Nepal Easy style
14 Giorni - 13 Notti

22 Aprile 2024

Viaggio passato

Nepal Easy style - 22 Aprile

Viaggio Passato: 22 April 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

22 Aprile 2024    14 Giorni - 13 Notti

Iscritti

Partecipanti: 7 - 3 Vagabonde, 2 Vagabondi e 1 coppia, dai 33 ai 50 anni

Forlì, FC, Italia
Milano
Firenze
Stoccarda
monza
Pordenone

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

La mattina del primo maggio ci sveglieremo qui!

Vi invito a guardare qualche filmato per capire la bellezza di questa immensità!!! Poon Hill, quota 3210 mt e tutta la catena dell'Annapurna a 360 ° da ammirare che sembra vicina a noi...Vale la pena pagare un biglietto (300-400 rupie, meno 5 € a persona), per sugellare il nostro 1 maggio!!!!

Lun 04/03/2024 - 15:15 Collegamento permanente

Ciao Francesca...

Intanto grazie per tutte le informazioni.

Ho visto che per voli con scalo in India (come chi parte da Malpensa)occorre fare il visto. Dobbiamo procedere noi,singolarmente,a fare il documento vero? 

Mer 06/03/2024 - 18:30 Collegamento permanente

Ciao Riccardo, non mi risulta che quando ci sia un transito dall'india sia necessario il visto. Ovviamente non è possibile uscire dalla zona di transito, perché altrimenti ci vorrebbe. Almeno è quello che so io...

Per fugare ogni dubbio, contatto lo staff e vi aggiorno

Baci

Gio 07/03/2024 - 15:28 Collegamento permanente

E torniamo al visto di transito per chi farà scalo in India: ci vuole o non ci vuole?

Lo staff ha sentito consolato indiano e nepalese e corrispondente locale. Hanno risposto che non serve.

Hanno inviato una mail anche alla compagnia aerea che al momento non ha ancora risposto.

Questa dicitura che hai trovato è però presente sul sito di viaggiare sicuri. Ecco perché lo staff sta facendo tutte queste verifiche prima di dire: non c'è bisogno del visto di transito , come effettivamente ci riportano i due consolati  e il corrispondente. Ad ogni modo, appena avremo la certezza assoluta vi informeremo.

Mar 12/03/2024 - 11:48 Collegamento permanente

Allora effettivamente nella sez documenti c'è questa indicazione, ma io invece ho letto che non è necessario, non essendo tale transito superiore alle 24 h. A patto che non si esca dall'area. Ho segnalato la cosa allo staff e non appena possibile avremo una risposta definitiva.

Grazie e a presto

Gio 07/03/2024 - 16:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fausto70

fausto70

Ciao a tutti, non capita molto spesso di trovare un viaggio confermato che coincida con date in cui possa richiedere le ferie e che soprattutto abbia orari di volo compatibili con quelle dei treni per raggiungere l'aeroporto... Ma detto questo, vorrei delle delucidazioni sul trekking.

Prima di tutto, è fattibile con scarpe "da ginnastica" alte, con fondo scolpito ma non certamente a livello delle scarpe da trekking vere e proprie?

Secondo, le ore di cammino riportate in descrizione, tengono conto del tracciato in montagna e delle condizioni dei sentieri? In particolare, salire gradini in pietra per tre ore o più, non è esattamente una passeggiata, specialmente con gli zaini carichi in spalla... Per non parlare delle discese...

In caso di difficoltà, ci possiamo permettere soste aggiuntive o comunque, interrompere il trekking per riprenderlo al ritorno?  

Tutto questo perché da programma ci sono 5 giorni consecutivi di camminata, e non vorrei essere un peso...

Come si dice qui in Toscana, meglio avé paura che buscanne!

Dom 10/03/2024 - 12:29 Collegamento permanente

Ciao Fausto, rispondo alle tue domande

Siamo sull'Annapurna, questo è considerato il trekking più facile del Nepal, ma non per questo lo possiamo affrontare con scarpe che non siano da trekking, perché al di là della suola, devi pensare che le scarpe da trekking sono fatte per camminare a lungo, su terreni accidentati e quindi mettono il piede in una condizione di superare meglio fatica, umidità, di scivolare meno, di avere meno la possibilità di formazione di vesciche, di stancarsi di meno spingendo meglio in salita...Per fare trekking ci vogliono le scarpe da trekking.

E noi cammineremo per giorni. 

L'itinerario prevede questo e quindi non è possibile interromperlo, a meno che uno non stia proprio male...Certo è che se abbiamo bisogno di qualche riposo in più, ci possiamo anche fermare più volte del previsto e andare un pò più piano, non deve essere una corsa ma un piacere. Se è previsto 6 ore di cammino, saranno 6 o forse leggermente meno, le tempistiche sono realistiche e devi considerare che abbiamo un giorno intero per fare la tappa. Lungo il tragitto avremo delle merendine che ci daranno le nostre guide per ristorarci e un pò di aiuto dagli sherpa, che però non possiamo caricare come bestie da soma!

E i sentieri non sono così dissestati perché sono battutissimi da viandanti....

Per sapere se devi avere solo paura o buscanne, (!)  devi auto valutare se sei almeno un pò abituato a camminare e alla fatica. Io non ti conosco e non ho un'idea.

Però in Nepal questo è il trekking più leggero che ci sia....

Spero di aver risposto alle tue domande e ti auguro di organizzare al meglio le tue vacanze qui con noi o altrove!

 

Lun 11/03/2024 - 18:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fausto70

fausto70

Grazie, ora so cosa si intende per leggero, in Nepal. È da un po troppo tempo che non faccio trekking, l'ultima volta sono salito da Machu Picchu fino alla porta del sole (2016), ho ripreso i miei compagni di viaggio partiti un bel po prima, ma ero scarico, senza zaino, e senza scarpe da trekking pesante... Non conosco nemmeno io il mio limite attuale, cammino per lavoro anche su terreni accidentati ma non così a lungo. E ho un brutto ricordo (al ginocchio sinistro) di un trekking a Cerreto Laghi, sull'appennino, iniziato dalla parte sbagliata, la salita più ripida fatta con gli zaini strapieni...

Grazie d nuovo.

Lun 11/03/2024 - 22:20 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti:

volevo proporre una riunione on line pre partenza il giorno 9 aprile ore 20,30

Vi va?

Vi lascio il link su meet a cui collegarsi https://meet.google.com/ijt-hywh-vhv

Ven 15/03/2024 - 12:02 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.