Uzbekistan Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

11 Maggio 2024

Uzbekistan Freak Style - 11 Maggio

11 Maggio 10 Giorni - 9 Notti
Completo
Itinerario Prenota

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

Completo
  • QUOTA:

    € 1550

  • CASSA COMUNE:

    € 560

  • PARTENZA:

    11 Maggio 2024

  • RITORNO:

    20 Maggio  2024

  • DURATA:

    10 Giorni - 9 Notti

  • PARTECIPANTI:

    15 Iscritti

Itinerario Prenota

Vagabondo DOC

Iscritti

Partecipanti: 15 - 9 Vagabonde e 6 Vagabondi dai 34 ai 71 anni

Genova
Vignanello
Lugano
Casale monferrato
Milano
Lecco
Roma
Genova
Bologna
Palermo PA, Italia
Pontedera, PI, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Lore2022

Vagabondo Doc badge
Lore2022

Miei adorati, una breve comunicazione prima di chiudere la valigia per la mia partenza imminente. Dunque, sono riuscita a incastrare il deserto la notte dal 17 al 18 maggio chiedendo che il nostro bus privato ci porti direttamente al Camp invece che a Khiva. Nelle yurte, vi avviso, non saremo all'Excelsior, dormiremo in 4 o 5 per tenda, ma è anche in questo che sta il bello dell'esperienza, in perfetto stile freak style. Sto aspettando anche risposta per il pick up nel deserto che poi ci porti a Khiva la mattina dopo e in aeroporto il giorno successivo. Siamo a posto anche con le guide in lingua italiana, per tutti i posti dove andremo. Mi manca solo Khiva, ma lì non ce ne sono proprio, dovremo puntare su qualcuno che parla almeno inglese e io mi presterò a fare da traduttrice.
Insomma, il nostro viaggio ha ormai preso forma. Parleremo di tutto il resto al mio rientro. Ora scappo, ci sentiamo presto!

Ven 08/03/2024 - 16:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mayte

mayte

Grazie Lorena, super come sempre ☺. Per la guida a Khiva va bene anche in inglese se non dovesse esserci in italiano. Tu sei un'ottima traduttrice. Mi ricordo ancora le tue traduzioni dei racconti di Baha  in Palestina. Sempre precise e puntuali. Io con l'inglese mi arrangio nel senso che lo capisco (dipende dall'accento) e lo parlicchio ma tradurlo per me è complicato. Non ho la concentrazione necessaria per trasformare quello che ascolto in traduzione nell'immediato. Bisogna essere davvero molto bravi e tu lo sei. Per questa giornata di traduzione a  Khiva ti offro da bere (birra, vino poi vediamo lì) 😉. Che bello non vedo l'ora di partire per questo nostro viaggio e di conoscervi tutte/I. A presto.   

Sab 09/03/2024 - 17:11 Collegamento permanente

Ciao Mayte, ho provato a risponderti dalle Filippine, ma la linea era troppo intermittente. Con te e con qualche altro di questo gruppo condividiamo ricordi indelebili di quello che abbiamo visto in Palestina e l'emozione di tradurre quello che ci raccontava Baha ce l'ho ancora sulla pelle. E sono davvero felice che ci rivediamo, in un contesto certamente più sereno.

Dunque, eccomi qui e senza manco problema di fuso orario, dopo un viaggio che vi consiglio caldamente e alla svelta, prima che il turismo di massa contamini quei paradisi!

Ma veniamo a noi. Vi dico cosa ho fatto dal mio rientro: ho ricontrollato tutte le nostre prenotazioni, organizzato i vari pick up, confermato in via definitiva le yurte e i transfer (strappando un ottimo prezzo), definito i tour con le nostre guide. Avremo Shuhrat per Tashkent, Nargiz per Samarcanda (e per uno dei due giorni con lei avremo un bus privato tutto per noi), Viktoria per Bukhara e Inessa per il tempo che passeremo a Khiva (poco, perchè spezzeremo la visione di madrase, scuole coraniche, moschee e minareti con una notte nel deserto a guardar le stelle). Inessa è l'unica che non parla italiano; a Khiva le guide parlano solo inglese. Ora mi sto occupando di trovare, per ogni città, qualche posto dove valga la pena andare a cena. E a questo proposito vi chiedo di segnalarmi se avete particolari intolleranze. Molti di voi già li conosco e so che se non vi freno vi mangiate anche le gambe del tavolo e vi bevete il Po; ma gli altri scrivano qui, please, se hanno particolari esigenze.
Altra cosa: chi ha viaggiato con me sa che per la cassa comune uso una app, Splid, a prova di scemo (cioè me) che ci evita un sacco di mal di testa e permette di vedere in tempo reale la situazione dei conti. Per evitare conflitti di interesse, non posso essere io a inserire le spese e addebitarle o accreditarle ai partecipanti. Quindi apro il toto-tesoriere: chi di voi si candida? Ovviamente io farò da supervisore alle singole operazioni e darò una mano sempre, ma ci vuole una figura super partes. Attendo fiduciosa e ci sentiamo prestissimo. E non vedo l'ora di rivedervi/conoscervi!
 

Gio 28/03/2024 - 11:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lore2022

Vagabondo Doc badge
Lore2022

Eccomi qui per un paio di notiziole simpatiche e per una domanda. Iniziamo con l'update su come procede l'organizzazione:
- ho mandato a stendere un bus privato che ci voleva far pagare anche l'aria che respiriamo e l'ho sostituito con un servizio diverso, che costa la metà e ci fa il transfer gratuito alla stazione; avrà le ruote? Lo scopriamo presto :-)
- strutture in cui dormiremo (yurte a parte, di cui ho già detto): sappiate che a Samarcanda siamo in posizione eccezionale rispetto al Registan, davvero un posto figo; per Tashkent, invece, ho preferito puntare su un hotel con piscina e spa per chi sarà stanco e non vorrà venire a fare il giretto con la guida (ma se riusciamo, facciamo entrambe le cose, portatevi un costume); e senza nessuna spesa pazza: avendo il livello genius su booking ho avuto un gran bello sconto; su Bukhara, invece, botta di fortuna: ho annullato la prenotazione precedente perchè lo stesso hotel ha fatto un'offerta più vantaggiosa. La differenza ce la godiamo al Terrasse Khiva al tramonto, ok? ;-)


E veniamo alla domanda: vorrei organizzare una cena presso una famiglia uzbeka il secondo giorno che saremo a Samarcanda: si va lì nel pomeriggio (pensavo verso le 17.00 e ho già chiesto alla guida se questo ci compromette qualcosa del nostro giro: no), ci insegnano a fare il plov e spero anche i somsa (e non vi dico cosa sono, sorpresa) e poi ce li magnamo. Il tutto per 17 o 22 USD, a seconda che includiamo i dolci fatti in casa oppure no (quindi direi 22 ;-) ). Ma il motivo per cui vorrei fare 'sta cosa è perchè sarebbe una bella occasione per entrare in strettissimo contatto con la popolazione locale, vedere come e dove vivono gli uzbeki; e (se qualcuno parla un minimo di inglese), provare a farsi raccontare qualcosa delle loro abitudini e delle loro tradizioni. Che ne dite, l'accendiamo?

Lun 08/04/2024 - 18:03 Collegamento permanente

D'accordissimo!

Grande Lorena!

Una  omanda : ci dovremo procurare dollari per pagare la cena o è solo l'indicazione del costo che è espressa in USD? Grazie

Mar 09/04/2024 - 06:51 Collegamento permanente

Grazie Lorena, bellissima opportunità!! Certo che l'accendiamo!! 

In un altro post chiedevi di eventuali intolleranze o allergie...non sono amante di formaggi,specialmente ovini. Se c'è possibilità di scelta ok, se no mi adatto senza creare problemi. Grazie di tutto 🙂

Mar 09/04/2024 - 09:01 Collegamento permanente

Grazie Lorena, bellissima opportunità!! Certo che l'accendiamo!! 

In un altro post chiedevi di eventuali intolleranze o allergie...non sono amante di formaggi,specialmente ovini. Se c'è possibilità di scelta ok, se no mi adatto senza creare problemi. Grazie di tutto 🙂

Mar 09/04/2024 - 09:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.