Albania Sud
8 Giorni - 7 Notti

25 Agosto 2018

Viaggio passato

Albania Sud - 25 Agosto

Viaggio Passato: 25 August 2018

albania_sud_berat_vagabondo

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Agosto 2018    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Ro_de

Ro_de

Ciao! sarei molto interessata a questo viaggio. Ho trovato l'itinerario! Le date sono fisse o c'è flessibilità di qualche giorno?

grazie

Mer 04/07/2018 - 22:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lelle83

Lelle83

In risposta a di Ro_de

Ciao Ro-de, lo staff ti risponderà su questo. Se hai altre domande inerenti al viaggio non esitare a scrivermi. Sono pienamente d'accordo con te, è un itinerario meraviglioso, spero davvero che potrai unirti a noi ;) 

Sab 07/07/2018 - 16:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

manda una mail a [email protected] spiegandoci quale sarebbe la tua disponibilità di date.

Lo Staff

Gio 05/07/2018 - 09:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lelle83

Lelle83

Ciao Vagabondi! Prima di tutto do il benvenuto alla prima iscritta di questo viaggio, non vedo l'ora di conoscerti meglio

*drinks*

@Ro_de i ragazzi dello staff ti risponderanno direttamente in mail, per altre domande non esitare a scrivermi. 

@Faggio66 tu hai notizie sulle ferie? Parti con noi?

Nell'invitarvi come sempre a contattarmi sul forum o in privato, riprendo a esplorare le tappe del nostro itinerario.

Eravamo rimasti a Drymades/Llogara. L’indomani lasceremo Llogara per visitare Butrinto, ultimo sito archeologico che vedremo nel corso della nostra permanenza in Albania. Non per importanza però perché è uno dei parchi più suggestivi dell’area mediterranea con le rovine lambite dalle acque dello Ionio e circondate dalla natura. Piccola curiosità: l’Eneide, racconta di Enea in viaggio per l’Italia che fa visita a Butrinto.

Nel pomeriggio ci rilassiamo ancora al mare a Ksamil, altra spiaggia fantastica. In questo momento, in un caldo sabato milanese (senza aria condizionata *wacko*), mi consola il pensiero che tra qualche settimana potremmo essere lì. 

In serata pernotteremo infine ad Argirocastro, che esploreremo il giorno successivo. 

As usual, per domande, cuirosità o anche solo una chiacchiera per conoscerci meglio, sono a disposizione. :ciao:

Mer 26/02/2020 - 15:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lelle83

Lelle83

Ciao Vagabondi! Mi sono appena imbattuta in questo bell’articolo su Dove che parla propri dell’Albania del sud. Credo sia una lettura interessante per chi sta pensando di prenotare e dunque condivido. Ecco il link: https://viaggi.corriere.it/viaggi/vacanze/albania-del-sud-viaggio-on-the-road/

buona lettura e a presto!!!! 

Ven 13/07/2018 - 13:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marisa57

Marisa57

viaggio molto interessante...devo capire se riesco a conciliarlo  con altri impegni.... a presto

Dom 15/07/2018 - 00:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lelle83

Lelle83

In risposta a di Marisa57

Ciao Marisa, 

fantastico! Ti consiglio di iscriverti perché non è previsto nessun anticipo prima della conferma.

In caso di domande fammi sapere, 

A presto! 

Dom 15/07/2018 - 11:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lelle83

Lelle83

Ciao vagabondi! Come state? Io in formissima dopo un weekend con i doc. Se volete vederne qualche scatto lo trovate qui: https://bit.ly/2Jp1q1O 

Questi due giorni mi hanno fatto venire ancora più voglia di partire, dunque se la pensate come me, iscrivetevi subito *DANCE*

Per ingolosirvi, oggi vi parlerò della cucina albanese ricca di piatti tipici. La parola d'ordine è fusion perché la gastronomia albanese è capace di mixare le cucine mediterranee, balcaniche e orientali. I piatti tipici sono tantissimi. Quelli a base di cereali per esempio i jufka, una specie di tagliatella e le tante varietà di Byrek, sfoglia sottilissima farcita a strati con verdure, carne e formaggi tipici.  O ancora il Tavë dheu ovvero la carne in terracotta. Questa preparazione conferisce al piatto un delizioso sapore affumicato. E per citare un piatto di pesce il saganaki di gamberi, di origine greca è comune nel sud dell’Albania e consiste in una preparazione di gamberi con pomodoro e formaggio bianco serviti nel coccio. E poi ci sono i dolci e le bevande tipiche come il rakì e le birre locali.  

Fatemi sempre sapere se avete curiosità e domande rispetto al viaggio e affrettatevi a iscrivervi perché venga confermato!  

Mer 26/02/2020 - 15:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lelle83

Lelle83

Dopo questa parentesi golosa e prima di tornare a ripercorrere il nostro itinerario, vi voglio parlare oggi dei bunker. Ne vedremo tanti durante il nostro viaggio. Già, perché a partire dalla metà degli anni '70 nel Paese c'è stata una vera e propria bunkerizzazione. Si realizzarono circa 200.000 bunker, uno ogni 4 cittadini albanesi. Questi "funghi" di cemento non furono costruiti con un vero scopo difensivo, ma come strumento per instillare nella popolazione l'ossessione di un imminente attacco militare straniero. In questo senso sono il simbolo più concreto del totalitarismo di Hoxha. Con la caduta del regime sono stati oggetto di un processo di rielaborazione. La maggior parte è stata destinata a nuovi scopi: stalle, ricoveri per animali, ma anche bar e ristoranti. Oppure sono stati reinvetati in modo artistico pensiamo ad esempio a Bunkart, bunker a Tirana convertito in museo e galleria. Non è nel nostro itinerario, ma se facciamo in tempo possiamo pensare insieme se andare a visitarlo.  

Bunker

Bunkart

Fatemi sempre sapere se avete curiosità e domande rispetto al viaggio e affrettatevi a iscrivervi perché venga confermato!  

Mar 17/07/2018 - 08:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lelle83

Lelle83

Oggi vi parlo di Argirocastro, ultima tappa che faremo prima di rientrare a Tirana e poi in Italia. E’ una delle città più importanti nell’Albania del sud ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Anche chiamata la città di pietra è caratterizzata da i vicoli stretti, strade ciottolate e piccole fortezze. Che ne dite? Se avete domande, commenti, curiosità, sono qui per rispondervi. Se avete intenzione di prenotare, vi consiglio di farlo il prima possibile perché il viaggio venga confermato. A presto!

 

Mer 26/02/2020 - 15:54 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.