1° maggio - mostra Tranquillo Cremona e la Scapigliatura a PV scuderie del castello

Scritto il 11 Mar 2016 da:
Card image cap

ariel05  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Pizzata, cinema, festa, ecc.
  • Quando


qualcuno vuole visitare questa mostra?

La mostra presenta una selezione di circa cinquanta opere degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura tra i quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e Luigi Conconi

la mostra intende rendere omaggio al gruppo scapigliato, partendo dalla ricerca dell’iniziatore del nuovo linguaggio stilistico, Tranquillo Cremona, per indagare il movimento in tutte le sue diverse espressioni artistiche.

Il nome del movimento deriva da “La scapigliatura e il 6 febbraio” del 1862, romanzo dello scrittore Cletto Arrighi. Nella Milano postunitaria, centro dinamico della borghesia italiana, si riunisce un gruppo di intellettuali, diversi per temperamento, ma accomunati da atteggiamenti anticonformistici e dal rifiuto delle regole imposte dalla società dell’epoca. Questo spirito di rivolta, nato dapprima in ambito letterario, si evolve in una vera e propria corrente che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino all’inizio del Novecento, coinvolge tutte le arti e pone le basi per un importante rinnovamento ideologico del mondo culturale italiano.

:reading:info e dettagli: http://www.scuderiepavia.com/mostre-future/

:ciao:

 

Risposte



Risposte