Gruppo Albania Sud - Partenza del 2018-08-25

Albania Sud

25
Ago
Completo

Mare blu intenso, meravigliosi siti patrimonio dell’Unesco, pittoreschi paesini capaci di conquistare e tanti sorrisi cordiali degli abitanti: ecco cosa vi attende in questa settimana di Albania Sud, un viaggio che vi sorprenderà.

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Image
Vai al forum

Dettagli del viaggio

Completo
  • Quota: 990 €
  • Cassa comune: 150 €
  • Partenza: 25  Agosto  2018
  • Ritorno: 1  Settembre  2018
  • Durata: 8 Giorni
  • Vagabondo DOC: Lelle83
Prenota

Partecipanti

Vagabondo DOC
Vagabondo DOC
Napoletana doc, Elena lascia la sua città natale per andare a vivere a Roma prima e a Milano poi con una parentesi americana di qualche mese. Da bambina frequenta la scuola francese e così inizia presto a viaggiare, senza fermarsi più. Oggi lavora… Continua a leggereVagabondo DOC

Napoletana doc, Elena lascia la sua città natale per andare a vivere a Roma prima e a Milano poi con una parentesi americana di qualche mese. Da bambina frequenta la scuola francese e così inizia presto a viaggiare, senza fermarsi più. Oggi lavora nell’ambito della comunicazione, un’occupazione che si sposa perfettamente con la sua natura socievole e solare e che la porta spesso in giro per l’Europa. Sempre in movimento, ha tantissimi interessi: dalla musica, alla danza, all’arte. Passione quest’ultima che coltiva come volontaria del FAI, partecipando all’organizzazione di visite guidate. Ciò detto, le piace anche molto fare festa! Viaggiare per lei significa scoprire nuovi luoghi, persone, culture. Se poi ci sono anche sole e mare ... ancora meglio. Parla correntemente francese e inglese e un po’ di spagnolo.

Lelle83

Questa partenza

  • 25
    Ago
    Dal 25  Ago al 1  Set
    Completo

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Forum del viaggio

4/7/2018 - 22:38 Collegamento permanente

Ciao! sarei molto interessata a questo viaggio. Ho trovato l'itinerario! Le date sono fisse o c'è flessibilità di qualche giorno?

grazie

Repondi

In risposta a di Ro_de

7/7/2018 - 16:15 Collegamento permanente

Ciao Ro-de, lo staff ti risponderà su questo. Se hai altre domande inerenti al viaggio non esitare a scrivermi. Sono pienamente d'accordo con te, è un itinerario meraviglioso, spero davvero che potrai unirti a noi ;) 

Repondi
26/2/2020 - 15:53 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi! Prima di tutto do il benvenuto alla prima iscritta di questo viaggio, non vedo l'ora di conoscerti meglio

*drinks*

@Ro_de i ragazzi dello staff ti risponderanno direttamente in mail, per altre domande non esitare a scrivermi. 

@Faggio66 tu hai notizie sulle ferie? Parti con noi?

Nell'invitarvi come sempre a contattarmi sul forum o in privato, riprendo a esplorare le tappe del nostro itinerario.

Eravamo rimasti a Drymades/Llogara. L’indomani lasceremo Llogara per visitare Butrinto, ultimo sito archeologico che vedremo nel corso della nostra permanenza in Albania. Non per importanza però perché è uno dei parchi più suggestivi dell’area mediterranea con le rovine lambite dalle acque dello Ionio e circondate dalla natura. Piccola curiosità: l’Eneide, racconta di Enea in viaggio per l’Italia che fa visita a Butrinto.

Nel pomeriggio ci rilassiamo ancora al mare a Ksamil, altra spiaggia fantastica. In questo momento, in un caldo sabato milanese (senza aria condizionata *wacko*), mi consola il pensiero che tra qualche settimana potremmo essere lì. 

In serata pernotteremo infine ad Argirocastro, che esploreremo il giorno successivo. 

As usual, per domande, cuirosità o anche solo una chiacchiera per conoscerci meglio, sono a disposizione. :ciao:

Repondi
26/2/2020 - 15:54 Collegamento permanente

Ciao vagabondi! Come state? Io in formissima dopo un weekend con i doc. Se volete vederne qualche scatto lo trovate qui: https://bit.ly/2Jp1q1O 

Questi due giorni mi hanno fatto venire ancora più voglia di partire, dunque se la pensate come me, iscrivetevi subito *DANCE*

Per ingolosirvi, oggi vi parlerò della cucina albanese ricca di piatti tipici. La parola d'ordine è fusion perché la gastronomia albanese è capace di mixare le cucine mediterranee, balcaniche e orientali. I piatti tipici sono tantissimi. Quelli a base di cereali per esempio i jufka, una specie di tagliatella e le tante varietà di Byrek, sfoglia sottilissima farcita a strati con verdure, carne e formaggi tipici.  O ancora il Tavë dheu ovvero la carne in terracotta. Questa preparazione conferisce al piatto un delizioso sapore affumicato. E per citare un piatto di pesce il saganaki di gamberi, di origine greca è comune nel sud dell’Albania e consiste in una preparazione di gamberi con pomodoro e formaggio bianco serviti nel coccio. E poi ci sono i dolci e le bevande tipiche come il rakì e le birre locali.  

Fatemi sempre sapere se avete curiosità e domande rispetto al viaggio e affrettatevi a iscrivervi perché venga confermato!  

Repondi
17/7/2018 - 08:30 Collegamento permanente

Dopo questa parentesi golosa e prima di tornare a ripercorrere il nostro itinerario, vi voglio parlare oggi dei bunker. Ne vedremo tanti durante il nostro viaggio. Già, perché a partire dalla metà degli anni '70 nel Paese c'è stata una vera e propria bunkerizzazione. Si realizzarono circa 200.000 bunker, uno ogni 4 cittadini albanesi. Questi "funghi" di cemento non furono costruiti con un vero scopo difensivo, ma come strumento per instillare nella popolazione l'ossessione di un imminente attacco militare straniero. In questo senso sono il simbolo più concreto del totalitarismo di Hoxha. Con la caduta del regime sono stati oggetto di un processo di rielaborazione. La maggior parte è stata destinata a nuovi scopi: stalle, ricoveri per animali, ma anche bar e ristoranti. Oppure sono stati reinvetati in modo artistico pensiamo ad esempio a Bunkart, bunker a Tirana convertito in museo e galleria. Non è nel nostro itinerario, ma se facciamo in tempo possiamo pensare insieme se andare a visitarlo.  

Bunker

Bunkart

Fatemi sempre sapere se avete curiosità e domande rispetto al viaggio e affrettatevi a iscrivervi perché venga confermato!  

Repondi
26/2/2020 - 15:54 Collegamento permanente

Oggi vi parlo di Argirocastro, ultima tappa che faremo prima di rientrare a Tirana e poi in Italia. E’ una delle città più importanti nell’Albania del sud ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Anche chiamata la città di pietra è caratterizzata da i vicoli stretti, strade ciottolate e piccole fortezze. Che ne dite? Se avete domande, commenti, curiosità, sono qui per rispondervi. Se avete intenzione di prenotare, vi consiglio di farlo il prima possibile perché il viaggio venga confermato. A presto!

 

Repondi