Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

29 Dicembre 2015

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 29 Dicembre

Viaggio Passato: 29 December 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Dicembre 2015    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

toroav

toroav

Felicissimo di accompagnare questo stupendo viaggio alla scoperta del Giappone, vivendo tra i giapponesi per ammirare meglio le loro bellezze ed il loro stile di vita.

Per qualunque dubbio o richiesta non esitate a contattarmi.

saluti

Luciano

Lun 17/08/2015 - 16:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

toroav

toroav

Un viaggio in Giappone ti cambia la vita, nel senso che avrai modo di apprendere una filosofia di vita completamente diversa dalla nostra, così come le loro usanze e tradizioni. Quando rientrarai a casa tua non potrai non pensare a quello che hai visto e che hai fatto durante il tuo viaggio nel paese del Sol Levante.

Per ora vi riporto alcune tra le cose più curiose dei Giapponesi, le altre le scoprirete solo partecipando a questo magnifico viaggio.

Ci sono ben quattro sistemi di scrittura per scrivere in giapponese, e cioè Kanji, Hiragana, Katakana e Romaji. I kanji sono i caratteri cinesi, mentre Hiragana e Katakana sono entrambi un alfabeto fonetico utilizzato per le parole native e per parole straniere. I Romaji sono alfabeti occidentali utilizzati per la scrittura giapponese.  

Durante il vostro viaggio in Giappone noterete l’usanza nei ristoranti giapponesi di servire il tè verde e l’acqua gratuitamente.

L’acqua gassata non si può comprare nei supermercati (dipende, comunque dai supermercati, infatti in alcuni è possible trovarla), ma nei negozi di alcolici. L’acqua gassata è principalmente utilizzata per la preparazione di cocktail, questo spiega il perchè non è distribuita nei supermercati.

Mentre in altre culture il mangiare gli spaghetti, le minestre o il brodo in maniera rumorosa è considerato cattiva maniera, in Giappone, proprio il loro Galateo consiglia che il cibo deve essere ingurgitato con molto rumore è segno di gustare e apprezzare il cibo offerto, se non è mangiato in maniera rumorosa viene visto come un segno di maleducazione e indice che il cibo non è piaciuto. Questa tradizione è particolarmente sentita quando si è invitati per i pasti. Il riso può essere una parte di tutti e tre i pasti in Giappone.

C’è una tradizione in Giappone secondo cui le scarpe indossate al di fuori non sono da indossare all’interno della casa. Sono utilizzate al loro posto della comode pantofole, le tradizionali ciabatte giapponesi. Allo stesso tempo, le ciabatte non devono essere indossate sul tappeto.

Il termine “Banzai”, che tutti noi conosciamo, non significa quello che immaginiamo e pensiamo noi, in realtà i giapponesi usano questo termine per augurare mille anni di assoluta felicità.

In Giappone le donne non amano gli occhi a mandorla, molte di queste correggono i loro occhi tramite operazioni chirurgiche per trasformarli in occhi alla occidentale. Per i giapponesi l’occhio grande e tondo è indice di purezza. Possiamo capire perchè i personaggi dei manga hanno tutti occhi enormi e tondeggianti.

Se volete, o vi capita, di donare dei fiori, assicuratevi di donare sempre più di un solo fiore, è tradizione donare un solo fiore ai defunti.

Altro fatto interessante è che nella cultura giapponese è ritenuto molto maleducato soffiarsi il naso in spazi pubblici è per questo che vedrete molte persone portare delle mascherine da medico, proprio per nascondere il naso raffredato. Al contrario si può tranquillamente urinare lungo le pareti di un edificio.

Ricordate che in Giappone, al contrario di quasi tutti i paesi del mondo,  non è usata mai l’ora legale.

I giapponesi per capire il carattere di una persona usano il gruppo sanguigno come noi usiamo il segno zodiacale.

Troverete in tutte le strade delle città del Giappone, con una distanza massima di 100/200 metri anche meno, distributori di bevande, sia fredde che calde. Ce ne sono veramente per tutti i gusti e palati… dal succo di frutta, alla birra, al caffelatte, al cappuccino, alla coca cola e molte altre e tutte di marche differenti. Tutti i distributori automatici di bibite, quasi tutti, accettano qualsiasi taglio di moneta, potete inserire anche biglietti da 1.000 yen per una bevanda che costa solo 100 yen, vi daranno il resto sia in banconote che monete.

Se vomitate dopo una cena o una festa di amici, in Giappone lo prendono come un complimento perchè intendono che vi siete sacrificati per il loro rispetto. Completamente il contrario di quello che penssiamo in Italia in un situazione del genere.

Tutti sanno che i giapponesi nel lavoro sono molto meticolosi, precisi, non fanno mai errori, sono super ordinati e organizzati ma non sono assolutamente veloci! Per questo motivo la maggior parte degli impiegati fanno tanti straordinari fino a tarda sera, proprio per portare a termine il lavoro pianificato per la giornata.

Pochi giapponesi conoscono e parlano l’inglese e quei pochi stanno quasi tutti a Tokyo o potete trovarne negli uffici turistici delle varie città del Giappone. Il motivo è che a scuola si studia molto poco e che i corsi privati di lingua inglese sono molto cari, pochi se lo possono permettere.

In Giappone tutti si fidano fedelmente delle previsioni del tempo, questo perchè non sbagliano mai. Tutti i giapponesi seguono assiduamente più volte al giorno le previsioni del tempo. Quando si annucia la pioggia nessuno esce da casa senza ombrello, perchè sono sicuri al 100% che quel giorno è sicuro che pioverà! Nelle previsioni del tempo giapponesi oltre a dire se piove o c’è il sole dicono anche l’esatta percentuale di probabilità che ci sia pioggia e anche gli orari.

Per qualunque dubbio o altra curiosità sono sempre a vostra disposizione.

Chiedete pure e vi risponderò sempre

saluti a tutti

Luciano

Mer 16/09/2015 - 18:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

toroav

toroav

Alcuni tra i più bei proverbi giapponesi:

Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imabarazzati per tutta la vita.

Il chiodo che sporge viene preso a martellate.
出る杭は打たれる
Deru kugi wa utareru.

La sconfitta è all’origine della vittoria.
失敗は成功のもと
Shippai wa seiko no moto.

Anche una strada di mille Ri comincia con un passo. (1 Ri = 3,92 Km)
千里の道も一歩から
Sen ri no michi mo ippo kara.

L’acqua caduta non torna indietro.
覆水盆にかえらず
Fukusui bon ni kaerazu.

Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose.

Sab 19/09/2015 - 11:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

toroav

toroav

"Lo sapevi che in Giappone, quando riparano le ceramiche rotte, non si nasconde il danno ma lo si sottolinea, riempiendo d'oro le linee di frattura?
Perchè credono che quando una cosa ha subito un danno e ha una storia, diventi più bella.."


Lun 28/09/2015 - 13:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

toroav

toroav

Il Capodanno, è una delle feste più importanti in Giappone e il tipico modo per celebrarla è fare l’”hatsumode”, che consiste nel recarsi al Tempio buddista o al Santuario shintoista pregando per un sereno Anno Nuovo. A mezzanotte del 31 dicembre, i templi buddisti di tutto il Giappone suonano la campana 108 volte per simboleggiare i 108 peccati umani, nella credenza buddista, e per liberare quindi i giapponesi dai 108 desideri terreni che impediscono loro di raggiungere la felicità.
E’ tradizione passare il primo dell’anno insieme alla propria famiglia, brindando con l’“otoso” (un tipo di sake).

La tradizione vuole che i bambini ricevano del denaro dai genitori e parenti, usanza che prende il nome di “otoshidama“. L’ammontare della somma regalata dipende dall’età del bambino e i soldi vengono messi in una “pochibukuro”, ossia una bustina di carta colorata o con disegni carini.

Tra le svariate usanze che riguardano l’ultimo dell’anno e il primo di quello nuovo, vi è quella delle grandi pulizie (come le nostre di primavera), per iniziare l’anno nuovo in una casa senza la sporcizia di quello vecchio (questa tradizione è detta “susuharai“, ovvero togliere la polvere). A questo si ricollega il fatto di non volere debiti vecchi nel nuovo anno, per cui ci si organizza per saldare tutti i debiti entro dicembre.
Anche indossare qualcosa di nuovo è un’usanza diffusa, che auspica buona fortuna.

Da non dimenticare è l’invio delle nengajo ad amici e parenti, ossia le cartoline di auguri per il nuovo anno, solitamente molto colorate e divertenti e tipicamente giapponesi.

Ma quali sono i cibi tradizionali di questa festa?
Una cena tipica dell’ultimo dell’anno, chiamata “osechi-ryōri“, può essere così composta: Konbu (alga billita), kamaboko (pesce lavorato e cotto in modo da ottenere la forma di un panetto che può essere affettato e messo nelle zuppe o mangiato con salse), kurikinton (purea di patate dolci con castagne), kinpira gobō (radice di cardo cotto), kuromame (un dolce fatto con i fagioli di soia neri).

Oltre agli immancabili fuochi d’artificio, anche in Giappone è abitudine (soprattutto tra i giovani) festeggiare in strada (non esistono delle vere “piazze” ma luoghi di ritrovo come la zona dell’incrocio di Shibuya, per esempio) con miriadi di luci colorate aspettando la fine del coundown per augurarsi buon anno e, magari bere fino a tarda notte.

Gio 08/10/2015 - 17:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

toroav

toroav

In Giappone, al supermercato la frutta e la verdura non si vendono a peso ma a pezzo e ogni frutto è accuratamente confezionato in retine di plastica bianche.


Le biciclette viaggiano sul marciapiede, non per strada o nelle piste ciclabili come da noi. Sovente succede che i pedoni vengano investiti dai ciclisti


A San Valentino solo le donne devono fare un regalo al loro fidanzato, in genere fiori o cioccolatini.

Lun 02/11/2015 - 09:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vincap75

vincap75

Ciao,

sono Vincenzo da Sant'Agata Bolognese, un paesino della bassa famoso per lo stabilimento della Lamborghini e per aver dato i natali alla cantante Nilla Pizzi vincitrice della prima edizione di Sanremo ;-)

Lavoro in una azienda informatica ed ogni tanto mi capita di viaggiare per conferenze e corsi (Usa, Inghilterrra, Irlanda) e anche per interventi presso i clienti (Pechino, Hong Kong, Shanghai, ....)

In vacanza finora sono sempre stato con amici (o con ex) e mi piace molto "vivere" i posti dal punto di vista eno-gastronomico  cercando di interagire con la gente scegliendo soluzioni tipo bed & breakfast (o similari come le case particular a Cuba)

Il Giappone sarà la mia prima avventura in un gruppo organizzato... sono curioso di scoprire questo paese dove convivono estremi di modernità e di tradizione

Ciao,

Vincenzo

 

 

Lun 02/11/2015 - 12:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

toroav

toroav

Ciao Vincenzo, benvenuto a questo viaggio e su questo forum. Spero di cuore che si possa formare il numero per scoprire questo Paese meraviglioso che di sicuro non ci deluderà dal punto di vista enogastrononico.

Se hai curiosità o domande non esitare a chiedere.

Saluti

Luciano

Lun 02/11/2015 - 16:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

toroav

toroav

per farvi venir voglia di partire ecco altre immagini che rappresentano il Giappone.

Non esitate a chiedere informazioni direttamente su questo forum oppure allo staff di Vagabondo.

A presto

Luciano

 

Mer 18/11/2015 - 18:14 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.