Islanda On The Road
8 Giorni - 7 Notti

25 Giugno 2022

Viaggio passato

Islanda On The Road - 25 Giugno

Viaggio Passato: 25 June 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Giugno 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 7 - 5 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 32 ai 49 anni

Milano
Novara, NO, Italia
Viareggio, LU, Italia
Padova
Roma, RM, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

evagnu

evagnu

In risposta a di Silvia80

ciao Silvia!

benvenuta ☀️

condivido ogni tua singola parola ???? sarà stupendo!

daje che manca praticamente un solo mese!

ciao e buon fine settimana a tutto il gruppo ?

Sab 21/05/2022 - 13:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

Vagabondo Doc badge
DIPS

Ciao vagabondi manca un mese esatto alla partenza :) e circa un paio di settimane alla chiusura del gruppo.

In attesa dei ritardari che devono ancora iscriversi volevo affrontare il capitolo pasti. Mangeremo fuori in pochissime occasioni (sicuramente a Reykjavík la sera dell'arrivo, se i voli non fanno ritardo, e l'ultima sera), per una serie di motivi:

  • i costi in Islanda, come vi sarete resi conto, sono molto alti e mangiare sempre fuori ci potrebbe far sforare molto la cassa comune;
  • nelle località più piccole i ristoranti sono pochi, chiudono molto presto e sono molto rigidi sull'orario ed è difficile trovare posto per gruppi relativamente numerosi;
  • in alcune tratte del viaggio potremmo non incontrare stazioni di servizio, supermarket o altro per molti km quindi sempre meglio avere snack con noi;
  • inoltre, pur volendo comprare tutto lì, in molte parti del Paese i supermercati e i negozi in generale hanno degli orari (10-18) che potrebbero non coincidere con i nostri spostamenti, quindi è sempre bene organizzarsi un pò.

Per queste ragioni lasciate tutti un pò di spazio nello zaino dall'Italia per portare qlc per far fronte ad alcune colazioni e pasti. Ovviamente faremo anche delle scorte in loco. A tempo debito ci organizzeremo e ci divideremo i ruoli, sicuramente individueremo i cuochi o le cuoche che si occuperanno delle cene negli ostelli in cui, da buoni italiani, ci faremo riconoscere in cucina :) :)

Mer 25/05/2022 - 23:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PePPiNuNz

PePPiNuNz

Ciao a tutti e benvenute alle nuove iscritte!! ?

Il viaggio si avvicina e direi che è proprio il momento di cominciare da organizzarsi un po'!

Molto interessante il post sul capitolo pasti, vi preannuncio che io sono molto appassionato di cucina ?

Sono pienamente d'accordo sul fatto che mangiare sempre fuori avrebbe costi improponibili, è anche vero che mangiare un paio di volte in qualche luogo tipico ci sta (andiamo in Islanda anche per vivere un pochino la loro cultura, no?). Ottimo quindi il compromesso da te proposto ?

Sappiate anche che in cucina me la cavo abbastanza bene! Per cui, sicuramente sarò spesso operativo ✌️

Per le provviste, ci daresti qualche dritta su cosa ci conviene portare dall'Italia?

Personalmente io eviterei di consumare franchigia bagaglio per portare cose che si possono trovare lì a buon mercato (ad esempio, non porto 2kg di pasta per risparmiare 3 euro...) nè porterei confezioni fragili tipo vetro (visto che ci stiamo organizzando con i bagagli morbidi, non vorrei correre il rischio che si distruggano in stiva!)

Una cosa però ve la dico con certezza: io sicuramente porterò Moka + una busta di caffè ?

Giuseppe

Ven 27/05/2022 - 09:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maurettino

maurettino

Ciao e benvenute a tutte le recenti iscritte.

Ottima idea doc, mi sembra saggio.

Concordo con Giuseppe sul selezionare il cibo da portarci in funzione del peso e del risparmio.

Ahahah Giuseppe, sarò un tuo grande fan allora.

Ciao a presto.

 

Ven 27/05/2022 - 13:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

evagnu

evagnu

Ciao a tutti,

si è la cosa piu' saggia portarsi qualcosa dall'Italia.. soprattutto quando saremo sperduti e non ci saranno posticini dove mangiare o per trovare dove far la spesa perderemo un sacco di tempo in un viaggio già breve.

Concordo di portare le cose piu' comode e a prova "lancio del bagaglio".. scatolame di tonno e legumi, buste di risotti,  biscotti, affettati e salumi.. non saranno il massimo ma possono arricchire qualche cena. La bottiglia di vetro con l'olio.. ecco.. anche no ?

Bravo Giuseppe che porti la moka!!!!

Un abbraccio a tutti, ci sentiamo presto!

Ven 27/05/2022 - 14:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PePPiNuNz

PePPiNuNz

In risposta a di evagnu

Ciao ragazzi,

Aggiungo una cosa, perchè rileggendo, magari non ci ho capito un ca*** ?

Antonello, forse intendevi dire semplicemente di lasciare spazio nelle borse perchè le varie spese che faremo lì ce le porteremo dietro nei borsoni/zaini? Beh in tal caso.. abbiamo mezzi indipendenti, due borse del supermercato (una per auto) le dovremmo incastrare, no? ?

Mauro ed Eva, grazie per gli apprezzamenti ? avete colto il senso, io porterei dall'Italia qualcosina di "emergenza", oppure qualcosa che in Islanda può costare clamorosamente di più (ad esempio il caffè: leggo che un espresso in un bar islandese costa circa 3 euro, e chissà che beverone ti rifilano ?), per il resto io nel bagaglio darei piuttosto precedenza ad un maglione in più.

Leggevo che in Islanda c'è una catena di supermercati che si chiama "Bonus" ed ha prezzi tutto sommato accessibili, per me ci si può anche andare solo una volta (prima di spostarci da Reykjavik magari?) e fare una sola spesa per tutta la settimana ? (fatta eccezione naturalmente per eventuali cibi freschi, che quelli, ahimè, andrebbero presi man mano).

Ma su questo, direi che Antonello sicuramente avrà idee già molto chiare ?

Giuseppe

Ven 27/05/2022 - 14:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Silvia80

Silvia80

Grande Giuseppe!!! Anche a me piace cucinare, tu dammi ordini che io eseguo! ?

Mi sembra corretta l'idea di portare qualcosa dall'Italia, senza esagerare...poi spesa in loco cercando di non perdere molto tempo! 

Doc, il prossimo info-capitolo sarà l'abbigliamento vero?! Aiuto, sono già in panico ?

A presto! Buon fine settimana ?

Silvia 

Ven 27/05/2022 - 18:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

Vagabondo Doc badge
DIPS

Che bello sapere che abbiamo anche i due cuochi :)

Nella pubblicazione dei post precedenti ho avuto un pò di problemi tecnici e nel provare a risolverli, riscrivendo i post più volte, ho probabilmente fatto confusione. 

Tranquillo Giuseppe che troveremo un giusto compromesso tra quello che ci conviene portare e quello che prendiamo in loco, poi te se porti moka e caffè, oltre che essere guidatore e chef stai già dando un super contributo alla causa ;) 

Quello che volevo trasmettervi è che ritengo sia utile portare qualcosa dall'Italia, sia per i motivi espressi nel precedente post e anche perchè penso convenga essere pronti ad un eventuale ritardo dell'aereo e quindi al rischio di non trovare ristoranti aperti la prima sera (io un paio di posticini da proporvi li ho comunque già individuati). In questa, spero remotissima ipotesi, è meglio avere qualcosa da poter cucinare e una bottiglia di vino (che è una delle cose che costano di più rispetto all'Italia, ma che possiamo prendere anche in aeroporto) per un brindisi da fare tutti insieme. Inoltre, il secondo giorno partiremo relativamente presto e avremo una giornata intensa e piena di cose da vedere e preferirei che avessimo qualche snack (taralli, biscotti, panini o quello che vi pare..) a portata di mano. Per i giorni a seguire ci organizzeremo sul posto. Ad ogni modo, a tempo debito, ci organizzeremo e divideremo le cose da portare senza sottrarre spazio a cose più utili.  

Per il vestiario e le cose da portare farò un post specifico nei prossimi giorni con una lista di cose che vi suggerisco di portare, che spero possa tornarvi utile. Vi anticipo che farà abbastanza freddo e potremmo sentirlo particolarmente in mare aperto, quando andremo ad avvistare le balene, quindi bisognerà organizzarsi con il classico abbigliamento a "cipolla".

Spero di essere riuscito a chiarire alcuni dei vostri dubbi. Per qualsiasi cosa, scrivetemi pure.

A presto,

Antonello 

Ven 27/05/2022 - 23:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.