Islanda On The Road
8 Giorni - 7 Notti

25 Giugno 2022

Viaggio passato

Islanda On The Road - 25 Giugno

Viaggio Passato: 25 June 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Giugno 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 7 - 5 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 32 ai 49 anni

Milano
Novara, NO, Italia
Viareggio, LU, Italia
Padova
Roma, RM, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

DIPS

Vagabondo Doc badge
DIPS

Eccoci con il capitolo cassa comune. In Islanda il contante è praticamente inutile e infatti noi per le spese comuni tipo spesa, carburante, parcheggi, ingressi, pasti, ecc. utilizzeremo una carta ricaricabile su cui verseremo delle quote uguali di volta in volta. Se poi alla fine del viaggio dovesse avanzare qualcosa lo divideremo. In questo caso il ruolo del cassiere sarà molto facile perchè non c'è cash o tassi di cambio di cui tener conto perchè sarà tutto sulla carta, però se c'è qualche volontario che vuol darmi una mano sarà ben accett@.

Poco prima di partire, invece, vi chiederò di farmi un bonifico per le strutture dove dormiremo che pagheremo in anticipo ma di cui vi dirò a gruppo chiuso perchè con il numero esatto proverò a cercare anche altre soluzioni last minute, nel caso ci siano ancora disponibilità più appetibili...

Mar 31/05/2022 - 22:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

evagnu

evagnu

In risposta a di DIPS

Ciao e grazie delle varie info.

Circa "utilizzeremo una carta ricaricabile su cui verseremo delle quote uguali di volta in volta" intendi che là in Islanda dovremo ognuno ricaricare la carta? Esclusivamente con home banking?

Mer 01/06/2022 - 08:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

Vagabondo Doc badge
DIPS

In risposta a di evagnu

ciao intendo che lì, per le spese comuni, faremo una o più ricariche (sarebbe meglio tramite home banking ma sennò troviamo un'altra soluzione...) di una carta ricaricabile mia. Per le spese private ognuno si organizza come meglio credo.

Mer 01/06/2022 - 09:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

evagnu

evagnu

In risposta a di DIPS

ok ok.. la tua ricaricabile ha un IBAN e di che gestore è?

chiedo perchè, ad esempio, dal mio home banking non posso ricaricare delle carte ricaricabili che non siano dello stesso gestore, fare un bonifico nessun problema ovviamente, ma si allungano i tempi.

quindi bisogna organizzarci.. magari caricare qualcosa dall'Italia e cose così..

vediamo!

Mer 01/06/2022 - 09:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

Vagabondo Doc badge
DIPS

In risposta a di evagnu

Si si tranquilla. Io sto attivando una Revolut che pare sia la migliore per commissioni e tassi di cambio. Per i tempi non preoccuparti perchè appunto facciamo una prima dall'Italia (per esempio 200-300 € a testa) e poi vediamo in base ai consumi. considera che anche per dormire pagheremo prima come vi dicevo...

Mer 01/06/2022 - 09:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

evagnu

evagnu

In risposta a di DIPS

si si scusami.. non volevo trovarmi in difetto.. ma da buon VAGABONDO DOC sei ovviamente informatissimo .. grazie e scusa ancora :-)

Mer 01/06/2022 - 09:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

Vagabondo Doc badge
DIPS

Come promesso di seguito una lista indicativa delle cose da portare per le escursioni giornaliere, ognuno poi si regolerà in base al proprio livello di tolleranza del freddo, vi ricordo che le il meteo è molto variabile e le temperature possono scendere fino 4-5° ma, come avvenuto pochi giorni fa in alcune zone, arrivare anche a 20°:

·       giubbino invernale o giacca tecnica

·       scarponcini da trekking o scarpe impermeabili, possibilmente alte

·       pantalone da trekking invernali o anche normali da escursione (se poi si sente freddo ci si può mettere sotto una calzamaglia)

·       calzamaglia

·       maglia termica a maniche lunghe e a maniche corte

·       maglia di pile

·       cappello (non da baseball che vola via...)

·       sciarpa o scaldacollo

Cose da tenere a portata di mano nello zaino grande in macchina:

·       kway o poncho

·       costume

·       cuffia

·       ciabatte o infradito

·       telo/asciugamano (quelli in microfibra che si asciugano rapidamente e occupano meno spazio) 

Altre cose da portare di cui ricordarsi:

·       abbigliamento per stare negli alloggi (spesso molto caldi)

·       fotocopie dei documenti, della tessera sanitaria e del greenpass (non dovrebbe più servire ma nel dubbio stampiamolo)

·       lucchetto: sempre utile per chiudere le borse

·       medicine in base alle proprie necessità + mascherine, gel antibatterico

·       powerbank

·       sapone di Marsiglia per lavare gli indumenti

·       sacco lenzuolo (quasi sicuramente superflueo perché tutte le strutture dovrebbero fornirle, al massimo a pagamento)

Su whatsapp poi ci organizzeremo per alcune cose che non è necessario portarle tutti tipo casse per la musica, thermos: eventualmente per avere una bibita calda, ecc.

Mar 31/05/2022 - 23:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PePPiNuNz

PePPiNuNz

Ciao a tutti! Grazie Antonello per le info preziosissime!

Avrei una domanda... Parli di pantaloni e scarpe da trekking, avremo quindi da percorrere qualche tratto un pò scosceso e/o col rischio di bagnarsi?

Chiedo perchè almeno personalmente non ho abbigliamento da trekking e dovrei procurarmelo ?

Sul resto tutto chiaro, mi sembra di capire che l'Islanda sia anche un paese molto ventoso, oltre che con sbalzi termici e cambiamenti di clima/meteo repentini...da tener presente ?

Giuseppe

Gio 02/06/2022 - 11:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

Vagabondo Doc badge
DIPS

In risposta a di PePPiNuNz

Si Giuseppe meteo molto variabile e soprattutto tanto vento in diversi punti. Infatti Vi ripeterò più volte di stare attenti alle portiere delle auto. In altri viaggi di vagabondo sono state letteralmente accartocciate nel momento in cui il partecipante usciva per fare la foto al volo a bordo strada: portiera aperta, folata di vento improvvisa e…

faremo dei tratti di avvicinamento per vedere delle cascate in cui ci si potrà bagnare, ma ripeto, bisogna considerare soprattutto che ci si può bagnare prevalentemente per la pioggia non per forza per guadi o altre situazioni estreme, quindi avere dei tessuti in goretex o altro materiale sarebbe meglio. 

per l’escursione sul ghiacciaio (3 ore circa), che decideremo insieme se farla o meno o se dividerci per in quelle ore , si può noleggiare tutta l’attrezzatura li.

detto ciò, è un viaggio ‘wild style’ (https://vagabondo.net/tipo-di-viaggio/wild-style) quindi si suppone che ci sia un po’ di contatto con la natura…la lista fatta è quello che suggerisco io, ma sentiti assolutamente libero di venire come meglio credi in base a quello che vi ho detto. Non devi rifarti il guardaroba o spendere cifre importanti per comprare cose che poi non ti serviranno più, però organizzati Con dei cambi adeguati anche come scarpe, a questo punto…se hai dubbi sentiamoci anche in separata sede senza problemi! Buon week end!!

 

Ven 03/06/2022 - 08:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PePPiNuNz

PePPiNuNz

In risposta a di DIPS

Ciao Antonello, grazie per i preziosi consigli ?

In effetti la mia domanda era un po' a cazzo ? mea culpa: quando sento parlare di "trekking" lo associo subito ad arrampicate e rafting estremi stile Bear Grylls.. per quelli non sono attrezzato, ma credo che effettivamente io stia esagerando ?

Però ottima l'idea di avere abbigliamento caldo e impermeabile, quello servirà decisamente! E mi organizzerò sicuramente di conseguenza ?

Poi naturalmente i percorsi nella natura e il meteo decisamente variabile me li aspetto giá, altrimenti me ne sarei andato al mare ?

Giuseppe

 

Ven 03/06/2022 - 22:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.