
Il clima dipende molto dalla quota, che in Bhutan varia dai 200 metri slm ai 7.600. E' tendenzialmente tropicale fino ai 2000 metri, temperato fra i 2000 ed i 4000, alpino sopra i 4000. I periodi migiori sono la primavera (da preferire, anche per godere delle incredibili fioriture che offre l'Hymalaya, fra cui gli incredibili alberi di rododendro) e l'autunno. L'estate è piovosa a cuasa dei monsoni da giugno ad agosto. L'inverno fa molto freddo in altitudine.
Il Bhutan è un piccolo stato dell'Asia arroccato fra i picchi dellHimalaya, il suo territorio varia dai 150 ad oltre 7.600 metri slm. Piccolo come 3 regioni italiane, vanta una serie di caratteristiche davvero uniche: è l'unico stato al mondo che possiede due capitali; ospita oltre il 98% della biodiversità dell'Himalaya ed è uno dei paesi al mondo che meglio la tutela (fonte wwf); è l'ultimo regno buddista rimasto indipendente; è l'unico paese al mondo che ha ufficilmente rifiutato il Prodotto Interno Lordo come indicatore economico in quanto "non misura la felicità della gente".
Fiamma, fra i fondatori di Vagabondo, lo ha visistato nel 2006 e ne è rimasta innamorata.
- Capitale estiva: Thimphu
- Capitale invernale: Punakha
- Popolazione: circa 700.000 (meno degli abitanti dell'Umbria)
- Superficie: 47.000 Km2 (circa come Toscana + Lazio + Umbria)
- Fuso orario: +5h rispetto all'Italia, +4h quando in Italia vige l'ora legale.
- Lingue: Lingua ufficiale il Dzongkha che appartiene alla famiglia delle lingue tibetane. Oggi nelle scuole è sempre insegnato anche l'inglese e gan parte dei giovani e dei bambini lo parlano.
- Religioni: Buddista. Minoranze sciamaniche ed induiste in alcune regioni
- Moneta: Ngultrum
- Prefisso per l'Italia: 0039
- Prefisso dall'Italia: 00975