Colombia Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

23 Febbraio 2024

Viaggio passato

Colombia Freak Style - 23 Febbraio

Viaggio Passato: 23 February 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Febbraio 2024    16 Giorni - 15 Notti

Iscritti

Partecipanti: 9 - 2 Vagabonde, 1 Vagabond0 e 3 coppie dai 35 ai 61 anni

Prato
Arezzo, AR, Italia
Bolzano, BZ, Italia
Fossombrone
Pesaro
Belluno
Roma

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

 

Ahaha Micky, ti capisco, è andata così anche per me, avevo giusto un problema di ferie in eccesso da risolvere e pensavo alla Colombia da un po', benvenuta nel gruppo.

 

Arnaldo, 

il programma dettagliato lo trovi sul sito  qua, in fondo all'iterario in breve selezioni scopri l'iinerario in dettaglio e trovi tutto.

L'unico bus notturno previsto per il nostro itinerario è quello da Salento a Medellin, i due voli interni (Bogotà-Eje Cafeteiro e Medellin - Rioracha) saranno prenotati dallo staff alla chiusura del gruppo.

 

Il bus Salento-Medelin sarà l'unico transfer con autobus pubblico, per gli altri organizzo transfer privati sempre a chiusura gruppo, perchè ovviamente ho bisogno di conoscere il numero totale di persone.

Dormiremo nel parco di Tyrona, la mia idea è di fermare il posto sulle amache del mirador in mezzo al mar dei caraibi, anche per i pernottamenti ho bisogno che si chiuda il gruppo per confermare il numero definitivo di persone.

Certamente un paio di felpe faranno comodo, sia per Salento dove fa freschino, sia per le notti in amaca a Tayrona e nella Guanira, ma anche in caso di aria condizionata sui transfer. Certamente essenziale uno zainetto per le giornate di Tayrona e Guanira, lasciamo le valige in hotel e portiamo quello che serve per la notte nello zainetto.

ATM e carta di credito sono ben accette, le uniche eccezioni sono i parchi (Tayrona e Gunjira) dove non ci sono bancomat. Per esperienza meglio la Visa della Mastercard, l'Amex viene accettata di rado.

Di solito chiedo di anticipare prima della partenza una parte della cassa comune su una prepagata Revolut. La valuta locale è spesso voluminosa e non mi piace andare in giro con una borsa piena di soldi. Anticipando sulla prepagata possiamo pagare il grosso della cassa (hotel e transfer) con la carta e anche prelevare agli sportelli ATM i contanti necessari, il cambio della Revolut è sempre ottimo e così dividiamo le commissioni. Preleveremo qualcosa da mettere in cassa al bancomat dell'aereoporto e ognuno avrà il tempo per cambiare o prelevare il giorno dopo a Bogotà .

Per le escursioni in barca a Cartagena decideremo insieme cosa fare, di solito alla chiusura del gruppo organizzo una video call per definire insieme i dettagli

 

a presto

Mar 23/01/2024 - 22:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Cari Vagabondi, 

vi spoilero che dovrebbero aggiungersi nuovi Vagabondi al nostro gruppo, aspettiamo la conferma, il viaggio rimane aperto per qualche giorno.

Intanto sto lavorando per voi, ma ho una domanda: come siete messi con l'Inglese? Vorrei capire se organizzare visite e tour in Inglese o se preferiamo lo Spagnolo, che per noi Italici è sempre abbastanza comprensibile. Purtroppo in Italiano le opzioni sono pressoché nulle 

 

Fatemi sapere le vostre preferenze 

Mer 24/01/2024 - 23:02 Collegamento permanente

Ciao Hellen! Dita incrociata per le new entry in arrivo...

Per i tour io voto inglese: è vero che lo spagnolo è più simile per suoni all'italiano, ma se parlato da madrelingua può essere più difficile per noi. Viceversa, l'inglese parlato da non aglofoni è tendenzialmente piuttosto comprensibile. 

Gio 25/01/2024 - 10:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MickyG

MickyG

X me uguale inglese o spagnolo :) 

Gio 25/01/2024 - 15:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

luanabizzi

luanabizzi

Ciao a tutti :)

io ho maggior confidenza con lo spagnolo ma va benissimo anche inglese

a presto

Gio 25/01/2024 - 21:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Cari Vagabondi, 

Intanto che aspettiamo gli ultimi componenti e la chiusura del gruppo, inizio a condividere qualche info pratica.

Quando ci saremo tutti vi invio anche tramite mail un po' di informazioni pre partenza_

 

Documenti indispensabili

  1. Il passaporto deve essere valido - almeno per la durata prevista del soggiorno - e in buone condizioni. Le Autorità colombiane non ammettono viaggiatori con libretto del passaporto deteriorato (macchie, strappi e ogni tipo di alterazione, seppur minima). 
  2. Biglietto A/R
  3. Visto: Non è necessario il visto per scopi turistici. Al momento dell’ingresso nel Paese  le Autorità di frontiera annotano (con apposito timbro) sul passaporto la durata del soggiorno (per un massimo di 90 giorni). 
  4. Assicurazione sanitaria che è inclusa nella quota di Vagabondo, lo staff la invierà prima della partenza
  5. ogni viaggiatore deve compilare - prima della partenza - il modello Check-Mig . In caso di mancata compilazione del modello, le Compagnie Aeree potranno avvalersi della facoltà di non consentire l’imbarco. Sarà Possibile compilare il modulo 72 h prima della partenza, quindi il 21/02/2024, ho preparato le istruzioni e vi invio il tutto a gruppo chiuso, richiede 5 minuiti. Il pre-registro migratorio Check-Mig è completamente gratuito

 

Altre info pratiche:

Wi-fi generalmente diffuso, non dovrebbero esserci problemi trovarlo in hotel,non garantisco nei ristoranti. Nel parco della Guajira e a Tirona non si trova il WI-FI e spesso non funziona neanche la rete locale.

SIM è possibile acquistare una SIM in loco se volete restare sempre connessi, una SIM Claro costa 30.000 COP, circa 7 euro con 20 GB per 15 gg. Da non acquistare in aereoporto perchè costa il doppio.

Elettricità:110 VOLT di corrente alternata a 60 hertz (110V AC, 60Hz). Presa elettrica di tipo americano, con due contatti piatti.Vengono inoltre utilizzate, ma in maniera minore, le prese di tipo A o B (americana a due poli o tre poli con contatto di terra, vedete sotto l'immagine) 

Per essere sicuri di poter sempre collegare i propri dispositivi alle prese di corrente colombiane conviene acquistare un adattatore universale da viaggio, dal costo di pochi Euro

A presto 

Ven 26/01/2024 - 11:57 Collegamento permanente

Grazie Hellen per le info! Una domanda: che tipo di bagaglio da stiva consigli? Zaino grande o va bene anche un trolley non rigido? Più che altro per i vari spostamenti. Grazie!

Sab 27/01/2024 - 10:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Benvenuti ai due nuovi componenti del gruppo, Maki & Bale 

Potreste non essere gli ultimi, ma a questo punto avremo la conferma dell'arrivo di nuovi Vagabondi la prossima settimana 

 

Immaginate...esattamente tra un mese saremo in Colombia lontani dal freddo e dalla nebbia 

Ven 26/01/2024 - 14:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.