1017ma Fiera Sant'orso - Aosta

Scritto il 14 Gen 2017 da:
Card image cap

pinkopalla75  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita/visita di un giorno intero
  • Quando


Ciao a tutti!

Il 31 Gennaio mi recherò ad Aosta per questo evento storico che è giunto ormai alla 1017 edizione.

Qualche info in più su questa fiera:

Ogni anno, il 30 e 31 gennaio, artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro lungo le vie del centro di Aosta. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Ora è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…

La fiera di Sant’Orso è una celebrazione della creatività e dell’industriosità delle genti di montagna, e un grande evento popolare in cui si manifestano le caratteristiche proprie dell’identità valdostana.

La visita alla fiera di Sant’Orso è perciò un’esperienza straordinaria e indimenticabile, da vivere con intensa partecipazione emotiva. Infatti, non è tanto l’aspetto commerciale che spinge gli espositori a partecipare alla fiera, quanto il desiderio di uscire dal proprio laboratorio per cercare il contatto con un pubblico che sa apprezzare il lavoro di qualità e la creatività, frutto di tradizioni che hanno radici secolari. Allo stesso modo, chi visita la fiera non lo fa solo alla ricerca di un buon acquisto, magari utile nella pratica quotidiana, o di un oggetto di qualità per abbellire la casa, ma anche per “respirare” un’atmosfera unica.

Percorso:

http://www.fieradisantorso.it/index.php?option=com_content&view=article&id=29&Itemid=180

L'esposizione si svolge nel centro di Aosta ed à facilmente raggiungibile in autobus o treno da Milano o Torino. Io mi muoverò verso Aosta partendo in auto da Castellanza (VA) per quanto mi riguarda ho altri tre posti in auto disponibili...pensavo di partire da Castellanza per le 8,00-8:30 facendo ritorno per le 19:30-20,00.

Fatemi sapere se per caso siete interessati a partecipare

 

Paolo

 

 

Risposte



Risposte

Hei Pinkopalla, che bella iniziativa !!!  Purtroppo non potrò partecipare, ma la prossima volta che civediamo mi farai un racconto dettagliato perchè credo che sia proprio una bella fiera da vedere.

:ciao:

   

Dom, 01/15/2017 - 17:38 Collegamento permanente

Ciao a tutte!!! Vi ringrazio un sacco per l'interesse...in effetti quello del giorno lavorativo è un peccato non da poco...mannaggia!

Io sono riuscito a prendere ferie per fortuna...

Ci vediamo alla prox ragazze!!

Paolo

Lun, 01/16/2017 - 16:12 Collegamento permanente