9-15 agosto - Trekking itinerante per rifugi nelle Dolomiti

Scritto il 16 Lug 2015 da:
Card image cap

Pandigenny  

Ultimo accesso:

Dati essenziali



Ciao! Mi chiamo Elena, ho 35 anni e mi piacerebbe organizzare un trekking itinerante tra rifugi tra il 9 e il 15 agosto con qualche Vagabondo/a per formare un bel gruppetto!

Obiettivo: camminare in compagnia, godere dei bei panormani, divertirsi e riposarsi nei rifugi o in tutti i meravigliosi angoli che il percorso ci potrà offrire.

 

L'idea è quella di camminare circa 4h/5h al giorno e pernottare in rifugio. Io ho già percorso parte dell'Alta via n.1 e mi piacerebbe tornarci, ma non ho preclusioni verso altre proposte.

Cerco persone con un buon spirito di adattamento, che non siano spaventate dalla fatica (6/7gg con lo zaino in spalla non sono pochi!) e che abbiano già masticato qualcosa di montagna.

Il percorso non prevederà tratti difficiili o troppo esposti (men che meno, tratti attrezzati), soffro (un pò) di vertigini e preferisco bei sentieri tracciati e panoramici.

Non avete ancora deciso che fare a Ferragosto? Sentiamoci, magari vien fuori una bella vacanza!!

Elena

Risposte

Risposte

16/7/2015 - 15:56 Collegamento permanente

Ciao elena sono luca piacere... allora ...il caso vuole che quest anno ho una settimana ad agosto ( mai successo!) ..e stavo pensando di andare in montagna che tra l altro ho sempre vissuto in inverno . Faccio trekking dalle mie parti cioe roma ma in realta volevo affiancarlo anche alla mountain bike che pratico regolarmente . Io ho le ferie nel periodo 8/16 . Ci si puo pensare . 

Repondi
17/7/2015 - 13:34 Collegamento permanente

Ciao Luca, piacere mio! Pensiamoci! Se ti va magari sentiamoci in privato per capire se è fattibile e che aspirazioni abbiamo entrambi...e se abbiamo la possibilità di allargare a qualche altro Vagabondo/a! Cercami su Skype con il nome donnaelena79, così vediamo se può funzionare.

 

Grazie!

Elena

Repondi
17/7/2015 - 17:53 Collegamento permanente

Ciao Pandigenny !!

Piacere di "conoscerti"... la tua è un'ottima proposta... stavo giusto pensando a qualcosa di simile con uno sviluppo di giornate inferiore però (diciamo max 4 o 3 notti). Magari se siamo allineati come itinerario potrei aggregarmi nelle giornate che avrò libere... poi considera anche il tempo, generalmente in montagna sono solito dare conferma 2/3 gg prima quando ho a tiro la settimana altriemnti può rivelarsi un suicidio dove il migliore amico e compagno di viaggio potrebbe essere il poncho o il K-Way :-)

A presto

A.

Repondi
17/7/2015 - 18:10 Collegamento permanente

Ciao, sono Matteo e ho 27 anni, da Firenze, se avete ancora disponibilità sarei felice di aggregarmi dato che cercavo proprio un trekking itinerante alpino per agosto.

Non ho esperienza di trekking così lunghi ma 2/3 giorni sì, anche se principalmente in contesto appenninico/apuano.

La filosofia generale mi va bene e non ho preferenze particolari di zona, tanto le dolomiti le ho quasi tutte da vedere. Magari evitarei un attimo le zone più affollate sia per gusto personale sia perchè per ferragosto o giù di lì alcuni rifugi dovrebbero già in questi giorni essere abbastanza critici per quanto riguarda le prenotazioni.

 

Repondi
23/7/2015 - 16:56 Collegamento permanente

Ciao!

Aggiorno in dettaglio il thread precedente adesso che abbiamo un percorso deciso, per ora siamo in tre vagabondi, due ragazzi e una ragazza.

Abbiamo disponibilità dai rifugi ma non abbiamo ancora bloccato i posti, non ci dovrebbero comunque essere problemi su quel fronte.

Il percorso scelto è una combinazione dell'Anello Zoldano e di un tratto dell'Alta Via n. 1 delle Dolomiti, le difficoltà e i dislivelli sono contenuti, per quanto sia presente qualche tratto sul lato facile dell'EE.

Le tappe 1,2 e 6 sono abbastanza isolate dal turismo classico dolomitico, le altre 3 più frequentate.

Trovate qui sotto le relazioni dettagliate per ogni tappa.

Si dorme in rifugio con sacco letto.

Tappa 1 Le Bocole - Rifugio Casel Sora 'l Sass Dislivello in salita: 1150m Tempo: 5 ore e mezzo Relazione: http://www.zoldo.com/Sport/Rocciaepasseggiate/Anello/Zoldo%20online%20Anello%20Zoldano%20Tappa%201.htm

Tappa 2 Rifugio Casel Sora 'l Sass - Passo Duran (2 rifugi) Dislivello in salita: 780m Tempo: 6 ore Relazione: http://www.zoldo.com/Sport/Rocciaepasseggiate/Anello/Zoldo%20online%20Anello%20Zoldano%20Tappa%202.htm

Tappa 3 Passo Duran (2 rifugi) - Rifugio Tissi Dislivello in salita: 900m Tempo: 6 ore e mezzo Relazione: http://www.magicoveneto.it/Dolomiti/altevie/Altavia-1-delle-Dolomiti-Braies-Belluno.htm

Tappa 4 Rifugio Tissi - Rifugio Venezia Dislivello in salita: 600m Tempo: 6 ore e mezzo Relazione: http://www.zoldo.com/Sport/Rocciaepasseggiate/Anello/Zoldo%20online%20Anello%20Zoldano%20Tappa%204.htm

Tappa 5 Rifugio Venezia - Rifugio Remauro Dislivello in salita: 600m Tempo: 5 ore Relazione: http://www.zoldo.com/Sport/Rocciaepasseggiate/Anello/Zoldo%20online%20Anello%20Zoldano%20Tappa%205.htm

Tappa 6 Rifugio Remauro - Rifugio Casera Bosconero - Le Bocole Dislivello in salita: 500m Tempo: 5 ore e mezzo Relazione: http://www.zoldo.com/Sport/Rocciaepasseggiate/Anello/Zoldo%20online%20Anello%20Zoldano%20Tappa%206.htm

Relazione complessiva dettagliata dell'Anello Zoldano: http://www.rifuginrete.com/allegati/anellozoldanocai.pdf

Il percorso è tutto visibile sulla mappa escursionistica Kompass online http://maps.kompass.at/, la mappa cartacea di riferimento è la Tabacco n. 25

Chiunque voglia unirsi è benvenuto!

Elena

Repondi
25/7/2015 - 10:24 Collegamento permanente

Ciao Roberta,

Volentieri! Cercami come donnaelena79 e ti aggiungo alla chat, presentandoti gli altri due compagni di ventura :)

A presto!

Elena

Repondi