ASIA VIA TERRA ZAINO IN SPALLA

Scritto il 2 Mar 2012 da:


Dati essenziali

  • Quanto è vincolante la data?
    Se serve si può spostare di qualche giorno


cerco compagni/e per un viaggio avventuroso e indipendente di circa 4/5 mesi in asia, quasi tutto via terra.

i paesi toccati dovrebbero essere: turchia, iran, pakistan, india, nepal, tibet, cina, vietnam, laos, cambogia e thailandia (forse anche malesia e indonesia).

ancora da decidere il mezzo per arrivare a istanbul (forse in treno o se trovo una buona offerta low cost in aereo), di sicuro c'è che da istanbul a teheran andrò in treno perchè costa pochissimo quindi in bus passando per pakistan, india e nepal dove ho intenzione di fare alcuni trekking.

poi dal nepal ho due alternative: volare in thailandia e continuare in bus/treno per cambogia, laos, vietnam e cina o proseguire in tibet, cina, vietnam, laos, cambogia e thailandia.

nel primo caso forse il ritorno potrebbe essere con la transiberiana... se rientrasse nel budget non mi dispiacerebbe anche una deviazione in alaska... tenete in considerazione che un viaggio del genere è molto impegnativo, non è roba per amanti dei villaggi vacanze o dei viaggi organizzati, si passa per paesi abbastanza difficili ed è richiesto molto spirito di adattamento e di sopportazione.

io dormo esclusivamente in ostelli, probabili anche notti in tenda, si mangia dove capita e comunque sempre in economia.

ci si sposta con mezzi locali che a volte potranno essere malandati e generare inconvenienti e ritardi.

sono necessarie molte pratiche e trafile burocratiche per ottenere la moltitudine di visti necessari.

pur viaggiano in massima economia è possibile che in totale la spesa sia abbastanza elevata, valutate attentamente se siete in grado di poterla affrontare o eventualmente partecipare solo ad una parte dell'itinerario.

sono un viaggiatore esperto quindi anche se non avete mai fatto cose del genere o non sapreste come organizzarvi nessun problema, potete contare su di me, offro massima serietà ma pretendo altrettanto, purtroppo tra i miei molti difetti c'è la scarsa sopportazione per: tipi/e isterici, lagnosi, ipocondriaci, fricchettoni ecc...

non ho intenzione di fare vita da spiaggia o di frequentare bar o discoteche tutte le notti, se siete amanti della tintarella o non potete fare a meno di tirar l'alba nei club lasciate perdere...

nei miei viaggi do la precedenza alla natura ed i paessaggi, le città non sono proprio le mie preferite soprattutto se caotiche e inquinate come molte in cui per forza di cose dovremmo fermarci, cercherò quindi di limitare al massimo le permanenze urbane.

se arrivati a questo punto siete ancora interessati ad aggregarvi la mia preferenza va a persone con uno spiccato equilibrio mentale, possibilimente non fumatori, di età compresa tra i 20 e i 40 (non vincolante), amanti della natura e disposti anche a farsi qualche scarpinata.

partenza prevista intorno ad aprile/maggio con ritorno verso settembre. p.s. astenersi perditempo e/o mediatori-capogruppi di qualsiasi organizzazione turistica, soprattutto se di avventure nel mondo!

astenersi maniaci e/o in cerca di secondi fini.

Risposte



Risposte

Sarei interessato a raggiungerti in Thailandia o Vietnam per poi proseguire il viaggio insieme. Lo stile del viaggio mi va benissimo però forse ho alcuni problemi per quanto riguarda il periodo. Quando pensi di arrivare a grandi linee in questi paese?? il mio budget è di 1000 euro al mese, con possibilità di sforare leggermente. Teniamoci aggiornati

Simone

Ven, 03/02/2012 - 18:49 Collegamento permanente
seagull27

In risposta a di Simokass

al momento sono ancora in fase di definizione quindi non saprei dirti in che date arriverei lì...

tra l'altro ho due alternative di itinerario che possono cambiare radicalmente le date di arrivo in quella zona e non avendo ancora deciso quale scegliere non posso dirti nemmeno a grandi linee quando ci arriverò.

in ogni caso quando viaggio ho come certezza solo la data di partenza e, a volte, quella del ritorno, in pratica se un posto mi piace posso pure fermarmi qualche giorno in più così come posso tirar dritto se qualcosa non mi va...

in questo specifico caso poi avendo a disposizione così tanto tempo e non dovendo fissare nessuna data, nessun volo, ne tantomeno il giorno preciso del ritorno posso decidere anche strada facendo cambiamenti che potrebbero sballare qualsiasi programma...

di certo posso dirti solo che il mio budget è un po' più basso del tuo, forse perchè spostandomi via terra i trasporti mi costano pochissimo. 

Sab, 03/03/2012 - 11:54 Collegamento permanente

I paesi ai quali sarei interessato sono Thailandia, Cambogia, Laos, Vietnam ed eventualmente poi decidere se continuare o meno. Quando ti avvicini a queste zone fammi sapere che mi posso organizzare per raggiungerti. Intanto... buon viaggio!!!

 

Sab, 03/03/2012 - 17:15 Collegamento permanente

Ho già fatto un pò di viaggi da indipendente :-) e il tuo itinerario si avvicina molto a quello che vorrei fare. L'Asia via terra volevo farla già l'anno scorso poi, visti i tempi ristretti che avevo, ho deciso di volare direttamente in Asia e visitare il Sud-est asiatico. Se ti va ci possiamo sentire e parlarne più nello specifico!

 

Dom, 03/04/2012 - 13:31 Collegamento permanente
seagull27

la preoccupazione principale che ho adesso è rivolta soprattutto ai paesi del sud est (thailandia, cambogia, laos e vietnam) per via della stagione monsonica...

se infatti la prima parte del viaggio non dovrebbe essere soggetta, se non per eventi strordinari, a cataclismi metereologici non è così scontato che già dall'india il monsone non possa creare disagi e inconvenienti che possano addirittura modificare il percorso...  

al momento sto pensando di anticipare più possibile la partenza (in questo caso aprile) per essere in nepal prima dell'inizio della stagione delle piogge (ovvero inizio/metà maggio) per poi sconfinare in tibet e proseguire in cina.

anche se negli ultimi anni il clima sta cambiando velocemente e non è detto che il mosone non si presenti prima a scombussolare il tutto...

se qualcuno sta seriamente pensando di aggregarsi mi contatti via mail: basta aggiungere @virgilio.it al mio nick.

 

 

Dom, 03/04/2012 - 19:59 Collegamento permanente

Siete tutti già partiti? C'è qualcuno che vuole partire per l'Asia solo con mezzi? Seagull, fammi sapere se sei partito e dove sei! Hai descritto il viaggio perfetto per me

Sab, 06/02/2012 - 18:00 Collegamento permanente

Anche io ho scoperto questo sito solo ieri e avevo intenzione di partire quest'autunno....tu sei interessata a un viaggio come quello descritto per l'Asia? Io ancora non ho niente di preciso in mente ma vorrei muovermi con mezzi e arrivare in India...in un modo molto economico e che mi faccia vivere la gente e i posti assolutamente non da turista!

Lun, 06/04/2012 - 01:05 Collegamento permanente

ciao kaimanix (poi il vero nome me lo dirai :) !

ankio nn ho ancora progettato niente ma la voglia di partire è tanta! diciamo k nn tutte le tappe mi interessano, ma thailandia, india, malesia e indonesia mi piacerebbero!!!appena ho1pò più di tempo possiamo sentirci tramite mail privata!

Lun, 06/04/2012 - 13:12 Collegamento permanente
seagull27

ultimo aggiornamento: dovrei partire a inizio luglio con meta il nepal, con le stesse modalità descritte nel messaggio iniziale (via terra con mezzi pubblici), ritorno probabilmente sempre via terra passando dagli stessi stati dell'andata (turchia, iran, pakistan e india).

rientro probabile a settembre quindi la durata del viaggio in totale sarebbe di circa tre mesi.

se riuscissi ad ottenere il tibet transit permit possibile sconfinamento in tibet ma essendo cambiate le regole credo che sarà abbastanza improbabile...

se qualcuno è interessato/a considerate che per ottenere i visti un po' di tempo ci vuole quindi non è più tempo di indecisioni: in poche parole chi vuol venire si faccia sentire in breve altrimenti non farà in tempo ad ottenere i visti...

io deciderò tutto entro la prossima settimana.

in ogni modo chi è interessato/a mi contatti via mail perchè non sempre controllo il forum... 

per scrivermi aggiungete @virgilio.it al mio nick.

 

Mer, 06/06/2012 - 20:35 Collegamento permanente

C'è qualcuno che vuole partire? Pero pensavo di partire per l'Asia in aereo in modo da girare e passare più tempo lí, India, Thailandia, ecc. Ovviamente molto molto low cost, a me interessa vivere i posti come la gente del luogo, assolutamente NON da turista! Preferisco stare a contatto piu con la natura che con la città!
Fate proposte di viaggio, per il periodo pensavo da ottobre/novembre, non so qual'é il periodo migliore per andare in Asia ma ho bisogno di mettermi qualche soldo da parte perciò prima sicuro non ce la faró!

Lun, 07/09/2012 - 14:59 Collegamento permanente

Ciao sto andando con la mia ragazza per diversi mesi nel sud est asiatico, con destinazione Australia, partendo dall'india mi piacerebbe fare: india myanmar laos vietnam cambogia tailandia malesia e indonesia, cerco consigli di tutti i tipi.

Ad esempio sono un naturalista, appassionato di medicina naturale e cure delle erbe, cerco fonti d'acqua alcaline, delle tratte particolari indimenticabili, contatti, posti ecc.. grazie

Ven, 05/29/2015 - 18:27 Collegamento permanente

Ciao, sono Alice , una ragazza trentina, nata in un posto bellissimo , ma bisognosa di continui nuovi stimoli e attualmente  in fase di rivoluzione totale, perciò sto programmando un lungo viaggio. Però la mia idea è di usare anche il sito Workaway perché purtroppo il denaro a disposizione è poco. Cmq credo di partire a metà fine febbraio per il Vietnam . Inizialmente starò in una scuola a insegnare inglese ai bambini poi sono aperta a nuove proposte. Dipende un po da chi incontro durante il viaggio . nei miei viaggi non ho mai fatto piani prestabiliti. Mi fido sempre degli autoctoni del mio intuito e vivo alla giornata. Cmq i luoghi che hai citato sono tutto molto interessanti e io sono una montanara DOC! Perciò no problem per scarpinare, camminare e fare sport è la mi droga quotidiana.

Perciò se ti va.. Senza impegno .. Magari ci possiamo anche incontrare prima della partenza e parlarne di persona o discuterne via messenger ecc.

Il mio contatto in caso è: 

Alice Chini

Mar, 01/17/2017 - 21:30 Collegamento permanente

Ciao, sono Alice , una ragazza trentina, nata in un posto bellissimo , ma bisognosa di continui nuovi stimoli e attualmente  in fase di rivoluzione totale, perciò sto programmando un lungo viaggio. Però la mia idea è di usare anche il sito Workaway perché purtroppo il denaro a disposizione è poco. Cmq credo di partire a metà fine febbraio per il Vietnam . Inizialmente starò in una scuola a insegnare inglese ai bambini poi sono aperta a nuove proposte. Dipende un po da chi incontro durante il viaggio . nei miei viaggi non ho mai fatto piani prestabiliti. Mi fido sempre degli autoctoni del mio intuito e vivo alla giornata. Cmq i luoghi che hai citato sono tutto molto interessanti e io sono una montanara DOC! Perciò no problem per scarpinare, camminare e fare sport è la mi droga quotidiana.

Perciò se ti va.. Senza impegno .. Magari ci possiamo anche incontrare prima della partenza e parlarne di persona o discuterne via messenger ecc.

Il mio contatto in caso è: 

Alice Chini

Mar, 01/17/2017 - 21:30 Collegamento permanente