Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
Vaga Evento

Passeggiata sui Colli Bolognesi e aperitivo autogestito

ale_in_the_sky

  • Città:
    Bologna
PROFILO
colli bolognesi


A volte basta allontanarsi un pochino dalle città per rigenerarsi e per questo sabato vi proponiamo una bella passeggiata tra i colli bolognesi che si concluderà con un "aperitivo autogestito" in un luogo iconico!

Ci incontreremo a Bologna ai piedi del portico di San Luca (all'Arco del Meloncello, via Saragozza) e da qui partirà la nostra passeggiata ossia un percorso semplice ad anello (di circa 8 km) che attraversa colle San Luca, il Parco San Pellegrino e Villa Spada.  

Torneremo in città con il bus e faremo tappa all'antico mercato del Quadrilatero per acquistare qualche prelibatezza tipica che sarà d'accompagnamento al nostro aperitivo "autogestito". E si autogestito perché abbiamo il tavolo all'Osteria del Sole dove prenderemo il vino, ma il cibo (mortadella, parmigiano, pane ecc) dobbiamo portarlo noi!

INFO UTILI

  • La passeggiata è alla portata di tutti. Il percorso è di circa 8 km che faremo con calma (impiegandoci circa 3 ore). Ci vuole un pò di fiato perché il portico che conduce alla chiesa di San Luca ha un dislivello di 200 m. Mi raccomando scarpe comode.
  • INCONTRO: alle 14:30 ai piedi del portico di San Luca (via Saragozza)
  • abbiamo bloccato il tavolo all'Osteria del Sole dalle 18:30 alle 21:30 

COSTO: il costo di 10 euro a persona include solo il vino che prenderemo all'Osteria del Sole e che potrai pagare direttamente lì. Per i prodotti tipici abbiamo calcolato altri 10 euro a persona circa. Da bravi Vagabondi faremo una cassa comune per fare spesa al mercato prima di andare in Osteria.

Le iscrizioni chiudono il 04/05

Vi aspettiamo!

Iscriviti Qui Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    11.05.2024

  • Dove

    Bologna

  • Costo

    € 10

Confermato
Iscriviti Qui

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao a tutte e a tutti,

il Vaga Evento è CONFERMATO!

Eccovi la lista dei partecipanti che aggiorneremo via via:

 

  1. @Principe_83
  2. @ILI F
  3. Stefania
  4. @Claudiacalabrò
  5. Ludovica
  6. @Fede marce
  7. Antonella
  8. Laura
  9. Emy88
  10. @Trussystar
  11. amico/a di Trussystar
  12. Alessia
  13. @Anto90
  14. @Fede.B89
  15. @Vag
  16. Silvia
  17. @Ste9407
  18. @La_ba13
  19. @Lacirnechina

 

ISCRITTI ATTUALI: 19

POSTI DISPONIBILI: 6

Ven 22/03/2024 - 09:55 Collegamento permanente

Ciao Vagabonde e Vagabondi!

Grazie per esservi già iscritti in tanti :)

Aggiungo alcune informazioni perché in diversi mi avete contattato privatamente per porre alcune domande. Ecco qui:

  • la scadenza per le iscrizioni, anche se non specificata, possiamo considerarla il sabato precedente a quello dell'evento, cioè il 4 maggio: dovrò infatti confermare i numeri esatti all'Osteria del Sole, che ci sta riservando un tavolo :P
  • se qualcuno vuole venire soltanto per l'aperitivo all'osteria, liberissimo di farlo! I 20 euro (10 per il vino, 10 per il cibo) sono infatti la quota per l'aperitivo (non ci sono costi vivi per la passeggiata sui colli...a parte le nostre energie!)... La passeggiata però è molto bella :D
  • la passeggiata è impegnativa: se non vi piace camminare, o se fate fatica, vi sconsiglio assolutamente di partecipare a questa parte del programma. Il portico di San Luca è il più lungo al mondo. Dall'Arco del Meloncello percorreremo  circa 2,2 km in salita, con una pendenza del 10% e 215 metri di dislivello. Lo possono fare assolutamente tutti, anche ultranovantenni, ma con buone gambe, buon fiato e buona predisposizione. Dopo il portico ci saranno un paio di chilometri su strada asfaltata, abbastanza in piano, e poi giù per le colline, passando da un paio di bellissimi parchi con vista sulla città. Sono circa 9 km totali di percorso. Inutile dire che non è il caso di fare un pranzo pesantissimo prima di incamminarsi, ed è invece necessario portarsi l'acqua, perché non ci sono negozi lungo il percorso!
  • Abbigliamento: necessarie scarpe molto comode, consigliato cappellino per chi soffre il sole sulla testa. Non ci sono spogliatoi o docce tra la passeggiata e l'aperitivo, ma l'Osteria del Sole è un posto molto alla buona, faremo la nostra bella figura da Vagabondi attivi e sportivi!
  • Il punto di incontro è l'Arco del Meloncello (ore 14:30), in via Saragozza. Al ritorno dalla passeggiata arriveremo in via Saragozza - non esattamente all'Arco del Meloncello, da dove siamo partiti, ma non molto lontano. Da via Saragozza andremo all'Osteria dell'Orsa (che è in pieno centro) con l'autobus. Per chi ha la macchina, vi consiglio di utilizzarla il meno possibile per questi spostamenti tra il centro e via Saragozza. Trovare parcheggio, infatti, è complicato: è molto più facile spostarsi con i mezzi pubblici!

Se avete altre domande, non esitate a farle qui nel forum!

Ciao! 

Ale

Mar 09/04/2024 - 12:54 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.