Islanda On The Road
8 Giorni - 7 Notti

20 Agosto 2022

Viaggio passato

Islanda On The Road - 20 Agosto

Viaggio Passato: 20 August 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

20 Agosto 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 11 - 6 Vagabonde e 5 Vagabondi dai 31 ai 56 anni

Paterno
Napoli
Ancona
Milano
Torino, TO, Italia
Roma

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Emanuele

mi sono iscritto or ora...sarò dei vostri

poi ci aggiorneremo ;-)

intanto ti auguro una buona giornata e a prestooooooo

Mer 13/07/2022 - 12:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vagabondo Doc badge
Vespa77

Buongiorno a tutti!!! E' ufficiale! Viaggio CONFERMATO!!! ???!! 

Sono contentissimo siamo gia in sette e sono sicuro che si aggiungeranno anche altre persone. Io ho prenotato per 12 e di questo passo sono sicuro che ci possiamo arrivare! 

Grazie agli autisti che si sono offerti per quanto possa essere divertente guidare quei macchinoni fuoristrada che dovrebbero darci in Islanda, è sempre una responsabilità e quindi troveremo il modo di ringraziarvi promesso! ?

Vado vanti con l'itinerario:

Dopo aver fatto nottata nella magica capitale (ho ancora problemi a scriverne il nome e a pronunciarlo quindi per evitare errori la chiameremo "la capitale" ?) 

ci sveglieremo belli carichi e faremo una ricca colazione ma soprattutto svaligeremo il bar dell'albergo cercando di portarci via più beni alimentari possibili. Visti i prezzi dovremmo fare questo ed altro! ? Perche l'Islanda ci accoglie e ci vuole bene ma solo fino a un certo punto...

Belli carichi quindi di entusiasmo e viveri ci incammineremo alla scoperta di uno tra i piu bei parchi naturali del mondo il Pingvellir. Noto sia come parco ma anche come sito storico, infatti qui i vichinghi vi fondarono il primo parlamento democratico del mondo l'Alpingi. Si riunivano in questo posto unico per promuovere le leggi, celebrare matrimoni, scegliere quale religione adottare, ecc. Ogni anno c'era un assemblea che riuniva anche mercanti e artisti da varie parti. Io direi che qui potremmo anche noi prendere qualche decisione chiave del viaggio tipo il menu delle prossime cene o quali escursioni fare, dovrebbe portare bene.

Continueremo per cascate spettacolari e geyser mozzafiato i quelli che si vedono nei documentari per arrivare dopo un bel tragitto al posto che ci accoglierà per la seconda notte.

Qui siamo andati a risparmio perche si tratta di un ostello e dovremo tirare fuori un po di spirito di adattamento ma neanche troppo perchè dopotutto è comunque un posto molto carino. Se non saremo troppo distrutti dopo cena ci faremo anche una bella cantata che c'è un pianoforte. Vi lascio il link cosi potete dargli un occhiata: 

https://barnhostel.is/

Vi alsci anche il link della bellissima spiaggia nera che andremo sicuramente a vedere:

https://www.google.it/maps/place/Spiaggia+Nera+di+Vik/@63.4129206,-19.0667263,12z/data=!4m15!1m9!3m8!1s0x48d74a0464df88db:0xd677ad29c8c3fc22!2sThe+Barn!5m2!4m1!1i2!8m2!3d63.4359359!4d-19.0622501!3m4!1s0x48d74a30db9ff191:0x3920036bf6632d98!8m2!3d63.4129206!4d-19.0182356

A domani buona giornata!! 

 

Gio 14/07/2022 - 11:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

la Vitto

la Vitto

ciao a tutti,

sono Vittoria e mi sono appena iscritta al viaggio. Non vedo l'ora di partire...

A presto

Ven 15/07/2022 - 15:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fabri_Tine

Fabri_Tine

Ciao a tutti,

Fabrizio da Parma mi sono iscritto qualche giorno fa. Molto bene vedo che il viaggio è confermato, non vedo l'ora di partire e di conoscervi!!! 

A presto ?

Se mi viene qualche domanda su bagaglio, abbigliamento ecc... scrivo qui. Ad esempio ho visto che nell'itinerario si parla di passeggiate sul ghiaccio, dite che bisogna procurarsi dell'attrezzatura particolare?

Dom 17/07/2022 - 15:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vagabondo Doc badge
Vespa77

Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi. Saremo un bel gruppo! 

Dunque nel weekend ho reperito info importanti da altri doc sull’organizzazione che poi piano piano vi dirò. 

per rispondere alla domanda circa L escursione sul ghiacciaio niente attrezzature particolari i ramponi ce li affitteranno li. L abbigliamento però deve essere quello standar da montagna quindi scarponcini da trekking, giacca a vento performante. Riguardo al vento consideriamo che è un elemento caratteristico di quelle terre e raggiunge velocità importanti. Ad un gruppo precedente un portiera di una macchina è stata quasi divelta dal vento!! 

Però per il resto tutti mi hanno confermato che è un viaggio bellissimo e tutte le persone con cui ne parlo mi raccontano esperienze e sensazioni uniche. 

Domani andiamo avanti con le tappe! Un saluto e buona serata a tutti. 

Dom 17/07/2022 - 19:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna_evy

anna_evy

Ciao a tutti! 

Sono Anna, iscritta dalla scorsa settimana e finalmente riesco a palesarmi! 

Emanuele grazie per le info che hai condiviso fino ad ora ... Non vedo l'ora di partire!

Lun 18/07/2022 - 17:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vagabondo Doc badge
Vespa77

Buonasera a tutti e ben arrivati ai nuovi!! Che bello che stiamo diventando un bel gruppo numeroso! 

Continuando con l'itinerario....

Il giorno 3 ci svegliamo nel nostro fantastico ostello e ci incamminiamo verso Skaftafell e il parco nazionale di Vatnajokull. Qui è dove si possono fare escursioni sul ghiacciaio e visitare le grotte di ghiaccio. Considerando che il futuro dei ghiacciai non è proprio roseo bisogna cogliere l'occasione perché magari tra qualche anno ci sarà un campo da golf chi lo sa! ? Quindi armati di rampini e tutto quello che ci forniranno le guide andremo, a fare questa meravigliosa experience e poi ripartiremo in direzione Hofn. Dopo i nostri consueti chilometri in macchina arriveremo al secondo ostello. Dunque questo purtroppo non sembra essere particolarmente allegro ed invitante come l'altro e qui forse sarà il caso di puntare forte sulle riserve alcoliche e su una buona cena autoprodotta. Ad ogni modo siamo vicini a un supermarket e coglieremo l'occasione per fare scorte. Siamo comunque nel centro di questa non proprio ridente cittadina quindi si potrebbe anche andare a vedere qualche localino tipico e cercare di capire come si passa la vita da queste parti.

Con gli occhi pieni di bellissime immagini di spiagge, ghiacciai e scogliere e un po ubriachi di stanchezza e qualcos'altro ci riposeremo per affrontare un altra indimenticabile giornata islandese.

 

Il link dell'ostello

https://hofnhostel.is/accommodation/

PS: c'era solo questo!  L'alternativa era il parcheggio. ?

Mar 19/07/2022 - 16:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vagabondo Doc badge
Vespa77

Quarto giorno islandese il viaggio prevede un bel po di chilometri ma anche tanta tanta natura e tante cascate. Belli carichi e forti della nostra migliore colazione possibile che andremo a capire nei dettagli più avanti, ci incammineremo verso la parte piu orientale del paese. Strade sterrate e passi di montagna ci condurranno fino alla cascata di Heginfoss che prevede un piccolo trekking di un paio d'ore per sgranchirci un po le gambe ed arrivare proprio sotto a questa particolarissima cascata. Foto, foto, foto e via si riparte per Egilsstaðir costeggiando il fiordo. In questo paesino facciamo scorte alimentari e poi se ci sara tempo andiamo a vedere anche una seconda cascata maestosa che si chiama Dettifoss.

Ripartiamo puntando verso il lago Mytvan dove ci sono degli splendidi bagni termali che dopo una giornata cosi piena ci daranno grandissima soddisfazione. Un posto che cercheremo di visitare si chiama A Grjótagjá dove è stata girata parte del quinto episodio della terza stagione della serie televisiva Il Trono di Spade, intitolato "Baciata dal fuoco". 

La sera par la prima e unica volta dovremmo separarci in due gruppi. Purtroppo nessuna struttura aveva posto per 12 persone quanti saremo e cosi 6 andranno da una parte e 6 dall'altra. Una delle due struttura ha la colazione e l'altra no. Direi che una è veramente cheap e l'altra molto più carina quindi a questo punto del viaggio i piu meritevoli di noi estratti a sorte in qualche modo andranno nell'alloggio dei "ricchi" i meno meritevoli in quello piu sfigato! ? Fortunatamente avremmo tanto tanto tempo per decidere come separarci e alla fine sarà divertente anche questo. 

Allego tutti i link delle strutture delle cascate e delle terme: 

Heginfoss

Dettifoss

Grjótagjá

Mytvan 

Gio 21/07/2022 - 17:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna_evy

anna_evy

Le tappe ovviamente saranno bellissime, altrimenti avremmo scelto altro. La divisione del gruppo... fantastico... ?Il sorteggio o qualsiasi metodo di scelta per la divisione sono certa che regalerà momenti da ricordare! ?

Gio 21/07/2022 - 21:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vagabondo Doc badge
Vespa77

Vi copio una lista di scritta da un'altra doc relativa all'abbigliamento che possono essere utili. Il viaggio in questione era ad Aprile quindi faceva un po più freddo pero io vi scrivo tutto poi decidete voi cosa eliminare o meno:

Per le escursioni giornaliere, l’abbigliamento tipico potrebbe essere:

- berretto 

- sotto casco o passamontagna (potrà essere utile anche da mette sotto l'elmetto delle Ice caves)

- occhiali da sole

- paraorecchie

- sciarpa

- scalda collo (o sotto casco)

- maglia termica maniche lunghe

- pile o golf ( a seconda di quanto si soffre il freddo)

- giacca invernale ( tipo quella da sci)

- k way o mantella/poncho

- quanti impermeabili ( tipo sci - se siete freddolosi)

- calzamaglia ( meglio se termica)

- pantalone ( da trekking invernale con cui camminare tutti i giorni)

- calze termiche ( se siete freddolosi)

- scarponcini da montagna impermeabili o stivali impermeabili

- ramponcini ( assolutamente!!) su questo ci torniamo mi informo se ce li affittano quando organizzo la gita al ghiacciaio! 

- ghette (a piacimento)     

 

 La tecnica migliore è vestirsi a cipolla per adattarsi a momenti in cui si è fermi, si cammina o quando si è al chiuso.

Per i freddolosi consiglio le bustine scaldamani e scaldapiedi che si infilano nei guanti e nelle calze ( i.e. decathlon li vende)

 Ma non dimenticate anche:

- costume

- cuffia

- infradito

- telo mare 

- crema solare (serve soprattutto sui ghiacciai)

- torcia frontale

- powerbank

- asciugamano ( se dovessero essere a pagamento negli alloggi)

- se avete qualcosa di catarifrangente (i.e. bretelle)

 Tuto questo oltre ad un abbigliamento per stare negli alloggi.

 

Questa è una lista ma sara sicuramente meno freddo quindi alcune cose sicuramente potrebbero essere eliminate. 

Fate voi. Appena si chiude il viaggio faro il gruppo what's app! 

Buona serata a tutti.

Gio 21/07/2022 - 22:18 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.