Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

9 Agosto 2016

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 9 Agosto

Viaggio Passato: 09 August 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Agosto 2016    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

scusate mi....ero persa ....erano arrivati troppi mesaggi insieme.... sì certo anche io sono interessata sia per la cerimonia del tè che della Ghesia......che gli onsen  :-)

Ciao. a prestoooooo silvai

Sab 18/06/2016 - 14:51 Collegamento permanente

Ciao a tutti!

sto prendendo informazioni su un Onsen che si chiama Tenzan e si trova ad Hakone. Pare che si possa raggiungere in 1.30 h di treno direttamente da Tokyo e chi ci è stato dice che valga la pena passarci qualche ora per rilassarsi al massimo. Pare ci sia sia una vasca privata che una pubblica e che il tutto sia immerso tra alberi e bambù e che sia stata ricreata una grotta naturale. Uso "pare" perchè sono informazioni che sto ricavando da blog e facebook, il sito ufficiale di queste vasche purtroppo è solo in giapponese e non ci sono contatti mail per potergli scrivere!! Comunque mi hanno detto che non fanno problemi per tatutaggi (lo dice anche lonely planet!). io direi di fare così: visto che se stiamo nei tempi io vorrei portarvi il giorni prima di rientrare in Italia, potremmo chiedere maggiori info non appena arriviamo a Tokyo e provare a vedere se possiamo prenotare la vasca privata solo per noi. Mal che vada, ci sono anche altri onsen ad Hakone! E malissimo che vada, Hakone è già bella di per sè da visitare, anche per chi decidesse di non venire nell'onsen. 

Per il Daimon-ji Gozan di Kyoto, ben volentieri! La lonely planet ne parla come una delle feste più celebri del Giappone! Per chi se lo chiedesse è la festa tradizionale di addio alle anime degli antenati. 

Grazie Silvia per le info sulla Welcome card, teniamola presente!

Per la cerimonia del tè e lo spettacolo delle geisha è probabile che riusciremo ad andarci non appena arrivati a Kyoto, ma prima di mandarvi link, aspetto di esserne certa. 

Il museo di animazione giapponese che propone Irene non è male, è anche gratis! Grazie Irene! Io ovviamente spero ancora di poter andare a vedere il Ghibli eheheh

Scusa Matteo se i siti non erano adatti, non ho letto tutto, speravo accennassero qualcosa anche a corsi giornalieri...comunque non è facile reperire informazioni in anticipo sulla programmazione delle attività da fare ad agosto, prima di partire guardiamo cosa ci dice la rete, sono sicura che qualcosa troveremo. Ci sono diverse info su corsi e laboratori di origami, di sushi (ovviamente!), ikebana e xilografia, ma crittografia molto poco o forse sono io che non le trovo..non demordo però :-)

Ok anche per il Museo nazionale, ne varrà sicuramente la pena!

Sab 18/06/2016 - 16:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Matteo art

Matteo art

ciao Silvia... non so se ti può consolare, ci sono anche io tra i "giovanili" del gruppo... ma credo che sopravviveremo!;)

Il museo di Surinami sembra molto interessante... sbirciando nell'altro forum (partenza di luglio) ho visto che lì ci sono esposti anche i disegni originali di Leiji Matsumoto, altro artista di anime che adoro (Capitan Harlock e Galaxy Express 999, poesia pura dell'animazione che i "vecchietti" come me sicuramente ricordano bene, non so i trentenni....).

Comunque, mi sono procurato la guida lonely e sto cominciando a leggere qualcosa,,, Tokyo ha talmente tanti musei interessanti che bisognerebbe passarci una vita...

Hakone sembra una bellissima località, l'unica perplessità e che tra arrivo, onsen e ritorno si consumerà (presumo) tutta la giornata, e ciò, secondo me, escluderebbe la possibilità dell'escursione sul monte Fuji.  Comunque, l'esperienza onsen va fatta. Anche se, ad onor del vero, mi piacerebbe più mescolarmi ai "nativi" piuttosto che stare in una vasca privata. So che per i giapponesi l'onsen non è solo uno svago termale, ma un rituale sociale molto importante, e quindi sono curioso di capire come si comportano, come si rapportano tra loro e con gli stranieri in questi ambienti.

La calligrafia orientale è una arte molto complessa, che ha che fare più con la filosofia e la meditazione che con il disegno. In verità non credo che troveremo laboratori articolati in lezioni singole. Pensavo semplicemente alla visita di una scuola, per curiosare tra i maestri e gli studenti all'opera. Ma senza stress... se capita, bene, se no pazienza... se trovo un negozio di belle arti, poi, vedo di fare per conto mio un po' di "saccheggio", zaino o bagaglio permettendo...*smile*

Grazie per il Museo Nazionale. Pazzesco che l'altra volta mi sia sfuggito. Però, ad onor del vero, dieci anni fa sono stato a Tokyo per dieci gorni, ma per lavoro. Le mie escursioni erano limitate dal fatto che avevo concerti tutti i giorni. Ho visto tanto, ma in modo disordinato, e senza guide. *boh*

Sab 18/06/2016 - 20:52 Collegamento permanente

Caro Matteo, io adoro gli anime che citi, in particolare Capitan Harlock!! eheheh

Per gli onsen capisco cosa vuoi dire, anche io sarei per quello pubblico, valutiamo quando siamo lì in base alle info che riusciamo a reperire :-)

 

Lun 20/06/2016 - 21:57 Collegamento permanente

Parliamo ora di pernottamento per le ultime due notti che passeremo a Tokyo prima di tornare in Italia. Anche in questo caso vi chiedo di farmi sapere cosa preferite.

Come prima scelta vi metto il link dell'ostello dove ha dormito un gruppo freak style prima di noi e in cui si sono trovati molto bene, camere belle e pulite, staff gentile, comodo ai mezzi, ottima colazione, 47 euro circa per due notti a testa

https://www.booking.com/hotel/jp/irori-nihonbashi-hostel-and-kitchen.it.html

Poi ho cercato un po' meglio gli hotel capsule e anche se non c'è tantissima disponibilità, ho trovato un paio di soluzioni che accolgono anche donne e sembrano economiche. Ve ne allego una che rimane a 3,5 km dall'ostello soprascritto, così nel caso fossimo divisi, ci potremmo raggiungere più o meno velocemente, costa pochi euro in più del primo.

https://www.booking.com/hotel/jp/capsule-inn-kinshicho.it.html

Mi fate sapere??

buona serata a tutti!!

 

Sab 18/06/2016 - 21:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Monica_Bo

Monica_Bo

Ciao a tutti!

Mi dispiace Gabry, magari valuta di partire con noi da Bologna previa disonibilità voli.

Per quanto riguarda le proposte, tutte molto interessanti, tempo permettendo; sono contenta di sfruttare al massimo le due settimane in Giappone.

Stefy, io voto la capsula hotel... sperando di non essere la sola ;-)

Dom 19/06/2016 - 15:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Matteo art

Matteo art

grande Monica!

Anche io quoto la capsula, pensavo di essere l'unico "matto".... Comunque, da quel che leggo (e anche dal racconto di un mio amico che ha sperimentato, anni fa, questo tipo di alloggio), pare che, se si supera l'iniziale sconcerto, il confort di queste "cellette" sia molto elevato (e comunque, sicuramente non sarà peggio che dormire nella cuccetta di un treno o di una barca a vela...)

Dom 19/06/2016 - 17:41 Collegamento permanente

Mi vanno bene entrambe le soluzioni. Nel primo non ci sono recensioni, ma la struttura sembra pulita (requisito per me indispensabile) nella seconda le pecche sembrano essere il wifi solo nell'area comune e nessuna presa di corrente nelle capsule (a proposito, ci vuole l'adattatore?). Poi, sempre nella seconda c'è scritto nei commenti che i bagni sono a terra, si intende tipo turca?

 

Per quanto riguarda l'onsen, molto probabilmente ci andrò nei primi giorni, quindi l'ultimo pensavo di usarlo per girare meglio Tokyo. Però devo ancora decidere.

Lun 20/06/2016 - 16:30 Collegamento permanente

Ciao Irene, sì ci vuole l'adattatore, vi allego due foto, dovrebbero essere di questo tipo. Tu Matteo ce lo puoi confermare?

Per quanto riguarda il bagno, tieni presente che in Giappone quello alla turca è molto comune, per cui potrebbe essere che si riferisce proprio a quello. Io non lo trovo così scomodo in fondo, anzi, a volte è anche più igienico...

Poi Irene ti rimando al post che pubblicherò tra poco per rispondere a una tua domanda di qualche giorno fa :-))

Lun 20/06/2016 - 20:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ulisse-

Ulisse-

Rieccomi! Contando che partirei da Roma, per fare tutto il viaggio con voi (voli inclusi), faccio ancora in tempo ad iscrivermi o i posti sono terminati?

Per iscriversi quanto occorre versare di caparra? e sempre circa l'iscrizione, è necessario il passaporto (che dovrebbero consegnarmi a giorni) oppure si può inserire successivamente?

Lun 20/06/2016 - 17:37 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.