Copertina
Intro

La fregatura dei voli last minute, come spendere poco con le compagnie low-cost ed altri trucchetti utili.

Testo
  • Voli low-cost e last-minute: chiariamo un equivoco.
    Il last-minute è legato ai pacchetti di viaggio (cioè volo + soggiorno in hotel o villaggio turistico) che un tour operator acquista in blocco e che alla fine rimangono in parte invenduti: per non rimetterci il T.O. li svende al prezzo di costo. Come vedete questo con il semplice volo aereo non c'entra niente!
    Se vi serve il solo volo aereo aspettare l'ultimo minuto è la cosa più sbagliata di tutte: si rischia spesso di incorrere in liste d'attesa o di non poter volare nel momento prescelto, mentre si ha l'assoluta certezza di pagare il biglietto decisamente di più :-(
    Spesso, infatti, prenotando il vostro volo con un certo anticipo (qualche mese) si ottengono prezzi molto più convenienti che non cercando all'ultimo momento fra i last-minute.
    A questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: Ma perchè non esistono i voli last-minute?
    Le compagnie aeree non vogliono correre il rischio di andare in perdita facendo volare aerei mezzi vuoti, quindi seguono la politica di incoraggiare il più possibile l'acquisto di biglietti con largo anticipo. Inoltre fanno il cosiddetto Overbooking, ovvero accettano prenotazioni per più posti di quelli che realmente ci sono, contando sul fatto che ci sarà chi disdice. Capite bene che con questi due sistemi il rischio che ci siano dei posti vuoti è veramente basso, ma anche se ci fossero, per la compagnia aerea è preferibile lasciarli vuoti che non abituare la sua clientela alle offerte dell'ultimo minuto!
    Scopri quali sono i tuoi diritti se rimani a terra in caso di overbooking.
    Se invece di un volo lastminute, state cercando un viaggio... Beh, noi organizziamo viaggi bellissimi! Guardate qui, i Viaggi di Vagabondo! Magari ce n'è uno in partenza che vi piacerà moltissimo...
  • Tasse aeroportuali: nel comunicare il prezzo dei voli low-cost molte compagnie non includono le tasse aeroportuali. Bisogna considerare che queste tasse sono alte (varie decine di euro), ma soprattutto che sono estremamente variabili da aeroporto ad aeroporto (normalmente più importante è l'aeroporto più care sono le tasse): quindi un volo per Roma Fiumicino, ad esempio, potrebbe essere parecchio più caro di uno per Roma Ciampino (aeroporto piccolo e secondario) anche se il prezzo del biglietto sembra uguale. Inoltre un'offerta che sembra più costosa magari include già le tasse e, alla fine, potrebbe essere la più conveniente, quindi cercate sempre di capire quale è il prezzo finale tutto compreso!
     
  • Aeroporti secondari: conseguenza di quanto detto qui sopra è che le compagnie low-cost si rivolgono tendenzialmente a piccoli aeroporti per risparmiare loro e fare risparmiare voi. Questo è ottimo, ma vi consiglio sempre di verificare i collegamenti dell'aeroporto con la vostra destinazione finale. In alcuni casi, come il già citato Roma Ciampino, scoprirete felicemente che i collegamenti con il centro sono più rapidi e più economici di quelli dell'aeroporto centrale, ma non è sempre così.
     
  • La mappa delle destinazioni: una volta sul sito delle varie compagnie, cercate la mappa delle rotte invece di servirvi della classica form scrivi la tua destinazione: magari c'è un volo convenientissimo che atterra in una città vicino alla vostra destinazione. Una mia amica tedesca è venuta a trovarmi pagando pochissimo un volo Amburgo-Pescara, se avesse cercato Roma non avrebbe mai trovato quel volo, ma dalla mappa delle rotte lo ha individuato immediatamente :-)
     
  • Dormire negli aeroporti: se siete viaggiatori incalliti vi sarà capitato di passare una notte in un aereoporto, magari era anche una cosa prevista: Il volo parte alle 5:15, vado lì la sera e mi sbrago da qualche parte...
    Bene, allora ecco il sito per voi: The Budget Traveller's Guide to Sleeping in Airports, by Donna McSherry. Una guida realizzata dai viaggiatori con tutti i dettagli su migliaia di aereoporti in giro per il mondo: notizie su sicurezza, comodità, atteggiamento della sorveglianza ecc, il tutto coordinato con simpatia dall'autrice.