Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

11 Agosto 2023

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 11 Agosto

Viaggio Passato: 11 August 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Agosto 2023    15 Giorni - 14 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 5 Vagabonde e 10 Vagabondi dai 26 ai 56 anni

Carrù, CN, Italia
Parma
Ravenna
Vigonza (PD)
Uboldo
Modena MO, Italia
Modena
Bologna, BO, Italia
Dolo (VE)
milano
Gallarate, VA, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

VittòVaga

Vagabondo Doc badge
VittòVaga

Ciao Elia, benvenuto su questo forum!

Per l'ingresso in Giappone e' necessario aver completato il ciclo vaccinale di 3 dosi contro il Covid-19 oppure presentare un test PCR negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza, corredato del modulo reperibile al seguente indirizzo https://www.mhlw.go.jp/content/000909678.pdf , compilato e firmato. Il Giappone, al contrario dell’Italia, non riconosce il certificato di guarigione da Covid-19 in sostituzione di una dose vaccinale.

Non ci sono ulteriori documenti o vaccinazioni necessarie.

Ti aspettiamo a bordo ;)

Dom 12/03/2023 - 20:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

Vagabondo Doc badge
VittòVaga

Oggi parliamo di arte culinaria giapponese!

Sarà pur vero che sono anni ormai che la cucina nipponica è entrata a far parte delle nostre abitudini: pranzi e cene all you can eat di sushi, sashimi, maki e nigiri saziano i nostri voraci appetiti sempre più di frequente. Ma in realtà, cosa sappiamo davvero della cultura culinaria del Paese del Sol Levante? e soprattutto siamo pronti a provare dei sushi fatti da vere mani esperte e nella terra dove questo alimento è stato inventato? 

La cultura culinaria giappo nasce dall’interazione con la tradizione gastronomica della vicina Cina. Tra il VI e il VII secolo, a causa dei valori e dei principi buddhisti venne assunto uno stile di vita prettamente vegetariano.....(anche se oggi non è più così!)

Oltre all'amatissimo sushi ci sono le ricette tradizionali come:

Zuppa di Miso: In Giappone le zuppe vengono consumate quasi ad ogni pasto a volte come piccolo digestivo. Il miso è una pasta di soia fermentata particolarmente utilizzata nelle cucine giapponesi talvolta servita con pezzetti di tofu.

E ancora i lamian meglio conosciuti come ramen: anche se è diventato uno dei simboli della tradizione culinaria giapponese, questo piatto trae le sue origini dalla cultura cinese. Si tratta di un tipo di pasta di frumento, simile agli spaghetti, servita in un brodo di carne o di pesce insaporito con con salsa di soia o miso. 

e tanto altro ancora...vere prelibatezze da leccarsi i baffi!!

Dobbiamo tenere a mente che l’estetica in oriente gioca un ruolo fondamentale: le fette sono tagliate in modo regolare, le guarnizioni avranno i colori giusti, le stoviglie dovranno essere adeguate al piatto e dunque piatto, cibo e utensili, in totale armonia cromatica tra di loro, saranno una vera e propria opera d’arte! 

Lun 13/03/2023 - 09:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

73m.paola

73m.paola

Ciao a tutti,

sarei interessata anche io a questo viaggio, ma ho un dubbio sempre sulla certificazione COVID: come facciamo a dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale di 3 dosi?

Serve un certificato particolare? Dall'APP immuni risulta che la validità del mio vaccino scade a fine marzo!! Chiedo per portarmi avanti con i documenti vista la lentezza delle nostre amministrazioni.

Grazie. Ciao

Paola

Lun 13/03/2023 - 11:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

Vagabondo Doc badge
VittòVaga

Ciao Paola, i dati relativi alle tre dosi le trovi sul tuo fascicolo sanitario regionale online, dovresti poter accedere al tuo profilo tramite lo spid.

Qui riporto quanto pubblicato dalla Farnesina in merito ai viaggi in Giappone così da chiarire maggiormente le idee:

Il Giappone ha rimosso la maggior parte delle restrizioni all’ingresso stabilite per fronteggiare l’emergenza pandemica. Per entrare in Giappone è necessario registrare i dati di viaggio, le vaccinazioni anti-Covid e i test molecolari (PCR) effettuati sul sito Visit Japan Web. Il sito ha sostituito l’app MySOS ed è utilizzabile anche per presentare la dichiarazione doganale all’arrivo.

Coloro in arrivo dalla Cina (esclusi Hong Kong e Macao), con un volo diretto, hanno l’obbligo di esibire un test PCR negativo, effettuato entro 72 ore dalla partenza e potranno essere sottoposti a un tampone molecolare a campione all’aeroporto di arrivo. In caso di risultato positivo, la persona sarà sottoposta a quarantena per 7 giorni, in una struttura indicata dal Governo.

Per coloro che arrivino in Giappone da Paesi diversi dalla Cina, i requisiti di ingresso variano, in base al completamento del ciclo vaccinale di 3 dosi contro il Covid-19. Le misure sulla quarantena sono attuate solo in caso di positività al Covid-19 accertata con test, in seguito alla manifestazione di sintomi.

Per coloro che non abbiano completato il ciclo vaccinale di 3 dosi contro il Covid-19 permane l’obbligo di esibire un test PCR negativo, effettuato entro 72 ore dalla partenza, corredato del modulo reperibile al seguente indirizzo https://www.mhlw.go.jp/content/000909678.pdf , compilato e firmato.

A coloro che esibiscano un certificato vaccinale giapponese, rilasciato al completamento del ciclo vaccinale di 3 dosi o l’equivalente Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) italiana che attesti l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale, con uno o più vaccini riconosciuti dalle Autorità giapponesi, non sarà richiesta ulteriore documentazione.

In Giappone sono riconosciuti i seguenti vaccini anti Covid-19:

COMIRNATY / Pfizer;

VAXZEVRIA / AstraZeneca;

SPIKEVAX / Moderna;

JCOVDEN / Janssen *(una dose conta come 2 dosi degli altri vaccini sulla lista);

COVAXIN / Bharat Biotech;

NUVAXOVID / Novavax.

Il Giappone, al contrario dell’Italia, non riconosce il certificato di guarigione da Covid-19, in sostituzione di una dose vaccinale.

 

Mar 14/03/2023 - 16:41 Collegamento permanente

Ciao,

ci sono aggiornamenti in merito all'entrata in Giappone.

Posto ciò perché magari qualcuno di voi, come me che ha solo due dosi di vaccino poiché nel frattempo è guarito dal covid, non sa se effettuare un tampone prima della partenza oppure fare la terza dose.

Leggo sul sito viaggiaresicuri.it (https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/JPN) che da oggi, 29/4/23, non è più necessario compilare nessun modulo sanitario registrando i certificati vaccinali o presentare un test negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza. Se ho tradotto bene lo conferma anche il sito postato da Vittoria, https://vjw-lp.digital.go.jp/en/.

A presto

Gio

Sab 29/04/2023 - 10:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

So97

So97

Ciao a tutti!

ho 25 anni e sono la sesta iscritta, è il mio primo viaggio con Vagabondo e non vedo l'ora di partire. Visitare il Giappone è il mio sogno da sempre! :)

Mer 15/03/2023 - 11:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

Vagabondo Doc badge
VittòVaga

Un Grande benvenuto a so97 e paola, altre due iscritte a bordo, bene 😉

Mer 15/03/2023 - 18:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VittòVaga

Vagabondo Doc badge
VittòVaga

Attraverseremo l’incrocio pedonale più trafficato del mondo :)

Sab 18/03/2023 - 11:17 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.