Berlino Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

7 Novembre 2014

Viaggio passato

Berlino Fly and Drink - 7 Novembre

Viaggio Passato: 07 November 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

7 Novembre 2014    4 Giorni - 3 Notti

Questo è il forum del viaggio Berlino fly & drink dal 7 al 10 novembre 2014 - speciale 25° anniversario caduta del muro di Berlino.

Con la tour leader Livia articola

Nasce a Milano l’8 febbraio 1987, alla tenera età di mesi 4 viene infilata dai coraggiosi genitori in una Peugeut 205 e trasportata, insieme al fratello, il biberon, il cavallo a dondolo e ombrellino anti-sole, in giro per l’Europa, in lungo e in largo.

Sarà stato forse un colpo di sole (?), ma da allora pare non essere stata più lasciata dalla FERNWEH che, come la prof. di Tedesco insegnò qualche anno più tardi, letteralmente e poeticamente significa "Nostalgia dell'altrove, intesa come forte bisogno di viaggiare per esplorare il mondo". Oggi è un’organizzata collezionista di codici penali e guide di viaggio, sempre in bilico fra romantici tramonti sul mare e sport pericolosi (soprattutto se praticati per la prima volta in viaggio), divisa fra il Galateo e le Converse gialle.

Parla bene l'inglese, il francese e un po' di tedesco.

Elenco iscritti


Chiara Kayla --- da Roma -- cerca compagna di stanza
Raffaella Raffaella1 --- da Roma -- cerca compagna di stanza
Giuseppina peppavigo --- da Roma -- cerca compagna di stanza
Francesco fran956 --- da Roma -- in singola
Francesco vagabondo-fra  --- da Milano -- cerca compagno di stanza
Donata --- da Milano -- in singola

La tl Livia articola --- da Milano -- cerca compagna di stanza

Quota

480 euro a persona da 5 a 7 partecipanti.
430 euro a persona da 8 a 14 partecipanti

Piano voli

Milano Malpensa 
Andata: Par 06:50 - Arr 08:35
Ritorno: Par 21:00 - Arr 22:45

Roma Fiumicino
Andata: Par 07:15 - Arr 09:30
Ritorno: Par 20:50 - Arr 23:00

Programma di viaggio 

Giorno 1: Italia – Berlino e la Ostalgie (nostalgia dell’Est)
Dall’Italia un rapido volo per Berlino e ci immergiamo immediatamente nella città.
Il nostro primo giorno è dedicato alla Ostalgie, la nostalgia dell'est. Un sentimento che ha prodotto film come Goodbye Lenin e che è presente quasi nella metà dei berlinesi.
Il nostro itinerario sarà a piedi e partirà da Alexander platz, centro della fu Berlino Est. Qui vicino c’è il Museo della DDR che mostra com'era la vita nella Germania dell'Est prima della caduta del muro. Facile da vedere, e interattivo: si guarda, si ascolta, si tocca.
Usciti dal museo si percorre la Karl Marx allee (sosta al cafè Moskau) fino a Friedrichshain, il vivace quartiere studentesco. Poi si arriva alla East Side Gallery per vedere un tratto sopravvissuto del famosissimo Muro di Berlino. 
Possiamo concludere degnamente la giornata con qualche danza al Cafè Burger, a Mitte, un bar/salotto della nonna sopravvissuto alla riunificazione, con pazzeschi dj set "eastblock" di musica principalmente russa. Una chicca da non perdere.

Giorno 2 - sabato - Mitte
imageAnche oggi il nostro itinerario parte da Alexander Platz. Ma stavolta percorriamo la Unter den Linden (lo champs Elisèe di Berlino) attraversando il Mitte, il quartiere centro storico di Berlino. Lungo questo viale ammirerete monumenti e palazzi storici: la Biblioteca Nazionale, l'Humboldtuniversitat dove studiò Karl Marx, l'Alta Bibliotek frequentata da Lenin, il barocco Zeughas che ospita il museo di storia tedesca.
Arriviamo fino alla porta di Brandeburgo, che una volta era considerata il simbolo della divisione di Berlino in est e ovest (si vede ancora la linea rossa dove passava il muro) e oggi... non più. 
Li si può salire sulla Cupola del Reichstag rimodernata da Norman Foster. La visita è gratuita ma deve essere prenotata su questo sito (bisogna farlo con qualche giorno di anticipo, quindi decidete sul forum del vostro gruppo se volete andare). E' un "edificio green", all'epoca molto all'avanguardia (in realtà anche ora lo è) ed un grande esempio di fusione tra modernismo e tradizione. E poi consente una bellissima vista di Berlino dall'alto a 360 gradi. Ci si può salire anche di notte (chiude a mezzanotte).
Passiamo davanti al monumento alla Shoàh di Peter Eisenmann e poi giù fino a Potsdamer Platz, col Sony Center di Renzo Piano (luogo terribile secondo noi, ma non lo possiamo abbattere!). Anche qui c'è una sezione di 80 metri del Muro. 
Quindi diamo uno sguardo alla Filarmonica, uno dei massimi esempi di architettura espressionista di Hans Sharoun e all'etereo edificio a fianco, quello della Neue Nationalgalerie, la pinacoteca di pittura principalmente espressionista.
Oggi abbiamo tempo per inserire la visita ad un museo, da scegliere tra i tanti che ci sono.
Poi un’altra bella serata berlinese non ce la toglie nessuno!

Giorno 3 - domenica – mercato e ancora ovest
Di mattina, se è domenica, si può fare un giro in un mercato (vedi la sezione mercati).
Poi ci facciamo un altro giorno un po’ west con partenza dallo zoo (vi ricordate Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino?) verso la chiesa Kaiser Wilhelm. Quindi una passeggiatina sul Ku-damm, magari uno sguardo a Charlottenburg, e poi giù fino Kreutzberg, il quartiere forse più interessante di Berlino per multiculturalità, arte musica locali ecc... Si può arrivare anche fino al Tempelhof, l'ex aeroporto anni 30 (quello del ponte aereo che salvò gli abitanti isolati di Berlino Ovest) che gli abitanti del quartiere hanno salvato dall'abbattimento. Oggi ospita eventi vari e si può passeggiare sulla pista d'atterraggio!
Ultima serata a Berlino.

Giorno 4 – lunedì: Berlino - Italia
Oggi si torna a casa. A seconda dell'orario del nostro volo visitiamo ancora qualcosa.
Poi tutti in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

La quota di partecipazione comprende: 
- volo aereo con solo bagaglio a mano (max 10 kg)
- tasse aeroportuali
- camera doppia con bagno privato
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria
- colazioni (in alcune partenze sono previste in altre no) 

La quota non include:
- pasti
- mezzi pubblici per muoversi in città
- ingressi nei siti e musei a pagamento 
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 o 50 euro).
- supplemento singola 90 Euro.
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 180 euro.

E come da tradizione di Vagabondo potranno essere formati gruppi interessati ad uno o all'altro (anche a tutti) gli aspetti della vita berlinese, dall'arte alla musica, dalla vita notturna alla storia.

 


Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Carol

Carol

In risposta a di Helga

Ciao Helga,

 

- sì, sei ancora in tempo.

- Non ci sono voli diretti da Bolgona in quelle date. Dovresti raggiungere Milano o Roma.

Al resto ha risposto la TL Livia :)

 

 

Mer 29/10/2014 - 16:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

articola

articola

Ciao Helga! Bevenuta! Dovresti essere ancora in tempo, ma ora chiedo conferma allo staff perché siamo quasi alla partenza! :-)

Le camere sono doppie, se preferisci c'è la possibilità di chiedere la singola. Per ora siamo in 6, ma un partecipante ha chiesto la singola. è possibile quindi che una stanza sia da tre, se rimaniamo cosi.
se ti iscrivi saremo in 7 e quindi tutti in doppia, tranne una singola.

le partenze sono da Milano o Roma, quindi dovresti trovare il modo di raggiungere una di queste due città. Per piu info su questo puoi chiedere allo staff!

per quanto riguarda gli spostamenti, sceglieremo in loco come fare. In gruppo non ha molto senso usare i taxi perché spendiamo di più e non stiamo tutti sulla stessa auto. Oltretutto l aeroporto di Berlino è ben collegato e le sistemazioni che sceglie vagabondo sono spesso comode per gli spostamenti coi mezzi. Quindi probabilmente useremo l'u-bahn.

a presto, baci!

Mer 29/10/2014 - 16:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

articola

articola

Il prossimo 9 novembre l’anniversario della caduta del Muro verrà celebrato anche in uno dei locali più alla moda di Kreuzberg, il Princes Charles, con la serata tematica “Looking for Freedom”, che ricorderà gli eventi del 1989 da un punto di vista originale: quello della rinascita creativa della città.

La caduta del muro infatti è stata un momento di svolta per la città anche per l'arte, ed è stato solo grazie al vuoto lasciato dal muro che la techno è diventata il suono di una generazione, simbolo della rinascita cittadina.

In consolle saliranno Dee Bass e Clé, tra i dj techno più apprezzati e conosciuti fin dal 1990. I due proporranno al pubblico anche sonorità dell’epoca, di cui sono stati fra i principali esponenti.

Mer 29/10/2014 - 18:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kayla

kayla

Ci andiamo ,giusto? *dirol**biggrin*

Mer 29/10/2014 - 18:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kayla

kayla

Evvai di techno !!!!!!!!!!!!!!!

Mer 29/10/2014 - 18:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

articola

articola

alle 19.20 di domenica 9/11 ci sarà la liberazione dei palloni luminosi alla Porta di Brandeburgo. Copriamoci bene che il freddo non può fermarci :D

Gio 30/10/2014 - 17:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kayla

kayla

Guardavo le previsioni, riguardo alle temperature pensavo peggio. I certo comunque non farà caldo*dirol*

Si hanno notizie dell'hotel?

Gio 30/10/2014 - 17:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Peppavigo

Peppavigo

Ciao a tutti!!..ci stiamo avvicinando alla partenza non vedo l'ora ..

Gio 30/10/2014 - 23:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Raffaella1

Raffaella1

Ragazzi che meraviglia!! *yahoo* siamo in 7...(Helga sei dei nostri???), vicini alla partenza e con un programma ciccionissimo!! Che bellooo!! *lol*

Ven 31/10/2014 - 11:21 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.