è bellissima... :D :D :D :D

Quando avro' un po' di tempo mettero' dei post specifici per le varie città che ho visto.

Ciao a presto WW75

Gio 09/06/2005 - 10:55 Collegamento permanente

Grazie a tutti per le info!

Praga è l'unica di queste città in cui sia già stato (6 o 7 anni or sono) e concordo che sia una città meravigliosa! Mi piacerebbe ritornarci ma forse a questo giro il tempo non me lo consentirà (maledette ferie troppo corte!) vedrò di rifarmi andandoci il prossimo capodanno (anche d'inverno dev'essere bellissima).

Rinnovo la richiesta di dritte varie.
Per esempio... Qualcuno sa consigliarmi un luogo adatto a una tappa montanara sui Carpazi?
Come sono i Carpazi? Qualcuno c'è stato?

Ogni informazione, pertinente o meno, è estremamente gradita. Ciao a tutti!

Sab 25/06/2005 - 16:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

l'anno scorso sono stata in Polonia, è una terra stupenda, è stata davvero una scoperta!! l'abbiamo girata tutta in una settimana (in modo molto sommario, ovviamente), però non abbiamo avuto nessun tipo di problemi di furti o cose, eravamo in 4 in macchina e 5 giorni su 7 abbiamo dormito piantando la tenda in un campo sperduto chissà dove! x le carte di cedito non ci son problemi, così pure x gli euro, che accettano tranquillamente; non avevamo nessuna carta verde, l'unica nota negativa riguardo la circolazione è che praticamente non esistono autostrade, quindi la distanza tra le varie tappe si raddoppia, in termini di tempo...come mete da consigliarti, Cracovia è stupenda, una delle più belle capitali (perchè lo è!) europee che io abbia mai visitato (e ho girato parecchio) e nei suoi dintorni devi assolutamente vedere Aushwitz, nome tedesco di Oswiecim, tristemente famosa x avere ospitato uno dei più grandi campi di sterminio in epoca nazista, e, molto + leggero, Wieliczka, che accoglie delle miniere di sale molto molto graziose (con guida in italiano la domenica)!
A varsavia a dire il vero ci siamo fermati poco, perchè in molti ce l'avevano sconsigliata rispetto ad altre mete polacche!
Spero di esserti stata utile, buon viaggio,
Alessandra

Lun 27/06/2005 - 17:06 Collegamento permanente

Grazie mille Alessandra! In effetti non sei la prima che mi parla della Polonia in termini entusiastici, è proprio per quello che voglio andare a verificare :-)
Andrò subito a cercare dov'è Wieliczka.
Peccato solo che il poco tempo che ho a disposizione non mi permetta di girovagare come vorrei... Infatti ho già deciso di depennare Praga dall'itinerario (in estate ci sono già stato, anche se parecchio tempo fa, e ho pensato che non sarebbe male andarci quest'inverno)...

Dei Carpazi non sa dirmi niente nessuno? Non c'è una bella località un po' in quota dove passare una giornata all'aria fresca, come tappa intermedia?

Qualcuno sa consigliarmi un luogo adatto a una breve tappa per spezzare la vascata Varsavia-Milano? Un posto dove passare semplicemente la notte e qualche ora di svago, quindi non una splendida città come Praga (dove sarebbe un delitto trattenersi così poco)ma un semplice posticino caratteristico, una cittadina con un bel museo, un'attrazione isolata, un castello con quattro case attorno... non so neanch'io cosa...

Scusate la nebulosità di quest'ultima domanda :-)

Ogni dritta è ben accetta, grazie ancora a tutti!

Dom 17/07/2005 - 16:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

sei stato a karlovi vari? dev'essere moltop bella, in boemia
ciao
se mi lasci la tua mail ti darei un'ulteriore dritta
ciao

Dom 17/07/2005 - 19:40 Collegamento permanente

Non sono mai stato a Karlovi Vari... Adesso vado a guardare dov'è, se è in una posizione adatta potrebbe essere la tappa di ritorno che cercavo.
La mia mail è [email protected], per qualunque dritta.

Ciao a tutti!

Sab 23/07/2005 - 18:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

ciao, io vorrei andare in polonia a settembre...consigli per alloggi economici? come sono gli ostelli? ci sono delle persone che affittano stanze in nero nelle stazioni degli autobus o dei treni?

Gio 04/08/2005 - 20:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

A me nonostante abbia ricordi stupendi di Praga ma su via anche di Cracovia e Varsavia i migliori sono per la campagna ma in particolare per i parchi nazionali per quegli oceani di verde..Si comprendo le suggestioni dell'evocativo passato comunista che si respira nele città..ma far tanti km d'estate per buttarsi solo nel cemento ne vale?..prendetevi scarponi robusti un bello zaino e su via per i boschi selvaggi.....emozioni indimenticabili!

Gio 11/08/2005 - 14:14 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.