13/10 I ROLLI di Genova - visita a Genova per visitare i palazzi nobiliari
QUANDO: DOMENICA 13 OTTOBRE *help*come: da Milano col treno intercity (da MI centrale a GENOVA p.za Principe) delle ore 8,10 (io prenderò questo treno, probabilmente salirò a PAVIA) o delle ore 9.10 COSTO 19.90 per il ritorno dalle ore 18 (circa) alle ore 21.40 (circa) OGNI MEZZA ORA c'è un treno che fa il percorso invero vedremo/vedrete quale prendere il costo va dai 13,50 ai 21,50 euro
ritrovo in piazza Principe alle 10.45 (a GENOVA) o al binario in centrale alle ORE 8 o alle ore 9 a seconda del treno
a Genova visiteremo molti dei palazzi che erano la residenza dei nobili di quella città e che dal 2006 sono patrimonio UNESCO
le visite sono alcune gratuite alcune a prezzi simbolici 3 euro e alcune a pagamento vedremo/decideremo poi quali vedere
PER PRANZO FOCACCIA LIGURE ! PRESA SUL POSTO
NEL POMERIGGIO PRIMA DEL TRENO APERITIVO!
VI METTO IL LINK DEL SITO CHE SPIEGA TUTTO
http://www.visitgenoa.it/rolli-days-ottobre-2019
E VI LASCIO CON UN PICCOLO ESTRATTO (da piu fonti) :
L'autunno di Genova si colora con le luci dei Rolli Days: il 12 e 13 ottobre la città celebra gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Per un fine settimana, sarà possibile visitare gratuitamente molti dei palazzi che Rubens definì “un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa”, le splendide decorazioni affrescate, le straordinarie architetture, le collezioni d'arte. Un'ottima occasione per trascorrere un weekend immersi nello splendore di Genova.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Strade_Nuove_e_il_Sistema_dei_Palazzi_dei_Rolli_di_Genova
I rolli, termine che nell'italiano moderno corrisponde a ruoli, cioè elenchi, vennero costituiti a partire dal 1576, su disposizione del Senato della Repubblica aristocratica rifondata dal principe e ammiraglio Andrea Doria, che attraverso la sua riforma costituzionale aveva instaurato il dominio oligarchico e il conseguente inserimento della sovranità genovese nell'orbita della Spagna.
La minuziosità con cui i rolli furono ideati e compilati, solo pochi decenni dopo la grande ristrutturazione urbanistica decisa da Doria (che riguardò in particolare fra il 1536 e il 1553 i forti di Genova del XIV secolo), costituisce ancora oggi una precisa e documentata testimonianza di quella che fu la Genova del "Secolo d'oro". Quella che era una città di armatori, mercanti e banchieri in grado di dare alla Repubblica marinara un ruolo di assoluta predominanza politico-commerciale sull'intero mar Mediterraneo era anche un importante crocevia di principi e sovrani, diplomatici e autorità ecclesiastiche.
Tuttora conservati nell'Archivio di Stato di Genova, nei rolli degli "alloggiamenti pubblici" gli edifici erano catalogati in base al loro prestigio: il primo venne redatto nel 1576 ed elencava 52 edifici, i successivi vennero redatti negli anni 1588, 1599, 1614 e 1664. In ogni rollo gli edifici erano suddivisi in tre o più categorie a seconda delle dimensioni e capienza ad ospitare personalità in visita, alle categorie corrispondevano dei bussoli dai quali venivano estratti gli edifici destinati ad ospitare le personalità in visita[5].
AL VIA LE ADESIONI *DANCE*
ARTICOLO DI
LISA78
Ciao
Cisono
ARTICOLO DI
elisa.stra
Ciao, cercherò di esserci
Ciao, cercherò di esserci!Ogni tanto una bella focaccia ligure ci vuole!
ARTICOLO DI
Kikkavgbd19
bella giornata!
cerco di esserci, anzi mi prenoto!!!:)
ARTICOLO DI
Messico e Nuvole
Presente
Ciao Marco,
io e due amiche, Virginia da Como ed Elena da Torino siamo interessati
grazie
Giulio
ARTICOLO DI
FabioPole
ciao
ciao Marco
interessato anche se opterei per scendere in macchina visto che l'esperienza del treno di sto week mi ha provato abbastanza.
In tal caso avrei 3 posti liberi ma ti aggiorno nei prossimi gg.
Fabio
ARTICOLO DI
marcosettequattro
In risposta a ciao di FabioPole
io confermo treno perchè a
io confermo treno perchè a Genova è comodissimo ok se vuoi scendere in auto
ARTICOLO DI
Ste mt 72
Interessato
Ciao Marco
mi segni fra gli interessati?
Grazie
ARTICOLO DI
marcosettequattro
Ok mi dite per favore che
Ok mi dite per favore che treno intendete prendere? Tra i 2 proposti?
O se verrete in macchina da dove e se siete disposti a dare o cercate passaggio?
Potete mandarmi privatamente il vostro cel.
Vi risponderò col mio
Scusate il messaggio scritto col cel.
ARTICOLO DI
chiaralondon
9.10
Ciao Marco, è un periodo un po' stressante perché sto studiando ma dovrei esserci e prendere il treno delle 9.10,mi faccio trovare a Genova alle 10.45 grazie :)
ARTICOLO DI
marcosettequattro
In risposta a 9.10 di chiaralondon
Mitica!
Mitica!